Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dhr2 2.4 3c exo, hai scritto 2.5 ma che io sappia non esiste.
Secondo me non è una gomma da trail ma coi cerchi cosi larghi sei tagliato praticamente fuori da tutte le gomme da trail che conosco e che consiglierei.
Per me uso trail non si va oltre il 2.3 idealmente
Pardon... nella fretta ho messo un 2 di troppo... Dhf 2.5 3c exo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Hans Dampf 29x2.35 oppure Continental Trail king 29x2.4 possono essere idonee per uso trail all'anteriore?
Se devo andare su un 2.35 Schwalbe metto il Magic Mary. Sul Trail King potrebbe essere un opzione che sinceramente me lo ricordavo molto più pesante mentre ora vedo sul sito che è dimagrito a 945gr. Volendo dietro potrei metterci il Mountain King che uso davanti sulla front in inverno che i suoi 58mm dichiarati li fa abbondantemente già su un cerchietto da XC da 22.5mm. Però, sinceramente, preferirei provare una gomma più aggressiva.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se devo andare su un 2.35 Schwalbe metto il Magic Mary. Sul Trail King potrebbe essere un opzione che sinceramente me lo ricordavo molto più pesante mentre ora vedo sul sito che è dimagrito a 945gr. Volendo dietro potrei metterci il Mountain King che uso davanti sulla front in inverno che i suoi 58mm dichiarati li fa abbondantemente già su un cerchietto da XC da 22.5mm. Però, sinceramente, preferirei provare una gomma più aggressiva.
Come ti trovi con il Mountain king su cerchio 22.5 mm all'anteriore?
Io ho da poco un secondo set di ruote con canale proprio 22.5 mm che vorrei usare per percorsi non troppo scassati e mi incuriosisce il mountain king (versione 29x2.3 performance)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come ti trovi con il Mountain king su cerchio 22.5 mm all'anteriore?
Io ho da poco un secondo set di ruote con canale proprio 22.5 mm che vorrei usare per percorsi non troppo scassati e mi incuriosisce il mountain king (versione 29x2.3 performance)
Io ho la Protection fatta in Germania e da quel che ho letto con la Performance ha in comune solo la forma della tassellatura.
Su cerchio da 22.5 secondo me è parecchio tonda ma usandola anche su asfalto la cosa non mi dispiace ed è pure incredibilemente scorrevole nonostante la tassellatura da trattore. In fuori strada il gran volume d'aria è un goduria, in frenata il grip non mi è mai mancato e la mescola aggrappa ottimamente anche su radici e rocce bagnate affrontate di traverso. Forse ha un pò di vuoto in piega ma niente da lasciarti senza fiato. Tutto ciò davanti su una front da XC.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Come ti trovi con il Mountain king su cerchio 22.5 mm all'anteriore?
Io ho da poco un secondo set di ruote con canale proprio 22.5 mm che vorrei usare per percorsi non troppo scassati e mi incuriosisce il mountain king (versione 29x2.3 performance)

Io le MK da 2.20 (penso perfomance) su canale da 25 le ho trovate montate di serie sulla Canyon. Hanno veramente una buona tenuta ma si bucano e danneggiano col solo pensiero......
Domenica invece ho fatto il primo giro col carrarmato shorty DD, 1170gr dichiarati e ben 1295 reali, più pesante dell'Assegai!
Su terreno smosso e bagnato ha fatto la differenza, un vero cingolo, uno scherzetto me l'ha giocato su una serie di radici affrontate con allegria in rilancio, ma me la sono cercata.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io le MK da 2.20 (penso perfomance) su canale da 25 le ho trovate montate di serie sulla Canyon. Hanno veramente una buona tenuta ma si bucano e danneggiano col solo pensiero......
Per fortuna che ho preso le Protection. Penso che il lattice non abbia dovuto lavorare nemmeno una volta su quella gomma. I fianchi poi sono sono davvero robusti e sostenuti pur essendo una gomma da appena da 745gr. Costa il doppio ma evidentemente ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per fortuna che ho preso le Protection. Penso che il lattice non abbia dovuto lavorare nemmeno una volta su quella gomma. I fianchi poi sono sono davvero robusti e sostenuti pur essendo una gomma da appena da 745gr. Costa il doppio ma evidentemente ne vale la pena.
Negli ultimi due anni Continental ha rinnovato le Mountain king introducendo il solo formato da 2.3" e sulla gamma Performance ha aggiunto la protezione Shieldwall, anche se in rete non trovo pareri al riguardo.
Comunque per ora la mia è piú una curiosotá sul modello, a breve non intendo cambiare gomme; ma è buono a sapersi delle ottime doti delle Protection.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
opsss..... scusate :pirletto: fate finta che non ho scritto nulla, lo posterò nell'altro.

No dai divento triste quando si risponde seriamente alle battute:cry:

Una cosa non si è capita: quelle citate sono gomme che vanno bene solo per ebike oppure anche per mountain bike?
Magari sono come le wt Maxxis che alla fine si usano anche sui cerchi al di sotto dei 30...
a quel punto ci può stare che ne parli anche qui
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No dai divento triste quando si risponde seriamente alle battute:cry:

Una cosa non si è capita: quelle citate sono gomme che vanno bene solo per ebike oppure anche per mountain bike?
Magari sono come le wt Maxxis che alla fine si usano anche sui cerchi al di sotto dei 30...
a quel punto ci può stare che ne parli anche qui
Se hai voglia di faticare oltremodo, le puoi montare anche sulla MTB :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Potresti valutare anche una dhr2 2.6 wt exo+, ha la mescola 3C maxterra quindi sull'umido dovrebbe andare bene, inoltre scarica discretamente il fango, io la uso davanti ma da 29.

Io la penso esattamente al contrario, pensa...2,6 potresti avere deriva...non scarica per niente bene il fango e la mescola è NI...ovvero...la Maxxgrip fa molto meglio... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stanno parlando del posteriore eh
Non è certo colpa di Gargasecca, quando vuoi forzatamente parlare in questo forum, in questo topic, di gomme utilizzate con mezzi diversi che hanno un motore succede proprio questo.

È gia successo con un certo Confr che insisteva sul fatto che la vittoria martello da 1400 g fosse il miglior posteriore da enduro, ovviamente aveva ebike.

Non si tratta di essere stronzi, semplicemente c'è il posto giusto per parlare di ogni cosa e non ha alcun senso a mio avviso non volerlo sfruttare.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non è certo colpa di Gargasecca, quando vuoi forzatamente parlare in questo forum, in questo topic, di gomme utilizzate con mezzi diversi che hanno un motore succede proprio questo.

È gia successo con un certo Confr che insisteva sul fatto che la vittoria martello da 1400 g fosse il miglior posteriore da enduro, ovviamente aveva ebike.

Non si tratta di essere stronzi, semplicemente c'è il posto giusto per parlare di ogni cosa e non ha alcun senso a mio avviso non volerlo sfruttare.
È sempre colpa di @gargasecca :smile:
Comunque lui potrebbe comprarsene una da non usare, come fa di solito con le altre :smile::smile::smile:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non è certo colpa di Gargasecca, quando vuoi forzatamente parlare in questo forum, in questo topic, di gomme utilizzate con mezzi diversi che hanno un motore succede proprio questo.

È gia successo con un certo Confr che insisteva sul fatto che la vittoria martello da 1400 g fosse il miglior posteriore da enduro, ovviamente aveva ebike.

Non si tratta di essere stronzi, semplicemente c'è il posto giusto per parlare di ogni cosa e non ha alcun senso a mio avviso non volerlo sfruttare.

No no: qua è pieno di stronzi. :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Wow
Reactions: superskinny

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è certo colpa di Gargasecca, quando vuoi forzatamente parlare in questo forum, in questo topic, di gomme utilizzate con mezzi diversi che hanno un motore succede proprio questo.

È gia successo con un certo Confr che insisteva sul fatto che la vittoria martello da 1400 g fosse il miglior posteriore da enduro, ovviamente aveva ebike.

Non si tratta di essere stronzi, semplicemente c'è il posto giusto per parlare di ogni cosa e non ha alcun senso a mio avviso non volerlo sfruttare.
Vedi che togliendo la salita in discesa, maggior peso a parte, il comportamento tra i due mezzi è del tutto assimilabile, quindi non vedo perché non parlarne qui, basta specificare su cosa la si vuole montare.
Fattene una ragione, se no chiedi alla direzione di mettere tra le regole del forum di non parlare di bici elettriche e relativi componenti ma solo muscolari.
 
  • Mi piace
Reactions: alieno and salukkio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo