Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
pensa che l'ultima uscita ai castelli mi sono fatto il trail piu bello della giornata, buddah o capitombolo, con tutto chiuso, forca e ammo, che non avevo aperto dopo la salita e dicevo "c...o ho sta forcella non lavora bene sullo sconnesso sento troppe vibrazioni alle braccia", avevo fatto ripidi, curve jump praticamente con una xc e manco me ne accorgevo a momenti, poi vai a senti la mescola della gomma, la tenuta del tacchetto, il grip del disegno... :freeride: :mrgreen:
Conoscendo il trail che dici non serve un bicione li, anzi. Con una trail te lo guidi meglio essendo molto flow
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pensa che l'ultima uscita ai castelli mi sono fatto il trail piu bello della giornata, buddah o capitombolo, con tutto chiuso, forca e ammo, che non avevo aperto dopo la salita e dicevo "c...o ho sta forcella non lavora bene sullo sconnesso sento troppe vibrazioni alle braccia", avevo fatto ripidi, curve jump praticamente con una xc e manco me ne accorgevo a momenti, poi vai a senti la mescola della gomma, la tenuta del tacchetto, il grip del disegno... :freeride: :mrgreen:
Budda è abbastanza liscio con solo qualche sasso, li una forcella chiusa non te ne accorgi, ripido si, ma liscio
lo avessi fatto su un 3 alto uscivi smontato
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Budda è abbastanza liscio con solo qualche sasso, li una forcella chiusa te ne accorgi, ripido si, ma liscio
lo avessi fatto su un 3 alto uscivi smontato
infatti me se ne accorto solo alla fine dove andando veloce con un po di brake bumps e cunette sentivo troppe vibrazioni, però penso che un biker esperto anche su un flow senza ostacoli percepisce che sta scendendo senza sospensioni...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Conoscendo il trail che dici non serve un bicione li, anzi. Con una trail te lo guidi meglio essendo molto flow
Io ci vado con la trail (occam 2018 con forca 140), ma tenendo tutto chiuso la trail diventa una "semirigida":cry::-)

Comunque non so se hai girato su quei terreni con la pioggia, la terra si "ammappa" molto sul copertonre, il mio vecchio dhf si intoppava pure in assenza di molto fango, il dhr che il mio amico aveva al posteriore mi sembra scaricare meglio, da cui la scelta di promuoverlo come anteriore "all season", non volendo avere il doppio treno di gomme.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
@paolop72 Ci abito quindi lo conosco molto bene e ci ho girato a partire dal secco polveroso alla neve e ghiaccio. Quando piove è un terreno che regge uno spettacolo, ha ancora più grip, se per te è un problema quel terreno allora prova a girare a Civitavecchia con un po di "gnagnarella". Magari prova a cambiare gomma se col dhf non trovi fiducia
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
@paolop72 Ci abito quindi lo conosco molto bene e ci ho girato a partire dal secco polveroso alla neve e ghiaccio. Quando piove è un terreno che regge uno spettacolo, ha ancora più grip, se per te è un problema quel terreno allora prova a girare a Civitavecchia con un po di "gnagnarella". Magari prova a cambiare gomma se col dhf non trovi fiducia
ci esco con un mio amico "Local" , il terreno è meglio umido che secco, ma cambia molto dove piove a seconda dei percorsi, ci sono punti che fa "il torrente", altri che drena, altri che fa terra bagnata. Quando è un po umido ha grip favoloso, durante la pioggia "dipende"...
il fango è molto peggio dove il terreno è argilloso che fa la "creta" sulle gomme, ma proprio per questo mi è sembrato che il dhf fosse troppo limitato per condizioni wet, non fanghi estremi (vedi pure zona tolfa, cerveteri) mi aveva fatto impressione che terra bagnata pesante, manco fango, il dhf si impastava tipo terracotta, ma la mia gomma aveva la mescola rovinata secondo me, poi non so se anche un problema di disegno-
e ho pensato che fosse molto preformante da asciutto e poco indicato da bagnato, per non avere dubbi ho cambiato gomma, ma sono tutte seghe mentali da chi non ha "manico"...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
confermo, quando è un pò bagnato è meglio, mentre quando è secco sembra non fermarti mai e cosa peggiore il secondo vede poco e a seguire fino all'ultimo che non vede na mazza per la polvere
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Griffus 2.5 anteriore, aggressor DD posteriore.
Aggressor lo avevo da finire, appena è andato prendo il griffus rear da 2.4

A me la MM piaceva molto oltre che su terreno morbido che è proprio il suo pane, anche sul sabbioso e sul ripido. È una gomma che penetra molto e il disegno da molta confidenza, in curva inoltre non è così male rispetto al dhf anche se un po'sotto per forza di cose.
Il problema sono gli imprevisti,se piove e devo affrontare ostacoli duri e bagnati, radici o pietre che siano, è come girare sulle uova. Li purtroppo il disegno conta poco deve lavorare la mescola e la mescola soft, almeno per me, è scarsa, inadeguata. Infatti con la ultrasoft questi problemi spariscono del tutto.

La Hutchinson è praticamente un dhf con mescola morbida fin dentro il tassello, quindi non ti abbandona dopo pochi km come le 3c. Per un amante del dhf come me è una gomma eccezionale, e la mescola è veramente morbida. Ho fatto anche una giornata in park sotto il diluvio e non ha mai mollato, certo sul fango va in crisi ma il fango io lo evito a prescindere perché non mi diverto.
Se quel giorno avessi avuto la MM soft probabilmente avrei piantato la bocca almeno 2-3 volte con tutte le pietraia scivolose che ho fatto.

Però ripeto, non so se la soft di adesso è la stessa soft che avevo io sulla snakeskin
Ho visto che di Griffus ci sono diverse versioni.
Se ci fosse un 2.5 mescola unica sui 40a con spalla 2x60 tpi e un 2.4 con mescola intermedia senza inutili e dannose 3C sarebbe da provare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho visto che di Griffus ci sono diverse versioni.
Se ci fosse un 2.5 mescola unica sui 40a con spalla 2x60 tpi e un 2.4 con mescola intermedia senza inutili e dannose 3C sarebbe da provare
No so se la mescola del posteriore è uguale a quella davanti, però so per certo che i tasselli sono più bassi anche se il disegno è lo stesso.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Hans dampf soft supertrail 2.35x29
Ora montata e gonfiata a 3 bar,domani vediamo come va alla pressione di 1.4 e quanto misura su canale da 30

Se ti garba così tanto che ne vuoi poi un altro, ne ho uno a 1/4 di vita che ti offro in cambio di una birra, tanto mi è piaciuto sto HD.

Scherzi a parte, pessima gomma per me su bagnato (ottima invece su asciutto, in questo caso mi piace più del dhr, frenata migliore), lo riprovo magari in piena estate, anche se pensare di beccare un temporale in un bel giro di montagna e doverlo usare su rocce e radici bagnate... mi ci fa passare la voglia!
 
  • Haha
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo