Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.969
5.890
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@AlfreDoss ciao. Scusa ne approfitto per sentire dei pareri e ti cito perchè ne parlammo in pvt.
Cominciamo a parlare dei Pirelli Scorpion S...
Mi dicesti sinteticamente che non erano dei migliori in quanto leggesti una recensione riguardante la Thok 01 RR dove erano in prova.
"Pirelli provide the wide 2.6” Scorpion tires, which come in 29″ at the front and 27.5″ at the back. The tires are heavy but correspondingly robust. Unfortunately, the hard rubber compound generates very little traction – the least in the entire test field".

Trad.: Pirelli fornisce gli ampi pneumatici Scorpion da 2,6 ", che arrivano a 29" all'anteriore e 27,5 "al posteriore. Gli pneumatici sono pesanti ma allo stesso tempo robusti. Sfortunatamente, la mescola di gomma dura genera pochissima trazione, minima per l'intero campo di prova.

Indestructible!
"The tire-wheel combing of super robust Pirelli Scorpion tires and Crankbrothers wheelset is almost indestructible. Here you can and should experiment with low air pressures, because the hard rubber compound provides very little grip".

Trad.: L'accoppiata pneumatico-ruota dei super robusti pneumatici Pirelli Scorpion e delle ruote Crankbrothers è quasi indistruttibile. Qui puoi e dovresti sperimentare con pressioni d'aria basse, perché la mescola di gomma dura fornisce pochissima presa.

Allora...
Secondo me non è una recensione negativa, anche perchè nel secondo passaggio dove ne parla, precisano che "magari" sperimentando pressioni più basse, andrebbero meglio.

Ed è così.
Robuste...quasi indistruttibili.
Dure...è certo che sò dure, sono di roccia.
Se non si scende con la pressione si va roccia contro roccia.

Ricordi a che pressione le uso per scendere?
1.3 anteriore e 1.6 al posteriore con l'Anaconda Barbieri.
25kg di bici, media di 95kg io, tralasciamo l'equipaggiamento. Parliamo di minimo 120kg di peso, eppure...a queste pressioni ho trovato il perfetto equilibrio tra grip, trazione e stabilità.
Non perdono un colpo.
Forse le uniche difficoltà le ho (avevo) sui muri in salita con fondo polveroso e quando salivo a manetta con rincorsa.
Andando più piano, col giusto rapporto e col taglio di assistenza adatto, salgo che è una meraviglia. Dei carri armati.

Adesso vorrei sapere da te gentilmente, se la recensione (due righe) dove non sono piaciute è quella oppure è un'altra ;-).

Ok, passiamo avanti con altro argomento.
Sono in attesa che mi arrivino:
- Maxxis Assegai EXO+ 3CT Maxterra per l'anteriore.
- Maxxis Minion DH-R II posteriore EXO+ 3CT Maxterra WT
Entrambe 27.5x2.6.

Mescola DD o DH c'erano solo fino a 2.5 e non le ho volute.
C'è chi dice che dovevo fregarmene e prenderle di misura inferiore pur di avere DD...
Chi invece, Maxgrip anteriore...
Chi invece: sì nà chiavica perchè dovevi prendere Schwalbe ( :pirletto:)

Ma dico io no...un giretto ogni tanto vado a farmi e per quanto sto migliorando non è che faccio gare...anche se sfido me stesso ogni volta per aumentare la velocità di discesa:-|

Alfrè...voi ragazzi...cosa ne pensate?
Sulle Pirelli su citate e la scelta d'acquisto che ho fatto ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@AlfreDoss ciao. Scusa ne approfitto per sentire dei pareri e ti cito perchè ne parlammo in pvt.
Cominciamo a parlare dei Pirelli Scorpion S...
Mi dicesti sinteticamente che non erano dei migliori in quanto leggesti una recensione riguardante la Thok 01 RR dove erano in prova.
"Pirelli provide the wide 2.6” Scorpion tires, which come in 29″ at the front and 27.5″ at the back. The tires are heavy but correspondingly robust. Unfortunately, the hard rubber compound generates very little traction – the least in the entire test field".

Trad.: Pirelli fornisce gli ampi pneumatici Scorpion da 2,6 ", che arrivano a 29" all'anteriore e 27,5 "al posteriore. Gli pneumatici sono pesanti ma allo stesso tempo robusti. Sfortunatamente, la mescola di gomma dura genera pochissima trazione, minima per l'intero campo di prova.

Indestructible!
"The tire-wheel combing of super robust Pirelli Scorpion tires and Crankbrothers wheelset is almost indestructible. Here you can and should experiment with low air pressures, because the hard rubber compound provides very little grip".

Trad.: L'accoppiata pneumatico-ruota dei super robusti pneumatici Pirelli Scorpion e delle ruote Crankbrothers è quasi indistruttibile. Qui puoi e dovresti sperimentare con pressioni d'aria basse, perché la mescola di gomma dura fornisce pochissima presa.

Allora...
Secondo me non è una recensione negativa, anche perchè nel secondo passaggio dove ne parla, precisano che "magari" sperimentando pressioni più basse, andrebbero meglio.

Ed è così.
Robuste...quasi indistruttibili.
Dure...è certo che sò dure, sono di roccia.
Se non si scende con la pressione si va roccia contro roccia.

Ricordi a che pressione le uso per scendere?
1.3 anteriore e 1.6 al posteriore con l'Anaconda Barbieri.
25kg di bici, media di 95kg io, tralasciamo l'equipaggiamento. Parliamo di minimo 120kg di peso, eppure...a queste pressioni ho trovato il perfetto equilibrio tra grip, trazione e stabilità.
Non perdono un colpo.
Forse le uniche difficoltà le ho (avevo) sui muri in salita con fondo polveroso e quando salivo a manetta con rincorsa.
Andando più piano, col giusto rapporto e col taglio di assistenza adatto, salgo che è una meraviglia. Dei carri armati.

Adesso vorrei sapere da te gentilmente, se la recensione (due righe) dove non sono piaciute è quella oppure è un'altra ;-).

Ok, passiamo avanti con altro argomento.
Sono in attesa che mi arrivino:
- Maxxis Assegai EXO+ 3CT Maxterra per l'anteriore.
- Maxxis Minion DH-R II posteriore EXO+ 3CT Maxterra WT
Entrambe 27.5x2.6.

Mescola DD o DH c'erano solo fino a 2.5 e non le ho volute.
C'è chi dice che dovevo fregarmene e prenderle di misura inferiore pur di avere DD...
Chi invece, Maxgrip anteriore...
Chi invece: sì nà chiavica perchè dovevi prendere Schwalbe ( :pirletto:)

Ma dico io no...un giretto ogni tanto vado a farmi e per quanto sto migliorando non è che faccio gare...anche se sfido me stesso ogni volta per aumentare la velocità di discesa:-|

Alfrè...voi ragazzi...cosa ne pensate?
Sulle Pirelli su citate e la scelta d'acquisto che ho fatto ;-)

Per quello che scelgo io...valuto solo Maxxis o WTB.
Vorrei riprovare Kenda...il mio primo grande amore...ma le debbo vedere e toccare per valutare, cosa non semplice comprando tutto online.
Le altre...passo, grazie.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi ho potuto fare il confronto a unghiometro tra il mio Assegai 2.5 EXO+Maxterra ed un Minion dhf 2.6 sempre EXO+ Maxterra, il mio era palesemente più morbido soprattutto nei tasselli esterni, se non dipende dal fatto che il suo era di primo montaggio (con le scritte bianche) sembra proprio che Maxxis dalle 2.6 in su utilizzi delle mescole più dure a parità di denominazione, proprio come nell'articolo riportato sul sito di Pbikestore, del resto anche il mio dhr2 2.6 mi ha sempre dato questa impressione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@AlfreDoss ciao. Scusa ne approfitto per sentire dei pareri e ti cito perchè ne parlammo in pvt.
Cominciamo a parlare dei Pirelli Scorpion S...
Mi dicesti sinteticamente che non erano dei migliori in quanto leggesti una recensione riguardante la Thok 01 RR dove erano in prova.
"Pirelli provide the wide 2.6” Scorpion tires, which come in 29″ at the front and 27.5″ at the back. The tires are heavy but correspondingly robust. Unfortunately, the hard rubber compound generates very little traction – the least in the entire test field".

Trad.: Pirelli fornisce gli ampi pneumatici Scorpion da 2,6 ", che arrivano a 29" all'anteriore e 27,5 "al posteriore. Gli pneumatici sono pesanti ma allo stesso tempo robusti. Sfortunatamente, la mescola di gomma dura genera pochissima trazione, minima per l'intero campo di prova.

Indestructible!
"The tire-wheel combing of super robust Pirelli Scorpion tires and Crankbrothers wheelset is almost indestructible. Here you can and should experiment with low air pressures, because the hard rubber compound provides very little grip".

Trad.: L'accoppiata pneumatico-ruota dei super robusti pneumatici Pirelli Scorpion e delle ruote Crankbrothers è quasi indistruttibile. Qui puoi e dovresti sperimentare con pressioni d'aria basse, perché la mescola di gomma dura fornisce pochissima presa.

Allora...
Secondo me non è una recensione negativa, anche perchè nel secondo passaggio dove ne parla, precisano che "magari" sperimentando pressioni più basse, andrebbero meglio.

Ed è così.
Robuste...quasi indistruttibili.
Dure...è certo che sò dure, sono di roccia.
Se non si scende con la pressione si va roccia contro roccia.

Ricordi a che pressione le uso per scendere?
1.3 anteriore e 1.6 al posteriore con l'Anaconda Barbieri.
25kg di bici, media di 95kg io, tralasciamo l'equipaggiamento. Parliamo di minimo 120kg di peso, eppure...a queste pressioni ho trovato il perfetto equilibrio tra grip, trazione e stabilità.
Non perdono un colpo.
Forse le uniche difficoltà le ho (avevo) sui muri in salita con fondo polveroso e quando salivo a manetta con rincorsa.
Andando più piano, col giusto rapporto e col taglio di assistenza adatto, salgo che è una meraviglia. Dei carri armati.

Adesso vorrei sapere da te gentilmente, se la recensione (due righe) dove non sono piaciute è quella oppure è un'altra ;-).

Ok, passiamo avanti con altro argomento.
Sono in attesa che mi arrivino:
- Maxxis Assegai EXO+ 3CT Maxterra per l'anteriore.
- Maxxis Minion DH-R II posteriore EXO+ 3CT Maxterra WT
Entrambe 27.5x2.6.

Mescola DD o DH c'erano solo fino a 2.5 e non le ho volute.
C'è chi dice che dovevo fregarmene e prenderle di misura inferiore pur di avere DD...
Chi invece, Maxgrip anteriore...
Chi invece: sì nà chiavica perchè dovevi prendere Schwalbe ( :pirletto:)

Ma dico io no...un giretto ogni tanto vado a farmi e per quanto sto migliorando non è che faccio gare...anche se sfido me stesso ogni volta per aumentare la velocità di discesa:-|

Alfrè...voi ragazzi...cosa ne pensate?
Sulle Pirelli su citate e la scelta d'acquisto che ho fatto ;-)
Se mi fai il riassunto e capisco la domanda forse ti rispondo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Comunque non prendete la big betty, io ho voluto fare una prova, ma sono rimasto deluso, non grippa, il dhr 2 è il migliore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque non prendete la big betty, io ho voluto fare una prova, ma sono rimasto deluso, non grippa, il dhr 2 è il migliore
Guarda io, e credo altri, potremmo dire esattamente il contrario.
Quindi ciò che scrivi vale quanto quello che scrivo io... cioè nulla!
Come al solito dipende dal percorso, dall'utilizzo e dall'esperienza soggettiva.
Non è possibile dire che è oggettivamente migliore o peggiore
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per quello che scelgo io...valuto solo Maxxis o WTB.
Vorrei riprovare Kenda...il mio primo grande amore...ma le debbo vedere e toccare per valutare, cosa non semplice comprando tutto online.
Le altre...passo, grazie.
:prost:
Ricordo che parlavi bene del verdict, che modello hai usato? Già la versione NON Tough mi sembra già bello corazzato.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
oggi ho fatto la seconda uscita con la gomma anteriore vittoria mazza trail 2.6 che ho montato al posto della classica maxxis minion dhf 2.50 maxxterra,devo dire che mi ha stupito in positivo, mi ha dato molta confidenza su discese molto veloci e nel primo giorno molto scassate .mi piace, per adesso promossa.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Big betty 2.40, super gravity soft, anteriore e posteriore, utilizzo enduro, su terreno compatto, radici, roccia, fango, bagnato, terreno smosso, usate da ottobre 2020, 2/3 volte alla settimana, e provando anche a variare la pressione, però il dhr2, 2.30, max terra, grippa di più usato sia anteriore che posteriore,
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Hot

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
La dissector mi ha incuriosito. Qualcuno può confrontare con il dhr2
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
oggi ho fatto la seconda uscita con la gomma anteriore vittoria mazza trail 2.6 che ho montato al posto della classica maxxis minion dhf 2.50 maxxterra,devo dire che mi ha stupito in positivo, mi ha dato molta confidenza su discese molto veloci e nel primo giorno molto scassate .mi piace, per adesso promossa.
Ho letto che la mescola non è molto morbida, per il resto è interessante, puoi confermare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo