Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
... leggo questa discussione da sempre...
Spesso trovo spunti interessanti...
Ma vi si legge tutto e il contrario di tutto... giustamente, visto quanto sia soggettivo l'approccio di ognuno in questo ambito.
Comunque oggi ho montato assegai ant dopo aver avuto sempre solo e soltanto dhf all'anteriore su tutte le bici che ho avuto...e montato dissector al posteriore, mai avuto... sempre dhr o aggressor o hr2...
Ant 2.50 29 wt cerchio canale interno 35 mm...
Post 2.40 wt sempre canale 35 mm .
Apparentemente il posteriore "squadra" molto meno di quanto temessi...
Prossimi giorni prova e sensazioni...
Perdonami se "riesumo" questo tuo post, ma ho visto che non hai più espresso le tue sensazioni dell' accoppiata Assegai/Dissector

Ho messo il Dissector 2.40 Exo maxxterra all anteriore, e sembra di avere un cross-country..

Stranamente lo "smosso" anche umido lo tollera bene...ma ho visto che appena prendo velocità non tiene un granché (vero che ci ho girato in un fiume in piena....)


Ho già avuto il Dhf....2.5 ma dual
Quindi ora ero indeciso se mettere l.assegai 2.5 Exo 3c o il Dhf in 3c...che cmq non ho provato ancora....

Il Dissector passa dietro...

Non voglio essere ripetitivo...ma il mio problema è lo "scassato smosso"...

Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perdonami se "riesumo" questo tuo post, ma ho visto che non hai più espresso le tue sensazioni dell' accoppiata Assegai/Dissector

Ho messo il Dissector 2.40 Exo maxxterra all anteriore, e sembra di avere un cross-country..

Stranamente lo "smosso" anche umido lo tollera bene...ma ho visto che appena prendo velocità non tiene un granché (vero che ci ho girato in un fiume in piena....)


Ho già avuto il Dhf....2.5 ma dual
Quindi ora ero indeciso se mettere l.assegai 2.5 Exo 3c o il Dhf in 3c...che cmq non ho provato ancora....

Il Dissector passa dietro...

Non voglio essere ripetitivo...ma il mio problema è lo "scassato smosso"...

Grazie
Qualunque tu scelga tra DHF e Assegai (io andrei ad occhi chiusi sul secondo) l'importante è che non usi la mescola dual davanti, perlomeno nella brutta stagione, la 3C Maxterra è il minimo sindacale
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Qualunque tu scelga tra DHF e Assegai (io andrei ad occhi chiusi sul secondo) l'importante è che non usi la mescola dual davanti, perlomeno nella brutta stagione, la 3C Maxterra è il minimo sindacale
si purtroppo avevo il dual anteriore e non è il massimo...

a "pelle" che differenza hai notato tra dhf e assegai? hai usato l exo Plus?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si purtroppo avevo il dual anteriore e non è il massimo...

a "pelle" che differenza hai notato tra dhf e assegai? hai usato l exo Plus?
È tanto che non uso il DHF ma come già detto non è il massimo su terreno molto smosso, soprattutto in frenata, nelle uscite che ho fatto con l'Assegai ho notato la sua ottima precisione e la sua comunicatività.
Poi sarò io ad essere fissato ma preferisco una gomma con un disegno recente, piuttosto di una che è rimasta uguale da 15 anni se non più, nel bene e nel male.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
È tanto che non uso il DHF ma come già detto non è il massimo su terreno molto smosso, soprattutto in frenata, nelle uscite che ho fatto con l'Assegai ho notato la sua ottima precisione e la sua comunicatività.
Poi sarò io ad essere fissato ma preferisco una gomma con un disegno recente, piuttosto di una che è rimasta uguale da 15 anni se non più, nel bene e nel male.
Eh ma se non la cambiano da tanto magari è perché va bene
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
Ho già avuto il Dhf....2.5 ma dual
Quindi ora ero indeciso se mettere l.assegai 2.5 Exo 3c o il Dhf in 3c...che cmq non ho provato ancora....
Se posso riportarti la mia esperienza (su 27,5) avevo High Roller II 2.4 davanti (Exo dual) e sono passato al DHF 2.5 Exo Maxxgrip: in un baleno un abisso, come avere la trazione integrale!
Anche di taglio su radici e "ciappe" (che ben conosci in Liguria) bagnate all'inverosimile.

Non oso immaginare cosa sia l'Assegai Maxxgrip (anche se da 29", per la mia prossima biga, è introvabile in Exo+ a prezzi decenti e inizia a pesare minimo +100 gr rispetto al DHF pari mescola)...

 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Alla grande ... ho cucito con filo normale perché non avevo altro, ho cucito anche attraverso la toppa
Devo mettere attack gel fuori e poi secondo me posso provare
Allora ho messo il flex gel , gonfiato e sta su anche senza lattice, poi comunque l’ho messo, domani la provo ma secondo me almeno 200 300km c’è li faccio senza ritoccare niente

metto foto prima e dopo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    363 KB · Visite: 29
  • image.jpg
    image.jpg
    530,2 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: FabMountain

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
@Leonets: ma si vedrai che regge... al massimo, visto che la avrai già montata, un po di colla all'esterno giusto per dare un po di protezione al filo ed evitare che venga 'grattato/consumato'... era un po l'idea che avevo io ma non avevo ancora le toppe da copertone (le tip top segnalate qui)
sì sì credo anch'io che regga, dentro ho messo una delle toppe da camera d'aria, per ora tiene
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non voglio essere ripetitivo...ma il mio problema è lo "scassato smosso"...

Eh ma non illuderti che una gomma possa sopperire alla tecnica... lo scassato smosso è forse il tipo di fondo dove con gomme di un certo tipo (dhf, assegai, MM, ecc.) cambia poco, quello che fa la differenza è come l'affronti, quanto e come freni, se galleggi o 'sprofondi', ecc.

Non credere che esista la gomma magica che ti fa andare bene e forte su quel tipo di terreno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eh ma non illuderti che una gomma possa sopperire alla tecnica... lo scassato smosso è forse il tipo di fondo dove con gomme di un certo tipo (dhf, assegai, MM, ecc.) cambia poco, quello che fa la differenza è come l'affronti, quanto e come freni, se galleggi o 'sprofondi', ecc.

Non credere che esista la gomma magica che ti fa andare bene e forte su quel tipo di terreno.

Vero.
Su 27,5" mi sono trovato molto bene con la WTB Convict...ottima davvero...ma @superskinny dice che è una ciofega.
Stessa gomma, stessa misura, stessa mescola, io però Tough doppia carcassa, che tenevo a 1,2/1,3...lui che è smilzo, carcassa semplice di cartavelina... :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vero.
Su 27,5" mi sono trovato molto bene con la WTB Convict...ottima davvero...ma @superskinny dice che è una ciofega.
Stessa gomma, stessa misura, stessa mescola, io però Tough doppia carcassa, che tenevo a 1,2/1,3...lui che è smilzo, carcassa semplice di cartavelina... :smile:
Mi hanno fregato non dire niente
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gigiorat

Biker serius
22/12/13
147
19
0
Marano Beach
Visita sito
Buongiorno un aiuto : devo gommare le mie nuove ZIPP in carbonio 27,5 ... Agarro e Mazza di Vittoria nessuno le ha mai provate ?
con le mezcal mi sono sempre trovato bene ma sono poco "fiduciose" in discesa
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vero.
Su 27,5" mi sono trovato molto bene con la WTB Convict...ottima davvero...ma @superskinny dice che è una ciofega.
Stessa gomma, stessa misura, stessa mescola, io però Tough doppia carcassa, che tenevo a 1,2/1,3...lui che è smilzo, carcassa semplice di cartavelina... :smile:
Confermo come impressione iniziale abbinata alle gomme scorrevoli.
Comunque è come girare con la forcella non revisionata, pian piano ti abitui. Con gomme più performanti dietro si sente meno e sarà bello tornare a gomme serie anche davanti
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Eh ma non illuderti che una gomma possa sopperire alla tecnica... lo scassato smosso è forse il tipo di fondo dove con gomme di un certo tipo (dhf, assegai, MM, ecc.) cambia poco, quello che fa la differenza è come l'affronti, quanto e come freni, se galleggi o 'sprofondi', ecc.

Non credere che esista la gomma magica che ti fa andare bene e forte su quel tipo di terreno.
Sicuramente.
Non lo metto in dubbio.

Premesso che cerco di Galleggiare (forcella sempre al top, pressione di gonfiaggio gomme giusta) e non di affondare ovviamente è chiaro che sia indispensabile un po' di tecnica.


Sto utilizzando la Dissector 3c da 2.40 all anteriore, SUPER SCORREVOLE OK... Ma ho perso quell' ignoranza del dhf 2.5 che mi permetteva di andare a BOMBA senza stare a scegliere una linea anziché un altra.

Guadagno quei 5 minuti nei trasferimenti, ma perdo in "percezione di sicurezza"

Sicuramente uno ci fa l abitudine, come la facevo con la ardent race da 2.2....

Qui da me (bassa Liguria...) È tutto "loose over hard" ma spesso smosso...quindi ....

Ne veniva il dubbio ....se tornare al Dhf, 2.5 stavolta in 3c, o provare l Assegai....
Con quest ultimo so Di cascare in piedi...ma poi non vorrei trovarmi ad aggiungere altri 10 minuti di tempo nei trasferimenti...non per l orologio...ma per la fatica....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Cosa intendi, troppo legnose o cosa?
Non mi dava sicurezza, soprattutto sul bagnato e tecnico ligure dove l’ho provata la prima volta. Non essendo a spalla rinforzata, fai fatica a trovare la pressione giusta: se gonfi rimbalza male e se sgonfi va dove vuole lei. Alla fine ho preferito il meno peggio a 1,7 bar o giù di lì. Presa per 20€ insieme ad altre da @gargasecca giusto perché c’erano gomme interessanti nel pacchetto, altrimenti non l’avrei presa in considerazione. Adesso è su e siccome non ho voglia di toglierla ed accantonarla seminuova la uso lo stesso, è come allenarsi sul bagnato per migliorare la tecnica :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuramente.
Non lo metto in dubbio.

Premesso che cerco di Galleggiare (forcella sempre al top, pressione di gonfiaggio gomme giusta) e non di affondare ovviamente è chiaro che sia indispensabile un po' di tecnica.


Sto utilizzando la Dissector 3c da 2.40 all anteriore, SUPER SCORREVOLE OK... Ma ho perso quell' ignoranza del dhf 2.5 che mi permetteva di andare a BOMBA senza stare a scegliere una linea anziché un altra.

Guadagno quei 5 minuti nei trasferimenti, ma perdo in "percezione di sicurezza"

Sicuramente uno ci fa l abitudine, come la facevo con la ardent race da 2.2....

Qui da me (bassa Liguria...) È tutto "loose over hard" ma spesso smosso...quindi ....

Ne veniva il dubbio ....se tornare al Dhf, 2.5 stavolta in 3c, o provare l Assegai....
Con quest ultimo so Di cascare in piedi...ma poi non vorrei trovarmi ad aggiungere altri 10 minuti di tempo nei trasferimenti...non per l orologio...ma per la fatica....
Io credo che a parità di carcassa, misura, pressione e mescola la fatica sarà pressoché uguale, ma preciso che è una mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo