Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vorresti dire che riesci a cadere diversamente in base al tipo di gomma?
Wow :hail::smile:
Caro amico...i maestri cadono e solo i migliori si rialzano...:il-saggi:
E i migliori maestri sanno apprezzare le differenze sulle varie gomme.
Ebbene...io faccio parte delle 3 categorie... :nunsacci: ...tu invece?

Fatti...non parole...:saccio:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Caro amico...i maestri cadono e solo i migliori si rialzano...:il-saggi:
E i migliori maestri sanno apprezzare le differenze sulle varie gomme.
Ebbene...io faccio parte delle 3 categorie... :nunsacci: ...tu invece?

Fatti...non parole...:saccio:
E io invece ho girato anche oggi, te poi cambiare il tuo titolo autoproclamato in maestro che non gira :saccio:
Io so apprezzare la differenza tra una buona gomma e quella ciofeca che mi hai venduto tu! :smile:
La finisco solo perché siamo in tempo di guerra e non posso sprecare risorse :mrgreen:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
secondo me ozzy1982 ha fatto benissimo a specificare il tipo di terreno. il motivo per cui si sentono millemila consigli diversi e' che quasi nessuno specifica su quale terreno utilizza le gomme e quale caratteristica ricerca maggiormente (frenata, trazione, piega , scorrevolezza.....).
ancora prima delle marche viene il terreno che taglia via 2/3 delle scelte possibili, lasciando pochi modelli conosciuti su cui ragionare ed informarsi.

detto cio' imho la domanda era buona ma il presupposto discutibile :-)
non sono un grandissimo esperto della zona ma non metterei finale tra i territori smossi. come tutti gli spot molto battuti e fatti apposta per la mtb e' facile trovare almeno la traccia pulita e sentieri pensati per poter scendere a discreta velocita'. cosa che ad esempio non accade in montagna sui pedonali dove si trova piu' facilmente lo smosso vero ed il friabile a grip zero.
tornando alla domanda di ozzy in casa maxxis le papabili protrebbero essere aggressor o dissector al posteriore. davanti il classico dhf dovrebbe essere adeguato al luogo. altrimenti dhr2 se vai anche su roba meno usuale. mai usato l'assegai ma da quel che leggo non credo sia strettamente necessario per gente normale su percorsi preparati o perlomeno addomesticati.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and bostik

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buonasera a tutti, ora monto maxxis dhr II 2.30 al posteriore, è un pò arrivato.........Che schwalbe mi consigliate?? Davanti ho un MM 2.35

MM dietro è troppo.......avete consigli. Percorsi misti asfalto per salire e scassato a scendere....

Grazi mille
Ci sarebbero le Nobby nic o le Hans Dampf, magari in mescola blu se non trovi troppo bagnato.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Cmq,.ero partito dall avere un parere semplice e banale....e si è andati oltre...

Scrivo in principianti???
Nella sezione "Decathlon" magari vi è più umiltà nel rispondere???

Anche in Bdc mag forum ho chiesto per una cassetta con un range più alto e mi è stato detto che sono grasso e troppo pesante...

Certo volte non capisco a chi rivolgermi, con che toni ...cerco di essere chiaro e di fare esempi banali tipo "tipicamente ligure" perché purtroppo non sono mai andato altrove in mtb...

Non ho 30 anni di Mtb ma 4 solamente...sennò non stavo a perdere tempo qui.

Si chiede un parere per evitare di spendere soldi inutilmente nel provare gomme su gomme...pignoni corone bici e altro...

E va be'..fa nulla.
A chi ha "cercato" di rispondere grazie

Ti dire, DHF o Assegai all'anteriore, versione DD (nel Finalese e in Liguria non mancano rocce, se poi vai a farti al giornata a San Remo, ancora di più, al post DHR II sempre DD 8a meno che non usi salsicciotti, allora puoi azzardare un EXO+ se sei leggero, ma il peso resta più o meno identico.
Buonasera a tutti, ora monto maxxis dhr II 2.30 al posteriore, è un pò arrivato.........Che schwalbe mi consigliate?? Davanti ho un MM 2.35

MM dietro è troppo.......avete consigli. Percorsi misti asfalto per salire e scassato a scendere....

Grazi mille

Per ora al post sto usando un Hans dampf supertrail e se su asciutto, fanghetto, smosso va bene come un po' tutte le buone gomme, su viscido (intendo radici viscide, pietra liscia viscida, ecc.) è una saponetta, sicuro non lo riprendo, il DHR mi scappa meno. Avevo provato in passato un Nobby Nic ma anche questo in versione vecchia (non ricordo quale) e non mi era piaciuto.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
@ oxzy1982 non so se ti può essere d aiuto io mi sto trovando molto bene con un set di gomme vittoria (martello ant morsa post 29 x 2.35 e 2.30) molto robuste di carcassa, prima avevo hr2 2.5 e aggressor 2.30 ottime anche queste ma essendo exo si rischia di tagliare se non si tengono pressioni adeguate (principalmente dietro )
Son di Genova giro qua in zona e pure a finale (fino a quando ci si poteva spostare ora no chiaramente)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
@ oxzy1982 non so se ti può essere d aiuto io mi sto trovando molto bene con un set di gomme vittoria (martello ant morsa post 29 x 2.35 e 2.30) molto robuste di carcassa, prima avevo hr2 2.5 e aggressor 2.30 ottime anche queste ma essendo exo si rischia di tagliare se non si tengono pressioni adeguate (principalmente dietro )
Son di Genova giro qua in zona e pure a finale (fino a quando ci si poteva spostare ora no chiaramente)

Per curiosità, la misura reale di queste Vittoria, in mm, quanto è?
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Qualche tempo fa avevo tagliato la Vittoria Mazza, sistemata momentaneamente mettendo una camera d'aria.
Poi non ho avuto tempo e voglia di ripararla. Nel caso mi basterebbe mettere un vermicello e rimettere il liquido antiforatura?
Questo è il taglio:

20201121_130043.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qualche tempo fa avevo tagliato la Vittoria Mazza, sistemata momentaneamente mettendo una camera d'aria.
Poi non ho avuto tempo e voglia di ripararla. Nel caso mi basterebbe mettere un vermicello e rimettere il liquido antiforatura?
Questo è il taglio:

Vedi l'allegato 404769

A sto punto, smonta la camera e metti un pezza nel copertone direttamente :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo