Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sto continuando il test della Magic Mary Super Trail Soft 29x2,40 davanti e Hans Dampf Super Trail Soft 29x2,35...

per ora mi sembra che con le pressioni si possa scendere parecchio anche senza salsicciotti... sono a 1,4 davanti e 1,60 dietro e cmq vestito sono sugli 84kg...
mi sembrano veramente dure come carcasse rispetto alla DHF MaxxTerra EXO 29x2,30 e la Aggressor EXO 29x2,30 che in in genere tenevo a 1,60/1,70 davanti e 1,80/1,90 dietro...

qualcosa le sta provando e ha le stesse impressioni?

come grip non mi posso certo lamentare. purtroppo il peso secondo me si sente, più che la scorrevolezza

@Marklenders secondo me per l'inverno meglio la NN Soft... la Speedgrip la lascerei per l'estate
D'inverno purtroppo giro poco abitando in pianura,poi una volta arrivate le ruote ho due set quindi ne dedicherò uno per gomme invernali.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sto continuando il test della Magic Mary Super Trail Soft 29x2,40 davanti e Hans Dampf Super Trail Soft 29x2,35...

per ora mi sembra che con le pressioni si possa scendere parecchio anche senza salsicciotti... sono a 1,4 davanti e 1,60 dietro e cmq vestito sono sugli 84kg...
mi sembrano veramente dure come carcasse rispetto alla DHF MaxxTerra EXO 29x2,30 e la Aggressor EXO 29x2,30 che in in genere tenevo a 1,60/1,70 davanti e 1,80/1,90 dietro...

qualcosa le sta provando e ha le stesse impressioni?

come grip non mi posso certo lamentare. purtroppo il peso secondo me si sente, più che la scorrevolezza

@Marklenders secondo me per l'inverno meglio la NN Soft... la Speedgrip la lascerei per l'estate

Ciao, io 67kg ignudo sto usando le stesse gomme e sto iniziando a trovarmi bene a 1.3 ant e 1.5 post. L'HD lo trovo più scorrevole del DHR exo comunque, ci ho fatto 1400d+ giusto sabato.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io ho preso la Speedgrip, ma non ho ancora avuto modo di provarla.
Avevo la stessa mescola sul Rock Razor e mi sono trovato bene, quindi non ho voluto fare esperimenti. Certo le temperature estive aiutano, ma spero di recuperare con la maggior tassellatura quello che potrei perdere di grip causa freddo (tanto sono lento a prescindere)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao, io 67kg ignudo sto usando le stesse gomme e sto iniziando a trovarmi bene a 1.3 ant e 1.5 post. L'HD lo trovo più scorrevole del DHR exo comunque, ci ho fatto 1400d+ giusto sabato.

guarda io sui tratti pedalati non sento molta differenza col peso delle precedenti. lo sento di più sui tratti tecnici dove ci sono cambi di ritmo, accelerazioni e ripartenze quasi da fermo... in sintesi sono più "dure" da far accelerare. più riesci a pedalare tondo, meno fatica duri
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io con la nobby nic speedgrip e la magic Mary soft uso 1.6 dietro e 1.2 davanti..peso intonso ai 72kg bardato e diciamo che non sono uno che guarda tanto per il sottile quando c'è da scendere sullo scassato..per ora ottimo grip in tutte le condizioni..mi ha particolarmente sorpreso la nobby..su un paio di ripidi infangati con qualche bel gradone fatto di rocce e radici,non ha perso un colpo anche scendendo pinzato per non tamponare chi avevo davanti..perde però un po' sul fango "alto e pesante",ma anche sulle rocce tiene bene..discorso a parte sulle passerelle di legno..li non c'è gomma che tenga
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
guarda io sui tratti pedalati non sento molta differenza col peso delle precedenti. lo sento di più sui tratti tecnici dove ci sono cambi di ritmo, accelerazioni e ripartenze quasi da fermo... in sintesi sono più "dure" da far accelerare. più riesci a pedalare tondo, meno fatica duri

Sui rilanci ecc. non mi accorgo di queste differenze, sarà che abituato ai tubeless da 200gr sulla bdc, tutto quello che è sopra il kg è piantato a terra uguale :-|
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sto continuando il test della Magic Mary Super Trail Soft 29x2,40 davanti e Hans Dampf Super Trail Soft 29x2,35...

per ora mi sembra che con le pressioni si possa scendere parecchio anche senza salsicciotti... sono a 1,4 davanti e 1,60 dietro e cmq vestito sono sugli 84kg...
mi sembrano veramente dure come carcasse rispetto alla DHF MaxxTerra EXO 29x2,30 e la Aggressor EXO 29x2,30 che in in genere tenevo a 1,60/1,70 davanti e 1,80/1,90 dietro...

qualcosa le sta provando e ha le stesse impressioni?

come grip non mi posso certo lamentare. purtroppo il peso secondo me si sente, più che la scorrevolezza

@Marklenders secondo me per l'inverno meglio la NN Soft... la Speedgrip la lascerei per l'estate
Ti posso confermare che la Magic è proprio tosta, io la uso a 1.3 o poco meno per 73 kg di biker più 22 di ebike e la sento comunque dura.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao ragazzi frequento poco questo topic perchè solitamente con le gomme non voglio fare esperimenti, ma ho trovato molto scontate delel PIrelli Scorpion ENDURO S ed Enduro R 2.4 e 2.6, qualcuno di voi le ha provate ? Io normalmente giro con Shorty 2,5 all'anteriore e Michelin Wild Enduro Rear 2.4, a volte MM all'anteriore dipende dalle offerte.
Accetto consigli
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Considerazione personale, leggo spessissimo recensioni entusiastiche ad ogni cambio di copertone. Mi sorge un dubbio: nella mia lunga esperienza di motociclista (strada e pista) ad ogni cambio gomme pareva di volare, perché ovviamente si toglievano pneumatici consumati e vecchi (soprattutto per cicli di riscaldamento) e si mettevano gomme fresche. Forse anche in mtb la situazione é simile. Tolti i pochi che alternano sulla stessa bici coperture nuove (per sfizio, perché dotati di doppi cerchi ecc.) per tutti gli altri (me incluso) si cambia generalmente per usura e/o vecchiaia. Qualsiasi pneumatico nuovo funzionerá meglio di uno consumato, fosse stato anche il migliore. Sbaglio?
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Considerazione personale, leggo spessissimo recensioni entusiastiche ad ogni cambio di copertone. Mi sorge un dubbio: nella mia lunga esperienza di motociclista (strada e pista) ad ogni cambio gomme pareva di volare, perché ovviamente si toglievano pneumatici consumati e vecchi (soprattutto per cicli di riscaldamento) e si mettevano gomme fresche. Forse anche in mtb la situazione é simile. Tolti i pochi che alternano sulla stessa bici coperture nuove (per sfizio, perché dotati di doppi cerchi ecc.) per tutti gli altri (me incluso) si cambia generalmente per usura e/o vecchiaia. Qualsiasi pneumatico nuovo funzionerá meglio di uno consumato, fosse stato anche il migliore. Sbaglio?
La tua è una considerazione interessante a mio parere; è però vero che ognuno di noi si trova meglio con alcuni pneumatici piuttosto che altri, pre stile di guida, per percorsi effettuati ecc..
Io per esempio con la bici attuale mi sono trovato bene con il DHR2 di primo montaggio al posteriore ma meno all'anteriore, per cui lo sto cambiando; la bici precedente montava i Fat Albert che mi piacevano abbastanza, provai a cambiare il posteriore con un HR2 ma mi trovai male mentre montai il DHF all'anteriore e andava benissimo...
In sintesi: secondo me non sempre quando si cambia gomma ci si azzecca (parlo per me ovviamente)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Considerazione personale, leggo spessissimo recensioni entusiastiche ad ogni cambio di copertone. Mi sorge un dubbio: nella mia lunga esperienza di motociclista (strada e pista) ad ogni cambio gomme pareva di volare, perché ovviamente si toglievano pneumatici consumati e vecchi (soprattutto per cicli di riscaldamento) e si mettevano gomme fresche. Forse anche in mtb la situazione é simile. Tolti i pochi che alternano sulla stessa bici coperture nuove (per sfizio, perché dotati di doppi cerchi ecc.) per tutti gli altri (me incluso) si cambia generalmente per usura e/o vecchiaia. Qualsiasi pneumatico nuovo funzionerá meglio di uno consumato, fosse stato anche il migliore. Sbaglio?

Vero, ma in parte. Ovvero, giusto perché quando si monta gomma nuova si viaggia senza dubbio meglio, lo scorso anno dopo cambio dhf vecchio co nuovo ho fatto alcuni pr senza neppure forzare. Nel mio caso, per circostanziare però il discorso, gli ultimi cambi li ho fatti a gomme relativamente nuove, perché tagliate e rovinate non dall'usura; poi, confrontando due gomme completamente diverse, es dhf exo e MM supertrail, le differenze sono abissali, sono due gomme con disegno, carcassa, rimbalzo, ecc. completamente diverse, è normale che ci si trovi diversamente con l'una rispetto all'altra (e non è detto che tutti si trovino meglio, ad es. @30x26 il MM, non ho capito se il nuovo o il vecchio ancora, piace meno di altre).
Personalmente, per ora, il MM mi sta piacendo molto di più del dhf, scappa molto meno in velocità, ecc., l'HD al post invece mi piace sì, ma preferisco, come prime sensazioni dopo due o tre giri, il dhr che avevo prima (che però si pedala peggio), che se mai dovessi rimettere su lo sceglierei in versione DD. Invece penso proprio che prima di rimetter esu un dhf ce ne passerà di tempo, almeno sulla Rallon.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vero, ma in parte. Ovvero, giusto perché quando si monta gomma nuova si viaggia senza dubbio meglio, lo scorso anno dopo cambio dhf vecchio co nuovo ho fatto alcuni pr senza neppure forzare. Nel mio caso, per circostanziare però il discorso, gli ultimi cambi li ho fatti a gomme relativamente nuove, perché tagliate e rovinate non dall'usura; poi, confrontando due gomme completamente diverse, es dhf exo e MM supertrail, le differenze sono abissali, sono due gomme con disegno, carcassa, rimbalzo, ecc. completamente diverse, è normale che ci si trovi diversamente con l'una rispetto all'altra (e non è detto che tutti si trovino meglio, ad es. @30x26 il MM, non ho capito se il nuovo o il vecchio ancora, piace meno di altre).
Personalmente, per ora, il MM mi sta piacendo molto di più del dhf, scappa molto meno in velocità, ecc., l'HD al post invece mi piace sì, ma preferisco, come prime sensazioni dopo due o tre giri, il dhr che avevo prima (che però si pedala peggio), che se mai dovessi rimettere su lo sceglierei in versione DD. Invece penso proprio che prima di rimetter esu un dhf ce ne passerà di tempo, almeno sulla Rallon.


dai non mi dire così...l' ho appena messo sulla Rallon... :-|
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Considerazione personale, leggo spessissimo recensioni entusiastiche ad ogni cambio di copertone. Mi sorge un dubbio: nella mia lunga esperienza di motociclista (strada e pista) ad ogni cambio gomme pareva di volare, perché ovviamente si toglievano pneumatici consumati e vecchi (soprattutto per cicli di riscaldamento) e si mettevano gomme fresche. Forse anche in mtb la situazione é simile. Tolti i pochi che alternano sulla stessa bici coperture nuove (per sfizio, perché dotati di doppi cerchi ecc.) per tutti gli altri (me incluso) si cambia generalmente per usura e/o vecchiaia. Qualsiasi pneumatico nuovo funzionerá meglio di uno consumato, fosse stato anche il migliore. Sbaglio?
Dipende, giusto in questo periodo ho sempre sostenuto di trovarmi meglio con la Michelin WE front consumata piuttosto che la nuova Magic Mary, anni fa ho postato che mi trovano meglio con la Mavic Charge consumata che con la Maxxis Minion DHF.
Se poi mi parli della stessa gomma, vecchia con nuova, non posso che darti ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo