Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo il secondo giro con la mavic charge posso dire di aver trovato la soluzione per l’anteriore, adesso ho un problema, sul viscido davanti zero problemi ma dietro la onza ibex non c’è la fa a tenere il passo! E pensare che fino a 2 settimane fa c’è l’avevo all’anteriore!
Mi sa che quando la faccio fuori monto la dhf 60a che ho di scorta

Mai sentito la bici così stabile, mi sembra di andar più piano ma strava dice il contrario, sono soddisfattissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il polipo non lascia scampo!!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ho le spalle strette :mrgreen:
non buttatemi fuori dal topic,:-(
voglio gomme troppo grosse per l'xc, ma troppo strette per l'enduro, sono una meteora vagante, un vagabondo, non ho ancora trovato la mia sezione :roll:


adesso contatto il direttore e ti faccio buttare fuori
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Terminato i lavori e controllato tutto,
le gomme erano a 2.0, portato l'anteriore a 1.8 e il posteriore a 1.9, tenete conto che ho le versioni Light, ho meno gomma che mi attutisce i colpi.
l'ertro è da 22.5.
si, ho accorciato il manubrio, da un Raceface da 740 in alluminio ad un Ullicyc da 680 in carbonio. Provo, tenete conto che vengo dal XC, e non è la mia prima priorità dare tutto in discesa. Dalle mie parti non è cosa rara non riuscire a passare tra due alberi o tra due scorrimano sui ponticelli ecc. Nelle prossime uscite devo vedere quanto perdo in guidabilità e controllo.

Attento a scendere troppo col “light”. Il WTB è tosto di battistrada ma i fianchi sono leggerini. Il davanti 1.7 a 1.8, dietro rimani a 2. Il trail boss dalle nostre parti non rende al massimo, è una gomma funambolica. Tra le “nostre” è quella che tiene di meno.. A mio parere saresti stato più contento con l’accoppiata Mavic, comunque quella che hai non è male. Come vedi il problema che adesso hai, non riguarda il peso (come pensavi) , ne il rotolamento. Ma la tenuta. L’high grip non è male come mescola, ma le preferisco il 40shore Mavic, il soft- vert Schwalbe (l’ultra soft dev’essere fantastica) o il maxxgrip Maxxis. Se non sei felice con il trail Boss, valutati un Mavic Quest guard 2. Pesa 950 g , è imbucabile, scorrevole e tiene un 25% più del “Boss”. E con questo giri tranquillo a 1.8 - 1.9 dietro..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao, come ti dicevo peso 70kg vestito e zaino...e ho i cerchi Ztr Flow Mk3 con canale interno 29mm.
Secondo te e anche gli altri, l'accoppiata MM Snake Skin Addix soft dal peso di circa 850g + Wtb Breakout Fast Light dal peso circa 880g, può andare?
Oppure con dei cerchi così larghi squadrano troppo?
io gomme 1 ply al posteriore non riesco a consigliarle.. Io il MM ce l'ho sul cerchio da 30mm ed è ancora fattibile. Se avessi un 35mm ti direi di no. Morale mettilo.
Dalle specifiche wtb in teoria potresti mettere anche il Breakout.
Peccato non "tough".. ma per fare una prova opta anche per il light..
anche se è un vero peccato. Sotto i 2 bar non scendere.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Arrivata e montata tutto felice la Magic Mary 2.35 Addix SG Purple..
Sono rimasto perplesso è dire poco..su cerchione Flow MK3 da 29 mm, mi sembrava strettina, poi prendo e la metto accanto alla Magica vecchia montata su un cerchio con Crest vecchio modello, di solito usata per uscite pìù AM e quindi assetto leggero da salita. MInkia mi sembra veramente più stretta.. controllo il pacco , la scritta sul tallone, è 2,35 ...ok, prendiamo il calibro: ai tasselli poco più di 57!! azz..ma che è Scherzi a parte?
Dalle del tempo di "smollarsi". Tra 10 uscite sarà 2 cm in più. Questa primavera col primo caldo, ti arriva oltre i 60..
 
  • Mi piace
Reactions: funnybike

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io gomme 1 ply al posteriore non riesco a consigliarle.. Io il MM ce l'ho sul cerchio da 30mm ed è ancora fattibile. Se avessi un 35mm ti direi di no. Morale mettilo.
Dalle specifiche wtb in teoria potresti mettere anche il Breakout.
Peccato non "tough".. ma per fare una prova opta anche per il light..
anche se è un vero peccato. Sotto i 2 bar non scendere.
Teo pesa 70 kg e ha una trail da 130 con manubrio da xc da 680 mm... credo che il trail boss light sia la posteriore più aggressiva che abbia mai montato ed ha chiesto una coppia scorrevole sotto i 900 g, io gliele ho consigliate per quello!
Inoltre per avere mavic e vertstar doveva andare sopra il kg con le carcasse da enduro, di leggero aveva solamente exo maxxterra o trailstar snakeskin, sinceramente credo che High grip sia superiore a tutte e due.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo pesa 70 kg e ha una trail da 130 con manubrio da xc da 680 mm... credo che il trail boss light sia la posteriore più aggressiva che abbia mai montato ed ha chiesto una coppia scorrevole sotto i 900 g, io gliele ho consigliate per quello!
Inoltre per avere mavic e vertstar doveva andare sopra il kg con le carcasse da enduro, di leggero aveva solamente exo maxxterra o trailstar snakeskin, sinceramente credo che High grip sia superiore a tutte e due.
High grip anche per me è meglio del trailstar e del maxxterra. Giorni fa, conoscendo la morfologia del suo terreno (abita a 20km da me) gli avevo consigliato Charge + Mavic Quest guard 2. Tra i 2ply più leggeri e con 40 shore anteriore e 40 centrali e 50 laterali posteriore. Tutti e due amano la roccia e l'umido.
Lui voleva fare uno step avanti alle "gommine che montava" ed era un grammopatico come tutti gli XCiani. Volevo "curarlo". Consigliarli un Trail Boss fast dietro, calcolando la stagione non è stata una gran mossa. Cmq in linea con le specifiche che aveva chiesto, ci mancherebbe. A mio avviso con l'accoppiata Mavic si sarebbe reso conto che le portava su facilmente lo stesso, tenevano un 30% in più e poteva girare parecchio più sgonfio. Ma son gusti. Questa volta ha ascoltato te e a parer mio ha delle ottime gomme. Magari la prossima ascolta me. Va un pò a culo e a gusto, diciamo. A mio avviso la mescola "fast" di WTB è una ciofeca di inverno.. solo gomme già belle cattive come un Breakout le rendono giustizia. Il Trail Boss adesso, giù da una pietraia umida è da Kamikaze. Io ci ho lasciato un piede. A volte, dobbiamo comprendere che chi ci chiede dei consigli non ne comprenda tanto di queste "gommone", e si porta dietro delle convinzioni da specialità precedenti vedi XC-Marathon ecc.. Ascoltatelo in parte, e offritegli il meglio. Poi son gusti, ripeto.

PS: avevo letto che stava accorciando lo stem e cambiando il manubrio.. speriamo che sia più di 680.. Con 130mm di sospensioni si vincono certe speciali di enduro.. attenzione.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
High grip anche per me è meglio del trailstar e del maxxterra. Giorni fa, conoscendo la morfologia del suo terreno (abita a 20km da me) gli avevo consigliato Charge + Mavic Quest guard 2. Tra i 2ply più leggeri e con 40 shore anteriore e 40 centrali e 50 laterali posteriore. Tutti e due amano la roccia e l'umido.
Lui voleva fare uno step avanti alle "gommine che montava" ed era un grammopatico come tutti gli XCani. Volevo "curarlo". Consigliarli un Trail Boss fast dietro, calcolando la stagione non è stata una gran mossa. Cmq in linea con le specifiche che aveva chiesto, ci mancherebbe. A mio avviso con l'accoppiata Mavic si sarebbe reso conto che le portava su facilmente lo stesso, tenevano un 30% in più e poteva girare parecchio più sgonfio. Ma son gusti. Questa volta ha ascoltato te e a parer mio ha delle ottime gomme. Magari la prossima ascolta me. Va un pò a culo e a gusto, diciamo. A mio avviso la mescola "fast" di WTB è una ciofeca di inverno.. solo gomme già belle cattive come un Breakout le rendono giustizia. Il Trail Boss adesso, giù da una pietraia umida è da Kamikaze. Io ci ho lasciato un piede. A volte, dobbiamo comprendere che chi ci chiede dei consigli non ne comprenda tanto di queste "gommone", e si porta dietro delle convinzioni da specialità precedenti vedi XC-Marathon ecc.. Ascoltatelo in parte, e offritegli il meglio. Poi son gusti, ripeto.
Il breakout purtroppo è più largo del vigilante 2.3...quindi non l'ho consigliato per quello. Comunque con la xc ho usato di peggio in inverno del trail boss...avoja.
Se non fa troppa discesa ripida e viscida sopravvivera', d'altronde non si può avere tutto. Secondo me la trail boss è la gomma scorrevole con più grip possibile, oltre iniziano a rappare su asfalto etc.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il breakout purtroppo è più largo del vigilante 2.3...quindi non l'ho consigliato per quello. Comunque con la xc ho usato di peggio in inverno del trail boss...avoja.
Se non fa troppa discesa ripida e viscida sopravvivera', d'altronde non si può avere tutto. Secondo me la trail boss è la gomma scorrevole con più grip possibile, oltre iniziano a rappare su asfalto etc.
Provati il Mavic Quest guard 2 , poi dimmi. Il Boss può nascondersi. A mio gusto s'intende, ma il rimbalzo, il peso, il grip, la frenata è 20% superiore il Mavic.
L'unica voce dove il Boss è migliore forse è il "consumo".. ma si parla di un 10-20%.
Provato il Mavic non prenderò mai più un Boss.
Invece il Breakout.. a mio avviso è la migliore WTB e forse il miglior posteriore a 360°.
Ovviamente il Fast Tough 2.30.
Ma il Break è troppo su una Trail da 130mm per il posteriore a mio avviso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Provati il Mavic Quest guard 2 , poi dimmi. Il Boss può nascondersi. A mio gusto s'intende, ma il rimbalzo, il peso, il grip, la frenata è 20% superiore il Mavic.
L'unica voce dove il Boss è migliore forse è il "consumo".. ma si parla di un 10-20%.
Adesso sono morto a casa senza bici :) sicuramente lo proverò se e quando risaliro'in sella anche perché ha pure un buon prezzo.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Adesso sono morto a casa senza bici :) sicuramente lo proverò se e quando risaliro'in sella anche perché ha pure un buon prezzo.
Dopo aver portato alle tele due "Boss" ho buttato su i Mavic.. anche questi ne ho uccisi 2. Devo dire che la prima impressione era che sul Mavic il posteriore rimbalzasse meno e copiava meglio il terreno. Rimane sempre attaccato.
Due volte l'ho persa su una sponda a manetta, ero controsterzato a battuta oramai persa.. e invece sto micro polipetto "SLAM!" ha rappato e mi ha ributtato in sella.
Rimane una "gommina funambolica" ma portandole entrambe al limite, il Mavic ce l'ha più alto. Accendi meno ceri alla Madonna. Col Boss delle volte ti ritrovi a pazzolare senza sapere il perchè. Poi un pò d'acqua e sei morto. Fai che le frecce all'arco del Boss fast tough vs il mavic quest guard 2 sono un 10-15% di minor consumo e un 5, forse 10% di scorrevolezza in più.. si parla esclusivamente del "tentacolo" delle mescola. Il Mavic rimbalza molto meno, tiene un pò di più, così in frenata che in trazione. Ripeto: se uno si vuol far le ossa, la gomma da training per eccellenza è il Boss. Imbucabile, ogni momento è buono perchè impazzisca, basta sfiorare un freno che parte in acrobazia.. un pò come il Fokker triplano del barone Rosso. Era "cosa per funamboli". Il Mavic si sente che ha più il DNA race testato su pista. E' una semi slick da sparare, un mese e mezzo e la cestini. Ma sa essere una troietta molto goduriosa. Il Boss è "fun" e qualche volta anche "cero alla Madonna con toccatina di palle", il Quest è "fun" ma anche "quick". Spero che le mie stronzate abbiano reso l'idea.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Mi fa piacere questa discussione animata (amichevolmente) così io e sicuramente altri possiamo attingere interessanti informazioni. Dopo la scorsa uscita, dove ha iniziato a piovere ed io sono andato a pattinare con i Wtb, ho abbassato la pressione, 1.8 ant e 1.9 post.. come giustamente detto, iniziano ad essere pochini, soprattutto per il boss, comunque nessun imbarcamento. Devo dire che la trazione ne guadagna moltissimo, comunque penso che salirò a 2.0 come suggerito. Oggi sono salito a 1900 mslm, Platzoles e scollinamento verso la val d'Ultimo, ho trovato il terreno ghiacciato e neve. In una discesa su sterrato ghiacciato dal freddo, ho accarezzato volutamente di più il freno posteriore, il boss è partito in un attimo, senza preavviso e senza che si riprendesse. Sicuramente una condizione non ottimale visto il freddo, ma mi ha lasciato un po' perplesso. Come sensazione devo dire che mi ritrovo molto con @Teo 81.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi fa piacere questa discussione animata (amichevolmente) così io e sicuramente altri possiamo attingere interessanti informazioni. Dopo la scorsa uscita, dove ha iniziato a piovere ed io sono andato a pattinare con i Wtb, ho abbassato la pressione, 1.8 ant e 1.9 post.. come giustamente detto, iniziano ad essere pochini, soprattutto per il boss, comunque nessun imbarcamento. Devo dire che la trazione ne guadagna moltissimo, comunque penso che salirò a 2.0 come suggerito. Oggi sono salito a 1900 mslm, Platzoles e scollinamento verso la val d'Ultimo, ho trovato il terreno ghiacciato e neve. In una discesa su sterrato ghiacciato dal freddo, ho accarezzato volutamente di più il freno posteriore, il boss è partito in un attimo, senza preavviso e senza che si riprendesse. Sicuramente una condizione non ottimale visto il freddo, ma mi ha lasciato un po' perplesso. Come sensazione devo dire che mi ritrovo molto con @Teo 81.
Certamente può essere utile ma anche indurre "effetto placebo". Il trail boss è una ottima gomma con un grip nella media in ogni condizione e con una buonissima presa in curva, mostra i suoi limiti solamente se spinto al limite a certi ritmi.
Teo è uno che gira forte su terreni brutti (tipo le nere del Paganella) e sicuramente per lui potrebbe servire di più.
Io personalmente ci ho fatto tutto da bike Park, finale Ligure al bear trail e sono sempre rimasto soddisfatto tenendo presente alcuni limiti, qui mi pare ci sia pure qualcuno che la usava in gara.

Sul ghiaccio nessuna gomma tiene se non quelle chiodate, anche con un'altra gomma non sarebbe cambiato nulla.. figuriamoci poi a 2 bar.
Anzi forse sul liscio duro/impenetrabile sono meglio i tanti tasselli del trail boss...

Comunque tanto male non mi pare

 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Infatti ho scritto che non erano condizioni ottimali, poi è facile che sia pure io a non saperne cogliere le doti. Oramai il freddo la fa da padrone, difficile sentenziare senza avere le condizioni uguali a quelle dei copertoni precedenti.
Perché scrivi "figuriamoci a 2 bar"? Ho i light, con le spalle abbastanza morbide, a 1.85/1.9 del giro di ieri era molto sgonfio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Su quel fondo nevoso...DATURA 2,2. ant. e post...:free:

Visto che non si trovano +...direi Shorty ant. e post...o forse ancor meglio il WetScream ST/DD da 2,5 davanti...:hail:
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
feca52f195c019e2348ba99ed03325d0.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mi fa piacere questa discussione animata (amichevolmente) così io e sicuramente altri possiamo attingere interessanti informazioni. Dopo la scorsa uscita, dove ha iniziato a piovere ed io sono andato a pattinare con i Wtb, ho abbassato la pressione, 1.8 ant e 1.9 post.. come giustamente detto, iniziano ad essere pochini, soprattutto per il boss, comunque nessun imbarcamento. Devo dire che la trazione ne guadagna moltissimo, comunque penso che salirò a 2.0 come suggerito. Oggi sono salito a 1900 mslm, Platzoles e scollinamento verso la val d'Ultimo, ho trovato il terreno ghiacciato e neve. In una discesa su sterrato ghiacciato dal freddo, ho accarezzato volutamente di più il freno posteriore, il boss è partito in un attimo, senza preavviso e senza che si riprendesse. Sicuramente una condizione non ottimale visto il freddo, ma mi ha lasciato un po' perplesso. Come sensazione devo dire che mi ritrovo molto con @Teo 81.
Il discorso è che giri in condizioni limite, la neve del video che ti hanno postato è "farinosa" , fresca, in quelle condizioni tengono le gomme. La foto che hai postato tu, sono rimasugli di neve ghiacciata. In quelle condizioni, le gomme che montavi prima o che avresti potuto montare non avrebbero fatto meglio. Se avessi montato il Mavic che ti ho consigliato sarebbe stato uguale. Renditi conto che i WTB che monti sono delle ottime gomme, le migliori per le specifiche grammopatiche che hai chiesto. @fafnir non ha sbagliato a consigliartele, anzi.
Ghiaccio è ghiaccio, 1ply è 1ply. Calcolati i tuoi 70kg, 1ply è logico consigliartelo.
Alla fine prendi tutto come un forum, qui le nostre menate mentali diventano ossessioni. Girare a 1.9 o 2.0 al posteriore cambia poco.. stiamo parlando di o,1 bar. Il Boss è la miglior gomma che ti poteva capitare per conoscere "le gommazze" da all mountain-enduro. Il Boss fa scuola, è giusto che anche tu ci passi. Se dovessi rimontarlo in primavera inoltrata ti sembrerà "giusto" e divertente. Cmq hai visto che la "grammopatia" (nei limiti) non serve? Se adesso avessi una 2ply light che ti aumentasse il peso di 100g sulla ruota dietro, cambierebbe qualcosa? Ti rispondo io: "No". La porteresti su ugualmente, potresti scendere tranquillamente di 0.3 bar e sarebbe imbucabile. Sai benissimo che mettere una camera in mezzo al bosco innevato a 2000m dalle nostre parti beh.. ci lasci la mano e il cacciagomme. Per il posteriore 2ply è la via dello Jedi. Usa la forza Luke
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo