Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
ieri montata mavic claw 2.5 su cerchio da 35 interno, ai tasselli fa 61mm, sostituisce un mm 2.35 sg vert, la claw devo dire che ha una forma molto più rotonda e i tasselli laterali stanno più esterni, della mavic mi piace il disegno del battistrada e che ha le spalle un pò più morbide rispetto al supergravity. Voglio provare appunto una spalla più morbida per vedere se assorbe meglio, giocando con le pressioni. proverò a partire con 1.6bar
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ragazzi mi ritrovo due Trail King 2.4 Protection Apex nuovi, smontati dalla bici nuova (ho rimesso su DHF e Aggressor per finirli), come li trovate come gomme?
Avevo pensato di rimontarli a primavera all'anteriore abbinati a qualcosa di più leggero al posteriore.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ieri montata mavic claw 2.5 su cerchio da 35 interno, ai tasselli fa 61mm, sostituisce un mm 2.35 sg vert, la claw devo dire che ha una forma molto più rotonda e i tasselli laterali stanno più esterni, della mavic mi piace il disegno del battistrada e che ha le spalle un pò più morbide rispetto al supergravity. Voglio provare appunto una spalla più morbida per vedere se assorbe meglio, giocando con le pressioni. proverò a partire con 1.6bar
un MM 2.35 è ottimizzato per il cerchio da 23-25mm.. puoi spingerlo fino al 30mm ed è già abbastanza cubico. Sul 35mm dev'essere stato un mattone di Lego. Sul 35mm orientati verso il W.T Maxxis che è ottimizzato per quella misura.
Il Claw credo sia ottimizzato per il 28-30mm che ha Mavic, ma sul 35 non dovrebbe cubizzare troppo come tu hai già notato. Se vuoi stare su Schwalbe ora hanno il 2.6 , ma è più per divertimento che una soluzione "race". A mio gusto la soluzione ottimale è sia su 27,5" che su 29" è il cerchio da 25mm.. volendo come ho sulla Spartan optare al max per un 30mm anteriore, dato che dietro monto in genere gomme più "sottili" dell'anteriore, e cmq a parità di sezione dietro risulterebbe più morbido un canale da 25mm. Il 30mm rende i fianchi delle gomme granitici.. non immagino il 35mm.. Parlo di carcasse di sostanza come Supergravity-DD-Tough-Reinforced ecc ecc ecc.. Le single ply le buco a guardarle, figuriamoci con cerchi dal canale così largo. La spalla mi durerebbe 1 uscita. Morale: i cerchi larghi sono una cacata pazzesca. Per me, s'intende..
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
un MM 2.35 è ottimizzato per il cerchio da 23-25mm.. puoi spingerlo fino al 30mm ed è già abbastanza cubico. Sul 35mm dev'essere stato un mattone di Lego. Sul 35mm orientati verso il W.T Maxxis che è ottimizzato per quella misura...
si in effetti era parecchio quadrato ahahah... il claw sembra ci sia bene... no maxxis non mi piace solo per il fatto che non ha tasselli di transizione... il cerchio cosi largo l ho preso per poter abbassare il più possibile le pressioni... la magica andava bene ma la spalla era veramente troppo rigida, sui percorsi che faccio io e alle mie velocità, sono arrivato a tenerla a 1.2bar, nonostante tutto la sentivo rigida, vedrò se la claw mi da ragione avendo appunto la spalla più morbida....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si in effetti era parecchio quadrato ahahah... il claw sembra ci sia bene... no maxxis non mi piace solo per il fatto che non ha tasselli di transizione... il cerchio cosi largo l ho preso per poter abbassare il più possibile le pressioni... la magica andava bene ma la spalla era veramente troppo rigida, sui percorsi che faccio io e alle mie velocità, sono arrivato a tenerla a 1.2bar, nonostante tutto la sentivo rigida, vedrò se la claw mi da ragione avendo appunto la spalla più morbida....

Secondo me è esagerato il cerchio da 35mm...come trovo esagerato il fatto di voler sfruttare ad ogni costo la pressione "bassa"...
La Claw è di seri sul cerchio da 28mm...un motivo ci sarà.
Poi, se non sei un peso massimo, quando giri a 1,5atm è + che sufficiente
Per tutto il resto...ci sono le Fatbikes...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Su un cerchio 27.5 da 29 interno che sezione posso mettere al posteriore senza compromettere guidabiita e stabilità? Volevo montare un 2.30 . la mia Remedy attualmente monta bontrager da 2.40. al post sono troppo larghi poco scorrevoli e macigni in salita .un hr2 2.30 Puo andare o diventa troppo squadrato con cerchi cosi larghi?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
sicuramente ognuno gira con cosa più gli piace, ora per fortuna c'è molta scelta come cerchi, ma come al solito i copertoni non seguono così velocemente. poi concordo almeno in maniera teorica e anche un pò nella pratica ciò che ibis spiega nel suo sito nella sezione del perchè largo...
https://www.ibiscycles.com/wheels/?_ga=2.45789984.521556798.1511521106-300653364.1495207896#tab-1
poi magari sono tutte seghe mentali, che se uno non te lo dice non ti accorgi neppure, comunque il cambiamento di pressione di una gomma se ne accorge chiunque
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sicuramente ognuno gira con cosa più gli piace, ora per fortuna c'è molta scelta come cerchi, ma come al solito i copertoni non seguono così velocemente. poi concordo almeno in maniera teorica e anche un pò nella pratica ciò che ibis spiega nel suo sito nella sezione del perchè largo...
https://www.ibiscycles.com/wheels/?_ga=2.45789984.521556798.1511521106-300653364.1495207896#tab-1
poi magari sono tutte seghe mentali, che se uno non te lo dice non ti accorgi neppure, comunque il cambiamento di pressione di una gomma se ne accorge chiunque
Cerchi larghissimi e pressioni basse non sono seghe mentali, solo che, prima o poi, arrivano anche le curve!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sicuramente ognuno gira con cosa più gli piace, ora per fortuna c'è molta scelta come cerchi, ma come al solito i copertoni non seguono così velocemente. poi concordo almeno in maniera teorica e anche un pò nella pratica ciò che ibis spiega nel suo sito nella sezione del perchè largo...
https://www.ibiscycles.com/wheels/?_ga=2.45789984.521556798.1511521106-300653364.1495207896#tab-1
poi magari sono tutte seghe mentali, che se uno non te lo dice non ti accorgi neppure, comunque il cambiamento di pressione di una gomma se ne accorge chiunque


X carità...quello strano sono io...che giro con il cerchio da 21mm, Charge gonfiato a 1,65/1,7atm...e pesa 1 quintale...:sumo:
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
un MM 2.35 è ottimizzato per il cerchio da 23-25mm.. puoi spingerlo fino al 30mm ed è già abbastanza cubico. Sul 35mm dev'essere stato un mattone di Lego. Sul 35mm orientati verso il W.T Maxxis che è ottimizzato per quella misura.
Il Claw credo sia ottimizzato per il 28-30mm che ha Mavic, ma sul 35 non dovrebbe cubizzare troppo come tu hai già notato. Se vuoi stare su Schwalbe ora hanno il 2.6 , ma è più per divertimento che una soluzione "race". A mio gusto la soluzione ottimale è sia su 27,5" che su 29" è il cerchio da 25mm.. volendo come ho sulla Spartan optare al max per un 30mm anteriore, dato che dietro monto in genere gomme più "sottili" dell'anteriore, e cmq a parità di sezione dietro risulterebbe più morbido un canale da 25mm. Il 30mm rende i fianchi delle gomme granitici.. non immagino il 35mm.. Parlo di carcasse di sostanza come Supergravity-DD-Tough-Reinforced ecc ecc ecc.. Le single ply le buco a guardarle, figuriamoci con cerchi dal canale così largo. La spalla mi durerebbe 1 uscita. Morale: i cerchi larghi sono una cacata pazzesca. Per me, s'intende..


Ciao, come ti dicevo peso 70kg vestito e zaino...e ho i cerchi Ztr Flow Mk3 con canale interno 29mm.
Secondo te e anche gli altri, l'accoppiata MM Snake Skin Addix soft dal peso di circa 850g + Wtb Breakout Fast Light dal peso circa 880g, può andare?
Oppure con dei cerchi così larghi squadrano troppo?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
arrivati e montati i WTB da 27.5, Vigilante Light, High grip 2.3 davanti e Light Fast Rolling 2.25 dietro.
peso, vigilante 932 grammi, Trail boss 820 grammi.
Sulla carta ottima tassellatura, spazi e dimensioni sul Vigilante come mi aspettavo/desideravo, stessa cosa per il Trail Boss, che promette un buon compromesso tra resistenza al rotolamento e grip. Su quest'ultimo avrei preferito qualcosa di più accentuato sui bordi esterni.
Da smontati denotano dei fianchi non proprio rigidi, ma d'altronde non si può avere tutto, mentre il battistrada è bello rigido.
Montati su cerchi DT Swiss Spline M1900 (non conosco la larghezza del canale int.) con il Vigilante ho dovuto usare un cacciagomma, altrimenti non sarei riuscito nell'impresa, 50 ml. di lattice e tallonato in un batter d'occhio.
il Trail Boss è andato su a mano, in compenso ha fatto i capricci nel tallonare, ho dovuto usare l'estintore a piena potenza :-|.
Secondo giorno, non hanno perso un filo d'aria, domani primo giro, non ci saranno discese toste, ma per una prima impressione sarà sufficiente.
Grazie per i vostri suggerimenti :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Arrivata e montata tutto felice la Magic Mary 2.35 Addix SG Purple..
Sono rimasto perplesso è dire poco..su cerchione Flow MK3 da 29 mm, mi sembrava strettina, poi prendo e la metto accanto alla Magica vecchia montata su un cerchio con Crest vecchio modello, di solito usata per uscite pìù AM e quindi assetto leggero da salita. MInkia mi sembra veramente più stretta.. controllo il pacco , la scritta sul tallone, è 2,35 ...ok, prendiamo il calibro: ai tasselli poco più di 57!! azz..ma che è Scherzi a parte?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Devo ricordarmi di leggerlo [emoji13]
Oggi primo giro con l'accoppiata vigilante/trail boss, la latticizzazione tiene perfettamente, sullo scorrevole, asfalto, il trail boss scorre molto bene, il vigilante non lo si sente. In salita su carrareccia il trail boss ha una ottima trazione, anche in fuorisella, togliendo il peso è ben attaccato al terreno. Fino s qui tutto bene, un po' di saliscendi con buon grip su entrambi, Poi ha iniziato a piovere, e su rocce e radici, sono diventati due saponette. Ora, come è stato detto in un post precedente, bisogna usarle almeno per 4/5 giri prima di assaporarne le qualità. Lo spero.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Devo ricordarmi di leggerlo [emoji13]
Oggi primo giro con l'accoppiata vigilante/trail boss, la latticizzazione tiene perfettamente, sullo scorrevole, asfalto, il trail boss scorre molto bene, il vigilante non lo si sente. In salita su carrareccia il trail boss ha una ottima trazione, anche in fuorisella, togliendo il peso è ben attaccato al terreno. Fino s qui tutto bene, un po' di saliscendi con buon grip su entrambi, Poi ha iniziato a piovere, e su rocce e radici, sono diventati due saponette. Ora, come è stato detto in un post precedente, bisogna usarle almeno per 4/5 giri prima di assaporarne le qualità. Lo spero.
Che pressioni usi e quanto pesi?
Io ho il vigilante tough High grip e sulle pietre bagnate e radici l'ho trovato molto buono, invece il trail boss fast è una saponetta sul bagnato ma ovviamente non è fatto per quello...
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Gonfiato tra 2.0 e 2.2 entrambi, è ancora il ,diciamo, primo gonfiaggio, devo ancora trovare la pressione ideale. Io peso 70kg, gomme montate su una fully da 130mm.. spero siano da rodare.
Ora vado a montare la nuova pipa ultra light e il manubrio in carbonio più corto, così leggo l'ertro [emoji9]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo