Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gonfiato tra 2.0 e 2.2 entrambi, è ancora il ,diciamo, primo gonfiaggio, devo ancora trovare la pressione ideale. Io peso 70kg, gomme montate su una fully da 130mm.. spero siano da rodare.
Ora vado a montare la nuova pipa ultra light e il manubrio in carbonio più corto, così leggo l'ertro [emoji9]
Puoi scendere col tuo peso, almeno di 0.2-0.3 bar per gomma
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Gonfiato tra 2.0 e 2.2 entrambi, è ancora il ,diciamo, primo gonfiaggio, devo ancora trovare la pressione ideale. Io peso 70kg, gomme montate su una fully da 130mm.. spero siano da rodare.
Ora vado a montare la nuova pipa ultra light e il manubrio in carbonio più corto, così leggo l'ertro [emoji9]

Esageratamente troppo duro il davanti . Con il bagnato altro che saponetta .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gonfiato tra 2.0 e 2.2 entrambi, è ancora il ,diciamo, primo gonfiaggio, devo ancora trovare la pressione ideale. Io peso 70kg, gomme montate su una fully da 130mm.. spero siano da rodare.
Ora vado a montare la nuova pipa ultra light e il manubrio in carbonio più corto, così leggo l'ertro [emoji9]
Troppo gonfia...e poi che fai...accorci il manubrio?
Non ho capito...[emoji53]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Terminato i lavori e controllato tutto,
le gomme erano a 2.0, portato l'anteriore a 1.8 e il posteriore a 1.9, tenete conto che ho le versioni Light, ho meno gomma che mi attutisce i colpi.
l'ertro è da 22.5.
si, ho accorciato il manubrio, da un Raceface da 740 in alluminio ad un Ullicyc da 680 in carbonio. Provo, tenete conto che vengo dal XC, e non è la mia prima priorità dare tutto in discesa. Dalle mie parti non è cosa rara non riuscire a passare tra due alberi o tra due scorrimano sui ponticelli ecc. Nelle prossime uscite devo vedere quanto perdo in guidabilità e controllo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Terminato i lavori e controllato tutto,
le gomme erano a 2.0, portato l'anteriore a 1.8 e il posteriore a 1.9, tenete conto che ho le versioni Light, ho meno gomma che mi attutisce i colpi.
l'ertro è da 22.5.
si, ho accorciato il manubrio, da un Raceface da 740 in alluminio ad un Ullicyc da 680 in carbonio. Provo, tenete conto che vengo dal XC, e non è la mia prima priorità dare tutto in discesa. Dalle mie parti non è cosa rara non riuscire a passare tra due alberi o tra due scorrimano sui ponticelli ecc. Nelle prossime uscite devo vedere quanto perdo in guidabilità e controllo.


Beh...mi sa che hai sbagliato topic...qui si tende ad "allargare" e ha tenere su gomme ciccie...
Tieni presente che io in 2 anni sono passato da una "M" 90mm+69cm con Thomson arretrato a 70mm+74cm con Thomson telescopico da 125mm e ora a 50mm+79cm YEP 155mm e non tornerei MAI indietro...
Quindi, se tu passi da 740mm a 680mm....beh hai fatto un bel salto indietro.
Se ci passi con i gomiti e spalle...ci passi con il manubrio in mezzo agli alberi.
:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Terminato i lavori e controllato tutto,
le gomme erano a 2.0, portato l'anteriore a 1.8 e il posteriore a 1.9, tenete conto che ho le versioni Light, ho meno gomma che mi attutisce i colpi.
l'ertro è da 22.5.
si, ho accorciato il manubrio, da un Raceface da 740 in alluminio ad un Ullicyc da 680 in carbonio. Provo, tenete conto che vengo dal XC, e non è la mia prima priorità dare tutto in discesa. Dalle mie parti non è cosa rara non riuscire a passare tra due alberi o tra due scorrimano sui ponticelli ecc. Nelle prossime uscite devo vedere quanto perdo in guidabilità e controllo.
Secondo me 1.8 è ancora troppo. Io che peso 10 kg più di te tenevo il convict light a 1.7..., secondo me a 70 kg puoi andare a 1.6 senza problemi, soprattutto sul bagnato dove solitamente si gira a velocità inferiori.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Beh...mi sa che hai sbagliato topic...qui si tende ad "allargare" e ha tenere su gomme ciccie...
Tieni presente che io in 2 anni sono passato da una "M" 90mm+69cm con Thomson arretrato a 70mm+74cm con Thomson telescopico da 125mm e ora a 50mm+79cm YEP 155mm e non tornerei MAI indietro...
Quindi, se tu passi da 740mm a 680mm....beh hai fatto un bel salto indietro.
Se ci passi con i gomiti e spalle...ci passi con il manubrio in mezzo agli alberi.
:prost:
Ho le spalle strette :mrgreen:
non buttatemi fuori dal topic,:-(
voglio gomme troppo grosse per l'xc, ma troppo strette per l'enduro, sono una meteora vagante, un vagabondo, non ho ancora trovato la mia sezione :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho le spalle strette :mrgreen:
non buttatemi fuori dal topic,:-(
voglio gomme troppo grosse per l'xc, ma troppo strette per l'enduro, sono una meteora vagante, un vagabondo, non ho
ancora trovato la mia sezione :roll:

No...qui non si butta fuori nessuno...non preoccuparti...:°°(:

L 'unica cosa...se posso...datti qualche uscita ancora x abituarti al manubrio da 74cm...e poi rimonta su il 68.
Un' altra cosa...quando si modifica il manubrio, devi cambiare anche l' attacco...ovvero se "stringi" il manubrio devi allungare lo stem....questo a patto di non aver toppato fin dall' inizio le misure...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Grazie del supporto Gargasecca ;-), pensavo ben che non mi buttate fuori,
ho fatto 215 km, 9 uscite con il manubrio da 740, tra cui più della metà con gente che ha partecipato al EWS a Finale, mi hanno tirato il collo. nonostante ciò trovo il manubrio largo, provo con il 680, non è detto che mi vada bene.
L'attacco l'ho portato da 90 a 110 mm. ma più perché già da prima non ero posizionato correttamente stando ai dati del biomeccanico.
A riguardo vorrei chiederti se su una biammortizzata, una Rose Ground Control per l''esattezza, valgono ancora le misure di un biomeccanico, oppure queste riguardano più una mtb da xc ecc. ?
il nuovo manubrio ha una angolazione meno accentuata del precedente, già per questo mi ritrovo più avanzato.
Sono OT nella sezione gomme, scusate l'eccesso. :hail:
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Prima
fe3875e3f1d2547198dc3df6a68cb632.jpg


Dopo
c3d3ff58e32b3f25273598458f03ebab.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nooooooo.......orrore....[emoji33] [emoji33] [emoji33]

Il Vigilante sembra un MM dal disegno.

Secondo me le misure del biomeccanico su una bici da "avventura" tipo Trail/AM/Enduro...non ha molto senso.
Sulla mia Slayer...essendo a cavallo di 2 misure, presi quella piccola per averla + compatta.
Considera è una Full 26" da 15kg 170/150mm...e ci ho girato per anni con attacco da 90mm e piega Riser 1" da 690mm.
Poi ho preso la Altitude taglia L con attacco da 70mm e piega Riser 0,75" da 740mm...27,5"...13,5kg x 160/150mm.
Beh...ora giro con attacco da 50mm e piega Riser 0,75" da 790mm...assetto perfetto.
Ho passato tutto il trittico tolto dalla Altitude sulla Slayer.
Sempre attacco Thomson da 0° su entrambe e zero spacer sotto l'attacco.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In effetti fa troppo xc quel manubrio...va bene spalle strette ma 720-740 mi sembra il minimo per una bici da trail.

Bello cattivo il vigilante visto così!!
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ok, lasciamo stare i discorsi misure che sono ot,
Si, un bel profilo il vigilante, un mio collega ha il MM, tasselli forse più alti e più radi per quest'ultimo, ma il vigilante si difende bene. La speranza è anche che sia più resistente degli schwalbe.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, lasciamo stare i discorsi misure che sono ot,
Si, un bel profilo il vigilante, un mio collega ha il MM, tasselli forse più alti e più radi per quest'ultimo, ma il vigilante si difende bene. La speranza è anche che sia più resistente degli schwalbe.
Il vigilante è più stretto, la mm è enorme in confronto. Poi non so che mescola avresti preso, nel caso della trailstar è meglio il wtb High grip. Discorso diverso per vertstar (ma vista la tua bici non credo avresti preso questa gomma)...in ogni caso le wtb hanno la caratteristica di consumarsi bene senza scherzi strani.
Oltretutto se il tuo vigilante che non è grande come la schwalbe e non ha i tasselli cosi alti e pesa comunque di più, immagina quanto può essere fina la carcassa snakeskin.

Detto questo, stiamo parlando di due gomme piuttosto aggressive per una bici come la tua, sicuramente ti darà un'ottima confidenza (alla giusta pressione).
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Su schwalbe avrei preso la combinazione MM e NN, la MM sarebbe stata la nuova mescola addix, tipo soft (arancione) linea evolution snake skin. 2.25, 835 gr., il vigilante pesa effettivamente 100gr. In più.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Dopo il secondo giro con la mavic charge posso dire di aver trovato la soluzione per l’anteriore, adesso ho un problema, sul viscido davanti zero problemi ma dietro la onza ibex non c’è la fa a tenere il passo! E pensare che fino a 2 settimane fa c’è l’avevo all’anteriore!
Mi sa che quando la faccio fuori monto la dhf 60a che ho di scorta

Mai sentito la bici così stabile, mi sembra di andar più piano ma strava dice il contrario, sono soddisfattissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo