gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
barzo da 2.25 dietro.

che tipo di percorsi/attività fai?
te lo chiedo perchè, francamente, non riesco a trovare una collocazione per il barzo che anche io ho al post. Ho provato di meglio (seppur nella mia poca esperienza) in trazione, in frenata, in tenuta e in scorrevolezza in tutti terrenti che affronto, pensavo andassero bene per il fondo bagnato, ma ora che è bagnato ho scoperto che non vanno bene manco lì
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
che tipo di percorsi/attività fai?
te lo chiedo perchè, francamente, non riesco a trovare una collocazione per il barzo che anche io ho al post. Ho provato di meglio (seppur nella mia poca esperienza) in trazione, in frenata, in tenuta e in scorrevolezza in tutti terrenti che affronto, pensavo andassero bene per il fondo bagnato, ma ora che è bagnato ho scoperto che non vanno bene manco lì
Ciao, interessante il tuo feedback.
Allora, premetto che fino all'altro giorno lo avevo davanti accoppiato ad una Mezcal dietro, che con terreno asciutto devo dire va molto bene. Per la stagione invernale e avendo il terrore dalle radici bagnate, ho pensato ad una configurazione alternativa con i copertoni che ho in casa (tralasciando in nuovi forekaster appena arrivati che andranno su un altro set di ruote). Avevo letto parecchi commenti sul forum di utilizzatori di copertoni vittoria che in estate usavano Barzo/Mezcal e in inverno Barzo/Barzo.. allora ho pensato di spostarlo al posteriore, anche perchè è da 2.25 e davanti mi trovo meglio con una sezione maggiore.
Ho appena montato il tutto e non sono ancora uscito quindi non ti so dare un feedback, interessante però quello che dici, veramente non tengono nulla sul bagnato? In che condizioni le hai usate? Io generalmente giro abbastanza sgonfio, devo ancora provare ma così a sensazione penso di gonfiare a 1,3 dietro per provare.

Sul bagnato dietro con quali copertoni ti sei trovato bene?
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao, interessante il tuo feedback.
Allora, premetto che fino all'altro giorno lo avevo davanti accoppiato ad una Mezcal dietro, che con terreno asciutto devo dire va molto bene. Per la stagione invernale e avendo il terrore dalle radici bagnate, ho pensato ad una configurazione alternativa con i copertoni che ho in casa (tralasciando in nuovi forekaster appena arrivati che andranno su un altro set di ruote). Avevo letto parecchi commenti sul forum di utilizzatori di copertoni vittoria che in estate usavano Barzo/Mezcal e in inverno Barzo/Barzo.. allora ho pensato di spostarlo al posteriore, anche perchè è da 2.25 e davanti mi trovo meglio con una sezione maggiore.
Ho appena montato il tutto e non sono ancora uscito quindi non ti so dare un feedback, interessante però quello che dici, veramente non tengono nulla sul bagnato? In che condizioni le hai usate? Io generalmente giro abbastanza sgonfio, devo ancora provare ma così a sensazione penso di gonfiare a 1,3 dietro per provare.

Sul bagnato dietro con quali copertoni ti sei trovato bene?
Ancora nessuno di quelli che ho provato sul bagnato (barzo, cst patrol, pirelli r) mi ha dato gran confidenza, ma degli ultimi due me l'aspettavo, barzo pensavo meglio. Appena prendo il pirelli s, faccio accoppiata S avanti M dietro. COn l'M avanti ci ho fatto l'inverno scorso e, insomma, probabilmente non eccelle, ma mi ha tenuto in piedi :mrgreen:

Probabilmente il barzo va bene in generale per terreni morbidi, che normalmente non ho a disposizione (faccio sterrato, pietraie, bosco "di mare" :mrgreen: poche foglie e radici, molta terra e pietre, anche nei singletrack)
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ancora nessuno di quelli che ho provato sul bagnato (barzo, cst patrol, pirelli r) mi ha dato gran confidenza, ma degli ultimi due me l'aspettavo, barzo pensavo meglio. Appena prendo il pirelli s, faccio accoppiata S avanti M dietro. COn l'M avanti ci ho fatto l'inverno scorso e, insomma, probabilmente non eccelle, ma mi ha tenuto in piedi :mrgreen:

Probabilmente il barzo va bene in generale per terreni morbidi, che normalmente non ho a disposizione (faccio sterrato, pietraie, bosco "di mare" :mrgreen: poche foglie e radici, molta terra e pietre, anche nei singletrack)
Ah ok, anche tu in cerca di un copertone ideale insomma :mrgreen:
Beh il barzo in teoria dovrebbe andare bene nel terreno morbido, ma da me non ne ho moltissimo.
In generale io ho parecchi sentieri molto compatti e con sassi e radici, finchè è asciutto e per le andature che faccio io tutto bene, quando diventa bagnato cambia tutto drasticamente.
Io proverò con la Forekaster dove ho letto molti pareri positivi..
In ogni caso da come descrivi il terreno su cui giri la barzo nn dovrebbe andare così male.
Pirelli purtroppo non le conosco, ho usato Wolfpack e Vittoria.. adesso ho provato a dare fiducia a Maxxis che non ho mai provato.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Come ti sei trovato con wolfpack? Io ho davanti una race 2.4 e mi trovo molto bene. Se non fosse che a casa ho diversi copertoni proverei anche la cross sempre 2.4.
Anch’io ho una race da 2.4 davanti, adesso era un pochino che non la uso ma l’ho appena rimontata e nel weekend si esce. Ho solo buoni ricordi di questa gomma, anche se qualche mese facevo tanto pedalato e poco tecnico, ma so che mi era piaciuta molto davanti. Spalla un pochino morbida rispetto alle vittoria che ho usato fino all’altro giorno quindi rimango un pelo più gonfio, andrò a 1,3 davanti penso. Ricordo che aveva un buon grip.
Avevo la race anche dietro (da 2.25), ecco non so se la rimonterei perché su asfalto era dura da spingere.. da nuova grip molto buono, ma in poco tempo ha perso molto secondo me, anche se il battistrada non è messo male. Per esempio la vittoria Mezcal mi è piaciuta molto di più al posteriore. Invece all’anteriore probabilmente preferisco la race da 2.4 rispetto alla barzo, ma devo farci un paio di uscite per rinfrescare la memoria.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Fatto due uscite nel weekend con Wolfpack Race da 2.4 davanti e Vittoria Barzo da 2.25 dietro. Tutto asciutto e secco quindi abbastanza facile, sarà da vedere sul bagnato dove faccio più fatica.
Ricordavo bene, la race da 2.4 davanti va veramente bene! Rispetto alla barzo che ho avuto davanti fino alla settimana scorsa, devo dire che è tutto molto più stabile e sicuro nei tratti smossi. La barzo “sbacchetta” molto di più e facevo fatica a tenere la bici dritta. Tra l’altro non sono nemmeno un fenomeno nella guida e nel tecnico quindi un qualcosa che mi rende la bici più stabile è sempre apprezzato. Sarà il battistrada, sarà il volume d’aria e la larghezza molto maggiore, ma in queste condizioni non tornerei più alla barzo davanti. Sarà da provare sul bagnato, non penso possa andare peggio della barzo. Per la cronaca, barzo da 2.25 tnt e race da 2.40 pesano esattamente 700gr entrambe.
Dietro invece la barzo si è comportata bene, non ho notato nemmeno troppo la minore scorrevolezza rispetto alla Mezcal che avevo prima. Nei ripidoni in salita, anche abbastanza tecnici e al limite dell’aderenza si è comportata bene, forse perso aderenza in un paio di situazioni con fondo molto duro è abbastanza sporco sopra, ma nulla di grave, mezza pedalata a vuoto. Unica nota dolente rispetto alla Mezcal è la capacità di frenata. Primo sentiero in discesa ho rischiato di andare lungo! La Mezcal frena in maniera fenomenale mentre la barzo ha bisogno di qualche metro in piu. Sull’erba umida di rugiada mattutina era come andare a pattinare invece, ma è una condizione un po’ scivolosa per tutte le gomme non troppo aggressive. Per questi primi due giri ho usato una pressione identica di 1,3 bar sia davanti che dietro. Davanti sulla race forse posso scendere un pochino.. dietro sulla barzo invece penso di rimanere così.
Un paio di foto della Wolfpack all’anteriore, bella cicciotta!
3C7C2E21-A9FA-43C9-8645-FE913A89A69A.jpeg
AFF8FB16-3FB7-4170-B66C-900E69488413.jpeg
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti ; sulla mia epic full e’ arrivato il momento di cambiare le coperture.
Da anni uso all’anteriore rocket ron 2.25 speed grip e dietro alterno specialized renegade sworks 2.3 oppure fast track 2.3 ( vecchi modelli ) .
Al posteriore non ho quasi dubbi e montero’ un renegade 2.35 control t5 ( gli sworks li taglio spesso) ma all’anteriore ho il dubbio tra fast track 2.35 t7 e ground control 2.35 t5.
Mi piace fare salite a scannare e non risparmiarmi in discesa ; quindi cerco qualcosa di gripposo ma che scorra …
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Fatto due uscite nel weekend con Wolfpack Race da 2.4 davanti e Vittoria Barzo da 2.25 dietro. Tutto asciutto e secco quindi abbastanza facile, sarà da vedere sul bagnato dove faccio più fatica.
...
a me la WolfPack Cross da 2.4 all'anteriore mi ha dato e sta dando tanta sicurezza in guida montata su Achemist x-Sense ed Ocho : bel volume, bella mescola. Spero solo duri nel tempo. Il barzo tende ad indurirsi subito e d'inverno mi dava poca sicurezza
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
a me la WolfPack Cross da 2.4 all'anteriore mi ha dato e sta dando tanta sicurezza in guida montata su Achemist x-Sense ed Ocho : bel volume, bella mescola. Spero solo duri nel tempo. Il barzo tende ad indurirsi subito e d'inverno mi dava poca sicurezza
Interessante la cross, purtroppo non l'ho mai vista dal vivo però. Con la Barzo davanti devo dire che mi sono trovato discretamente bene, anche se non ho esperienza con moltissime gomme. Una volta rimontata la race e dopo aver fatto un pochino di esperienza però posso dire che sull'asciutto preferisco nettamente la Wolfpack. Mi sento molto più stabile e sicuro, e penso che potrei scendere anche un pochino di pressione ancora.. e con la Barzo non è che giravo troppo gonfio ma nelle ultime uscite la tenevo a 1,1 bar.
Dietro cosa usi abbinato alla Cross davanti?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Interessante la cross, purtroppo non l'ho mai vista dal vivo però. Con la Barzo davanti devo dire che mi sono trovato discretamente bene, anche se non ho esperienza con moltissime gomme. Una volta rimontata la race e dopo aver fatto un pochino di esperienza però posso dire che sull'asciutto preferisco nettamente la Wolfpack. Mi sento molto più stabile e sicuro, e penso che potrei scendere anche un pochino di pressione ancora.. e con la Barzo non è che giravo troppo gonfio ma nelle ultime uscite la tenevo a 1,1 bar.
Dietro cosa usi abbinato alla Cross davanti?
per ora Mezcal ma sto cercando altro per autunno/inverno, un cross da 2.5 lo vorrei provare
io peso 82 kg , quando ho usato il cross a 1.2 bar sull'anteriore in discesa mi sono trovato benissimo
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
per ora Mezcal ma sto cercando altro per autunno/inverno, un cross da 2.5 lo vorrei provare
io peso 82 kg , quando ho usato il cross a 1.2 bar sull'anteriore in discesa mi sono trovato benissimo
Ah quindi proveresti la coppia Cross davanti e dietro?
Io ormai sono apposto con le gomme per la brutta stagione, ho provato a dare fiducia a Maxxis (un po controvoglia, ma sono stato convinto da persone molto più esperte di me che le usano) con le Forekaster.. pro futuro comunque se avrò l'occasione magari una Cross davanti la provo. Magari se fai la coppia di Cross davanti e dietro fammi sapere come ti trovi con la trazione su terreni viscidi.
A me fanno paura i sassi e le radici bagnate.. ma li mi sa che trovare una gomma che tiene sarà difficile.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ah quindi proveresti la coppia Cross davanti e dietro?
Io ormai sono apposto con le gomme per la brutta stagione, ho provato a dare fiducia a Maxxis (un po controvoglia, ma sono stato convinto da persone molto più esperte di me che le usano) con le Forekaster.. pro futuro comunque se avrò l'occasione magari una Cross davanti la provo. Magari se fai la coppia di Cross davanti e dietro fammi sapere come ti trovi con la trazione su terreni viscidi.
A me fanno paura i sassi e le radici bagnate.. ma li mi sa che trovare una gomma che tiene sarà difficile.
con maxxis e schwalbe per ora ho chiuso, su sassi e radici umide l'unica sono i copertoni lamellari ( vedi Gato )
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Fatto due uscite nel weekend con Wolfpack Race da 2.4 davanti e Vittoria Barzo da 2.25 dietro. Tutto asciutto e secco quindi abbastanza facile, sarà da vedere sul bagnato dove faccio più fatica.
Ricordavo bene, la race da 2.4 davanti va veramente bene! Rispetto alla barzo che ho avuto davanti fino alla settimana scorsa, devo dire che è tutto molto più stabile e sicuro nei tratti smossi. La barzo “sbacchetta” molto di più e facevo fatica a tenere la bici dritta. Tra l’altro non sono nemmeno un fenomeno nella guida e nel tecnico quindi un qualcosa che mi rende la bici più stabile è sempre apprezzato. Sarà il battistrada, sarà il volume d’aria e la larghezza molto maggiore, ma in queste condizioni non tornerei più alla barzo davanti. Sarà da provare sul bagnato, non penso possa andare peggio della barzo. Per la cronaca, barzo da 2.25 tnt e race da 2.40 pesano esattamente 700gr entrambe.
Dietro invece la barzo si è comportata bene, non ho notato nemmeno troppo la minore scorrevolezza rispetto alla Mezcal che avevo prima. Nei ripidoni in salita, anche abbastanza tecnici e al limite dell’aderenza si è comportata bene, forse perso aderenza in un paio di situazioni con fondo molto duro è abbastanza sporco sopra, ma nulla di grave, mezza pedalata a vuoto. Unica nota dolente rispetto alla Mezcal è la capacità di frenata. Primo sentiero in discesa ho rischiato di andare lungo! La Mezcal frena in maniera fenomenale mentre la barzo ha bisogno di qualche metro in piu. Sull’erba umida di rugiada mattutina era come andare a pattinare invece, ma è una condizione un po’ scivolosa per tutte le gomme non troppo aggressive. Per questi primi due giri ho usato una pressione identica di 1,3 bar sia davanti che dietro. Davanti sulla race forse posso scendere un pochino.. dietro sulla barzo invece penso di rimanere così.
Un paio di foto della Wolfpack all’anteriore, bella cicciotta!
Bella! Che larghezza ha la Race 2.4 e su che canale di cerchio?
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Bella! Che larghezza ha la Race 2.4 e su che canale di cerchio?
61,5 /62mm su cerchio da 30
Fatto due uscite nel weekend con Wolfpack Race da 2.4 davanti e Vittoria Barzo da 2.25 dietro. Tutto asciutto e secco quindi abbastanza facile, sarà da vedere sul bagnato dove faccio più fatica.
Ricordavo bene, la race da 2.4 davanti va veramente bene! Rispetto alla barzo che ho avuto davanti fino alla settimana scorsa, devo dire che è tutto molto più stabile e sicuro nei tratti smossi. La barzo “sbacchetta” molto di più e facevo fatica a tenere la bici dritta. Tra l’altro non sono nemmeno un fenomeno nella guida e nel tecnico quindi un qualcosa che mi rende la bici più stabile è sempre apprezzato. Sarà il battistrada, sarà il volume d’aria e la larghezza molto maggiore, ma in queste condizioni non tornerei più alla barzo davanti.
Vedi l'allegato 553965
Vedi l'allegato 553966
Le stesse sensazioni valgono per me. La bici in discesa è stabile anche sullo smosso, ferma sulla traiettoria impostata. Inoltre sono confortevoli per il grande volume d'aria che hanno. Montata solo sull'anteriore, dietro preferisco qualcosa più scorrevole. Proverei anche la cross in questo periodo ma ho paura di non trovarmi così bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo