• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
con maxxis e schwalbe per ora ho chiuso, su sassi e radici umide l'unica sono i copertoni lamellari ( vedi Gato )
Cavolo, spero di trovarmi con le maxxis.. ne ho acquistate un paio così a scatola chiusa e siccome ho il doppio set di ruote pensavo di fare un set aggressivo con doppio Forekaster del quale ho sentito parlare bene. Ho anche il nuovo Forekaster ma ho paura che sarà fin troppo esagerato.
In ogni caso se avrai l’occasione di provare la cross anche dietro sono curioso del feedback.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
61,5 /62mm su cerchio da 30

Le stesse sensazioni valgono per me. La bici in discesa è stabile anche sullo smosso, ferma sulla traiettoria impostata. Inoltre sono confortevoli per il grande volume d'aria che hanno. Montata solo sull'anteriore, dietro preferisco qualcosa più scorrevole. Proverei anche la cross in questo periodo ma ho paura di non trovarmi così bene.
Io avevo montato la race da 2.25 dietro, ma non ero così soddisfatto perchè frenava veramente molto per via del battistrada.. inoltre ha perso grip abbastanza in fretta nonostante il battistrada apparentemente ancora buono.
Con la race ti trovi bene anche sul bagnato e su terreni piuttosto critici come sassi e radici?
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Io avevo montato la race da 2.25 dietro, ma non ero così soddisfatto perchè frenava veramente molto per via del battistrada.. inoltre ha perso grip abbastanza in fretta nonostante il battistrada apparentemente ancora buono.
Con la race ti trovi bene anche sul bagnato e su terreni piuttosto critici come sassi e radici?
Si mi sto trovando bene. Considera che le ho montate in primavera e questo è il primo inverno; per ora ho fatto 2 uscite su fango/rocce bagnate ma le sensazioni sono state comunque positive. In queste condizioni una pressione leggermente inferiore aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Si mi sto trovando bene. Considera che le ho montate in primavera e questo è il primo inverno; per ora ho fatto 2 uscite su fango/rocce bagnate ma le sensazioni sono state comunque positive. In queste condizioni una pressione leggermente inferiore aiuta.
Prossimamente probabilmente il meteo peggiorerà anche qui da me quindi farò dei test senz’altro. Appena mi arrivano le altre ruote monto i Forekaster (non so se provare il nuovo da 2.40 davanti anche se pesante o mettere il 2.35 vecchio modello, e il 2.25 dietro) e cerco di provarle in condizioni similari. Immagino comunque che sarà uno shock a livello di scorrevolezza rispetto ad ora.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Prossimamente probabilmente il meteo peggiorerà anche qui da me quindi farò dei test senz’altro. Appena mi arrivano le altre ruote monto i Forekaster (non so se provare il nuovo da 2.40 davanti anche se pesante o mettere il 2.35 vecchio modello, e il 2.25 dietro) e cerco di provarle in condizioni similari. Immagino comunque che sarà uno shock a livello di scorrevolezza rispetto ad ora.
Guarda io ho montato per qualche uscita dei vittoria syerra da 2.4, peso 860gr e oltre a non essermi trovato bene rispetto alle wolfpack race con cui avevo appunto un ottimo feeling il peso in salita si sentiva tanto. Dipende da che giri intendi fare ma la nuova forekaster pesa un bel po', sui 940gr se ricordo bene. Se non hai fretta in salita provala, se preferisci divertirti su percorsi xc marathon spingendo anche in salita allora secondo me soffrirai un bel po ;-)
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Guarda io ho montato per qualche uscita dei vittoria syerra da 2.4, peso 860gr e oltre a non essermi trovato bene rispetto alle wolfpack race con cui avevo appunto un ottimo feeling il peso in salita si sentiva tanto. Dipende da che giri intendi fare ma la nuova forekaster pesa un bel po', sui 940gr se ricordo bene. Se non hai fretta in salita provala, se preferisci divertirti su percorsi xc marathon spingendo anche in salita allora secondo me soffrirai un bel po
;-)
Eh si, immagino che il peso si farà sentire. Sono abituato a gomme da 720/740gr (vittoria rinforzate) e li mi sono trovato bene. La Forekaster nuova la monterei ovviamente solo davanti, dietro eventualmente il modello vecchio che è più leggero ( anche se comunque la 2.20 che ho io pesa 840 gr, quindi circa 100gr in più rispetto alla Mezcal che avevo e con battistrada meno scorrevole). È più che altro una prova che voglio fare perché a forza di leggere sui forum non sono riuscito a trovare una risposta univoca.
se proprio non mi ci trovo smonto tutto e valuto altre proposte. Con le Wolfpack mi sono trovato bene, ma per il posteriore onestamente non saprei cosa montate nel periodo invernale.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Eh si, immagino che il peso si farà sentire. Sono abituato a gomme da 720/740gr (vittoria rinforzate) e li mi sono trovato bene. La Forekaster nuova la monterei ovviamente solo davanti, dietro eventualmente il modello vecchio che è più leggero ( anche se comunque la 2.20 che ho io pesa 840 gr, quindi circa 100gr in più rispetto alla Mezcal che avevo e con battistrada meno scorrevole). È più che altro una prova che voglio fare perché a forza di leggere sui forum non sono riuscito a trovare una risposta univoca.
se proprio non mi ci trovo smonto tutto e valuto altre proposte. Con le Wolfpack mi sono trovato bene, ma per il posteriore onestamente non saprei cosa montate nel periodo invernale.
La wolfpack speed l'hai provata? Ha comunque tacchetto, non dovrebbe andare male. Io mi trovo bene anche con una aspen 2.4wt certo il fango non è il suo terreno ma se la situazione non è tragica non va male, su rocce bagnate in salita non ho avuto problemi. Gomme con più tacchetto hanno più grip nel fango ma meno scorrevolezza in altre occasioni, dipende dai giri che trovi dalle tue parti.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
La wolfpack speed l'hai provata? Ha comunque tacchetto, non dovrebbe andare male. Io mi trovo bene anche con una aspen 2.4wt certo il fango non è il suo terreno ma se la situazione non è tragica non va male, su rocce bagnate in salita non ho avuto problemi. Gomme con più tacchetto hanno più grip nel fango ma meno scorrevolezza in altre occasioni, dipende dai giri che trovi dalle tue parti.
No, la speed da 2.4 non l’ho mai provata, ma avrei chi me la può fornire. Dici che la mescola sarebbe valida per l’inverno? Io generalmente fango non ne faccio, zone bagnate si, ma sono più che altro sentieri di bosco che non diventano molto fangosi.
Ho un amico che usa la Aspen dietro tutto l’anno e anche lui dice che va molto bene. Io a guardarla non gli darei nemmeno 1 cent, ma non avendola provata non posso esprimermi oggettivamente. Dovrei solo capire se la sezione 2.40 WT ci passa nel carro della mia cube.
Tu la Wolfpack speed l’hai usata su sassi e radici bagnate?
In ogni caso per l’inverno sono disposto a rinunciare ad un po’ di scorrevolezza in favore del grip. Se non fa inverni anomali, generalmente da me nevica quindi molti tracciati non saranno disponibili e bisognerà accontentarsi di qualche tratto tecnico a quota non troppo elevata.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
No, la speed da 2.4 non l’ho mai provata, ma avrei chi me la può fornire. Dici che la mescola sarebbe valida per l’inverno? Io generalmente fango non ne faccio, zone bagnate si, ma sono più che altro sentieri di bosco che non diventano molto fangosi.
Ho un amico che usa la Aspen dietro tutto l’anno e anche lui dice che va molto bene. Io a guardarla non gli darei nemmeno 1 cent, ma non avendola provata non posso esprimermi oggettivamente. Dovrei solo capire se la sezione 2.40 WT ci passa nel carro della mia cube.
Tu la Wolfpack speed l’hai usata su sassi e radici bagnate?
In ogni caso per l’inverno sono disposto a rinunciare ad un po’ di scorrevolezza in favore del grip. Se non fa inverni anomali, generalmente da me nevica quindi molti tracciati non saranno disponibili e bisognerà accontentarsi di qualche tratto tecnico a quota non troppo elevata.
No la speed ancora no ma la consigliano per il posteriore.
Io ho utilizzato aspen anche all'anteriore in estate e ha un grip ottimo. Amici la usano tutto l'anno avanti e dietro. Come larghezza è sempre 62 con tanto volume d'aria e quei tacchetti fanno il loro dovere. Sui lati ha un bel tacchetto per la trazione in curva.
Considera che una gomma tacchettata ti darà tanta trazione nel fango, dove i tasselli possono penetrare ma su roccia e radici il discorso cambia. Per quanto letto, una mescola morbida con pressione più basse possono aiutare. Pietre e radici rimangono condizioni difficili da affrontare.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
No la speed ancora no ma la consigliano per il posteriore.
Io ho utilizzato aspen anche all'anteriore in estate e ha un grip ottimo. Amici la usano tutto l'anno avanti e dietro. Come larghezza è sempre 62 con tanto volume d'aria e quei tacchetti fanno il loro dovere. Sui lati ha un bel tacchetto per la trazione in curva.
Considera che una gomma tacchettata ti darà tanta trazione nel fango, dove i tasselli possono penetrare ma su roccia e radici il discorso cambia. Per quanto letto, una mescola morbida con pressione più basse possono aiutare. Pietre e radici rimangono condizioni difficili da affrontare.
Grazie del feedback.
Effettivamente il tacchetto pronunciato aiuta se può penetrare nel terreno, altrimenti la mescola dovrebbe fare la differenza.
Quindi i sostanza al posteriore non andresti con una gomma aggressiva, ma consigli la Aspen che usi attualmente dico bene?
.. a meno di non avere situazioni fangose o terreni morbidi giusto?
Quando parli di pressioni basse a che valori ti riferisci? Io difficilmente scendo sotto i 1,3 bar dietro e 1,1 davanti. Usi degli inserti antiforatura?
Per quanto riguarda la mescola da qualche lettura che ho fatto sembra comunque che la mescola dual di Maxxis (anche la Aspen ha questa mescola giusto?) non sia proprio tra le più morbide.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Grazie del feedback.
Effettivamente il tacchetto pronunciato aiuta se può penetrare nel terreno, altrimenti la mescola dovrebbe fare la differenza.
Quindi i sostanza al posteriore non andresti con una gomma aggressiva, ma consigli la Aspen che usi attualmente dico bene?
.. a meno di non avere situazioni fangose o terreni morbidi giusto?
Quando parli di pressioni basse a che valori ti riferisci? Io difficilmente scendo sotto i 1,3 bar dietro e 1,1 davanti. Usi degli inserti antiforatura?
Per quanto riguarda la mescola da qualche lettura che ho fatto sembra comunque che la mescola dual di Maxxis (anche la Aspen ha questa mescola giusto?) non sia proprio tra le più morbide.
Puoi anche mettere una gomma aggressiva mettendo però in conto che sarà più dura da spingere. Se poi hai anche un aumento di peso diciamo che per giri XC marathon non è il massimo. Come ti dicevo io mettendo una syerra avanti ho sentito tanto la differenza.
Per le pressioni io peso 65kg vestito e giro tra 1.25/1.3bar dietro e 1.1 circa vanti, senza inserti con cerchio da 30mm.
Sulla mescola non mi sono informato, sono andato per esperienza passata; sul posteriore mi faccio meno problemi che sulla gomma da montare avanti; quando è scorrevole, con un buon volume d'aria e discreto grip mi va bene. oltre alle wolfpack e aspen ti direi, race king, mezcal, ikon, tutte più o meno simili e ottime in ambito xc/marathon.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Puoi anche mettere una gomma aggressiva mettendo però in conto che sarà più dura da spingere. Se poi hai anche un aumento di peso diciamo che per giri XC marathon non è il massimo. Come ti dicevo io mettendo una syerra avanti ho sentito tanto la differenza.
Per le pressioni io peso 65kg vestito e giro tra 1.25/1.3bar dietro e 1.1 circa vanti, senza inserti con cerchio da 30mm.
Sulla mescola non mi sono informato, sono andato per esperienza passata; sul posteriore mi faccio meno problemi che sulla gomma da montare avanti; quando è scorrevole, con un buon volume d'aria e discreto grip mi va bene. oltre alle wolfpack e aspen ti direi, race king, mezcal, ikon, tutte più o meno simili e ottime in ambito xc/marathon.
Grazie del feedback.
Certamente gomme più pesanti si sentono, ma siccome in inverno i giri saranno più limitati (penso meno km e più tecnici nei luoghi dove ancora potrò girare) allora la soluzione aggressiva non sarebbe male penso, diciamo che potrebbe essere un buon allenamento :-)
Io sono un pochino più pesante (69kg svestito) ma le pressioni che uso sono quelle circa, con la race al momento sono a 1,3 davanti ma penso di scendere a 1,2 per provare. Certamente il posteriore è meno delicato dell'anteriore, ma una buona mescola e la giusta pressione penso aiutino.
In ogni caso al momento mi ritrovo in casa diversi copertoni e sicuramente userò prima quelli.
La mezcal l'ho già usata e devo dire che sull'asciutto mi è piaciuta molto (sezione 2.25 TNT), sul bagnato sono uscito poche volte e li una certa perdita di aderenza l'ho percepita.. ma se si parla di radici e sassi bagnati conta molto di più la tecnica. In quelle stesse uscite un mio amico con la aspen da 2.10 andava molto più sereno, ma lui a differenza mia la bici la sa guidare.
Della Ikon ne parlano tutti bene, am non so perchè non mi attira.. se salterà fuori l'occasione comunque la proverò.
Tu usi sezioni da 2.4 anche al posteriore?
Io devo verificare se ci passa la ruota.. la mezcal da 2.25 su canale da 26.2 misurava 59mm, probabilmente 1mm per parte riesco ancora a gestirlo.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Grazie del feedback.
Certamente gomme più pesanti si sentono, ma siccome in inverno i giri saranno più limitati (penso meno km e più tecnici nei luoghi dove ancora potrò girare) allora la soluzione aggressiva non sarebbe male penso, diciamo che potrebbe essere un buon allenamento :-)
Io sono un pochino più pesante (69kg svestito) ma le pressioni che uso sono quelle circa, con la race al momento sono a 1,3 davanti ma penso di scendere a 1,2 per provare. Certamente il posteriore è meno delicato dell'anteriore, ma una buona mescola e la giusta pressione penso aiutino.
In ogni caso al momento mi ritrovo in casa diversi copertoni e sicuramente userò prima quelli.
La mezcal l'ho già usata e devo dire che sull'asciutto mi è piaciuta molto (sezione 2.25 TNT), sul bagnato sono uscito poche volte e li una certa perdita di aderenza l'ho percepita.. ma se si parla di radici e sassi bagnati conta molto di più la tecnica. In quelle stesse uscite un mio amico con la aspen da 2.10 andava molto più sereno, ma lui a differenza mia la bici la sa guidare.
Della Ikon ne parlano tutti bene, am non so perchè non mi attira.. se salterà fuori l'occasione comunque la proverò.
Tu usi sezioni da 2.4 anche al posteriore?
Io devo verificare se ci passa la ruota.. la mezcal da 2.25 su canale da 26.2 misurava 59mm, probabilmente 1mm per parte riesco ancora a gestirlo.
Io ho la nuova Spark e pootrei montare fino a 2.6 ma non ci penso proprio, a me no che non devo risalire in seggiovia :loll:
Comunque si rimango su 2.4 e farei la stessa scelta anche su una front. Diversi test hanno dimostrato che una sezione più ampia aiuta senza perdere in salita. E' più confortevole per il maggior volume d'aria, puoi scendere di pressioni ecc.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho la nuova Spark e pootrei montare fino a 2.6 ma non ci penso proprio, a me no che non devo risalire in seggiovia :loll:
Comunque si rimango su 2.4 e farei la stessa scelta anche su una front. Diversi test hanno dimostrato che una sezione più ampia aiuta senza perdere in salita. E' più confortevole per il maggior volume d'aria, puoi scendere di pressioni ecc.
Bella la Spark!
Beh li non hai problemi a passare con le gomme. Io sulla mia devo verificare. All'occasione metto su la Race al posteriore e la gonfio bene in modo da avere i 62mm di larghezza.. e vedo come passa.
Non incontro spesso fango e in generale terreno che ti rimane attaccato alla ruota quindi non dovrei avere moltissimi problemi anche se il copertone non ha molto spazio.. certo che qualche graffio in più sul carro è da mettere in preventivo.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Uscito ieri nuovamente con la coppia Wolfpack Race da 2.40 davanti e Vittoria Barzo TNT da 2.25 dietro. Pressioni esatte non le so perchè dall'ultima uscita non ho più controllato, ma dato solo un veloce sguardo con il "ditometro" ieri prima di partire.
A sensazione la Race davanti non è calata di pressione in una settimana, o forse qualcosina, quindi stimo tra i 1,2 e 1,3 bar, dietro invece la barzo mi sembrava un pochino più morbida ma ancora accettabile, quindi stimo 1,2 bar (se mi ricordo stasera attacco il manometro e verifico).
Giro piuttosto impegnativo per me (63,5km x 1800 D+) viste le condizioni di bagnato e visto che sono uscito con bikers molto più esperti di me.. ho dovuto mettermi alla prova non poco per rimanere in gruppo (mi dovevano comunque aspettare in discesa :roll: ). Pochi trasferimenti su strade buone e molti sentieri abbastanza tecnici anche in salita e pianura. Sentieri naturali con sassi e radici, bagnati, ricoperti di foglie... vi lascio immaginare. Io sono una schiappa in discesa e sono molto timoroso, piano piano sto facendo un po di pratica e prendo confidenza, ma devo dire che questa Wolfpack Race da 2.40 mi sta dando ottimi feedback anche in situazioni che io giudico "limite" come quelle di ieri. Stando un po attenti all'uso del freno anteriore (primo insegnamento che mi hanno dato i miei amici più esperti) la Race non mi ha mai tradito, anzi, ero sempre abbastanza sicuro e "sentivo" l'anteriore. Abbiamo anche fatto un tratto piuttosto veloce in discesa che era sostanzialmente un tappeto di radici umide... bisogna prenderlo necessariamente in velocità altrimenti non si sta in piedi se si prova a schivare le radici, sono talmente tante e disposte in ogni direzione che prima o poi si scivola. Stesso tratto percorso anche con la Barzo davanti 3 settimane fa nelle stesse condizioni di bagnato. Beh con la Wolfpack tutta un'altra musica! Ok,ogni tanto qualche piccola sbandatina l'ho avvertita, ma la Barzo a confronto era molto più nervosa anche se comunque il sentiero l'ho portato a termine anche con la Barzo davanti.
Per il momento posso dire di essere contento con la Race all'anteriore.
La Barzo al posteriore devo dire che per il momento mi piace, in salita anche in sentieri un po tecnici e umidi con le solite radici e sassi non mi ha tradito, unica nota negativa la frenata che non trovo così efficace, ma le condizioni di ieri erano tutt'altro che semplici. In ogni caso in sole 3 uscite fatte con la Barzo al posteriore (gomma usata per circa 1500km davanti) noto già il consumo sui tasselli laterali. mi da l'idea che se continuo un pochino con i sentieri più tecnici di quanto ero abituato, la Barzo finirà presto.

PS: le pressioni attualmente sono a 1,15 davanti sulla race da 2.40 e 1,2 dietro sulla barzo tnt da 2.25
 
Ultima modifica:

ATUTTA7797

Biker novus
22/4/22
4
4
0
26
Bucine
Visita sito
Bike
ORBEA OIZ M10 2020
Ciao a tutti volevo fornire la mia opinione in merito ai copertoni PIRELLI SCORPION XC RC 2.4

I Pirelli xc rc da 2.4 montati all'anteriore sono qualcosa di stupendo, grip e scorrevolezza in maniera assoluta, prima usavo il 2.2 lite poi il 2.4 lite, già al passaggio dal 2.2 al 2.4 mi è praticamente cambiata la bici in discesa e nelle curve sul ghiaino massima confidenza, sono voluto passare al 2.4 prowall davanti per avere più robustezza della gomma stessa, a pari pressione è un pò più sostenuta. Nel posteriore quest'anno ho usato sempre xc rc da 2.2 per poi passare a 2.4 a metà stagione sinceramente non ho notato peggioramenti in termini di scorrevolezza ma la bici risulta più comoda (orbea oiz full da 100mm) e si ha più grip.

L'unica nota dolente che ho trovato è la scorrevolezza delle gomme pirelli solo su asfalto, rispetto alle aspen con cui ci ho corso nell'anno 2021 nella versione da 2.2 la differenza si sente molto...ma su l'anteriore queste pirelli mi hanno dato molta più sicurezza...

Parlando degli altri copertoni pirelli nella gamma XC l'unica alternativa per me è la M che uso solo davanti nelle gare super fangose altrimenti sempre XC RC...Ho fatto gare fangose e le xc rc sgonfiate di 0.1/2, rispetto alle pressioni che uso di solito, al posteriore montano veramente da tutte le parti...

Vorrei provare le aspen da 2.4 soprattutto all'anteriore per vedere se mi danno la solita sicurezza delle XC RC, in termini di scorrevolezza in ottica granfondo secondo meglio aspen.

Questa è la mia opinione in merito se a qualcuno può aiutare, fatemi sapere la vostra :)
Ciao a tutti.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ciao a tutti volevo fornire la mia opinione in merito ai copertoni PIRELLI SCORPION XC RC 2.4

I Pirelli xc rc da 2.4 montati all'anteriore sono qualcosa di stupendo, grip e scorrevolezza in maniera assoluta, prima usavo il 2.2 lite poi il 2.4 lite, già al passaggio dal 2.2 al 2.4 mi è praticamente cambiata la bici in discesa e nelle curve sul ghiaino massima confidenza, sono voluto passare al 2.4 prowall davanti per avere più robustezza della gomma stessa, a pari pressione è un pò più sostenuta. Nel posteriore quest'anno ho usato sempre xc rc da 2.2 per poi passare a 2.4 a metà stagione sinceramente non ho notato peggioramenti in termini di scorrevolezza ma la bici risulta più comoda (orbea oiz full da 100mm) e si ha più grip.

L'unica nota dolente che ho trovato è la scorrevolezza delle gomme pirelli solo su asfalto, rispetto alle aspen con cui ci ho corso nell'anno 2021 nella versione da 2.2 la differenza si sente molto...ma su l'anteriore queste pirelli mi hanno dato molta più

Vorrei provare le aspen da 2.4 soprattutto all'anteriore per vedere se mi danno la solita sicurezza delle XC RC, in termini di scorrevolezza in ottica granfondo secondo meglio aspen.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Non le ho mai provate ma mi hanno sempre incuriosito. Con calibro quanto sono larghe le 2.4?
Per quanto riguarda le aspen io le ho utilizzate in versione 2.4 wt avanti e dietro e mi sono piaciute.
Al posteriore comode grippanti e scorrevoli, all'anteriore forse meglio su terreni secchi quindi d'estate anche se amici la utilizzano tutto l'anno.
La versione 2.4 wt peso 790gr con del lattice attaccato ed è molto larga, quasi 63mm su cerchio da 30.
Io ho utilizzato o aspen/aspen sempre 2.4 o aspen al posteriore e wolfpack race 2.4 anteriore.
Come pesi e larghezza per la wolfpack siamo come aspen, piccole differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: ATUTTA7797

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Ciao a tutti volevo fornire la mia opinione in merito ai copertoni PIRELLI SCORPION XC RC 2.4

I Pirelli xc rc da 2.4 montati all'anteriore sono qualcosa di stupendo, grip e scorrevolezza in maniera assoluta, prima usavo il 2.2 lite poi il 2.4 lite, già al passaggio dal 2.2 al 2.4 mi è praticamente cambiata la bici in discesa e nelle curve sul ghiaino massima confidenza, sono voluto passare al 2.4 prowall davanti per avere più robustezza della gomma stessa, a pari pressione è un pò più sostenuta. Nel posteriore quest'anno ho usato sempre xc rc da 2.2 per poi passare a 2.4 a metà stagione sinceramente non ho notato peggioramenti in termini di scorrevolezza ma la bici risulta più comoda (orbea oiz full da 100mm) e si ha più grip.

L'unica nota dolente che ho trovato è la scorrevolezza delle gomme pirelli solo su asfalto, rispetto alle aspen con cui ci ho corso nell'anno 2021 nella versione da 2.2 la differenza si sente molto...ma su l'anteriore queste pirelli mi hanno dato molta più sicurezza...

Parlando degli altri copertoni pirelli nella gamma XC l'unica alternativa per me è la M che uso solo davanti nelle gare super fangose altrimenti sempre XC RC...Ho fatto gare fangose e le xc rc sgonfiate di 0.1/2, rispetto alle pressioni che uso di solito, al posteriore montano veramente da tutte le parti...

Vorrei provare le aspen da 2.4 soprattutto all'anteriore per vedere se mi danno la solita sicurezza delle XC RC, in termini di scorrevolezza in ottica granfondo secondo meglio aspen.

Questa è la mia opinione in merito se a qualcuno può aiutare, fatemi sapere la vostra :)
Ciao a tutti.
Passato dalle xc rc 2.4 alle aspen 2.4 su front…come grip su asciutto,brecciolino,secco battuto,non ho notato grandi differenze,anzi forse in frenato meglio Pirelli,quello che cambia è la dimensione dello pneumatico,non solo di larghezza ma anche di altezza,quindi più capacità di assorbimento(e di conseguenza maggiore scorrevolezza su percorsi accidentati)dato dal maggiore volume,per il resto minor scorrevolezza sia su sterrato che asfalto,e minor reattività nei rilanci data dalla maggior massa.
Peso 720/750,larghezza come ti hanno indicato.
Per me l rc è la gomma da gara più prestazionale che ho provato fin ora.
La maxxis più resistente.
 
  • Mi piace
Reactions: ATUTTA7797

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao a tutti volevo fornire la mia opinione in merito ai copertoni PIRELLI SCORPION XC RC 2.4
...
Questa è la mia opinione in merito se a qualcuno può aiutare, fatemi sapere la vostra :)
Ciao a tutti.
grazier pe la recensione, sulle mtb moderne le 2.4 offrono un abbinamento ideale
mi hai fatto venir voglia di provare la scorpion ;-)
 

ATUTTA7797

Biker novus
22/4/22
4
4
0
26
Bucine
Visita sito
Bike
ORBEA OIZ M10 2020
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Non le ho mai provate ma mi hanno sempre incuriosito. Con calibro quanto sono larghe le 2.4?
Per quanto riguarda le aspen io le ho utilizzate in versione 2.4 wt avanti e dietro e mi sono piaciute.
Al posteriore comode grippanti e scorrevoli, all'anteriore forse meglio su terreni secchi quindi d'estate anche se amici la utilizzano tutto l'anno.
La versione 2.4 wt peso 790gr con del lattice attaccato ed è molto larga, quasi 63mm su cerchio da 30.
Io ho utilizzato o aspen/aspen sempre 2.4 o aspen al posteriore e wolfpack race 2.4 anteriore.
Come pesi e larghezza per la wolfpack siamo come aspen, piccole differenze.
Ciao grazie a te per il tuo interesse. Sul canale da 27 ma con spalla da 3mm perciò un pò più larga della media fanno 59, sicuramente sul canale da 30 sei sui 60mm. Mi ricordo che quando montai aspen da 2.25 misurava su canale da 25 quasi 59, perciò non saprei davvero se ha senso provare una 2.4 WT se già la 2.2 è simile ad una 2.4 della XC RC per esempio.
 

Classifica mensile dislivello positivo