Ciao a tutti volevo fornire la mia opinione in merito ai copertoni PIRELLI SCORPION XC RC 2.4
I Pirelli xc rc da 2.4 montati all'anteriore sono qualcosa di stupendo, grip e scorrevolezza in maniera assoluta, prima usavo il 2.2 lite poi il 2.4 lite, già al passaggio dal 2.2 al 2.4 mi è praticamente cambiata la bici in discesa e nelle curve sul ghiaino massima confidenza, sono voluto passare al 2.4 prowall davanti per avere più robustezza della gomma stessa, a pari pressione è un pò più sostenuta. Nel posteriore quest'anno ho usato sempre xc rc da 2.2 per poi passare a 2.4 a metà stagione sinceramente non ho notato peggioramenti in termini di scorrevolezza ma la bici risulta più comoda (
orbea oiz full da 100mm) e si ha più grip.
L'unica nota dolente che ho trovato è la scorrevolezza delle gomme pirelli solo su asfalto, rispetto alle aspen con cui ci ho corso nell'anno 2021 nella versione da 2.2 la differenza si sente molto...ma su l'anteriore queste pirelli mi hanno dato molta più sicurezza...
Parlando degli altri copertoni pirelli nella gamma XC l'unica alternativa per me è la M che uso solo davanti nelle gare super fangose altrimenti sempre XC RC...Ho fatto gare fangose e le xc rc sgonfiate di 0.1/2, rispetto alle pressioni che uso di solito, al posteriore montano veramente da tutte le parti...
Vorrei provare le aspen da 2.4 soprattutto all'anteriore per vedere se mi danno la solita sicurezza delle XC RC, in termini di scorrevolezza in ottica granfondo secondo meglio aspen.
Questa è la mia opinione in merito se a qualcuno può aiutare, fatemi sapere la vostra :)
Ciao a tutti.