• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Io al posteriore ho avuto tantissimo tempo l ardent race 2.35

A questo punto avanti metti almeno forekaster 2.35.

Non sono enormi si canale 25. E Scorrono bene.
Ma si, pensavo a qualcosa del genere se decido di prendere Maxxis.
Per il posteriore non so ma non sono ancora deciso.. una Barzo la metterei subito, ma una ardent race o Ikon non mi ispirano molto.. ma sicuramente mi sbaglierò perchè non le ho mai provate.. È solo il disegno..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Quindi gli Ikon non sono robusti come spalla?
Io ho usato dei Wolfpack Race (2,4 davanti e 2,25 dietro) e una caratteristica che ho notato rispetto alle Vittoria TNT che ho adesso è che hanno i fianchi veramente morbidissimi e bisogna stare più gonfi.
gli ultimi ikon che ho usato si sono tagliati sui fianchi (versione 3C-EXO TR )
non ho mai provato i W. Race ma i Cross hai i fianchi robusti ( più robusti dei Rocker Ron, Racing Ray SnakeSkin, Continental X-King )
amici usano il race ma mi pare troppo scorrevole per i mei gusti da usare in autunno/inverno
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
gli ultimi ikon che ho usato si sono tagliati sui fianchi (versione 3C-EXO TR )
non ho mai provato i W. Race ma i Cross hai i fianchi robusti ( più robusti dei Rocker Ron, Racing Ray SnakeSkin, Continental X-King )
amici usano il race ma mi pare troppo scorrevole per i mei gusti da usare in autunno/inverno
Forse il cross è differente, ma per fare un esempio che conosco, i miei Race da 2,25 o 2,4 (poco cambia) hanno la carcassa mooolto più morbida delle vittoria Barzo/Mezcal TNT che monto attualmente, lo traduco in 0,2/0,3 bar di pressione in più sui Wolfpack.
Per quanto riguarda la Race anche a me avevano detto che è scorrevole, ma passando da una Racing Ralph (ormai a fine vita è da dire) alla Race devo dire che ho sentito subito la differenza se si parla di trasferimenti su asfalto, molto più dura da tirare avanti la race!.. non parliamo del confronto con la Mezcal, che anche se più robusta e pesante scorre infinitamente meglio della Race.
Tornando indietro senza dubbio non la prenderei più per il posteriore.. invece ho buoni ricordi (ormai è passato qualche mese, ma a breve le rimonto sulle altre ruote) della Race da 2.40 davanti abbastanza sgonfia.
Provo a chiedere a chi mi ha venduto le 2 race se ha una Cross da farmi vedere.

in ogni caso se posso cerco di prendere una carcassa robusta perchè siccome non so guidare bene, alle volte passo dove passo senza riuscire ad evitare erti ostacoli.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie per l'intervento!
parlando di configurazione invernale, che sezioni hai usato? In ogni caso vedo che anche tu consigli il Forekaster davanti.
Sull'asciutto e compatto la Forekaster se la cava comunque bene?
2.20/2.25

occhio però che io sto parlando del vecchio Forekaster che non sono se si trova ancora a vendere.

Questa estate hanno presentato il nuovo, che (mi pare) abbia un'indirizzo molto più orientato al Trail.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
2.20/2.25

occhio però che io sto parlando del vecchio Forekaster che non sono se si trova ancora a vendere.

Questa estate hanno presentato il nuovo, che (mi pare) abbia un'indirizzo molto più orientato al Trail.
Si certo, si parla del vecchio Forekaster, vedo che online si trova ancora eventualmente.
Quello nuovo è più pesante e aggressivo mi sembra.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Ho letto bene anche di queste, le ho sempre viste molto simili alla barzo effettivamente.. però a questo punto allora avendo guà una barzo in casa potrei semplicemente prenderne una seconda da mettere dietro al posto della Mezcal, o sbaglio? Oppure prendere una 2.35 per l'anteriore e trasferire la 2.25 dietro.
Ci sarebbe molta differenza?
Esatto!
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Buongiorno ragazzi, dovendo cambiare le ruote di primo montaggio della mia FSI 2021 ho deciso di optare per un set in carbonio CTK rush con canale 30. Non avendo mai usato questo canale in XC , dire che è stata una buona scelta? Associeró a loro una coppa di Rocket Ron da 2.25…
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sempre per parlare.... Secondo te una Ground Control T7 all'anteriore e una Fast Trak T5 al posteriore potrebbero andare bene come set invernale rispetto a quanto è stato detto nei post precedenti?
Per me si.

Se fai roba tranquilla, vai bene

La GC 2.35 avanti...
La Fast Trak magari la metti 2.2 . Che scorre bene, ed ho visto che hai i stessi tasselli laterali del ground control
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Per me si.

Se fai roba tranquilla, vai bene

La GC 2.35 avanti...
La Fast Trak magari la metti 2.2 . Che scorre bene, ed ho visto che hai i stessi tasselli laterali del ground control
Si beh i miei percorsi non sono cattivissimi, per fare un esempio le Barzo/mezcal TNT entrambe da 2.25 nel periodo estivo mi vanno benone.
Io cerco non tanto qualcosa di cattivissimo per l'invento, ma vorrei qualcosa che mi garantisca maggior grip sul bagnato, non nel fango in realtà, ma su sassi e radici per esempio (per quello che si può fare ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
La Fast Trak magari la metti 2.2 . Che scorre bene, ed ho visto che hai i stessi tasselli laterali del ground control

La sto usando da alcuni mesi al posteriore e mi sta piacendo molto sia come scorrevolezza (comparata con il Racing Ralph che usavo prima), sia come grip anche su terreni smossi e sull'umido... l'ho usata un po' dappertutto, sentieri e mulattiere di montagna, boschi, argini... mi manca il fango ma mi sa che tra un po' non mancherà l'occasione... cmq finora soddisfatto
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si beh i miei percorsi non sono cattivissimi, per fare un esempio le Barzo/mezcal TNT entrambe da 2.25 nel periodo estivo mi vanno benone.
Io cerco non tanto qualcosa di cattivissimo per l'invento, ma vorrei qualcosa che mi garantisca maggior grip sul bagnato, non nel fango in realtà, ma su sassi e radici per esempio (per quello che si può fare ovviamente).
Si ,magari con le giuste pressioni fai un po' tutto
La sto usando da alcuni mesi al posteriore e mi sta piacendo molto sia come scorrevolezza (comparata con il Racing Ralph che usavo prima), sia come grip anche su terreni smossi e sull'umido... l'ho usata un po' dappertutto, sentieri e mulattiere di montagna, boschi, argini... mi manca il fango ma mi sa che tra un po' non mancherà l'occasione... cmq finora soddisfatto
La Fast Trak non l ho provata.

Ho messo su solo le GC 2.35, ant e post, per il cross country non vanno bene così, sei un po' lento..., Ma mai come avere gomme da 1 kg.

L anno prossimo sicuramente le proverò in 2.2
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Grazie dei consigli.
Beh all'anteriore diciamo che avendo il feedback diretto del mio amico che gira più o meno nelle stesse zone dove giro io, andrei di Forekaster e non dovrei sbagliare penso.
Il dubbio rimane sul posteriore.. è vero che non giro in zone particolarmente fangose (qualche tratto c'è, ma non me lo vado a cercare se possibile), però si gira in sentieri naturali di sottobosco con pietre e radici. So bene che le radici umide/bagnate sono sempre ostiche anche con la miglior gomma del mondo, ma mi piacerebbe avere un copertone che mi possa aiutare anche in questo senso, almeno un po.
Io ho un Forekaster 2.35 OEM a 60tpi davanti e un GC 2.35 T5 al posteriore. Il FK scorre meglio per via della tassellatura centrale bella dura (e duratura), il fango lo scarica abbastanza bene ma sto valutando di mettere un GC T5 anche davanti. Questo perché il GC è più morbido e mi dà l'impressione di essere più controllabile sui fondi più balordi. Facendo anche abbastanza asfalto stavo pensando anche al FT 2.35 T5 perché comunque mantiene una tassellatura non bassissima e oltre a scorrere meglio magari flette meno in curva.
Come resistenza alle forature GC 2.35 per ora mai bucato o visto residui umidi sul copertone. FK 2.35 spesso piccoli residui sul posteriore.
Mio fratello usa camere d'aria ed ha il normale FK 2.2 120tpi all'anteriore e buca di continuo, molto più che con XKing 2.2 racesport.
Ti direi Ground Control e Fast Trak, poi per larghezza e le mescole vedi te il compromesso più adatto ai tuoi giri
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho un Forekaster 2.35 OEM a 60tpi davanti e un GC 2.35 T5 al posteriore. Il FK scorre meglio per via della tassellatura centrale bella dura (e duratura), il fango lo scarica abbastanza bene ma sto valutando di mettere un GC T5 anche davanti. Questo perché il GC è più morbido e mi dà l'impressione di essere più controllabile sui fondi più balordi. Facendo anche abbastanza asfalto stavo pensando anche al FT 2.35 T5 perché comunque mantiene una tassellatura non bassissima e oltre a scorrere meglio magari flette meno in curva.
Come resistenza alle forature GC 2.35 per ora mai bucato o visto residui umidi sul copertone. FK 2.35 spesso piccoli residui sul posteriore.
Mio fratello usa camere d'aria ed ha il normale FK 2.2 120tpi all'anteriore e buca di continuo, molto più che con XKing 2.2 racesport.
Ti direi Ground Control e Fast Trak, poi per larghezza e le mescole vedi te il compromesso più adatto ai tuoi giri
Grazie molte per il feedback.
Questa è un’accoppiata che avevo valutato, però non riesco a valutare quanto migliore o diversa possa essere rispetto ad una doppia vittoria barzo per esempio.
Per la larghezza andrei eventualmente con ground control mescola T7 all’anteriore e Fast Trak T5 da 2.2 al posteriore per renderla più scorrevole.
Quello che cerco è il maggior grip sul bagnato sul anteriore su sassi e radici umide per poter viaggiare un po’ più tranquillo in inverno. Come carcassa di per se mi basta qualcosa di simile a quella che ho sulle vittoria (TNT, sono gomme da circa 750gr l’una).
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Grazie molte per il feedback.
Questa è un’accoppiata che avevo valutato, però non riesco a valutare quanto migliore o diversa possa essere rispetto ad una doppia vittoria barzo per esempio.
Per la larghezza andrei eventualmente con ground control mescola T7 all’anteriore e Fast Trak T5 da 2.2 al posteriore per renderla più scorrevole.
Quello che cerco è il maggior grip sul bagnato sul anteriore su sassi e radici umide per poter viaggiare un po’ più tranquillo in inverno. Come carcassa di per se mi basta qualcosa di simile a quella che ho sulle vittoria (TNT, sono gomme da circa 750gr l’una).
Le Fast trak credo ci siano anche in versione con doppia mescola T7 e T5, può essere un'ulteriore opzione da valutare.
Barzo secondo me ha tasselli più "tranquilli" del Fast Trak, in condizioni di fango penso lo scarichi un pò peggio ma è solo una mia supposizione
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Alla fine ho fatto qualche acquisto (compulsivo direi) in casa maxxis. Ho voluto pensare ad una configurazione pesante per l’inverno ma che garantisca tenuta, sicuramente faticherò a spingere la bici, ma sarà un buon allenamento.
Ho puntato sulla coppia di Forekaster, vecchio modello 29x2.35 da mettere davanti e 29x2.20 da mettere dietro. In più ho preso la Aspen 29x2.25 per il posteriore da montare nella bella stagione. Alla fine le cose vanno provate allora ho fatto l’acquisto.
… poi però complice un buono sconto che avevo da spendere, ero troppo curioso di vedere il nuovo Forekaster… quindi ho preso anche quello. Senza dubbio per uso xc sarà sovradimensionato perché è veramente aggressivo, sopratutto i tasselli laterali. La cosa che mi stupisce è il differente target tra il vecchio ed il nuovo Forekaster:
977854BE-DEE3-46EC-839D-A143BBB1B64A.jpeg
Il nuovo non lo dichiarano più come gomma da bagnato.. il che mi da da pensare purtroppo… ma sarà da provare ovviamente.
Lascio qui sotto i pesi rilevati, e qui la seconda cosa che mi stupisce: il Forekaster da 2.20 è più pesante di quello da 2.35! Tutte le gomme sono state pesate con la targhetta originale e la fascetta che tiene impacchettato il tutto.. quindi in realtà sarà un pochino meno.

Forekaster 29x2.20: 840gr
Forekaster 29x2.35: 820gr
Forekaster 29x2.40 WT: 940gr
Aspen 29x2.25: 705gr

appena avrò il secondo set di ruote che ho ordinato vedrò cosa montare e dove, al momento sulle ruote Cyp Wheels con canale da 26,2mm ho la Wolfpack Race da 2.4 davanti e la barzo da 2.25 dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buonasera, volevo chiedere un consiglio per una gomma posteriore per una front che viene usata un po’ come una Gravel, quindi asfalto, sterrato e argini. Vorrei restare in casa maxxis siccome mi trovo bene sull’ am/trail

ricerco una grande scorrevolezza e un peso leggero (sui 700gr)
Exo con mescola dual, sui 2,3/2,25 di larghezza…
Consigli? Avevo addocchiato la rekon race, la aspen e la crossmark 2…ma non le conosco affatto…

Ps: valuto anche altri marchi oltre maxxis solo se il costo è basso (è una bici secondaria e non vorrei spenderci troppo)
Grazie
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buonasera, volevo chiedere un consiglio per una gomma posteriore per una front che viene usata un po’ come una Gravel, quindi asfalto, sterrato e argini. Vorrei restare in casa maxxis siccome mi trovo bene sull’ am/trail

ricerco una grande scorrevolezza e un peso leggero (sui 700gr)
Exo con mescola dual, sui 2,3/2,25 di larghezza…
Consigli? Avevo addocchiato la rekon race, la aspen e la crossmark 2…ma non le conosco affatto…

Ps: valuto anche altri marchi oltre maxxis solo se il costo è basso (è una bici secondaria e non vorrei spenderci troppo)
Grazie
I Continental race king sono scorrevoli anche su bitume io ho la versione più leggera racesport 520g 29x2.2 poi c'è la versione protection poi la versione scrausa che oltre ad aumentare il peso credo cambi la mescola ma non ne sono certo comunque la versione economica ha un prezzo ridicolo e per quello che devi fare potresti provarla
"Continental MTB Copertoni 29" - pieghevoli | Bike-Discount" https://www.bike-discount.de/it/con...ieghevole-race-king-2.2-shieldwall-tlr-29x2.2
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Buonasera, volevo chiedere un consiglio per una gomma posteriore per una front che viene usata un po’ come una Gravel, quindi asfalto, sterrato e argini. Vorrei restare in casa maxxis siccome mi trovo bene sull’ am/trail

ricerco una grande scorrevolezza e un peso leggero (sui 700gr)
Exo con mescola dual, sui 2,3/2,25 di larghezza…
Consigli? Avevo addocchiato la rekon race, la aspen e la crossmark 2…ma non le conosco affatto…

Ps: valuto anche altri marchi oltre maxxis solo se il costo è basso (è una bici secondaria e non vorrei spenderci troppo)
Grazie
Aspen 2.25 o 2.4wt in base ai cerchi utilizzati.
Ho utilizzato rekon race 2.4 ma non mi ha fatto impazzire. Anche la consigliata race king è super scorrevole, ma non la uso da tanto. Fuori maxxis vittoria mezcal.

Ti consiglierei anche wolfpack speed. Di wolfpack sto provando da tanto una wolfpack race con cui mi trovo benissimo, meglio di altri marchi più conosciuti.
 
  • Mi piace
Reactions: bionic01

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Io ho un Forekaster 2.35 OEM a 60tpi davanti e un GC 2.35 T5 al posteriore. Il FK scorre meglio per via della tassellatura centrale bella dura (e duratura), il fango lo scarica abbastanza bene ma sto valutando di mettere un GC T5 anche davanti. Questo perché il GC è più morbido e mi dà l'impressione di essere più controllabile sui fondi più balordi. Facendo anche abbastanza asfalto stavo pensando anche al FT 2.35 T5 perché comunque mantiene una tassellatura non bassissima e oltre a scorrere meglio magari flette meno in curva.
Come resistenza alle forature GC 2.35 per ora mai bucato o visto residui umidi sul copertone. FK 2.35 spesso piccoli residui sul posteriore.
Mio fratello usa camere d'aria ed ha il normale FK 2.2 120tpi all'anteriore e buca di continuo, molto più che con XKing 2.2 racesport.
Ti direi Ground Control e Fast Trak, poi per larghezza e le mescole vedi te il compromesso più adatto ai tuoi giri
In base alle tue sensazioni di scorrevolezza ... perché non inverti ? ...FK 2.35 dietro ("più scorrevole") ...GC T5 avanti ("più morbido")
 

Classifica mensile dislivello positivo