• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao, si è la XC race. Quella senza protezione aggiuntiva (TNT)

Io ho avuto sotto le mani xc race e mi sono sembrate leggere sulla spalla...capitando di passare fra pietre sconnesse ho preferito le xc trial come versione

Ieri ho fatto la mia prima gara in assoluto, la marathon 100km dei forti qui in Trentino.
Io ho partecipato con Barzo TNT all'anteriore e Mezcal sempre TNT al posteriore, forse anche con un filo di aria di troppo per essere sicuro (mezcal a 1,6 e barzo a 1,5, ma la Barzo era palesemente troppo gonfia). Io onestamente sono abituato a girare su percorsi puliti, ma ieri penso che la carcassa rinforzata abbia contribuito perchè il fondo non era proprio pulitissimo. In almeno 3 occasioni ho trovato concorrenti a bordo strada con la pompa in mano e tentavano di riparare una mezcal con spalla chiara (quindi carcassa leggera), e in altre 2 occasioni a riparare delle maxxis, ma qui non ho avuto l'occhio per riconoscerle (anche perchè non conosco bene il mondo maxxis).
Ovviamente molto dipende da dove si gira, ma non vorrei mai vedermi al posto di quelli che ho visto ieri fermi.
Da valutare bene se alleggerire i copertoni quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Ieri ho fatto la mia prima gara in assoluto, la marathon 100km dei forti qui in Trentino.
Io ho partecipato con Barzo TNT all'anteriore e Mezcal sempre TNT al posteriore, forse anche con un filo di aria di troppo per essere sicuro (mezcal a 1,6 e barzo a 1,5, ma la Barzo era palesemente troppo gonfia). Io onestamente sono abituato a girare su percorsi puliti, ma ieri penso che la carcassa rinforzata abbia contribuito perchè il fondo non era proprio pulitissimo. In almeno 3 occasioni ho trovato concorrenti a bordo strada con la pompa in mano e tentavano di riparare una mezcal con spalla chiara (quindi carcassa leggera), e in altre 2 occasioni a riparare delle maxxis, ma qui non ho avuto l'occhio per riconoscerle (anche perchè non conosco bene il mondo maxxis).
Ovviamente molto dipende da dove si gira, ma non vorrei mai vedermi al posto di quelli che ho visto ieri fermi.
Da valutare bene se alleggerire i copertoni quindi...
Ok però non credo che la carcassa leggera di vittoria sia più delicata delle wolfpack race che hai avuto, che dovrebbero pesare forse anche meno del mezcal xc race. Con quelle come ti trovavi in termini di resistenza alle forature?
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ok però non credo che la carcassa leggera di vittoria sia più delicata delle wolfpack race che hai avuto, che dovrebbero pesare forse anche meno del mezcal xc race. Con quelle come ti trovavi in termini di resistenza alle forature?
Purtroppo non posso confrontare perché non ho mai avuto delle vittoria con carcassa leggera, quelle tnt che monto adesso sono le prime vittoria che uso.
Per quanto riguarda le Wolfpack fino ad oggi non ho mai forato, ma ammetto di girare in zone pulite rispetto alla marathon di ieri.. quindi non posso sapere quanto sono resistenti. Visto che però ho proprio la Wolfpack Race da 2.25 smontata, potrei approfittare per pesarla così da avere un riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Martes

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ok però non credo che la carcassa leggera di vittoria sia più delicata delle wolfpack race che hai avuto, che dovrebbero pesare forse anche meno del mezcal xc race. Con quelle come ti trovavi in termini di resistenza alle forature?
Pesata la Wolfpack Race da 2.25, non è più nuovissima ma nemmeno da buttare.. l’ho tolta solo perché sulle nuove ruote ho montato l’accoppiata Vittoria.. peso 655gr.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Martes

gioblack

Biker serius
25/5/05
138
6
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
Una piccola informazione da chi usa gomme Specy , di cui mi parlava bene un collega
La Fast track SW con 2 mescole è una gomma valida per anteriore o posteriore?
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Mi rivolgo agli utilizzatori delle Specialized Fast Trak. Ho da qualche giorno montato tubeless questa gomma al posteriore, nella misura 2.2 versione Control T5 e mi piacerebbe sapere da chi l'ha usata fino a che pressioni è sceso e con quali risultati.
Chiedo perchè oggi ho fatto un mio solito giro e fin da subito ho avuto la sensazione che in curva il posteriore non fosse preciso, non perdeva grip ma che tendesse a muoversi... a "derivare", non so come spiegarmi. Poichè questa sensazione non l'ho avuta due giorni fa, quando avevo la gomma un po' più gonfia (putroppo ho il manometro rotto e non ho dei dati precisi), ho subito pensato che potesse essere la carcassa del copertone che fletteva.
Potrebbe essere proprio questo il motivo?

p.s.: aggiungo che sono appena passato al tubeless e prima con le camere d'aria ovviamento usavo pressioni maggiori, oltre al fatto che la camera stessa credo conferisse una maggiore rigidità al tutto; ora con le ruote tubeless ho sensazioni di guida molto diverse.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi rivolgo agli utilizzatori delle Specialized Fast Trak. Ho da qualche giorno montato tubeless questa gomma al posteriore, nella misura 2.2 versione Control T5 e mi piacerebbe sapere da chi l'ha usata fino a che pressioni è sceso e con quali risultati.
Chiedo perchè oggi ho fatto un mio solito giro e fin da subito ho avuto la sensazione che in curva il posteriore non fosse preciso, non perdeva grip ma che tendesse a muoversi... a "derivare", non so come spiegarmi. Poichè questa sensazione non l'ho avuta due giorni fa, quando avevo la gomma un po' più gonfia (putroppo ho il manometro rotto e non ho dei dati precisi), ho subito pensato che potesse essere la carcassa del copertone che fletteva.
Potrebbe essere proprio questo il motivo?

p.s.: aggiungo che sono appena passato al tubeless e prima con le camere d'aria ovviamento usavo pressioni maggiori, oltre al fatto che la camera stessa credo conferisse una maggiore rigidità al tutto; ora con le ruote tubeless ho sensazioni di guida molto diverse.
Io ho il ground control 2.35, carcassa control e su canale 25 al posteriore si...va un po' così.

Ma tranquillo....una volta trovata la pressione giusta non hai problemi.
Io sono sui 1.6 Min 1.8 max per 75 kg
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Oggi vi racconto la mia (spiacevole) esperienza con un copertone schwalbe racing ray 29x2.25 montato ad aprile 2022 sulla mia radon front da cross country.
Montaggio tubeless con liquido Stan's no tubes dal giorno 6 aprile. Km percorsi 1900, copertone anteriore.
da un paio di settimane ho notato stesse cominciando a trasudare lattice in un paio di punti.
Circa una settimana fa prima una, poi la seconda ernia uscita fuori e copertone da buttare.
Diagnosi di Schwalbe IT : cedimento strutturale.
Ho smontato il copertone e messo un hutchinson cobra TR che avevo in garage che tenevo di scorta.
Schwalbe mi ha detto che mi verrà sostituito tramite il rivenditore (Probike) al quale ho scritto ma non mi ha ancora risposto.

Il mio dubbio è questo: può essere il connubio pneumatico-liquido ?
perchè al posteriore schwalbe racingralph, con altro liquido (Joe's no Flat) non è accaduto nulla!

ho sempre reputato il lattice Stan's il migliore.... ma mi stanno vendendo dei dubbi....
Voi cosa ne pensate?
 

Allegati

  • IMG20220725154735.jpg
    IMG20220725154735.jpg
    71,3 KB · Visite: 43
  • IMG20220725154857.jpg
    IMG20220725154857.jpg
    60,6 KB · Visite: 45
  • IMG20220725154904.jpg
    IMG20220725154904.jpg
    92,5 KB · Visite: 45
  • IMG20220726103533.jpg
    IMG20220726103533.jpg
    131,2 KB · Visite: 45
  • IMG20220726103538.jpg
    IMG20220726103538.jpg
    302,4 KB · Visite: 44

Classifica mensile dislivello positivo