Badu11

Biker novus
26/4/15
17
5
0
Visita sito
Ciao, monto barzo xc-trail 2.25 davanti e mezcal xc-trail 2.25 dietro. Tre giorni fa si è bucata la spalla del posteriore, appena sotto i tasselli laterali, in discesa grazie ad una pizzicata con dei sassi. Mi stavo guardando un pò attorno e stavo pensando di cambiare gomme e un amico mi consigliava le pirelli scorpion xc abbinate magari a dei salsicciotti barbieri anaconda. Guardando avrei optato una R o M al posteriore e M davanti. Andrei a peggiorare rispetto alle gomme che ho ora ? Ho paura di perdere un pò scorrevolezza.. e il feedback con le salciccie dentro ? Sono davvero così utili ?
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao, monto barzo xc-trail 2.25 davanti e mezcal xc-trail 2.25 dietro. Tre giorni fa si è bucata la spalla del posteriore, appena sotto i tasselli laterali, in discesa grazie ad una pizzicata con dei sassi. Mi stavo guardando un pò attorno e stavo pensando di cambiare gomme e un amico mi consigliava le pirelli scorpion xc abbinate magari a dei salsicciotti barbieri anaconda. Guardando avrei optato una R o M al posteriore e M davanti. Andrei a peggiorare rispetto alle gomme che ho ora ? Ho paura di perdere un pò scorrevolezza.. e il feedback con le salciccie dentro ? Sono davvero così utili ?
I salsiciotti dentro secondo me servono a poco "ho meglio il loro lavoro lo fanno bene" ma a quel punto prendi una gomma con spalla più robusta e potresti pure risparmiare peso... Dico potresti perché ci sono molte variabili
E con una gomma piu robusta hai un comportamento migliore sul terreno poiché lavora la spalla e di conseguenza lavorano meglio i tasselli.
Mentre sulla scorrevolezza non ti so dire non le ho provate ne le vittoria ne le Pirelli
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio and Badu11

Badu11

Biker novus
26/4/15
17
5
0
Visita sito
I salsiciotti dentro secondo me servono a poco "ho meglio il loro lavoro lo fanno bene" ma a quel punto prendi una gomma con spalla più robusta e potresti pure risparmiare peso... Dico potresti perché ci sono molte variabili
E con una gomma piu robusta hai un comportamento migliore sul terreno poiché lavora la spalla e di conseguenza lavorano meglio i tasselli.
Mentre sulla scorrevolezza non ti so dire non le ho provate ne le vittoria ne le Pirelli
Quando dici una gomma con spalla più grossa cosa intendi/consigli ? Comunque l'idea di mettere dentro qualcosa nella gomma non mi aggrada neanche a me ... Comunque hai feedback su altre gomme oltre a quelle citate che non le hai provate ? Grazie intanto
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Quando dici una gomma con spalla più grossa cosa intendi/consigli ? Comunque l'idea di mettere dentro qualcosa nella gomma non mi aggrada neanche a me ... Comunque hai feedback su altre gomme oltre a quelle citate che non le hai provate ? Grazie intanto
Tempo fa ho provato le continental e le kenda ma in quel periodo la scelta era decisamente più limitata soprattutto per gomme xc
Al momento ho una trail bike e uso gomme più da down country giusto x darti un indicazione sulla tipologia di gomma più robusta
 
  • Mi piace
Reactions: Badu11

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Ciao, monto barzo xc-trail 2.25 davanti e mezcal xc-trail 2.25 dietro. Tre giorni fa si è bucata la spalla del posteriore, appena sotto i tasselli laterali, in discesa grazie ad una pizzicata con dei sassi. Mi stavo guardando un pò attorno e stavo pensando di cambiare gomme e un amico mi consigliava le pirelli scorpion xc abbinate magari a dei salsicciotti barbieri anaconda. Guardando avrei optato una R o M al posteriore e M davanti. Andrei a peggiorare rispetto alle gomme che ho ora ? Ho paura di perdere un pò scorrevolezza.. e il feedback con le salciccie dentro ? Sono davvero così utili ?
Una scelta molto simile,forse un pelo più robusta può essere h al posteriore e m all anteriore,in versione prowall…se metti un r o un m al post avresti un po’ più di grip ma meno scorrevolezza.
Se usi un frontino e basse pressioni per me l inserto al post è d obbligo…io uso tubolight evo sl,praticamente come non averlo!
 
  • Mi piace
Reactions: Badu11

Badu11

Biker novus
26/4/15
17
5
0
Visita sito
Una scelta molto simile,forse un pelo più robusta può essere h al posteriore e m all anteriore,in versione prowall…se metti un r o un m al post avresti un po’ più di grip ma meno scorrevolezza.
Se usi un frontino e basse pressioni per me l inserto al post è d obbligo…io uso tubolight evo sl,praticamente come non averlo!
E l'accoppiata rispetto alla coppia vittoria/pirelli?
- Schwalbe Racing Ray Addix SpeedGrip Super Ground TLE davanti
- Schwalbe Racing Ralph Addix Speed Super Ground TLE dietro

Per pirelli La H è più scorrevole della R/M? E se XC RC dietro e M davanti ? Io le gomme le uso tutto l'anno comunque, non le cambio dietro la stagione...
Peso 78kg e dietro vado 1.5/1.6 senza inserto con una front wilier 101x..

Edit... tubolight evo sl leggerissimo ma 45€ spedito
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Le schwalbe nuove mai provate,però i super ground son belle robuste!
Si per Pirelli la h è più scorrevole della m anche anche della r. La rc al post te la sconsiglio se non fai gare e cerchi grip,può essere un ottima scelta estiva, in versione 2.4 però! È anche molto delicata…Le 2.2 sono troppo strette…
 
  • Mi piace
Reactions: Badu11

Badu11

Biker novus
26/4/15
17
5
0
Visita sito
Le schwalbe nuove mai provate,però i super ground son belle robuste!
Si per Pirelli la h è più scorrevole della m anche anche della r. La rc al post te la sconsiglio se non fai gare e cerchi grip,può essere un ottima scelta estiva, in versione 2.4 però! È anche molto delicata…Le 2.2 sono troppo strette…
Quindi un pirelli H + M, tutte e due 2.2 e sono a posto,le 2.4 non si se mi stanno... In effetti la rc non mi prendeva molto no, troppo bassa la zona centrale.. Però la combo schwalbe mi intriga molto...pero leggo di cedimenti strutturali/ trasuda per colpa del lattice... Può essere ??
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Germa78

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
La mia esperienza:
L'accoppiata schwalbe mai più, trasuda come la sugna sulla padella, refill di lattice ogni due settimane...basta
L'accoppiata Pirelli XC RC lite 2.4 confermo quello che avete scritto, al posteriore poco grip, ho bucato tanto questa estate anche su rocce appuntite, ma no per pizzicature (ho la Lite). A pressione 1.4 max 1.7 però il frontino sembra una full :-)
Ora le Pirelli sono finite soprattutto il posteriore e sono piene di mozziconi di vermicelli, mi stavo guardando le Kenda karma 2 pro, ma costano un occhio!
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Chi ha avuto problemi con schwalbe avrebbe dovuto contattare il servizio consumatori e farsele cambiare…perché sicuramente erano difettate!
Ho appena fatto la stessa cosa per dei copertoncini michelin della bdc…
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Chi ha avuto problemi con schwalbe avrebbe dovuto contattare il servizio consumatori e farsele cambiare…perché sicuramente erano difettate!
Ho appena fatto la stessa cosa per dei copertoncini michelin della bdc…

Io l'ho fatto guarda che c'è un thread apposta, e la risposta era che non è un problema delle gomme...cmq siccome avevo preso le prime su Amazon, la posteriore riuscii a farmela sostituire
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Ma hai scritto soprattutto a schwalbe e anche al sito/negozio dove l hai comprata?
Io son sempre riuscito a farmi restituire o le gomme o i soldi…alcuni produttori ti chiedono ti rispedirli comunque la gomma indietro per esaminarla…
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Io l'ho fatto guarda che c'è un thread apposta, e la risposta era che non è un problema delle gomme...cmq siccome avevo preso le prime su Amazon, la posteriore riuscii a farmela sostituire
Ha me hanno sostituito una Rancing Ray Performance con 1800km e 5 mesi di utilizzo. Probike per l'esattezza, ma ho scritto a schwalbe in cc.
il copertone oltre che trasudare lattice (stan's) ha ceduto in due punti con erni giganti.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
299
0
Visita sito
Pesata la Wolfpack Race da 2.25, non è più nuovissima ma nemmeno da buttare.. l’ho tolta solo perché sulle nuove ruote ho montato l’accoppiata Vittoria.. peso 655gr.
Una domanda, come sono i tasselli della Race in altezza, rispetto a una Barzo o Forekaster per esempio?
Sono indeciso tra Cross anteriore e posteriore oppure mettere una Race al posteriore ma non vorrei ritrovarmi con una gomma troppo slick tipo Ikon o Rekon Race. Dalle foto non si capisce.
Grazie
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Ho montato recentemente un set di ruote in carbonio che avevano su i maxxis rekon race 2.35 con salsicciotto dietro
Vengo da pirelli m come anteriore e pirelli r/cst patrol/vittoria barzo dietro senza salsicciotto, montate su dt in alu.
È una mia impressione o i maxxis hanno una spalla mooooolto cedevole? Prima viaggiavo circa 0.8/1.0-1.0/1.2 (dati del mio manometro, prendete con le pinze, peso 62). Alle stesse pressioni coi maxxis ho pizzicato sia ant che post. Facendo un po di prove dovrei aumentaredi buoni 0.4/0.5 bar. È normale tale ampia differenza tra copertoni diversi?
 
Ultima modifica:

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Buongiorno a tutti,

Vorrei cambiare copertoni alla mia bici, al momento ho degli hutchinson kraken 2.35, ruota con canale da 30.
Vorrei migliorare l'aderenza sulle spalle della ruota anteriore e, se possibile, aumentare la scorrevolezza.
Non sapendo bene cosa scegliere ho seguito un po le mode del momento e ho scelto vittoria TNT barzo e mezcal ad 2.25. Ora i miei dubbi sono prevalentemente sulle dimensioni.
Secondo voi mi conviente rimanere su 2.35 o 2.25 può andare bene? Non avendole montate sono ancora in tempo per cambiarle
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ho montato recentemente un set di ruote in carbonio che avevano su i maxxis rekon race 2.35 con salsicciotto dietro
Vengo da pirelli m come anteriore e pirelli r/cst patrol/vittoria barzo dietro senza salsicciotto, montate su dt in alu.
È una mia impressione o i maxxis hanno una spalla mooooolto cedevole? Prima viaggiavo circa 0.8/1.0-1.0/1.2 (dati del mio manometro, prendete con le pinze, peso 62). Alle stesse pressioni coi maxxis ho pizzicato sia ant che post. Facendo un po di prove dovrei aumentaredi buoni 0.4/0.5 bar. È normale tale ampia differenza tra copertoni diversi?
Le maxxis in questione sono 60 tpi o 120?

Mi sembra tanto quella differenza di pressione!

Hai pizzicato con dentro il salsicciotto?
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Le maxxis in questione sono 60 tpi o 120?

Mi sembra tanto quella differenza di pressione!

Hai pizzicato con dentro il salsicciotto?
120
avanti sicuramente ho pizzicato, e non ho il salsicciotto

dietro ce l'ho, non sono sicuro se ho pizzicato o ha stallonato, il lattice ha riparato in un area precisa quindi sono propenso per la pizzicata, ma non ho pulito e aperto per verificare. forse dai 0.5 di differenza no ma 0.3 ci sta tutto, soprattutto all'anteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo