• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io lo uso da un anno e più o meno i chilometri sono questi, centinaio più centinaio meno, e purtroppo anche il mio è alla frutta
grazie...ormai la strapazzo nel fine settimana e poi la cambio.
Rimane comunque una gran gomma (e il suo meglio lo dovrebbe dare da ora in poi, parlando di terreni)
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Beh oddio, non sono di certo un professionista ci mancherebbe.. però se ho tempo a disposizione mi piacciono molto i lunghi con molto dislivello.. per fare un esempio giri da 75/80km e magari 2500/2700 metri D+.. ma molte volte faccio anche la metà dei km con 2000 m d+ O poco meno.. le salite lunghe le adoro semplicemente! Asfalto lo faccio se capita nei trasferimenti, ma in mtb non faccio salitone asfaltati andandomeli a cercare.. li uso la BDC.
In queste circostanze comunque la scorrevolezza maggiore di una Mezcal rispetto alla Wolfpack Race che avevo prima l’ho percepita dopo le prime 10 pedalate.. e con la Mezcal vado a pressione più bassa.
Io vorrei proprio trovare il miglior conpromesso senza andare su una semi slick.. ma magari lo ho già in casa con la Mezcal al posteriore. Per le radici bagnate sono d’accordo, il tassello alto non aiuta.. li poi comunque bisogna anche sapere guidare nel tecnico, cosa che io non so fare molto bene perché sono fifone.
Se cerchi maggiore scorrevolezza dietro ti consiglio una TERRENO da 2.25 per restare in casa Vittoria. Anche se simi slick ti sorprendera dalla trazione che ha se tenuta a pressione non eccessiva. Anche su rocce umide e radici è una gran gomma, ovviamente è un disastro su palta o terreni molto smossi (non avendo tacchetti).
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
salve a tutti mi infilo in questa discussione. possessore di una xc100s con installate kraken 2.30....che poco dopo ho tolto perche mi sembrava di stare sulle uova.
Avevo sulla "vecchietta di casa" un paio di ardent race da 2.20 che ho messo sotto e le sensazioni sono migliorate anche se pago sui miei percorsi attuali un po di piu la sezione inferiore.

Ho visto su la mtb di un mio amico le xc trial barzo da 2.25 e a sua detta sono delle belle gomme. Su maxxis invece non saprei

Voi che dite?? onestamente pero credo andro sui 2.35 anche perche etro è da 57 quindi manco esagerato.

Scusate se dico tante parole

Grazie in anticipo
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Se cerchi maggiore scorrevolezza dietro ti consiglio una TERRENO da 2.25 per restare in casa Vittoria. Anche se simi slick ti sorprendera dalla trazione che ha se tenuta a pressione non eccessiva. Anche su rocce umide e radici è una gran gomma, ovviamente è un disastro su palta o terreni molto smossi (non avendo tacchetti).
Mi hanno sempre attirato le terreno. Tu le hai usate di persona? Per andare si strade forestali e sentieri belli penso possano andare. Normalmente io viaggio a pressioni penso normali, 1,3/1,4 davanti e 1,5/1,6 dietro..
A vederle così l’unica cosa che mi preoccupa sono le forature, sembrano leggere, ma magari puoi dirmi la tua esperienza anche in questo senso se le hai provate.
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
salve a tutti mi infilo in questa discussione. possessore di una xc100s con installate kraken 2.30....che poco dopo ho tolto perche mi sembrava di stare sulle uova.
Avevo sulla "vecchietta di casa" un paio di ardent race da 2.20 che ho messo sotto e le sensazioni sono migliorate anche se pago sui miei percorsi attuali un po di piu la sezione inferiore.

Ho visto su la mtb di un mio amico le xc trial barzo da 2.25 e a sua detta sono delle belle gomme. Su maxxis invece non saprei

Voi che dite?? onestamente pero credo andro sui 2.35 anche perche etro è da 57 quindi manco esagerato.

Scusate se dico tante parole

Grazie in anticipo
Con le Vittoria Barzo vai sul sicuro! Sono le mie gomme preferite! Super consigliate ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
Ciao a tutti i bikers. Qualche consiglio su una gomma da posteriore che non si fori con la spine?
Ho comprato il nuovo renegade t5 2.2, molto incuriosito dal nuovo disegno e mescola, ma in 2 uscite ho forato 3 volte. Rimesso il vecchio modello control da 2.3 e alla seconda uscita senza forato. Sono sempre fori di piccola entità che il lattice chiude (dopo un pò troppo) ma non vorrei rabboccare il lattice e pulirlo dalla bici praticamente ogni volta.
Buone pedalate
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti i bikers. Qualche consiglio su una gomma da posteriore che non si fori con la spine?
Ho comprato il nuovo renegade t5 2.2, molto incuriosito dal nuovo disegno e mescola, ma in 2 uscite ho forato 3 volte. Rimesso il vecchio modello control da 2.3 e alla seconda uscita senza forato. Sono sempre fori di piccola entità che il lattice chiude (dopo un pò troppo) ma non vorrei rabboccare il lattice e pulirlo dalla bici praticamente ogni volta.
Buone pedalate
E pensare che volevo acquistare proprio una nuova Renegade T5 da 2.2 per provarla al posteriore... ma mi sembra di capire che sono molto fragili. Siccome non lo hai scritto, quella che hai forato 3 volte non era in versione control giusto? Mentre quella vecchia da da 2.3 vedo che lo hai specificato.. forse la differenza è li.
 

steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
E pensare che volevo acquistare proprio una nuova Renegade T5 da 2.2 per provarla al posteriore... ma mi sembra di capire che sono molto fragili. Siccome non lo hai scritto, quella che hai forato 3 volte non era in versione control giusto? Mentre quella vecchia da da 2.3 vedo che lo hai specificato.. forse la differenza è li.
Dipende da che percorsi fai, su strade forestali battute possono anche andare bene. Io sono rimasto stupefatto, in negativo, delle forature avvenute su strade "facili" mentre su sassaie appuntite no. Sempre che si forino più per le spine/sporco che da tagli.
La versione control non esiste più!!!
Adesso è :
-T5 = control vecchio. Mescola più scorrevole/leggera/60 tpi
-T7 = grid vecchio. Mescola meno scorrevole/più rinforzato/60 tpi
-T5/T7 = Sworks vecchio. Tasselli esterni T7/ Tasselli interni T5. 120 tpi.

Il bello è che ho utilizzato lo scorso anno un FS control e l'ho portato alla fine vita senza mai bucare. Adesso invece è un calvario sia con le nuove che con le vecchie.
Indicativamente il T7 pesa intorno ai 730/760 gr, forse gli darò fiducia all'anteriore ma per me il nuovo modello è bocciato.
Che poi come peso siamo li con le Bontrager Team Issue XR1,XR2 che pesano in versione 2.2 circa 630/650 gr ma sono più resistenti ed hanno 120 tpi. Gomma seconda me mooolto sottovalutata.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Dipende da che percorsi fai, su strade forestali battute possono anche andare bene. Io sono rimasto stupefatto, in negativo, delle forature avvenute su strade "facili" mentre su sassaie appuntite no. Sempre che si forino più per le spine/sporco che da tagli.
La versione control non esiste più!!!
Adesso è :
-T5 = control vecchio. Mescola più scorrevole/leggera/60 tpi
-T7 = grid vecchio. Mescola meno scorrevole/più rinforzato/60 tpi
-T5/T7 = Sworks vecchio. Tasselli esterni T7/ Tasselli interni T5. 120 tpi.

Il bello è che ho utilizzato lo scorso anno un FS control e l'ho portato alla fine vita senza mai bucare. Adesso invece è un calvario sia con le nuove che con le vecchie.
Indicativamente il T7 pesa intorno ai 730/760 gr, forse gli darò fiducia all'anteriore ma per me il nuovo modello è bocciato.
Che poi come peso siamo li con le Bontrager Team Issue XR1,XR2 che pesano in versione 2.2 circa 630/650 gr ma sono più resistenti ed hanno 120 tpi. Gomma seconda me mooolto sottovalutata.
Io avevo trovato il modello Control T5 su qualche shop online, sarebbe questo dal sito ufficiale: https://www.specialized.com/it/it/renegade-control-2bliss-ready-t5/p/205202?color=330395-205202

In generale la pagina delle renegade dal sito specialized:

Vedo che sono tutte control tranne la versione S-works.. ma siccome non sono pratico delle gomme Specialized forse non riesco a cogliere le differenze rispetto al passato.
Mi confermi che quella molto fragile è quella del primo link? io avrei voluto prenderla...
Come scritto nei recenti post di questa discussione io sono un tipo da "Marathon semplici", semplici a livello di fondo dei sentieri/strade diciamo.. quindi mi sto spingendo sempre di più si gomme scorrevoli. Attualmente ho una Vitoria Mezcal, la trovo bella scorrevole, ma la carcassa TNT la penalizza molto sul peso.
Sarebbe bello trovare il giusto compromesso tra peso, scorrevolezza e tenuta alle forature.
Le bontrager non le ho mai guardate, appena riesco guardo sul sito.
 

steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
Io avevo trovato il modello Control T5 su qualche shop online, sarebbe questo dal sito ufficiale: https://www.specialized.com/it/it/renegade-control-2bliss-ready-t5/p/205202?color=330395-205202

In generale la pagina delle renegade dal sito specialized:

Vedo che sono tutte control tranne la versione S-works.. ma siccome non sono pratico delle gomme Specialized forse non riesco a cogliere le differenze rispetto al passato.
Mi confermi che quella molto fragile è quella del primo link? io avrei voluto prenderla...
Come scritto nei recenti post di questa discussione io sono un tipo da "Marathon semplici", semplici a livello di fondo dei sentieri/strade diciamo.. quindi mi sto spingendo sempre di più si gomme scorrevoli. Attualmente ho una Vitoria Mezcal, la trovo bella scorrevole, ma la carcassa TNT la penalizza molto sul peso.
Sarebbe bello trovare il giusto compromesso tra peso, scorrevolezza e tenuta alle forature.
Le bontrager non le ho mai guardate, appena riesco guardo sul sito.
Si il modello che ho utilizzato è quello riportato nel primo link da lei. Se le interessa provarle le cedo le mie renegade ad un ottimo prezzo. sia la control modello "vecchio" da 2.3 che il nuovo da 2.2 cosi può farsi un idea. Il modello vecchio è al 80%, con il nuovo ho fatto solo 100 km quindi è praticamente nuovo!
Purtroppo per le gomme ogni utilizzatore dirà la sua, l'unico modo è provarle. Ci sono troppe variabili in gioco.

Per le gomme scorrevoli le posso consigliare:
- thunder burt;
- aspen;
- rekon race;
- bontrager xr1;
- racing ralph;
- chaoyang phatnom speed;
- continental race king.
Queste a mio parere sono le gomme più scorrevoli che può trovare.
Se le viene utile le allego il link di un sito dove può trovare test relativi ai watt che la gomma "assorbe" durante il rotolamento (fatto in laboratorio):

saluti
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Mi hanno sempre attirato le terreno. Tu le hai usate di persona? Per andare si strade forestali e sentieri belli penso possano andare. Normalmente io viaggio a pressioni penso normali, 1,3/1,4 davanti e 1,5/1,6 dietro..
A vederle così l’unica cosa che mi preoccupa sono le forature, sembrano leggere, ma magari puoi dirmi la tua esperienza anche in questo senso se le hai provate.
Si l'ho usata al posteriore per qualche mese. Strutturalmente il battistrada è abbastanza spesso (infatti non è una gomma leggerissima, circa 650 g), pecca sicuramente sui fianchi in quanto non è la versione rinforzata. in circa 2000 km ho bucato una sola volta sul fianco (risolta con vermicello). sul viscido compatto (sassi bagnati) è veramente un ottima gomma.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Si l'ho usata al posteriore per qualche mese. Strutturalmente il battistrada è abbastanza spesso (infatti non è una gomma leggerissima, circa 650 g), pecca sicuramente sui fianchi in quanto non è la versione rinforzata. in circa 2000 km ho bucato una sola volta sul fianco (risolta con vermicello). sul viscido compatto (sassi bagnati) è veramente un ottima gomma.
Grazie per la testimonianza, sembra che potrebbe fare al caso mio visti i percorsi poco tecnici che faccio normalmente. Il peso come dici non è dei più bassi, ma penso verrà compensato dal battistrada centrale semislick che sarà molto scorrevole.
La carcassa immagino sarà come le versioni leggere della mezcal e della barzo dico bene?
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Grazie per la testimonianza, sembra che potrebbe fare al caso mio visti i percorsi poco tecnici che faccio normalmente. Il peso come dici non è dei più bassi, ma penso verrà compensato dal battistrada centrale semislick che sarà molto scorrevole.
La carcassa immagino sarà come le versioni leggere della mezcal e della barzo dico bene?
Ciao, si è la XC race. Quella senza protezione aggiuntiva (TNT)
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Io ho avuto sotto le mani xc race e mi sono sembrate leggere sulla spalla...capitando di passare fra pietre sconnesse ho preferito le xc trial come versione
 

Classifica mensile dislivello positivo