• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Grazie per il feedback. Io davanti monto la Wolfpack race da 2.4 e attualmente la tengo a 1.25/1.3 circa e mi trovo bene (non che sia uno molto esigente.
Al posteriore penso di finirla ormai, ma siccome faccio anche tanto trasferimento su asfalto in molte occasioni penso proprio che per il futuro monterò altro. Ho a casa una Vittora Mezcal, dovrò provarla ma sembra molto scorrevole.
Non faccio giri super impegnativi, macino km e dislivello molto volentieri, ma su percorsi poco tecnici generalmente.
Tu cosa monteresti al posteriore al mio posto?
Al posteriore in passato ho utilizzato sulla vecchia mtb una race king protection, una mezcal 2.25, aspen 2.25 e rekon race 2.4wt.
La raceking è la più scorrevole con un peso contenuto. È da tanto che non la riprovo ma ricordo dei piccoli problemi di latticizzazione con la spalla che trasudava lattice per le prime uscite e dopo poco si vedeva la tela. Dopo la receking ho provato la mezcal, rimane sempre scorrevole ma meno della raceking aggiungendo però circa 100gr o poco meno. La aspen come già detto è scorrevole, non eccessiva come peso e con un bel volume d'aria. La rekon race la consumo e non voglio più vederla :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Al posteriore in passato ho utilizzato sulla vecchia mtb una race king protection, una mezcal 2.25, aspen 2.25 e rekon race 2.4wt.
La raceking è la più scorrevole con un peso contenuto. È da tanto che non la riprovo ma ricordo dei piccoli problemi di latticizzazione con la spalla che trasudava lattice per le prime uscite e dopo poco si vedeva la tela. Dopo la receking ho provato la mezcal, rimane sempre scorrevole ma meno della raceking aggiungendo però circa 100gr o poco meno. La aspen come già detto è scorrevole, non eccessiva come peso e con un bel volume d'aria. La rekon race la consumo e non voglio più vederla :-)
Grazie del Feedback. Allora mi sa che andrò a provare la Mezcal, in alternativa se proprio non dovesse piacermi proverò una Aspen.
 
Dopo 1500km ho smontato Continental Cross King e Race King perché lacerati in troppi punti. Sono pneumatici leggerissimi e scorrevoli ma molto delicati. Avevano diverse pathc, vermicelli e toppe. Sui fianchi si vedevano le tele. 580 grammi, leggerissimi ma estremamente delicati.

IMG_20220608_080919.jpg

Ora ho installato Vittoria Barzo e Mezcal e gonfiato 1,7 dietro e 1,6 davanti. Il Mezcal sembra un po' meno scorrevole del Race King.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Dopo 1500km ho smontato Continental Cross King e Race King perché lacerati in troppi punti. Sono pneumatici leggerissimi e scorrevoli ma molto delicati. Avevano diverse pathc, vermicelli e toppe. Sui fianchi si vedevano le tele. 580 grammi, leggerissimi ma estremamente delicati.

Vedi l'allegato 533424

Ora ho installato Vittoria Barzo e Mezcal e gonfiato 1,7 dietro e 1,6 davanti. Il Mezcal sembra un po' meno scorrevole del Race King.
Complimenti per il mezzo!

Io qualche giorno fa ho montato una mezcal TNT (mi piace viaggiare tranquillo contro le forature) da 2,25 al posteriore e una Barzo sempre TNT all'anteriore e ci ho fatto 3 uscite, rispetto alle Wolfpack race che avevo prima devo dire che come scorrevolezza è cambiato molto... ma la cosa che mi ha sorpreso è il grip sul fondo asciutto che da la Mezcal, sia in salita ma soprattutto in discesa.. anche provando ad inchiodare sembra di avere un cingolo da tanto frena! Parlo dei percorsi che faccio abitualmente, quindi strade e sentieri ben tenuti in stile Marathon diciamo.
Come pressioni alla prima uscita sono stato troppo alto, ero a 1,6 al posteriore e 1,5 all'anteriore, abbassata successivamente a circa 1,3 davanti e 1,4 dietro e così mi sembra andare meglio. Sento la carcassa molto più robusta rispetto alle Wolfpack e a parità di pressioni le Vittoria sembrano dei sassi.
Ovviamente sono impressioni date da 3 uscite appunto, bisognerà vedere con l'uso, ma per ora sono contento.
Ultimamente sto prestando più attenzione al peso globale della bici (appena montate anche ruote in carbonio Cyp Wheels) quindi magari non so se prenderei ancora la versione TNT per i percorsi che faccio, ma alla fine non so realmente quanta differenza riuscirei a percepire sul guadagno di peso.
 
Ultima modifica:

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Complimenti per il mezzo!

Io qualche giorno fa ho montato una mezcal TNT (mi piace viaggiare tranquillo contro le forature) da 2,25 al posteriore e una Barzo sempre TNT all'anteriore e ci ho fatto 3 uscite, rispetto alle Wolfpack race che avevo prima devo dire che come scorrevolezza è cambiato molto... ma la cosa che mi ha sorpreso è il grip sul fondo asciutto che da la Mezcal, sia in salita ma soprattutto in discesa.. anche provando ad inchiodare sembra di avere un cingolo da tanto frena! Parlo dei percorsi che faccio abitualmente, quindi strade e sentieri ben tenuti in stile Marathon diciamo.
Come pressioni alla prima uscita sono stato troppo alto, ero a 1,6 al posteriore e 1,5 all'anteriore, abbassata successivamente a circa 1,3 davanti e 1,4 dietro e così mi sembra andare meglio. Sento la carcassa molto più robusta rispetto alle Wolfpack e a parità di pressioni le Vittoria sembrano dei sassi.
Ovviamente sono impressioni date da 3 uscite appunto, bisognerà vedere con l'uso, ma per ora sono contento.
Ultimamente sto prestando più attenzione al peso globale della bici (appena montate anche ruote in carbonio Cyp Wheels) quindi magari non so se prenderei ancora la versione TNT per i percorsi che faccio, ma alla fine non so realmente quanta differenza riuscirei a percepire sul guadagno
Ecco, se apprezzi la frenata incisiva nel mezcal, credo che con l'aspen rimarresti deluso.
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ecco, se apprezzi la frenata incisiva nel mezcal, credo che con l'aspen rimarresti deluso.
Mah, diciamo che mi hanno sorpreso molto! Fino ad oggi al posteriore ho provato le Schwalbe Racing Ralph, Wolfpack Race e adesso queste Mezcal.. Per le Racing Ralph è passato un pochino quindi non ricordo esattamente, ma non ricordo un grip del genere.
Ho sempre viaggiato anche con altro, ma anche su semplici strade forestali molto pendenti con fondo battuto e secco, con la mezcal mi sono sentito molto sicuro.
Specifico che in discesa sono piuttosto fifone e non vado a cercarmi le cose difficili.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho barzo/mezcal, penso spesso a cambiare poi alla fine anche leggendo qui si torna sempre a questa storica combo
Io per l’inverno, vorrei spostare barzo anteriore dietro (per finirla) e comprare una barzo 2.35 davanti. Poi in primavera rimetterei la mezcal al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho barzo/mezcal, penso spesso a cambiare poi alla fine anche leggendo qui si torna sempre a questa storica combo
Io per l’inverno, vorrei spostare barzo anteriore dietro (per finirla) e comprare una barzo 2.35 davanti. Poi in primavera rimetterei la mezcal al posteriore
Io le avevo comprate qualche mese fa come set di copertoni abbastanza scorrevoli, ma li ho provati solo da pochi giorni come anticipato. Nel frattempo ho capito cosa mi piace fare (sono un novellino della MTB)e siccome io cerco la scorrevolezza visto che pratico percorsi semplici e molto pedalati, e magari anche con tratti asfaltati qualche volta, potrei pensare di cambiarle una volta finite solo per un treno di gomme più leggere e scorrevole, senza però rinunciare completamente alla protezione dalle forature.
Sicuramente dovrò usarle ancora per qualche km per farmi un'idea precisa però.
Con le Wolfpack avevo all'anteriore una sezione maggiore (2.4) e devo dire che mi piaceva molto.. probabilmente in futuro punterò ad una sezione più ampia del 2.25 all'anteriore.

Tralasciando le solite Race King, cosa ci potrebbe essere di ancora più scorrevole di una Mezcal e magari anche un pochino più leggera? Qualcuno ha per esempio esperienza con le Specialized Renegade?
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Io le avevo comprate qualche mese fa come set di copertoni abbastanza scorrevoli, ma li ho provati solo da pochi giorni come anticipato. Nel frattempo ho capito cosa mi piace fare (sono un novellino della MTB)e siccome io cerco la scorrevolezza visto che pratico percorsi semplici e molto pedalati, e magari anche con tratti asfaltati qualche volta, potrei pensare di cambiarle una volta finite solo per un treno di gomme più leggere e scorrevole, senza però rinunciare completamente alla protezione dalle forature.
Sicuramente dovrò usarle ancora per qualche km per farmi un'idea precisa però.
Con le Wolfpack avevo all'anteriore una sezione maggiore (2.4) e devo dire che mi piaceva molto.. probabilmente in futuro punterò ad una sezione più ampia del 2.25 all'anteriore.

Tralasciando le solite Race King, cosa ci potrebbe essere di ancora più scorrevole di una Mezcal e magari anche un pochino più leggera? Qualcuno ha per esempio esperienza con le Specialized Renegade?
non le ho provate ma ci sono le Renegade, oppure le kenda booster pro o le nuove kenda rush (nn so se sono già uscite). Le terreno della vittoria o schwalbe thunder burt che sono delle semi slick, aspen maxxis.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
non le ho provate ma ci sono le Renegade, oppure le kenda booster pro o le nuove kenda rush (nn so se sono già uscite). Le terreno della vittoria o schwalbe thunder burt che sono delle semi slick, aspen maxxis.
Quindi per avere ancora maggiore scorrevolezza bisogna dirigersi verso profili semislick praticamente. . da vedere se ne vale la pena.
Le vittoria terreno mi hanno sempre attirato, ma non so perchè mi danno l'idea di essere fragili.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
scorrevolezza è data dal mix peso, disegno e mescola... Im casa vittoria nelle gare xc sulle gare veloci usano mezcal fronte e retro o a volte anche terreno, ovviamente quelle con le spalle beige che non sono rinforzate. Però per come le uso io compro sempre versione Trail, se tu non credi di correre il rischio perché ne fai un uso quasi gravel vanno bene anche le più leggere
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Io le avevo comprate qualche mese fa come set di copertoni abbastanza scorrevoli, ma li ho provati solo da pochi giorni come anticipato. Nel frattempo ho capito cosa mi piace fare (sono un novellino della MTB)e siccome io cerco la scorrevolezza visto che pratico percorsi semplici e molto pedalati, e magari anche con tratti asfaltati qualche volta, potrei pensare di cambiarle una volta finite solo per un treno di gomme più leggere e scorrevole, senza però rinunciare completamente alla protezione dalle forature.
Sicuramente dovrò usarle ancora per qualche km per farmi un'idea precisa però.
Con le Wolfpack avevo all'anteriore una sezione maggiore (2.4) e devo dire che mi piaceva molto.. probabilmente in futuro punterò ad una sezione più ampia del 2.25 all'anteriore.

Tralasciando le solite Race King, cosa ci potrebbe essere di ancora più scorrevole di una Mezcal e magari anche un pochino più leggera? Qualcuno ha per esempio esperienza con le Specialized Renegade?
Io se cerchi scorrevolezza e sei un peso leggero valuterei di non andare oltre i 2.25 di sezione, pensando addirittura ad un 2.10 al posteriore. Potresti anche pensare di montare all'anteriore una gomma diversa dal barzo, almeno per l'estate o anche per l'inverno se non esci con bagnato e fango e fare una combo mezcal-mezcal per esempio. Booster pro 2.2 al posteriore non l'ho trovato scorrevolissimo, meglio aspen ma poi chiaramente in frenata paghi dazio. Aspen secondo me richiede sensibilità di frenata, un maggior utilizzo del freno anteriore e comunque la vedo come una gomma per chi lascia scorrere la ruota; può anche insegnare molto in questo senso.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
scorrevolezza è data dal mix peso, disegno e mescola... Im casa vittoria nelle gare xc sulle gare veloci usano mezcal fronte e retro o a volte anche terreno, ovviamente quelle con le spalle beige che non sono rinforzate. Però per come le uso io compro sempre versione Trail, se tu non credi di correre il rischio perché ne fai un uso quasi gravel vanno bene anche le più leggere
Alla fine molto dipende da cosa si fa.. inizialmente appena presa la bici mi stavo già informando su copertoni più robusti perché avevo sentito che la coppia racing ralph e racing ray in versione super race (con la spalla chiara) si foravano solo a guardarle.. ho finito la racing ralph senza mai forare nemmeno una volta quindi significa che molto dipende dallo stile di guida e da dove si va. Anch’io tendo sempre a prendere copertoni rinforzati perché la foratura mi da fastidio e provoca disagi… già il tempo per uscire in bici non è molto, quindi voglio evitare certi rischi. Bisognerebbe capire se il risparmio di peso e conseguente guadagno in scorrevolezza della versione TLR di vittoria andrebbe a pregiudicare troppo l’affidabilità.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Io se cerchi scorrevolezza e sei un peso leggero valuterei di non andare oltre i 2.25 di sezione, pensando addirittura ad un 2.10 al posteriore. Potresti anche pensare di montare all'anteriore una gomma diversa dal barzo, almeno per l'estate o anche per l'inverno se non esci con bagnato e fango e fare una combo mezcal-mezcal per esempio. Booster pro 2.2 al posteriore non l'ho trovato scorrevolissimo, meglio aspen ma poi chiaramente in frenata paghi dazio. Aspen secondo me richiede sensibilità di frenata, un maggior utilizzo del freno anteriore e comunque la vedo come una gomma per chi lascia scorrere la ruota; può anche insegnare molto in questo senso.
Diciamo che per il momento prediligo i percorsi scorrevoli, faccio anche dei sentieri, ma non troppo cattivi e messi male perché in quei terreni non mi sento a mio agio.. preferisco poter pedalare e rimanere sempre in sella senza rischiare troppo. Io peso 70kg, per la sezione da 2.1 la vedo veramente stretta, già le vittoria non mi sembrano larghissime, ma posso capire che più stretta è e più si guadagna in scorrevolezza. Davanti cerco di mettere sempre un copertone un po’ tassellato per avere un po’ di sicurezza, non si sa mai.. poi beh anche la barzo va in crisi.. alla prima uscita ho beccato un sentiero pieno di radici in discesa, non molto pendente, ma era come andare sul sapone anche con la Barzo.. ma le radici bagnate penso siano ostiche per tutti i copertoni.
Si riuscirebbe a percepire la differenza di scorrevolezza mettendo una Mezcal al posto della barzo davanti?
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Mah! Se ti alleni con frequenza, regolarità, metodo, hai come obiettivo il tuo limite o fai salite lunghe o molti km, magari su asfalto, potrebbe aver senso parlare di scorrevolezza tra due gomme che comunque appartengono alla medesima categoria.
Su radici bagnate meglio una mescola morbida che un tassello alto.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Mah! Se ti alleni con frequenza, regolarità, metodo, hai come obiettivo il tuo limite o fai salite lunghe o molti km, magari su asfalto, potrebbe aver senso parlare di scorrevolezza tra due gomme che comunque appartengono alla medesima categoria.
Su radici bagnate meglio una mescola morbida che un tassello alto.
Beh oddio, non sono di certo un professionista ci mancherebbe.. però se ho tempo a disposizione mi piacciono molto i lunghi con molto dislivello.. per fare un esempio giri da 75/80km e magari 2500/2700 metri D+.. ma molte volte faccio anche la metà dei km con 2000 m d+ O poco meno.. le salite lunghe le adoro semplicemente! Asfalto lo faccio se capita nei trasferimenti, ma in mtb non faccio salitone asfaltati andandomeli a cercare.. li uso la BDC.
In queste circostanze comunque la scorrevolezza maggiore di una Mezcal rispetto alla Wolfpack Race che avevo prima l’ho percepita dopo le prime 10 pedalate.. e con la Mezcal vado a pressione più bassa.
Io vorrei proprio trovare il miglior conpromesso senza andare su una semi slick.. ma magari lo ho già in casa con la Mezcal al posteriore. Per le radici bagnate sono d’accordo, il tassello alto non aiuta.. li poi comunque bisogna anche sapere guidare nel tecnico, cosa che io non so fare molto bene perché sono fifone.
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Beh oddio, non sono di certo un professionista ci mancherebbe.. però se ho tempo a disposizione mi piacciono molto i lunghi con molto dislivello.. per fare un esempio giri da 75/80km e magari 2500/2700 metri D+.. ma molte volte faccio anche la metà dei km con 2000 m d+ O poco meno.. le salite lunghe le adoro semplicemente! Asfalto lo faccio se capita nei trasferimenti, ma in mtb non faccio salitone asfaltati andandomeli a cercare.. li uso la BDC.
In queste circostanze comunque la scorrevolezza maggiore di una Mezcal rispetto alla Wolfpack Race che avevo prima l’ho percepita dopo le prime 10 pedalate.. e con la Mezcal vado a pressione più bassa.
Io vorrei proprio trovare il miglior conpromesso senza andare su una semi slick.. ma magari lo ho già in casa con la Mezcal al posteriore. Per le radici bagnate sono d’accordo, il tassello alto non aiuta.. li poi comunque bisogna anche sapere guidare nel tecnico, cosa che io non so fare molto bene perché sono fifone.
Sembra che fai più percorsi in stile "marathon". In molti montano gomme estive davanti e dietro. La combo che hai comunque va più che bene. Molti atleti di primissimo livello montano barzo davanti e addirittura anche dietro. Se ti senti incerto e a te il barzo offre sicurezza, lavora sulla tua tecnica per affrontare con più disinvoltura i passaggi che reputi ostici. Lavora sull'equilibrio e dedica più tempo alla discesa, provando e riprovando, curando la posizione e andando per gradi e progressione.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Classifica mensile dislivello positivo