• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno. Cerco consigli su un nuovo pneumatico per il posteriore della mia front.
Solitamente uso Schwalbe, sono rimasto però un po' deluso dalla nuova Racing ralph che mi ha dato la sensazione di aver poca trazione.
Volevo provare una Fast Trak, ho visto due misure 2.2 e 2.35.
Come gomma da asciutto la consigliate al posteriore?
Io monto il nuovo 2.35 con mescola T5 ed è una bomba di scorrevolezza, mi ci trovo benissimo.
Il volume d'aria è molto buono su cerchi con canale da 25 e la carcassa è bella rigida, il che permette di scendere con le pressioni senza avere problemi di affidabilità.

Per me, consigliatissimo! Peso 68kg e lo uso sia ant che post su Epic HT, su sterrato lo uso intorno a 1.2/1.3 (che io ricordi, ahimè tra influenza ed infortuni non esco in bici da 20 giorni) mentre quando faccio giri su asfalto lo gonfio a 2 e sembra di andare in bdc per quanto prende facilmente velocità

Ti allego la foto della confezione che spiega la differenza tra le varie mescole con cui vengono proposte le nuove gomme, credo sia molto di più chiaro di tutto ciò che si trova online :-)
 

Allegati

  • IMG_2832.jpg
    IMG_2832.jpg
    433,7 KB · Visite: 83

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Io monto il nuovo 2.35 con mescola T5 ed è una bomba di scorrevolezza, mi ci trovo benissimo.
Il volume d'aria è molto buono su cerchi con canale da 25 e la carcassa è bella rigida, il che permette di scendere con le pressioni senza avere problemi di affidabilità.

Per me, consigliatissimo! Peso 68kg e lo uso sia ant che post su Epic HT, su sterrato lo uso intorno a 1.2/1.3 (che io ricordi, ahimè tra influenza ed infortuni non esco in bici da 20 giorni) mentre quando faccio giri su asfalto lo gonfio a 2 e sembra di andare in bdc per quanto prende facilmente velocità

Ti allego la foto della confezione che spiega la differenza tra le varie mescole con cui vengono proposte le nuove gomme, credo sia molto di più chiaro di tutto ciò che si trova online :-)
Sei stato super gentilissimo! Sono anni che non frequento più il forum, visto che sono anche io costretto a casa ne ho approfittato per un consiglio.
Dovrei usarlo su cerchi con canale da 27 quindi penso vada bene un 2.35 che probabile ha lo stesso volume d'aria di un 2.25 di Schwalbe.
Confermi il peso di 670gr versione 2 bliss se non erro?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Sei stato super gentilissimo! Sono anni che non frequento più il forum, visto che sono anche io costretto a casa ne ho approfittato per un consiglio.
Dovrei usarlo su cerchi con canale da 27 quindi penso vada bene un 2.35 che probabile ha lo stesso volume d'aria di un 2.25 di Schwalbe.
Confermi il peso di 670gr versione 2 bliss se non erro?
Ma figurati! :-)
Su canale 27 secondo me son perfette, ormai sotto il 2.3 io personalmente non prenderei più nulla.. a maggior ragione su una front.

Peso verificato 690g, ottimo compromesso se consideri la robustezza della carcassa di cui ti ho parlato prima
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and aro

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io monto il nuovo 2.35 con mescola T5 ed è una bomba di scorrevolezza, mi ci trovo benissimo.
Il volume d'aria è molto buono su cerchi con canale da 25 e la carcassa è bella rigida, il che permette di scendere con le pressioni senza avere problemi di affidabilità.

Per me, consigliatissimo! Peso 68kg e lo uso sia ant che post su Epic HT, su sterrato lo uso intorno a 1.2/1.3 (che io ricordi, ahimè tra influenza ed infortuni non esco in bici da 20 giorni) mentre quando faccio giri su asfalto lo gonfio a 2 e sembra di andare in bdc per quanto prende facilmente velocità

Ti allego la foto della confezione che spiega la differenza tra le varie mescole con cui vengono proposte le nuove gomme, credo sia molto di più chiaro di tutto ciò che si trova online :-)
Ciao!
Paragonato col vecchio Fast Trak?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao!
Paragonato col vecchio Fast Trak?
Ciao!
Quando ho acquistato la bici erano montate di serie i vecchi Fast Trak da 2.3 ( specifiche esatte da sito web: "Fast Trak, Control casing, Gripton compound, 60 tip, 2Bliss Ready, 29x2.3") e le ho trovate delle gomme validissime in ogni situazione in cui mi sia mai trovato.

Provenivo da una Trek Superfly su cui avevo montato Maxxis Crossmark II avanti e dietro ma il solo paragone tra gomme non ha senso perché son passato a bici con geometrie diverse, cerchi da canale 25 e gomme 2.3 quindi tutte le sensazioni provate erano frutto di troppi fattori.

Se devi sostituire le tue gomme perché usurate allora prendile, altrimenti non credo serva spendere soldi solo per sperimentare se il nuovo modello è migliore di quello precedente. Di certo, ormai che sono stati aggiornati, non ha più senso comprare i modelli vecchi per risparmiare qualcosa, anche perché si tratterebbe di pezzi prodotti chissà quando e in giacenza da chissà quanti mesi.

Cosa che ho notato del mio modello, infatti, è che la gomma ha una mescola bella dura ed è molto probabile doverla sostituire per questioni di durezza/secchezza che non di reale usura del battistrada (come ho fatto io del resto).
Però per il mio utilizzo lo preferisco, non avendo la bdc percorro anche molto asfalto e la velocità di scorrimento di questa T5 è assurda.

Il paragone l'ho fatto con le Pirelli Xc Rc Pro Wall 2.2 che avevo montato questa estate e con le quali mi son trovato davvero male: gomma troppo estrema e che perdona pochissimo, ho rimediato 2 cadute nel giro di 3 mesi di cui una grave con 20 punti di sutura sparsi qua e là. La mescola Pirelli ha un grip incredibile, ma io personalmente l'ho trovato quasi uno svantaggio perché avevo la sensazione che la bici fosse incollata a terra e facesse poca strada.. prova ne è il fatto che su asfalto la bici non andava oltre i 45 km/h anche su discese abbastanza ripide nelle quali con i nuovi pneumatici ho raggiunto i 60. Praticamente le gomme facevano muro :-)

Sinceramente non penso che in futuro continuerò a sperimentare con le gomme.. con Specialized mi son sempre trovato bene e credo che resterò in casa, al massimo proverò al posteriore un Renegade (più scorrevole del FT) in estate o un Ground Control all'anteriore in inverno.
Poi torniamo sempre là: dipende sempre dai percorsi, dal manico che uno ha, dal peso suo o da quello che si vuole per la propria bici e dalle solite altre decine di cose di cui parliamo sempre su questo forum :-)
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
provato "a fondo" sabato il Vittoria Syerra al posteriore;
temperatura media 0°, fondo fango ghiacciato "croc croc".
Per me promosso a pieni voti; va assolutamente usato tra 1.3 e 1.5 (io peso 80kg tutto bardato e con zainetto ).
a 1.7 scivola che è un piacere, ma appunto tenuto intorno a 1.5 in salita tecnica non ha mai ceduto, in discesa in frenata è ottimo,
sui fianchi tiene ottimamente.
Sabato l'altro, appena arrivato invece con situazione completamente diversa (bagnatissimo, nebbia, acqua dappertutto) ovviamente la storia era tutt'altra... sicuramente meno adatto per quelle condizioni.

Direi che per ora va benissimo così; a fine inverno probabilmente lo montero' anche all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigimarca

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao!
Quando ho acquistato la bici erano montate di serie i vecchi Fast Trak da 2.3 ( specifiche esatte da sito web: "Fast Trak, Control casing, Gripton compound, 60 tip, 2Bliss Ready, 29x2.3") e le ho trovate delle gomme validissime in ogni situazione in cui mi sia mai trovato.

Provenivo da una Trek Superfly su cui avevo montato Maxxis Crossmark II avanti e dietro ma il solo paragone tra gomme non ha senso perché son passato a bici con geometrie diverse, cerchi da canale 25 e gomme 2.3 quindi tutte le sensazioni provate erano frutto di troppi fattori.

Se devi sostituire le tue gomme perché usurate allora prendile, altrimenti non credo serva spendere soldi solo per sperimentare se il nuovo modello è migliore di quello precedente. Di certo, ormai che sono stati aggiornati, non ha più senso comprare i modelli vecchi per risparmiare qualcosa, anche perché si tratterebbe di pezzi prodotti chissà quando e in giacenza da chissà quanti mesi.

Cosa che ho notato del mio modello, infatti, è che la gomma ha una mescola bella dura ed è molto probabile doverla sostituire per questioni di durezza/secchezza che non di reale usura del battistrada (come ho fatto io del resto).
Però per il mio utilizzo lo preferisco, non avendo la bdc percorro anche molto asfalto e la velocità di scorrimento di questa T5 è assurda.

Il paragone l'ho fatto con le Pirelli Xc Rc Pro Wall 2.2 che avevo montato questa estate e con le quali mi son trovato davvero male: gomma troppo estrema e che perdona pochissimo, ho rimediato 2 cadute nel giro di 3 mesi di cui una grave con 20 punti di sutura sparsi qua e là. La mescola Pirelli ha un grip incredibile, ma io personalmente l'ho trovato quasi uno svantaggio perché avevo la sensazione che la bici fosse incollata a terra e facesse poca strada.. prova ne è il fatto che su asfalto la bici non andava oltre i 45 km/h anche su discese abbastanza ripide nelle quali con i nuovi pneumatici ho raggiunto i 60. Praticamente le gomme facevano muro :-)

Sinceramente non penso che in futuro continuerò a sperimentare con le gomme.. con Specialized mi son sempre trovato bene e credo che resterò in casa, al massimo proverò al posteriore un Renegade (più scorrevole del FT) in estate o un Ground Control all'anteriore in inverno.
Poi torniamo sempre là: dipende sempre dai percorsi, dal manico che uno ha, dal peso suo o da quello che si vuole per la propria bici e dalle solite altre decine di cose di cui parliamo sempre su questo forum :-)
A livello di forature come sono le Specialized per tua esperienza? che lattice usi?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
A livello di forature come sono le Specialized per tua esperienza? che lattice usi?
In due anni - grattatina :mrgreen: - mai forato, nemmeno su percorsi o fuori pista pieni di spine (soprattutto di acacia, che fanno paura solo a vederle). Una sola volta mi è capitato invece di squarciare il copertone in una curva piena di pietre taglienti ma fortunatamente ho sentito subito il rumore, mi son fermato, ho girato il copertone con il foro rivolto verso il basso e il lattice ha tappato anche quello senza nemmeno mettere il vermicello.. poi un amico mi ha prestato la bomboletta di co2 perché la gomma se n'era scesa troppo ma alla fine siamo ripartiti.

Come lattice uso Stan's No Tubes, ne ho provati davvero tanti ma come capacità di riparare i fori non ce n'è per nessuno. Metto circa 60ml per ruota, qualcosa in più quando latticizzo per la prima volta i copertoni nuovi perché comunque un minimo di perdita ce l'hai. Mi pare che attualmente stia usando la versione Race ma sinceramente non ho notato grandi cambiamenti rispetto alla standard perché anche prima mi trovavo benissimo, ho trovato il bottiglione da 900ml in offerta e l'ho preso perché tanto se conservato bene dura anche più di un anno.

Comunque, in generale, credo che qualsiasi gomma nel range 670/700g sia il perfetto compromesso tra leggerezza e affidabilità: ti ci diverti, puoi scendere un pochino di più con la pressione senza avere l'ansia di rimanere a piedi e hai sempre il giusto sostegno.. gomme di carta velina servono solo a fare la pesata della bici e per sentierini Gravel, così come non concepisco l'eccesso opposto a meno che non si pesi 100kg

Mi è sempre piaciuto sperimentare e provare sempre cose nuove, che si tratti di mtb come di tante altre cose di cui sono appassionato, però devo dire che ultimamente tutta sta voglia di "sprecare" tempo (e anche un po' soldi) non è che ci sia.. un minimo di ricerca e di studio ci vogliono sempre, ma una volta trovata la quadra non so quanto senso abbia continuare a testare roba nuova sperando di avere miglioramenti che poi quasi sempre dipendono da noi stessi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Look Beyond

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ciao,
provato "a fondo" sabato il Vittoria Syerra al posteriore;
temperatura media 0°, fondo fango ghiacciato "croc croc".
Per me promosso a pieni voti; va assolutamente usato tra 1.3 e 1.5 (io peso 80kg tutto bardato e con zainetto ).
a 1.7 scivola che è un piacere, ma appunto tenuto intorno a 1.5 in salita tecnica non ha mai ceduto, in discesa in frenata è ottimo,
sui fianchi tiene ottimamente.
Sabato l'altro, appena arrivato invece con situazione completamente diversa (bagnatissimo, nebbia, acqua dappertutto) ovviamente la storia era tutt'altra... sicuramente meno adatto per quelle condizioni.

Direi che per ora va benissimo così; a fine inverno probabilmente lo montero' anche all'anteriore.
Ciao, posso chiederti su che larghezza di canale monti il Syerra? Io vorrei montarlo su un cerchio da 25...
 

Matteo_M

Biker novus
5/6/12
2
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
Ciao a tutti, magari è una domanda già fatta, ma la ripropongo dato che sono nuovo nel mondo MTB (vengo dalla strada...) e magari è l'occasione per far nascere qualche spunto di riflessione e capire come vi gestite anche voi con i copertoni.

A proposito di Schwalbe, mi sapete dire la differenze tra linea Performance e le linee Super Race o Super Ground, dato che le prime costano circa la metà.

La linea Peformance è quella più economica e non ha i fianchi rinforzati e sono leggermente più pesanti (710g vs ~640g per la Roket Ron 29x2.25). Anche la mescola non è uguale e dovrebbe essere migliore sulle Super Race e Super Ground che sono anche Tubless Easy.

OK bene! queste sono le differenze sulla carta... Ma in pratica poi?

Grazie :-)
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb

Classifica mensile dislivello positivo