• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti...volevo cambiare le ruote alla mia Epic HT e mi sarebbe piaciuto passare ad un paio di ruote in carbonio con buoni mozzi...ho visto che adesso si stanno allineando un po' tutti a costruire ruote con canali da 28-30mm anche per il cross country...di contro vedo che salgono un po' come pesi a meno di spendere cifre molto alte...
Secondo voi conviene rimanere su canale da 25 per XC e Marathon o seguire "l'evoluzione" dei canali larghi anche in questa disciplina?
Grazie.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao a tutti...volevo cambiare le ruote alla mia Epic HT e mi sarebbe piaciuto passare ad un paio di ruote in carbonio con buoni mozzi...ho visto che adesso si stanno allineando un po' tutti a costruire ruote con canali da 28-30mm anche per il cross country...di contro vedo che salgono un po' come pesi a meno di spendere cifre molto alte...
Secondo voi conviene rimanere su canale da 25 per XC e Marathon o seguire "l'evoluzione" dei canali larghi anche in questa disciplina?
Grazie.
Sbagliata discussione :mrgreen: :mrgreen: ??
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao a tutti...volevo cambiare le ruote alla mia Epic HT e mi sarebbe piaciuto passare ad un paio di ruote in carbonio con buoni mozzi...ho visto che adesso si stanno allineando un po' tutti a costruire ruote con canali da 28-30mm anche per il cross country...di contro vedo che salgono un po' come pesi a meno di spendere cifre molto alte...
Secondo voi conviene rimanere su canale da 25 per XC e Marathon o seguire "l'evoluzione" dei canali larghi anche in questa disciplina?
Grazie.
Guarda, intanto dipende dal budget che si ha a disposizione. Una volta stabilito quello si può iniziare a valutare cosa offre il mercato (e cosa si trova, perché in questo periodo ahimè c'è anche questo problema).
Ho scelto DRC con mozzi Dt Swiss 350 SP e raggio piatti (credo Alpina), mi hanno fatto delle ruote intorno ai 1450g con nastro e valvole di cui sono super soddisfatto.

Sono andato sul 25 perché per questioni di budget ho voluto prenderle in alluminio e, salendo di dimensione canale, sarei inevitabilmente salito col peso, è difficile secondo me trovare cerchi leggeri in alu per un semplice limite di resistenza del materiale quando si inizia ad andare su canali larghi (anche se DRC stessa fa il 28 e tutto sommato si sta poco sopra i 1500g, tornassi indietro forse con un po' di spesa in più avrei preso quello).

Questo problema non esiste col carbonio, motivo per cui fossi in te andrei su cerchi 28/30 perché si riesce comunque a stare bassi coi pesi senza minare troppo alla resistenza/affidabilità.
Già intorno alle 1000€ (100 più 100 meno, dipende dai mozzi) riesci a prendere un set come le Ctk con canale da 30 e sei sui 1300/1400g.. aggiungendo un po' alla spesa puoi andare su Space Carbon o Carbon+ Evo per stare sui 1200/1300g, però per questi set sei già sui 1400 euro.
Di italiane ci sono anche le tanto decantate (e secondo me spettacolari) Race Factory, anch'esse in varie configurazioni che vanno da dai 1300€ a salire in base ai mozzi.

Puoi anche farti un giro a tempo perso su R2-bike, sito tedesco pieno di cose sfiziosissime e con ottimi prezzi, sul quale c'è un configuratore di ruote che loro stessi assemblano a mano e spediscono.. c'è tantissima scelta e potresti provare a vedere cosa ti esce in base a quanto vuoi spendere e al risultato finale che vorresti ottenere :-)

P.s. il vantaggio delle italiane è il contatto diretto col cliente: io stesso ho chiamato sia Space Bikes sia Drc e sono stati gli stessi proprietari dell'azienda (gentilissimi e super preparati entrambi!) a rispondere dandomi consigli sull'acquisto e chiarendomi dubbi o spigandomi meglio le caratteristiche del prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Guarda, intanto dipende dal budget che si ha a disposizione. Una volta stabilito quello si può iniziare a valutare cosa offre il mercato (e cosa si trova, perché in questo periodo ahimè c'è anche questo problema).
Ho scelto DRC con mozzi Dt Swiss 350 SP e raggio piatti (credo Alpina), mi hanno fatto delle ruote intorno ai 1450g con nastro e valvole di cui sono super soddisfatto.

Sono andato sul 25 perché per questioni di budget ho voluto prenderle in alluminio e, salendo di dimensione canale, sarei inevitabilmente salito col peso, è difficile secondo me trovare cerchi leggeri in alu per un semplice limite di resistenza del materiale quando si inizia ad andare su canali larghi (anche se DRC stessa fa il 28 e tutto sommato si sta poco sopra i 1500g, tornassi indietro forse con un po' di spesa in più avrei preso quello).

Questo problema non esiste col carbonio, motivo per cui fossi in te andrei su cerchi 28/30 perché si riesce comunque a stare bassi coi pesi senza minare troppo alla resistenza/affidabilità.
Già intorno alle 1000€ (100 più 100 meno, dipende dai mozzi) riesci a prendere un set come le Ctk con canale da 30 e sei sui 1300/1400g.. aggiungendo un po' alla spesa puoi andare su Space Carbon o Carbon+ Evo per stare sui 1200/1300g, però per questi set sei già sui 1400 euro.
Di italiane ci sono anche le tanto decantate (e secondo me spettacolari) Race Factory, anch'esse in varie configurazioni che vanno da dai 1300€ a salire in base ai mozzi.

Puoi anche farti un giro a tempo perso su R2-bike, sito tedesco pieno di cose sfiziosissime e con ottimi prezzi, sul quale c'è un configuratore di ruote che loro stessi assemblano a mano e spediscono.. c'è tantissima scelta e potresti provare a vedere cosa ti esce in base a quanto vuoi spendere e al risultato finale che vorresti ottenere :-)

P.s. il vantaggio delle italiane è il contatto diretto col cliente: io stesso ho chiamato sia Space Bikes sia Drc e sono stati gli stessi proprietari dell'azienda (gentilissimi e super preparati entrambi!) a rispondere dandomi consigli sull'acquisto e chiarendomi dubbi o spigandomi meglio le caratteristiche del prodotto.
Grazie per questi spunti interessanti..sono quasi convinto di andare su cerchi in carbonio con canale 28-30mm..se dovessi decidere di prenderle già assemblate andrei di ctk come suggerito anche da te (a meno di trovare una buona occasione con l’usato)..stavo valutando anche di acquistare i pezzi e farle assemblare (ho aperto una discussione a proposito)..vediamo però quanto è il risparmio e se ne vale la pena..
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Grazie per questi spunti interessanti..sono quasi convinto di andare su cerchi in carbonio con canale 28-30mm..se dovessi decidere di prenderle già assemblate andrei di ctk come suggerito anche da te (a meno di trovare una buona occasione con l’usato)..stavo valutando anche di acquistare i pezzi e farle assemblare (ho aperto una discussione a proposito)..vediamo però quanto è il risparmio e se ne vale la pena..
Avendo una front, il cerchio largo secondo me aiuta ancora di più in comfort e trazione, quindi la scelta ci sta tutta.
Se hai qualcuno di fiducia e bravo nell'assemblare ruote magari potresti risparmiare qualcosina trovando in offerta mozzi e raggi sui vari siti online e prendendo dal produttore solo la coppia di cerchi, ma per questo devi fare qualche giro online sui vari R2-Bike, Bike Discount, ecc. per vedere il totale a quanto ammonterebbe.. visti i tempi e la carenza di componenti non credo però che convenga farlo perché i prezzi sono alti ultimamente.

Ricorda poi che nella scelta del giusto set ricadono tanti fattori, personali e non, come peso del rider, stile di guida o estetica: se pesi 60kg ovviamente puoi valutare ruote da 1200g che se pesi 90 però hanno poco senso perché rischieresti di sfondarle al primo drop di 30cm, così come a me personalmente piacciono le grafiche sobrie e pulite (o meglio ancora se non ce ne sono, il cerchio total black è una figata) mentre c'è gente che ama gli stickers di dimensioni giganti e super fluorescenti sui propri cerchi.

Piccolo ultimo consiglio: non dimenticarti della giusta scelta delle gomme da abbinare al nuovo set. Spesso si spendono cifre folli per le ruote per poi abbinarle a copertoni scrausi e poco performanti o poco adatti al proprio scopo.. gomme di carta velina che ti lasciano a piedi alla prima pietra o macigni da 900g che magari ti danno più sicurezza ma vanificano la perdita di peso sul cerchio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Mai conosciute in pratica tali gomme... ammetto la mia ignoranza quindi tantomeno sapevo che fossero valide :nunsacci:
chaoyang produce per tanti marchi famosi, vedi maxxis e specy, e da poco commercializza direttamente con il suo marchio ed è salita sul podio con carlos coloma ai giochi olimpici di rio oltre ad equipaggiare il team marconi protek nel campionato mondiale marathon...oltre questo sono pneumatici davvero validi a un giusto prezzo.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
chiedo un consiglio: devo cambiare la vecchia Barzo che attualmente ho dietro; prenderei una Syerra;
il dilemma è se scambiarla con il Nobby Nic che ho davanti (e di cui sono stracontento), quindi Syerra davanti e Nobby Nic dietro,
oppure metterla dietro e tenere la NN davanti...
cosa ne dite? ?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se ti trovavi bene con la barzo, piuttosto che provare le syerra prenderei una cross king; ha un battistrada praticamente identico (quindi realisticamente per noi utenti della domenica lo stesso comportamento), ha una ottima reputazione e costa meno della metà.
Lo so che 40 euro in tasca non ci cambiano la vita, ma è il concetto di pagare un copertone 70 euro che proprio non mi va giù.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Se ti trovavi bene con la barzo, piuttosto che provare le syerra prenderei una cross king; ha un battistrada praticamente identico (quindi realisticamente per noi utenti della domenica lo stesso comportamento), ha una ottima reputazione e costa meno della metà.
Lo so che 40 euro in tasca non ci cambiano la vita, ma è il concetto di pagare un copertone 70 euro che proprio non mi va giù.
l'ho trovata da Cingolani a 42€ ... altrimenti col cavolo l'avrei presa :)
la Barzo dietro, dopo aver avuto per 1 annetto l'Agarro, la sento proprio troppo leggera per quello che faccio
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
chiedo un consiglio: devo cambiare la vecchia Barzo che attualmente ho dietro; prenderei una Syerra;
il dilemma è se scambiarla con il Nobby Nic che ho davanti (e di cui sono stracontento), quindi Syerra davanti e Nobby Nic dietro,
oppure metterla dietro e tenere la NN davanti...
cosa ne dite? ?
Non metterei la Nobby Nic dietro, mi sembra veramente pesante da spingere. Davanti sicuramente di questo periodo da sicurezza.
Certo dipende anche da che fai, ma montare gommecon più grip dietro che avanti non mi sembra una grande idea
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Non metterei la Nobby Nic dietro, mi sembra veramente pesante da spingere. Davanti sicuramente di questo periodo da sicurezza.
Certo dipende anche da che fai, ma montare gommecon più grip dietro che avanti non mi sembra una grande idea
grazie, chiarissimo. La tengo davanti, poi verso marzo a inizio "stagione" probabilmente mettero' una Syerra anche davanti
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
ho provato le pirelli s 2.20 prowall: avevo delle ikon a metà vita da finire, montate,tenute neanche un mese, le ho tolte per il zero feeling che mi trasmettono in questa stagione umida...monto le pirelli s visto che qui al nord terreni bagnati ne avremo per qualche mese...sul fango,neve,ghiccio, argilla bagnata, radici bagante, sono uno spettacolo,in salita, discesa,curve, trazione esagerata, ovvio sono nate per quello, ma quello che mi ha sorpreso di più che tengono molto bene anche sulle foglie bagnate con terreno compatto, e anche a sorpresa sulle rocce e sassi,le uniche cose un pò cosi è che ovviamente sull'asfalto non scorrono tanto e sono un pò rumorose e non sono proprio leggere: pesano 735/720 grammi qualcuno le ha provate?
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho due amici che girano forekaster ant e rekon race posteriore non hanno problemi sul bagnato
Ho fatto questa scelta anche io...ieri ho tagliato l'ikon dietro anche io...avrei voluto un'Altra ikon ma purtroppo il mio ciclista non ne aveva, su suo consiglio cercando cmq scorrevolezza, sono andato su una rekon race. Guardiamo un po', spero di non aver esagerato
 
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho fatto questa scelta anche io...ieri ho tagliato l'ikon dietro anche io...avrei voluto un'Altra ikon ma purtroppo il mio ciclista non ne aveva, su suo consiglio cercando cmq scorrevolezza, sono andato su una rekon esce. Guardiamo un po', spero di non aver esagerato
Pure io forekaster ant e Ikon post mi trovo molto bene soprattutto con la forekaster che ha un bel grip su bagnato,anche ieri mi ha salvato un paio di volte.
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Buongiorno. Cerco consigli su un nuovo pneumatico per il posteriore della mia front.
Solitamente uso Schwalbe, sono rimasto però un po' deluso dalla nuova Racing ralph che mi ha dato la sensazione di aver poca trazione.
Volevo provare una Fast Trak, ho visto due misure 2.2 e 2.35.
Come gomma da asciutto la consigliate al posteriore?
 

Classifica mensile dislivello positivo