• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Buondì.
Devo sostituire il copertone posteriore della mia Xc.
Al momento monto Xking 2.2,mentre all'anteriore montro Vittoria Barzo 2.25.
Sono indeciso se restare su Xking o provare qualcosa di nuovo.
Mi hanno consigliato il Rocket Ron.
Esperienze?
Non faccio più gare ma uso la mtb inverno-estate su tutti i tipi di terreno.
Grazie
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Con l'arrivo dell'autunno e dell'umidità mattutina, temo che la mia palestra preferita (che poi è l'unica :maremmac: ) chiuda.
si tratta di un avvallamento di un torrente (che è più un canalone di discarica) con terrazzate ai lati. Il terreno è composto praticamente da terra rossa argillosa e pietre di tutte le dimensioni, mobili e non, e si va su e giù per queste terrazzate con un po di tornantini.
Con l'umidità mattutina la terra rossa è diventata abbastanza fangosa e le pietre naturalmente viscide.
E' esposta a nord ovest quindi non ho speranza che, anche non piovendo, si possa seccare.

Da quello che ho capito pietre e fango* sono inconciliabili per le ruote, nel senso che una ruota che va bene per uno non va bene per l'altro.
Cosa mi conviene fare, tornarci ad aprile, oppure montare un pneumatico adatto?
Ho al posteriore uno scorpion R appena montato e davanti un cst patrol da cambiare, con uno scorpion S(oft), M(edium),H(ard) o RC ( questo lo escluderei perchè è quasi slick)

*però ripeto non è proprio fango, è terra rossa argillosa umida, la ruota e le scarpe raccolgono un po di terra ma non si riempiono completamente. Per dare la misura, i tasselli si vedono.
 
Ultima modifica:

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Con l'arrivo dell'autunno e dell'umidità mattutina, temo che la mia palestra preferita (che poi è l'unica :maremmac: ) chiuda.
si tratta di un avvallamento di un torrente (che è più un canalone di discarica) con terrazzate ai lati. Il terreno è composto praticamente da terra rossa e pietre di tutte le dimensioni, mobili e non, e si va su e giù per queste terrazzate con un po di tornantini.
Con l'umidità mattutina la terra rossa è diventata abbastanza fangosa e le pietre naturalmente viscide.
E' esposta a nord ovest quindi non ho speranza che, anche non piovendo, si possa seccare.

Da quello che ho capito pietre e fango* sono inconciliabili per le ruote, nel senso che una ruota che va bene per uno non va bene per l'altro.
Cosa mi conviene fare, tornarci ad aprile, oppure montare un pneumatico adatto?
Ho al posteriore uno scorpion R appena montato e davanti un cst patrol da cambiare, con uno scorpion S(oft), M(edium),H(ard) o RC ( questo lo escluderei perchè è quasi slick)

*però ripeto non è proprio fango, è terra rossa umida, la ruota e le scarpe raccolgono un po di terra ma non si riempiono completamente. Per dare la misura, i tasselli si vedono.
Metti una m davanti ti troverai bene nel 99% delle situazioni l’S va bene solo se fai fango , l’h non mi sono trovato bene quindi passo, l’RC davanti con l’R dietro non ha molto senso al contrario va bene nell’accopiata M davanti RC dietro regge molto bene anche il fango appiccicoso ed è scorrevolissima su asfalto. ho provato il percorso della Salento Marathon con quest’ultima configurazione dopo una settimana di pioggia ed era perfetta, credo le condizioni siano simili a quelle in cui giri tu
 
  • Mi piace
Reactions: gx2

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Metti una m davanti ti troverai bene nel 99% delle situazioni l’S va bene solo se fai fango , l’h non mi sono trovato bene quindi passo, l’RC davanti con l’R dietro non ha molto senso al contrario va bene nell’accopiata M davanti RC dietro regge molto bene anche il fango appiccicoso ed è scorrevolissima su asfalto. ho provato il percorso della Salento Marathon con quest’ultima configurazione dopo una settimana di pioggia ed era perfetta, credo le condizioni siano simili a quelle in cui giri tu
Esatto proprio quel tipo di terreno, sebbene da me (nord barese) sia meno diffuso. Confermi un po' quello che ho letto in giro sullo scorpion M. Per il posteriore per ora va bene R, fa nulla che sia poco scorrevole, ora mi importa poco.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Da quello che ho capito pietre e fango* sono inconciliabili per le ruote, nel senso che una ruota che va bene per uno non va bene per l'altro.
Cosa mi conviene fare, tornarci ad aprile, oppure montare un pneumatico adatto?
Ho al posteriore uno scorpion R appena montato e davanti un cst patrol da cambiare, con uno scorpion S(oft), M(edium),H(ard) o RC ( questo lo escluderei perchè è quasi slick)
l'accoppiata M 2.4 ant e R2.2 post mi è piaciuta molto e va bene a 360° (escluso il fango appiccicoso)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Qualcuno ha mai provato i Micheling Country race ? Ora uso i Conti Race King II (io evito la fanga....) e mi chiedevo se potessero essere un buon replacement (anche visto il costo !!)
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Esatto proprio quel tipo di terreno, sebbene da me (nord barese) sia meno diffuso. Confermi un po' quello che ho letto in giro sullo scorpion M. Per il posteriore per ora va bene R, fa nulla che sia poco scorrevole, ora mi importa poco.
Io adesso ho proprio M davanti e R dietro e mi sto trovando benissimo non è scorrevole come l’RC al posteriore ma mi da molta più sicurezza sul viscido e sul fango e anche terreni non compatti come ghiaia sabbia terra asciutta e polverosa e affini è una configurazione tutto fare
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
manico per me è la somma di: atleta,forma fisica,tecnica, talento,pazzia, coraggio ecc...
io faccio piu' differenze e lo vedo nei piloti con cui lavoro da ormai 20 anni....

1. Talento o anche detto manico, o nelle auto piede, ovvero possesso del mezzo fatta tramite un controllo cinestetico perfetto coordinazione riflessi, tutti doni di madre natura e poi affinati con l'allenamento.
2. Attitudine che possiamo tradurre in pazzia o coraggio, senso del limite, cazzimma ma anche capacità di prevedere.....difficile da identificare con una sola parola ma se lo frei la chiamerei testa
3. Preparazione fisica
4. Motivazione

Quando hai tutte queste 4 caratteristiche hai un campione....
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
io faccio piu' differenze e lo vedo nei piloti con cui lavoro da ormai 20 anni....

1. Talento o anche detto manico, o nelle auto piede, ovvero possesso del mezzo fatta tramite un controllo cinestetico perfetto coordinazione riflessi, tutti doni di madre natura e poi affinati con l'allenamento.
2. Attitudine che possiamo tradurre in pazzia o coraggio, senso del limite, cazzimma ma anche capacità di prevedere.....difficile da identificare con una sola parola ma se lo frei la chiamerei testa
3. Preparazione fisica
4. Motivazione

Quando hai tutte queste 4 caratteristiche hai un campione....
concordo! io ho usato le prime macrodifferenze che mi sono venute in mente, ma ci sono sicuramente altre microdifferenze che sommate teoricamente hai un futuro campione!
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buona domenica a tutti, ieri mi è finalmente tornata la forcella dall'assistenza e, dopo oltre due mesi di stop dall'incidente, settimana prossima conto di tornare in sella :-)

Toglierò le Xc Rc e credo di montare i nuovi Fast Trak Control T5 da 2.35 sia avanti che dietro, praticamente l'evoluzione delle gomme con cui la bici usciva di serie e con le quali mi sono trovato da dio in qualsiasi circostanza. Oggi le ordino, e una volta testate per un po' vi aggiornerò nelle prossime settimane sulle sensazioni, ammesso che mi ricordi ancora come si va in bici..! :smile:

Vi scrivo però per un altro consiglio: un mio amico vuole sostituire la gomma posteriore e mi ha chiesto un parere.. dopo aver squarciato la precedente gomma anteriore ha montato un Racing Ray 2.25 in mescola Addix Speed e spalla Snakeskin (marrone), ora vuole mettere al posteriore una Schwalbe che abbia lo stesso bordo perché esteticamente le gomme diverse lasciano un po' a desiderare..
La scelta più logica sarebbe un Racing Ralph (sempre 2.25 Addix Speed e spalla marrone) ma ho paura che per l'inverno possa essere un po' troppo scorrevole e non vorrei soffrisse un po' in salita e/o col fango.. dite che un Racing Ray anche al posteriore ci possa stare?

Va in bici da circa un annetto quindi non ha tanto manico e vorrei fosse sicuro in sella, per me in questi casi della scorrevolezza e dei tempi frega davvero poco.. quindi una gomma con più di grip in salita e frenata in discesa potrebbe essere una scelta migliore.
Qualcuno di voi che ha esperienza con Schwalbe mi darebbe un mano? Grazie infinite!

P.s. pensavo anche ad un Racing Ray 2.35 da montare all'anteriore spostando l'attuale 2.25 (praticamente nuovo) al posteriore, così da avere ancora più confidenza
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona domenica a tutti, ieri mi è finalmente tornata la forcella dall'assistenza e, dopo oltre due mesi di stop dall'incidente, settimana prossima conto di tornare in sella :-)

Toglierò le Xc Rc e credo di montare i nuovi Fast Trak Control T5 da 2.35 sia avanti che dietro, praticamente l'evoluzione delle gomme con cui la bici usciva di serie e con le quali mi sono trovato da dio in qualsiasi circostanza. Oggi le ordino, e una volta testate per un po' vi aggiornerò nelle prossime settimane sulle sensazioni, ammesso che mi ricordi ancora come si va in bici..! :smile:

Vi scrivo però per un altro consiglio: un mio amico vuole sostituire la gomma posteriore e mi ha chiesto un parere.. dopo aver squarciato la precedente gomma anteriore ha montato un Racing Ray 2.25 in mescola Addix Speed e spalla Snakeskin (marrone), ora vuole mettere al posteriore una Schwalbe che abbia lo stesso bordo perché esteticamente le gomme diverse lasciano un po' a desiderare..
La scelta più logica sarebbe un Racing Ralph (sempre 2.25 Addix Speed e spalla marrone) ma ho paura che per l'inverno possa essere un po' troppo scorrevole e non vorrei soffrisse un po' in salita e/o col fango.. dite che un Racing Ray anche al posteriore ci possa stare?

Va in bici da circa un annetto quindi non ha tanto manico e vorrei fosse sicuro in sella, per me in questi casi della scorrevolezza e dei tempi frega davvero poco.. quindi una gomma con più di grip in salita e frenata in discesa potrebbe essere una scelta migliore.
Qualcuno di voi che ha esperienza con Schwalbe mi darebbe un mano? Grazie infinite!

P.s. pensavo anche ad un Racing Ray 2.35 da montare all'anteriore spostando l'attuale 2.25 (praticamente nuovo) al posteriore, così da avere ancora più confidenza
Io non ho schwalbe, ma il mio amico di uscite ha una racing Ralph (nero) mescola "rossa" (mi sfugge il nome).
Consumo ottimo, rispetto alle precedenti.
Rotola bene, e tiene bene nel sottobosco..(foglie fanghetto e castagne).

Addirittura, la mette su canale 30, bici Trail 130/120 con Nobby NIC Anteriore
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Buona domenica a tutti, ieri mi è finalmente tornata la forcella dall'assistenza e, dopo oltre due mesi di stop dall'incidente, settimana prossima conto di tornare in sella :-)

Toglierò le Xc Rc e credo di montare i nuovi Fast Trak Control T5 da 2.35 sia avanti che dietro, praticamente l'evoluzione delle gomme con cui la bici usciva di serie e con le quali mi sono trovato da dio in qualsiasi circostanza. Oggi le ordino, e una volta testate per un po' vi aggiornerò nelle prossime settimane sulle sensazioni, ammesso che mi ricordi ancora come si va in bici..! :smile:

Vi scrivo però per un altro consiglio: un mio amico vuole sostituire la gomma posteriore e mi ha chiesto un parere.. dopo aver squarciato la precedente gomma anteriore ha montato un Racing Ray 2.25 in mescola Addix Speed e spalla Snakeskin (marrone), ora vuole mettere al posteriore una Schwalbe che abbia lo stesso bordo perché esteticamente le gomme diverse lasciano un po' a desiderare..
La scelta più logica sarebbe un Racing Ralph (sempre 2.25 Addix Speed e spalla marrone) ma ho paura che per l'inverno possa essere un po' troppo scorrevole e non vorrei soffrisse un po' in salita e/o col fango.. dite che un Racing Ray anche al posteriore ci possa stare?

Va in bici da circa un annetto quindi non ha tanto manico e vorrei fosse sicuro in sella, per me in questi casi della scorrevolezza e dei tempi frega davvero poco.. quindi una gomma con più di grip in salita e frenata in discesa potrebbe essere una scelta migliore.
Qualcuno di voi che ha esperienza con Schwalbe mi darebbe un mano? Grazie infinite!

P.s. pensavo anche ad un Racing Ray 2.35 da montare all'anteriore spostando l'attuale 2.25 (praticamente nuovo) al posteriore, così da avere ancora più confidenza

Può essere una buona soluzione…assicurati che abbia un canale da almeno 25 mm però!
Concordo che la racing ralph se non cerca prestazioni e non ha ancora molta confidenza con la bici non ha senso d inverno…
Un altra soluzione sarebbe la mescola speed grip davanti ma il colore è diverso,nero,visto che la fanno solo in superground,più rinforzata.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Io non ho schwalbe, ma il mio amico di uscite ha una racing Ralph (nero) mescola "rossa" (mi sfugge il nome).
Consumo ottimo, rispetto alle precedenti.
Rotola bene, e tiene bene nel sottobosco..(foglie fanghetto e castagne).

Addirittura, la mette su canale 30, bici Trail 130/120 con Nobby NIC Anteriore
La mescola rossa è appunto la Addix Speed, anche se a dire il vero il nuovo modello viene proposto con un'ulteriore mescola chiamata Super Race che ha comunque striscia rossa.. di certo non semplificano le cose in fase di scelta :nunsacci:

Può essere una buona soluzione…assicurati che abbia un canale da almeno 25 mm però!
Concordo che la racing ralph se non cerca prestazioni e non ha ancora molta confidenza con la bici non ha senso d inverno…
Un altra soluzione sarebbe la mescola speed grip davanti ma il colore è diverso,nero,visto che la fanno solo in superground,più rinforzata.
Il canale è 25, si tratta di una Scale 940. Il vincolo è quello del colore, quindi la scelta deve ricadere su gomme proposte con spalla marrone e, tra le poche, il Racing Ray mi sembra il più sensato.
Tra l'altro il Ralph non solo mi sembra poco adatto all'inverno, ma mi dà l'impressione che con quei tasselli bassi si consumi in fretta e spendere quasi 50€ per una gomma da ricambiare a primavera non mi sembra il top.

Unica incognita la tenuta del Ray al posteriore.. non vorrei che, trattandosi di una gomma studiata per anteriore, si usuri troppo presto al posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo