• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
o scendi e la fai a piedi o metti le ventose :-)
Magari riesco a non scendere...ma in generale volevo dire che il comportamento su roccia umida sia più o meno il solito per tutte le gomme...


P.S: Posso dire, con certezza :azz-se-m: :azz-se-m:, che sono assolutamente da evitare gomme finite e soprattutto indurite, quello si
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
mi date un consiglio per la spark rc di mia moglie? non vorrei spendere troppo (sotto 30€ a copertone) considerando che le uscite sono su fondi molto diversi, dall'asfalto per raggiungere i trail al terreno umido, compatto, sabbia, rocce......in ogni caso in discesa lei è mooolto prudente quindi grip si ma non necessaria mescola troppo racing. Ovviamente tubeless ready e preferibilmente diverse coperture tra ant (più grip) e post (più scorrevole).
Pensavo a qualcosa tipo Cross King II 2.30 ant e Cross King II 2.20 post. ma non le conosco, mai avuto continental peraltro. Rischio di farla ammazzare? La coppia verrebbe 43€ su bikeinn.....io per la mia con 43€ non ce ne compro manco una :loll:

con quella cifra (sotto i 30 a gomma) dovresti prendere le versioni con mescola puregrip che ora è dichiarata tubeless ready (prima si tubelessizzavano comunque ma a proprio rischio e pericolo perchè non c'era scritto da nessuna parte che fossero tubeless ready)...
io però non so se nelle versioni puregrip la 2.30 sia più trail e le 2.20 sia con tasselli più bassi e quindi più xc oriented (come detto da @Billy78)...
io a sto punto prenderei il cross king II 2.30 all'anteriore e race king 2.20 per il posteriore, entrambe in mescola puregrip...
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
con quella cifra (sotto i 30 a gomma) dovresti prendere le versioni con mescola puregrip che ora è dichiarata tubeless ready (prima si tubelessizzavano comunque ma a proprio rischio e pericolo perchè non c'era scritto da nessuna parte che fossero tubeless ready)...
io però non so se nelle versioni puregrip la 2.30 sia più trail e le 2.20 sia con tasselli più bassi e quindi più xc oriented (come detto da @Billy78)...
io a sto punto prenderei il cross king II 2.30 all'anteriore e race king 2.20 per il posteriore, entrambe in mescola puregrip...
Si hai ragione. Infatti ho scritto due volte cross king ma volevo scrivere race
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.522
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Domanda da ingnorate...esistono anche gomme che tengono sulla roccia umida?
ci sono gomme che permettono di passare sull'umido con attenzione e altre che ti mandano direttamente dal dentista...
Ad esempio le Pirelli M si comportano molto meglio delle Huthinson Toro... in generale le gomme da fango sul sasso bagnato sono pericolose.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sembra un paradosso ma su rocce umide un copertone con tasselli bassi e fitti va meglio di uno con tasselli alti e spaziati in quanto hai più impronta a terra..sta di fatto che il più delle volte non c'è copertone che tenga..roccia umida magari con muschietto sopra=bye bye grip
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sembra un paradosso ma su rocce umide un copertone con tasselli bassi e fitti va meglio di uno con tasselli alti e spaziati in quanto hai più impronta a terra..sta di fatto che il più delle volte non c'è copertone che tenga..roccia umida magari con muschietto sopra=bye bye grip
Mi confermi un po'quello che pensavo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi faresti sapere il peso del Nic SuperTrail quando ti arriva?
Ormai ho deciso di abbandonare la barca Schwalbe ma sono curioso.
In uno dei suoi video l'aveva pesata @steve-U ma non ricordo la versione. Era sopra il chilo...
Grazie
Ok....
Anche io sono curioso. Vediamo se resiste all' usura. Vediamo se ok come gomma all-round...Sono curioso di vedere se sullo scassato veloce tiene bene lateralmente a bassa pressione....

Al retro ho trovato una vecchia rock razor snake skin blu, da 750 grammi.

Stavo mettendo una racing ray 2.35 (850 grammi...
Perchè peso inutile? Non ha la stessa aderenza di un minion?
Un minion 2.3 dhf(soprattutto su canale 30), tiene meglio e pesa 50 grammi meno. Almeno sulla ghiaia,la roccia smossa, e la fanghiia sotto bosco.
Ci ho fatto solo un giro...ma l.impressione è stata quella.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ok....
Anche io sono curioso. Vediamo se resiste all' usura. Vediamo se ok come gomma all-round...Sono curioso di vedere se sullo scassato veloce tiene bene lateralmente a bassa pressione....

Al retro ho trovato una vecchia rock razor snake skin blu, da 750 grammi.
Come usura spero per te abbiano preso dal vecchio modello Addix... 900km al posteriore e non cala.
Ma il RRazor in questa stagione?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Come usura spero per te abbiano preso dal vecchio modello Addix... 900km al posteriore e non cala.
Ma il RRazor in questa stagione?
La Nobby NIC è nuova 2022.
La.rock razor , È la vecchia snakeskin.
Da sito R2, pesata 770/750 grammi.

Sulla vecchia bici, avevo un Minion SS. Stranamente teneva discretamente....basta giocare con le pressioni.

Emtrambe hanno bei tasselli laterali...

Vediamo...l'ho pagata pochino....(pagata 33 euro....)
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
mi date un consiglio per la spark rc di mia moglie? non vorrei spendere troppo (sotto 30€ a copertone) considerando che le uscite sono su fondi molto diversi, dall'asfalto per raggiungere i trail al terreno umido, compatto, sabbia, rocce......in ogni caso in discesa lei è mooolto prudente quindi grip si ma non necessaria mescola troppo racing. Ovviamente tubeless ready e preferibilmente diverse coperture tra ant (più grip) e post (più scorrevole).
Pensavo a qualcosa tipo Cross King II 2.30 ant e Cross King II 2.20 post. ma non le conosco, mai avuto continental peraltro. Rischio di farla ammazzare? La coppia verrebbe 43€ su bikeinn.....io per la mia con 43€ non ce ne compro manco una :loll:
Vai super tranquillo con le Continental sono gomme stupende e secondo me molto sottovalutate.
La versione "economica" sono le quelle con la siglia shieldwall, io prenderei la raceking da 2.2 dietro e la crossking davanti (la fanno sia 2.2. che da 2.3, dipende un po' dai percorsi che vuoi fare). Sono un po' più pesanti della versione top di gamma (protection) ma ti assicuro che vanno veramente bene e poi sono super resistenti alle forature.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Vai super tranquillo con le Continental sono gomme stupende e secondo me molto sottovalutate.
La versione "economica" sono le quelle con la siglia shieldwall, io prenderei la raceking da 2.2 dietro e la crossking davanti (la fanno sia 2.2. che da 2.3, dipende un po' dai percorsi che vuoi fare). Sono un po' più pesanti della versione top di gamma (protection) ma ti assicuro che vanno veramente bene e poi sono super resistenti alle forature.
Ma latticizzano senza problemi?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi faresti sapere il peso del Nic SuperTrail quando ti arriva?
Ormai ho deciso di abbandonare la barca Schwalbe ma sono curioso.
In uno dei suoi video l'aveva pesata @steve-U ma non ricordo la versione. Era sopra il chilo...
Grazie
1 kg tondi.
*dapprima Avevo pesato anche il cartone (1150 grammi )

Il dhf 2.3 fa 900 grammi

Diciamo che siamo lì, ma rimango sempre scettico, e sono tentato da fare reso.

Il dhf mi dà effetto treno .
Per questo periodo é ottimo , e scorre cmq bene (al posteriore ho gomme xc larghe però)

Mi da quell impressione di "peso inutile" .
Nel senso che se devo portarmi 1000 grammi deve essere cazzuta come gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Forse @OZZY_82, avresti potuto optare per la versione SuperGround dal peso dichiarato di 850gr (29"x2.40), invece della SuperTrail 980gr nella stessa misura.
Un po' meno strutturato ma forse sarebbe bastato.

Ecco qua le carcasse:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo