• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Forse @OZZY_82, avresti potuto optare per la versione SuperGround dal peso dichiarato di 850gr (29"x2.40), invece della SuperTrail 980gr nella stessa misura.
Un po' meno strutturato ma forse sarebbe bastato.

Ecco qua le carcasse:
Si è probabile....
Lo stavo scrivendo anche io...

La tassellatura mi è sembrata poco aggressiva in rapporto al peso.

Vediamo magari quando usciranno le Wicked will.
Magari entrami super ground 2.40.
Differenziando le mescole (quindi Nobby soft Anteriore e wicjed Will posteriore blu)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ho trovato "il copertone" per te:-)..ce l'ha scritto pure DOWNCOUNTRY!!!
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
OZZY_82 ho trovato "il copertone" per te:-)..ce l'ha scritto pure DOWNCOUNTRY!!!
Sisi..ho visto....non ho ..capito quanto pesano...
Penso siano Interessanti, i tasselli sono bassi ma distanziati.

Sarebbero i diretti concorrenti delle Wicked will
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
ho trovato "il copertone" per te:-)..ce l'ha scritto pure DOWNCOUNTRY!!!
Si parla di downcountry/trail e nella prima recensione dice di mettere un Mezcal all'anteriore per un maggiore controllo... :ueh::sculacci:
Si deve essere fatto di Peyote... :-P::loll:

Certo che fare uscire un Syerra 2.4" da 63mm con l'Agarro da 2.35" striminzito da 57mm non ha senso e fa ribrezzo, non li monterei mai
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si parla di downcountry/trail e nella prima recensione dice di mettere un Mezcal all'anteriore per un maggiore controllo... :ueh::sculacci:
Si deve essere fatto di Peyote... :-P::loll:

Certo che fare uscire un Syerra 2.4" da 63mm con l'Agarro da 2.35" striminzito da 57mm non ha senso e fa ribrezzo, non li monterei mai
Anche in schwalbe hanno fatto così
La nuova Wicked Will è più grande della Hans dampf.

Mi sembra strano mettere un mezcal all' anteriore....
È un disegno scorrevole...
Non penso sia stato provato per davvero..

Casa maxxis chissà se sputeranno qualcosa....in teoria rekon, ma è cmq una gomma da asciutto..(o quasi)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Si parla di downcountry/trail e nella prima recensione dice di mettere un Mezcal all'anteriore per un maggiore controllo... :ueh::sculacci:
Si deve essere fatto di Peyote... :-P::loll:

Certo che fare uscire un Syerra 2.4" da 63mm con l'Agarro da 2.35" striminzito da 57mm non ha senso e fa ribrezzo, non li monterei mai
A me incuriosisce parecchio,mi sa che uno da montare all'anteriore lo prenderò appena si troveranno online,con il pirelli scorpion H da 2.4 light al posteriore..secondo me visto il disegno dei tasselli bassi ma ben spaziati dovrebbe cavarsela bene su terreno pesante e sul secco..come peso non è leggero visto in ambito crosscauntry,ma preferisco qualche etto in più a favore della robustezza..vedremo!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Si parla di downcountry/trail e nella prima recensione dice di mettere un Mezcal all'anteriore per un maggiore controllo... :ueh::sculacci:
Si deve essere fatto di Peyote... :-P::loll:

Certo che fare uscire un Syerra 2.4" da 63mm con l'Agarro da 2.35" striminzito da 57mm non ha senso e fa ribrezzo, non li monterei mai
Penso che si sia sbagliato... da capire come si colloca rispetto un barzo 2.35, non mi sembra tanto diverso come altezza dei tacchetti. Sono un pochino scettico su questa e il wicked will, mi sembrano poco aggressive. Il vecchio Nobby Nic, il Forekaster e quando lo proverò il mountain king le vedo molto meglio, specialmente all'anteriore. Forse ma dico forse nascono per i cerchi da 30 e potendo sgonfiare di più si conpensa...
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Penso che si sia sbagliato... da capire come si colloca rispetto un barzo 2.35, non mi sembra tanto diverso come altezza dei tacchetti. Sono un pochino scettico su questa e il wicked will, mi sembrano poco aggressive. Il vecchio Nobby Nic, il Forekaster e quando lo proverò il mountain king le vedo molto meglio, specialmente all'anteriore. Forse ma dico forse nascono per i cerchi da 30 e potendo sgonfiare di più si conpensa...
Penso abbia confuso il Mezcal col Mazza, mettendo a rischio di estinzione i bikers dei trail più tosti...

Certo però che un Syerra da 63mm al posteriore (metterlo all'anteriore per fare trail mi sembra un po' ardito mentre su XC ci può stare) significa avere in pratica una gomma dietro da 2.5".
Forse in ambito trail ha più senso abbinandoci davanti un 2.6" di tipo più aggressivo, mentre per XC una combinazione come dice mariaci73 ci può stare tranquillamente

 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Billy78

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Penso abbia confuso il Mezcal col Mazza, mettendo a rischio di estinzione i bikers dei trail più tosti...

Certo però che un Syerra da 63mm al posteriore (metterlo all'anteriore per fare trail mi sembra un po' ardito mentre su XC ci può stare) significa avere in pratica una gomma dietro da 2.5".
Forse in ambito trail ha più senso abbinandoci davanti un 2.6" di tipo più aggressivo, mentre per XC una combinazione come dice mariaci73 ci può stare tranquillamente

Secondo me questa nuova syerra avanti, e Una mezcal dietro.....al massimo
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho paura che questo downcontry sia un tentativo di vendere le gomme delle e-bike anche alle bici normali...
Il termine "downcountry" fa ridere,alla fine non è altro che il TRAIL di qualche anno fa,comunque secondo me proporre copertoni un po più robusti con una tassellatura che non penalizza la scorrevolezza ma che offre un discreto grip su svariati terreni non è male anzi!è chiaro che il copertone tuttofare che si abbina allo stile di riding di ogni biker o alla tipologia di terreno che trovi durante un'uscita è difficile da trovare,ma se guardo alle mie esigenze potrebbe essere il copertone giusto..poi è troppo soggettivo il discorso quello che va bene a me a te magari fa cagare e viceversa..aspetto qualche altra recensione da prendere sempre con le pinze:-)
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Il termine "downcountry" fa ridere,alla fine non è altro che il TRAIL di qualche anno fa,comunque secondo me proporre copertoni un po più robusti con una tassellatura che non penalizza la scorrevolezza ma che offre un discreto grip su svariati terreni non è male anzi!è chiaro che il copertone tuttofare che si abbina allo stile di riding di ogni biker o alla tipologia di terreno che trovi durante un'uscita è difficile da trovare,ma se guardo alle mie esigenze potrebbe essere il copertone giusto..poi è troppo soggettivo il discorso quello che va bene a me a te magari fa cagare e viceversa..aspetto qualche altra recensione da prendere sempre con le pinze:-)
Condivido, ma non capisco Schwalbe che ha appesantito una buona gomma tuttofare, il vecchio Nobby Nic e poi esce fuori con questo nuovo modello che visivamente è un Racing Ray un po' pompato! L'unica spiegazione è i nuovi cerchi più larghi che richiedono meno tassello ma ho i miei dubbi, specialmente con il fango... queste sono le mie riflessioni, di chi ha cerchi da 25, forse proverò i canali da 30 e mi ricredero! Che poi ci sia la soggettività del biker non discuto, come mi sembra confusionario fare come fa Continental con il cross king, il 2.20 leggero, stretto e non troppo tassellato, invece il 2.30 più trail e meno cross country... boh, tante versioni e troppa scelta, magari una razionalizzazione ridurrebbe i prezzi e semplifica la vendita...
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Condivido, ma non capisco Schwalbe che ha appesantito una buona gomma tuttofare, il vecchio Nobby Nic e poi esce fuori con questo nuovo modello che visivamente è un Racing Ray un po' pompato! L'unica spiegazione è i nuovi cerchi più larghi che richiedono meno tassello ma ho i miei dubbi, specialmente con il fango... queste sono le mie riflessioni, di chi ha cerchi da 25, forse proverò i canali da 30 e mi ricredero! Che poi ci sia la soggettività del biker non discuto, come mi sembra confusionario fare come fa Continental con il cross king, il 2.20 leggero, stretto e non troppo tassellato, invece il 2.30 più trail e meno cross country... boh, tante versioni e troppa scelta, magari una razionalizzazione ridurrebbe i prezzi e semplifica la vendita...
Ecco.....
Le.dimensioni effettivamente sostanzialmente cambiano con il tipo di gomma non con il canale.

Quando un produttore vi dice 2.40..su che canale li ha misurati...lui?

Il rekon 2.4, su canale 30. Mi fa 2.35
L.ardent race 2.35, su 25 mi fa 2.40

Anche la nuova Nobby NIC ,la 2.40 2022, Di canale , 30 (da nuova) non arriva a 2.30
Chiaro si allarga con il tempo...ma dubito arrivi a 2.40
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Condivido, ma non capisco Schwalbe che ha appesantito una buona gomma tuttofare, il vecchio Nobby Nic e poi esce fuori con questo nuovo modello che visivamente è un Racing Ray un po' pompato! L'unica spiegazione è i nuovi cerchi più larghi che richiedono meno tassello ma ho i miei dubbi, specialmente con il fango... queste sono le mie riflessioni, di chi ha cerchi da 25, forse proverò i canali da 30 e mi ricredero! Che poi ci sia la soggettività del biker non discuto, come mi sembra confusionario fare come fa Continental con il cross king, il 2.20 leggero, stretto e non troppo tassellato, invece il 2.30 più trail e meno cross country... boh, tante versioni e troppa scelta, magari una razionalizzazione ridurrebbe i prezzi e semplifica la vendita...
Anche io non ho capito bene la scelta di schwalbe però sono produttori di copertoni e cercano di dare più scelta possibile a 360 gradi nel bene e nel male(dal nostro punto di vista)..poi sta a noi la scelta e se non la trovo in schwalbe guardo altrove:-)..personalmente non mi sono mai fissato su una marca,mi piace cambiare e a volte sbatterci il muso(in senso metaforico ha ha)del resto è anche il bello del nostro sport:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti.
Oggi castagna bike (Lunigiana).
1700 metri per 55 km.
XC/Trail. Non difficile, ma impegnativo con scassato veloce e molti tratti tecnici.

Io con dhf 2.3 e rekon 2.4 al post.
Tenuta da paura soprattutto al post.

L amico ,con una trail 130/120 (Una XC attuale)
Nobby NIC 2.35 speedgrip e Racing Ralph 2.25
E andava più forte di me.

Tutti e due su canale 30.(crossmax).

Capisco che dhf 2.3 e Nobby non siano proprio gomme XC. Ma non sono enormi e si pedalano bene ,in ottica "non da gara".

Prossimo esperimento mio, o doppio rekon 2.4 con mescola differente, oppure rekon 2.4 rekon Race 2.35
 
Ultima modifica:

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Leggo che state facendo degi esperimenti interessanti :-)

Io pensavo di mandare in letargo la mezcal posteriore che già mi mette in crisi con l'umido del periodo...
L'idea era di portare la barzo da 2.25 che ho davanti nel posteriore e prendere altro davanti (barzo 2,35?).
Oppure sto valutando un sostituto alla mezcal posteriore, consigli?
Grazie
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Leggo che state facendo degi esperimenti interessanti :-)

Io pensavo di mandare in letargo la mezcal posteriore che già mi mette in crisi con l'umido del periodo...
L'idea era di portare la barzo da 2.25 che ho davanti nel posteriore e prendere altro davanti (barzo 2,35?).
Oppure sto valutando un sostituto alla mezcal posteriore, consigli?
Grazie
Io ora ho Schwalbe Racing Ray Super Ground 2.25 all'anteriore e Barzo 2.25 al posteriore. Mi trovo tutto sommato bene: buona tenuta e scorrevolezza anche su scassato con pietre. Il Barzo ha una buona trazione anche in condizione di umido e scarica bene il fango.

Per il posteriore che ormai sta tirando gli ultimi km ho già il sostituto pronto: Rocket Ron Super Ground 2.25.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo