Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.695
1.657
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Secondo me, ma io sono una chiavica, la differenza un po' si sente.
Io nel complesso mi sono trovato meglio con le 2.2 (però su cerchio da 27.5): più scorrevole e non va peggio.

Però ripeto...parere di "uno che va in giro", tra l'altro su percorsi semplici. Ma ormai l'hai presa e montata, usala.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.990
1.208
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Ragazzi io alla fine ho mollato maxxis e ho montato sulla mia scalpel (full) continental raceking al posteriore (da 2.2) e cross king all'anteriore (2.3) entrambe versione con mescola blackchili. solo temo di aver fatto una stupidata a prendere la cross king anteriore da 2.3 invece che da 2.2. mi sembra veramente voluminosa (su canale 25) e poco scorrevole specie sull asfalto. qualcuno che le ha provate tutte e 2 sa dirmi se c'è effettivamente questa grande differenza ? sul frontino da battaglia ho il cros 2.2 non in versione blackhili (su questa ho montato la versione che costa un pò meno), mi conviene fare lo sbatti di scambiarle oppure alla fine non ci vado a guadagnare granchè ? In allenamento faccio percorsi con un pò di tutto e a volte anche qualche trail quasi più enduro che XC, nelle gare che ho in previsione di fare temo non ci sarrano trail super tecnici ma ci saranno diversi tratti in asfalto o strada bianca....
Io monto le 2.2 protection e mi trovo bene , volevo montare davanti un 2.3 ,se arrivo con queste al prossimo inverno,ma secondo me a vedere l'usura non arrivo a giugno,ho circa 300 km e noto già usura

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.050
356
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ragazzi io alla fine ho mollato maxxis e ho montato sulla mia scalpel (full) continental raceking al posteriore (da 2.2) e cross king all'anteriore (2.3) entrambe versione con mescola blackchili. solo temo di aver fatto una stupidata a prendere la cross king anteriore da 2.3 invece che da 2.2. mi sembra veramente voluminosa (su canale 25) e poco scorrevole specie sull asfalto. qualcuno che le ha provate tutte e 2 sa dirmi se c'è effettivamente questa grande differenza ? sul frontino da battaglia ho il cros 2.2 non in versione blackhili (su questa ho montato la versione che costa un pò meno), mi conviene fare lo sbatti di scambiarle oppure alla fine non ci vado a guadagnare granchè ? In allenamento faccio percorsi con un pò di tutto e a volte anche qualche trail quasi più enduro che XC, nelle gare che ho in previsione di fare temo non ci sarrano trail super tecnici ma ci saranno diversi tratti in asfalto o strada bianca....
ottima scelta, sono arrivato in ritardo per consigliarti vivissivamente quello che hai scelto :mrgreen: . Recentemente ho montato il race king 2.2 su cerchio con canale 25, la larhezza da spalla a spalla e' 55 mm, abbastanza stretto. tieni conto che a parita' di larghezza gomma e canale, il race king e' leggermente piu' ciccio del xking

markodm

Biker novus
7/8/14
35
7
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
Front - Canyon grand canyon al slx
Io monto le 2.2 protection e mi trovo bene , volevo montare davanti un 2.3 ,se arrivo con queste al prossimo inverno,ma secondo me a vedere l'usura non arrivo a giugno,ho circa 300 km e noto già usura
Azz.. non pensavo durassero così poco, ho usato in passato mountain king sul frontino da battaglia e sono durate un eternità, indistruttibili. Le 2.3 per adesso come scrivevo le vedo poco scorrevoli o forse ho cannato le pressioni, Peso 65 kg circa e sono a 16 PSI davanti e 18 psi dietro. Tu quanto pesi e con che pressioni giri ?

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.050
356
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Azz.. non pensavo durassero così poco, ho usato in passato mountain king sul frontino da battaglia e sono durate un eternità, indistruttibili. Le 2.3 per adesso come scrivevo le vedo poco scorrevoli o forse ho cannato le pressioni, Peso 65 kg circa e sono a 16 PSI davanti e 18 psi dietro. Tu quanto pesi e con che pressioni giri ?
Guarda, queste sono statistiche di 10 anni abbondanti. Peso 62,con la mtb durante l'anno, cioè su 10.000 km abbondanti ci faccio circa il 50% di strada. Il raceking dietro tirato con tasselli centrali poco sotto il mm ,mi dura anche 13-14.000 km tieni conto che spingo molto soprattutto in salita. Il x king davanti mi dura sempre due stagioni abbondanti,quindi si parla di 20.000 km e anche oltre,sempre titato a 1 mm scarso sui tasselli centrali

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.050
356
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Guarda, queste sono statistiche di 10 anni abbondanti. Peso 62,con la mtb durante l'anno, cioè su 10.000 km abbondanti ci faccio circa il 50% di strada. Il raceking dietro tirato con tasselli centrali poco sotto il mm ,mi dura anche 13-14.000 km tieni conto che spingo molto soprattutto in salita. Il x king davanti mi dura sempre due stagioni abbondanti,quindi si parla di 20.000 km e anche oltre,sempre titato a 1 mm scarso sui tasselli centrali
i conti non sono di mescola super morbida, recentemente in meno di un anno dietro ho lasciato un bontrager xr2 con lo stesso uso mai successo che un posteriore mi durasse meno di 10.000 km ,avevo intuito subito la mescola molto morbida perché su sterrato bagnato nonostante tassellatura poco aggressiva ha sempre tenuto oltre le aspettative

markodm

Biker novus
7/8/14
35
7
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
Front - Canyon grand canyon al slx
ottima scelta, sono arrivato in ritardo per consigliarti vivissivamente quello che hai scelto :mrgreen: . Recentemente ho montato il race king 2.2 su cerchio con canale 25, la larhezza da spalla a spalla e' 55 mm, abbastanza stretto. tieni conto che a parita' di larghezza gomma e canale, il race king e' leggermente piu' ciccio del xking
Come accoppiata e disegno battistrada nulla da dire, specie come aderenza e scorrevolezza su trail misti. il meglio mai provato fin ora, con l'unico dubbio che il crossking 2.3 davanti è eccessivo (come scorrevolezza sul veloce e peso , rispetto al 2.2). Per la durata e affidabilità sospendo il giudizio, alla 2nda uscita col RAceking dietro ho preso una bella radiciona sporgente:soffriba: con conseguente perdita di pressione e schizzi di lattice, ma per fortuna la gomma non è andata a terra ed è bastato un po di gas per ripartire. Probabilmente con il raceking devo andare un pò su di pressione, in passato (è un piccolo singletrack che faccio praticamente a ogni uscita)tra Ikon e barzo al posteriore non ho mai avuto questi problemi con 16 PSI circa. Tucon 62 kg quanto hai di pressione sul race posteriore ?

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.990
1.208
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Come accoppiata e disegno battistrada nulla da dire, specie come aderenza e scorrevolezza su trail misti. il meglio mai provato fin ora, con l'unico dubbio che il crossking 2.3 davanti è eccessivo (come scorrevolezza sul veloce e peso , rispetto al 2.2). Per la durata e affidabilità sospendo il giudizio, alla 2nda uscita col RAceking dietro ho preso una bella radiciona sporgente:soffriba: con conseguente perdita di pressione e schizzi di lattice, ma per fortuna la gomma non è andata a terra ed è bastato un po di gas per ripartire. Probabilmente con il raceking devo andare un pò su di pressione, in passato (è un piccolo singletrack che faccio praticamente a ogni uscita)tra Ikon e barzo al posteriore non ho mai avuto questi problemi con 16 PSI circa. Tucon 62 kg quanto hai di pressione sul race posteriore ?
Io peso 82 e li tengo a circa 1'5 bar secondo manometro swalbe ,ma siccome mi fido poco delle letture vado a pollice

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.050
356
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
non ne sono sicurissimo, perche' ho un dubbio sulla precisione del manometro. Con canale da 30 mi segna 1.2 - 1.3 dietro, pero' secondo me e' qualcosa di piu'. io comunque vado molto a tatto, tendenzialmente a costo della scomodita' sullo sconnesso, tendo a gonfiare molto sopratutto dietro per sfruttare la velocita' sul terreno compatto (tra strada e fondi sterrati duri e' sicuramente il tipo di terreno che calco di piu' )

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.289
6.124
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Maxxis crossmark?nel leggere buona parte del topic nn mi pare siano state citate..nessuno le ha mai usate?
Sto prevedendo l acquisto di una coppia di gomme..arrivando da una AM,son abituato a veder tasselli pronunciati e le gommine che ho sotto..mi sto rendendo conto che tengono ma nn mi danno piena sicurezza:nunsacci::nunsacci:
Nello specifico ho acquistato un mtb usata e mi ritrovo con un Barzo 2.25 ant(spalla chiara,xc race) ed un Bontranger XR2 che non avra sicuramente vita lunga a veder da come si stanno consumando i tasselli..Nonostante l ottima scorrevolezza,son quasi dell idea di abbandonare gomme ultralight e super scorrevoli..in casa Maxxis c e l Icon che se proprio dovessi,lo potrei prevedere al posteriore prevedendo pero all ant un qualcosa che non mi faccia giocare troppi jolly..La mezza idea iniziale era in direzione del Forecaster,ma forse e fin troppo..e nel vedere il Crossmark,,mi da l'idea di garantire controllo ma anche rotolamento

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.990
1.208
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Du maxxis io sono rimasto al Minion dh(che usavo su una demo 8)per am sostenuto credo che in casa maxxis puoi trovare le gomme giuste ,quelle da XC per come ho capito giri te meglio lasciarle perdere

Nitros

7/2/22
5.289
6.124
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..no,be..con una frontina cat 3..con una 32..scende che e un piacere,probabilmente x le geometrie azzeccate..ma difficilmente mi metto a farci i giri che faccio con la AM..nn potrei mai andarci a montare un Assegai ed un Dhr,sarebbe contro natura della mtb,andrei a snaturarla e vorrebbe dir aver preso una cantonata in valutazione d acquisto\destinazione d uso..

GianlucaR92

Biker serius
17/1/25
113
42
0
32
Enna
Visita sito
Bike
Lombardo
n casa Maxxis c e l Icon che se proprio dovessi,lo potrei prevedere al posteriore prevedendo pero all ant un qualcosa che non mi faccia giocare troppi jolly..La mezza idea iniziale era in direzione del Forecaster
io all'anteriore monto una Forekaster V2 2.4", e al posteriore una Rekon 2.25" che è una pura xc a differenza della sorella maggiore da 2.4" che è una pura downcountry/trail

Nitros

7/2/22
5.289
6.124
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io all'anteriore monto una Forekaster V2 2.4", e al posteriore una Rekon 2.25" che è una pura xc a differenza della sorella maggiore da 2.4" che è una pura downcountry/trail
..leggevo pero..(dato che ho sfogliato un po tutto il topic prima di pronunciarmi in materia e x nn essere ripetitivo...),che il rekon sparisce infretta nel senso che di consuma piuttosto velocemente..mentre in diversi utenti optavano x il Forekaster pre modifica(2022)..

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo