Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.993
1.217
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Può essere ,devo dirti che le rk hanno una bella spalla sostenuta e quindi rispetto al mezcal sto più basso con le pressioni, questo forse il motivo della mia esperienza con queste gomme

Sem18

Biker superis
22/2/19
451
280
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Buongiorno amici,
stavo valutando un nuovo set di ruote come upgrade per la mia Oiz. Al momento monto le sue Oquo 30 Team in carbonio con canale da 30 e mozzi Dt Swiss 350 J-Bend ai quali ho passato lo Star Ratchet da 54 denti che già avevo.
Peso approssimativo intorno ai 1550g

Sto valutando come prima scelta SpaceCarbon ed ero stato attirato dal nuovo modello Olimpic che ha il profilo più basso (da 22mm) e dovrebbero essere più "comode" e non esasperatamente racing.. purtroppo vengono proposte solo con grafica bianca* e con cerchio nastrato, non tubeless nativo.
Poi ci sono le "solite" WS Signature col più classico profilo da 28 e canale interno da 31, con il vantaggio di poter scegliere il cerchio Tubeless nativo (cosa che non mi dispiace, visti i prezzi, anche se devo dire che ultimamente non ho mai avuto problemi con il nastro) e con grafiche divers/personalizzabili*.
Configurazione con Mozzi 240 SP: 1200/1300g x 1500€ per entrambe

Terza opzione che mi è balenata per la mente: ruote cinesi di Light Bicycle, le Recon Pro XC930.
Completamente personalizzabili in ogni componente, ho provato a fare una simulazione con il loro nuovo cerchio da 22mm (come le Olimpic di SpaceCarbon) e verrebbero intorno ai 1200/1300$, ma fino al 28 di febbraio ho un coupon sconto del 10% con il quale praticamente mi pagherei le spedizioni/dazi ed il totale sarebbe di un 2/300€ risparmiati a fronte di un set però più leggero e più sobrio nell'estetica*.

Il vantaggio delle Space è che il mio negoziante di fiducia ne è appena diventato rivenditore, quindi sicuramente l'assistenza ed il fatto che mi permuterebbe le mie attuali ruote - ho appena chiesto preventivo - senza lo smazzo (relativo) di venderle da privato.
Il vantaggio delle cinesi è il rapporto costo/peso, ad affidabilità ed assistenza però non so come sono messe..

*il discorso grafiche mi interessa parecchio perché non amo le ruote piene di scritte e preferirei un cerchio total black o comunque abbastanza stealth. Visto che si tratta di spendere bei soldi e l'estetica è una cosa a cui tengo, anche questo fattore rientra nelle variabili di scelta :-)

Allegati

• Screenshot 2025-02-13 alle 10.11.13.png
    Screenshot 2025-02-13 alle 10.11.13.png
    504,1 KB · Visite: 5

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.949
4.359
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Buongiorno amici,
stavo valutando un nuovo set di ruote come upgrade per la mia Oiz. Al momento monto le sue Oquo 30 Team in carbonio con canale da 30 e mozzi Dt Swiss 350 J-Bend ai quali ho passato lo Star Ratchet da 54 denti che già avevo.
...
cosa cerchi dalle ruote nuove? cosa non ti garba delle vecchie?

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.851
383
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 2025
Buongiorno amici,

Sto valutando come prima scelta SpaceCarbon ed ero stato attirato dal nuovo modello Olimpic che ha il profilo più basso (da 22mm) e dovrebbero essere più "comode" e non esasperatamente racing.. purtroppo vengono proposte solo con grafica bianca* e con cerchio nastrato, non tubeless nativo.
Poi ci sono le "solite" WS Signature col più classico profilo da 28 e canale interno da 31, con il vantaggio di poter scegliere il cerchio Tubeless nativo (cosa che non mi dispiace, visti i prezzi, anche se devo dire che ultimamente non ho mai avuto problemi con il nastro) e con grafiche divers/personalizzabili*.
Configurazione con Mozzi 240 SP: 1200/1300g x 1500€ per entrambe

Terza opzione che mi è balenata per la mente: ruote cinesi di Light Bicycle, le Recon Pro XC930.
Completamente personalizzabili in ogni componente, ho provato a fare una simulazione con il loro nuovo cerchio da 22mm (come le Olimpic di SpaceCarbon) e verrebbero intorno ai 1200/1300$, ma fino al 28 di febbraio ho un coupon sconto del 10% con il quale praticamente mi pagherei le spedizioni/dazi ed il totale sarebbe di un 2/300€ risparmiati a fronte di un set però più leggero e più sobrio nell'estetica*.

Il vantaggio delle Space è che il mio negoziante di fiducia ne è appena diventato rivenditore, quindi sicuramente l'assistenza ed il fatto che mi permuterebbe le mie attuali ruote - ho appena chiesto preventivo - senza lo smazzo (relativo) di venderle da privato.
Il vantaggio delle cinesi è il rapporto costo/peso, ad affidabilità ed assistenza però non so come sono messe..

*il discorso grafiche mi interessa parecchio perché non amo le ruote piene di scritte e preferirei un cerchio total black o comunque abbastanza stealth. Visto che si tratta di spendere bei soldi e l'estetica è una cosa a cui tengo, anche questo fattore rientra nelle variabili di scelta :-)
Avendo avuto le spacecarbon ws ti consiglierei quelle.Per quanto riguarda le scritte io sapevo che si poteva sia cambiare colore,sia toglierle visto che sono solo degli adesivi, questo almeno su quelle prese da me 4 anni fa!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
451
280
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
cosa cerchi dalle ruote nuove? cosa non ti garba delle vecchie?
In realtà non è che sia una necessità, motivo per cui non dovrà essere un salasso e tanto dipenderà dalla spesa finale.. è più che altro uno sfizio nel togliere quei pochi etti rimasti e portare la bici ad un livello top (insieme alla sostituzione del telescopico con uno più leggero).

Quest'anno dovrei avere il tempo e la volontà di fare un minimo di preparazione mirata a qualche granfondo/marathon e in quell'ottica, insieme al mio miglioramento, ci starebbe un miglioramento anche del mezzo. Tutto qui :-)

• Mi piace
Reactions: wilduca

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.949
4.359
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
In realtà non è che sia una necessità, motivo per cui non dovrà essere un salasso e tanto dipenderà dalla spesa finale.. è più che altro uno sfizio nel togliere quei pochi etti rimasti e portare la bici ad un livello top (insieme alla sostituzione del telescopico con uno più leggero).

Quest'anno dovrei avere il tempo e la volontà di fare un minimo di preparazione mirata a qualche granfondo/marathon e in quell'ottica, insieme al mio miglioramento, ci starebbe un miglioramento anche del mezzo. Tutto qui :-)
io andrei con le cinesi ( intanto arrivano tutte li), oppure reserve/dt swiss
andare con canale troppo largo ti obbliga a copertone "troppo" larghi e quindi "troppo" pesanti

• Mi piace
Reactions: Billy78

Sem18

Biker superis
22/2/19
451
280
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
io andrei con le cinesi ( intanto arrivano tutte li), oppure reserve/dt swiss
andare con canale troppo largo ti obbliga a copertone "troppo" larghi e quindi "troppo" pesanti
Come pneumatici uso Specialized 2.35 e non credo che cambierò mai perché mi ci son trovato sempre da Dio, peso 67kg e con gomme nell'intorno dei 700g non ho mai avuto problemi.
Anche qualora volessi provare qualcosa di diverso, rimarrei su questi pesi e sezioni ed il canale da 30 è perfetto.

Il discorso derivazione Cina/no-Cina è troppo complesso e sinceramente non ho le conoscenze per dare una valutazione.. SpaceCarbon credo sia l'unico assemblatore italiano, insieme a Race Factory, ad avere stampi di proprietà su proprio brevetto/specifiche quindi (immagino che) pur producendo fuori hanno comunque il pieno controllo su tutte le fasi di lavorazione fino al prodotto completo.

Altre pre-assemblate non le valuto nemmeno perché le mie Oquo sono praticamente delle DT 1501.. se le cambio deve essere per uno step sostanziale di prestazione, cosa che posso ottenere solo con le assemblate
allora compra un prodotto made in italy come ho fatto io : alchemist
Ottimo prodotto anche loro, mi piacciono le Pro Race KKD ma hanno un cerchio da 380g al posto dei 315 delle SpaceCarbon quindi si spende uguale (se non addirittura di più) e si lima meno peso..
Vedo però che stanno prendendo sempre più piede questi profili bassi perché anche Alchemist inizia ad usarlo da 23mm

• Mi piace
Reactions: Billy78

Perte90

Biker serius
1/7/18
167
118
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Ciao
In vista della bella stagione (si spera..) Mezcal all'anteriore? l'ho usato solo al posteriore..
Premetto che sto ben alla larga dal fango e ultimamente ho abbassato anche il livello tecnico dei trail che frequento a favore di chilometraggio più lunghi.

omg_its_spero

Biker superis
19/12/19
308
376
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao
In vista della bella stagione (si spera..) Mezcal all'anteriore? l'ho usato solo al posteriore..
Premetto che sto ben alla larga dal fango e ultimamente ho abbassato anche il livello tecnico dei trail che frequento a favore di chilometraggio più lunghi.
io l'ho avuta, a quel punto passerei a qualcosa di davvero light e scorrevole, tipo peyote o aspen

• Mi piace
Reactions: Southdreamwork

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.257
975
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Chiedo a voi perché nei meandri della miriade di pneumatici per mtb mi sono perso da un pezzo.. per un uso misto Xc/trail all'anteriore cosa mi consigliate? Al momento monto Schwalbe Nobby Nic che però non mi hanno entusiasmato, e tra poco è ora di cambiare perché consumate.
Non giro abitualmente su fango, può capitare ma é un'eccezione. Sarei curioso di provare i Pirelli, sono validi? Maxxis eventualmente quale modello?

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.993
1.217
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
ZiaChiedo a voi perché nei meandri della miriade di pneumatici per mtb mi sono perso da un pezzo.. per un uso misto Xc/trail all'anteriore cosa mi consigliate? Al momento monto Schwalbe Nobby Nic che però non mi hanno entusiasmato, e tra poco è ora di cambiare perché consumate.
Non giro abitualmente su fango, può capitare ma é un'eccezione. Sarei curioso di provare i Pirelli, sono validi? Maxxis eventualmente quale modello?
Purtroppo e un ginepraio,se le vuoi scorrevoli mezcal ,con più tenuta race king e cross king.io adoro le nobby (addix) ma sono come cingoli da pedalare e per questo le monto sul muletto per giri in fangaia o qualche giretto di relax dove non guardo il tempo o la velocità.
Parlo per l xc .

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.097
1.067
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Chiedo a voi perché nei meandri della miriade di pneumatici per mtb mi sono perso da un pezzo.. per un uso misto Xc/trail all'anteriore cosa mi consigliate? Al momento monto Schwalbe Nobby Nic che però non mi hanno entusiasmato, e tra poco è ora di cambiare perché consumate.
io uso l'ardent all'anteriore e buonanotte. ci faccio tutto, quando si comincia a stagionare lo passo al posteriore e ci vado avanti un altro anno.

al posteriore, attualmente, ho un ardent race che si è sempre ben comportato.

PS: non sono gomme leggere, ma stic@.... :-|

markodm

Biker novus
7/8/14
35
7
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
Front - Canyon grand canyon al slx
Ragazzi io alla fine ho mollato maxxis e ho montato sulla mia scalpel (full) continental raceking al posteriore (da 2.2) e cross king all'anteriore (2.3) entrambe versione con mescola blackchili. solo temo di aver fatto una stupidata a prendere la cross king anteriore da 2.3 invece che da 2.2. mi sembra veramente voluminosa (su canale 25) e poco scorrevole specie sull asfalto. qualcuno che le ha provate tutte e 2 sa dirmi se c'è effettivamente questa grande differenza ? sul frontino da battaglia ho il cros 2.2 non in versione blackhili (su questa ho montato la versione che costa un pò meno), mi conviene fare lo sbatti di scambiarle oppure alla fine non ci vado a guadagnare granchè ? In allenamento faccio percorsi con un pò di tutto e a volte anche qualche trail quasi più enduro che XC, nelle gare che ho in previsione di fare temo non ci sarrano trail super tecnici ma ci saranno diversi tratti in asfalto o strada bianca....

• Mi piace
Reactions: john deere power

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo