Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.289
6.124
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
esattamente.

io col forekaster pre modifica ho rischiato più e più volte la vita, non sono mai riuscito a trovare un feeling decente
Sulla durata non posso esprimermi perché è relativamente nuovo.
Avrà si e no 300/400km
dal 2021..quando e stato aperto il topic..ad oggi..hanno cambiato carcasse e mescole quindi e"tutto da rifare"come si suol dire.. sia del recon che del forekaster ho trovato indicazioni nelle prime 50 pagine..poi ho iniziato a sfogliare piu velocemente saltandone qualcuna..

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.256
975
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Maxxis crossmark?nel leggere buona parte del topic nn mi pare siano state citate..nessuno le ha mai usate?
Sto prevedendo l acquisto di una coppia di gomme..arrivando da una AM,son abituato a veder tasselli pronunciati e le gommine che ho sotto..mi sto rendendo conto che tengono ma nn mi danno piena sicurezza:nunsacci::nunsacci:
Nello specifico ho acquistato un mtb usata e mi ritrovo con un Barzo 2.25 ant(spalla chiara,xc race) ed un Bontranger XR2 che non avra sicuramente vita lunga a veder da come si stanno consumando i tasselli..Nonostante l ottima scorrevolezza,son quasi dell idea di abbandonare gomme ultralight e super scorrevoli..in casa Maxxis c e l Icon che se proprio dovessi,lo potrei prevedere al posteriore prevedendo pero all ant un qualcosa che non mi faccia giocare troppi jolly..La mezza idea iniziale era in direzione del Forecaster,ma forse e fin troppo..e nel vedere il Crossmark,,mi da l'idea di garantire controllo ma anche rotolamento
Io uso da un po' di anni le crossmark al posteriore, mai avuto problemi nei trail, e buona scorrevolezza nei percorsi scorrevoli e nei trasferimenti su asfalto

Nitros

7/2/22
5.289
6.124
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Davanti sono in fase di "sperimentazione".. Ho provato le recon (ottime), adesso ho le nobby nic (non mi hanno entusiasmato), le prossime saranno le Pirelli trail M che ho già comprato in offerta.
io le Pirelli le ho avute lo scorso anno..la versione piu pesante per la AM..(scorpion Enduro)in combo M+R...la mescola smartgrip e molto scorrevole rispetto a cio che puo essere la maxterra di maxxis..se n e accorto pure Strava perche nei segmenti in salita facevo dei tempi piu che decenti...su bagnato nn e un granche soprattutto su pietre o erba...La R mi ha deluso,media in trazione e molto scarsa in frenata..la m invece..niente male nell insieme

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.096
1.066
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sulla mia front da xc l'equilibrio al posteriore l'ho trovato con la ardent race, che è scorrevole però ha una carcassa sufficientemente strutturata, infatti pur essendo 120tpi non è certo una gomma leggera.

giro fra 1.4 - 1.5 bar.....1.4 in allenamento, 1.5 in gara.

finchè si trova non penso di variare.

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
530
411
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io a breve dovrò sostituire il Rekon Race 2.25 al posteriore (3.300 km) anche se non proprio "finito" e guardando nel negozio di fiducia vedo che ce ne sono di due tipi: Rekon Race Exo TR 2.25 (più economico) e Rekon Race Exo TR Maxxspeed 2.25 (più costoso).
Qualcuno conosce la differenza? Neanche sul sito ufficiale viene menzionato. :nunsacci:

GianlucaR92

Biker serius
17/1/25
113
42
0
32
Enna
Visita sito
Bike
Lombardo
Rekon Race Exo TR 2.25 (più economico) e Rekon Race Exo TR Maxxspeed 2.25 (più costoso).
cambia la mescola. quello economico è un semplice dual. l'altro è una mescola sempre dual ma "speciale" improntata a massimizzare la velocità riducendo la resistenza al rotolamento senza perdere in grip. dovrebbe esistere anche la 3c maxxspeed che invece di essere dual ha tre compositi di mescola: piu dura la centro dove c'è maggiore contatto con il suolo, piu morbida a metà sui tasselli di transizione e molto morbida sui tasselli laterali che servono a massimizzare il grip sulle curve

• Mi piace
Reactions: Andrea7576

Nitros

7/2/22
5.289
6.124
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io a breve dovrò sostituire il Rekon Race 2.25 al posteriore (3.300 km) anche se non proprio "finito" e guardando nel negozio di fiducia vedo che ce ne sono di due tipi: Rekon Race Exo TR 2.25 (più economico) e Rekon Race Exo TR Maxxspeed 2.25 (più costoso).
Qualcuno conosce la differenza? Neanche sul sito ufficiale viene menzionato. :nunsacci:

• Mi piace
Reactions: Andrea7576

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
530
411
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
..guarda le mescole...e menzionato sul sito maxxis..

L'avevo notato, però per le 2.25 sul sito è riportato solo il "Exo TR" e non Maxxspeed.
In pratica il maxxspeed dovrebbe essere più scorrevole, ma per il resto non riesco a capire se è uno pneumatico più morbido, più leggero, grip generale, ecc...

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
530
411
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
cambia la mescola. quello economico è un semplice dual. l'altro è una mescola sempre dual ma "speciale" improntata a massimizzare la velocità riducendo la resistenza al rotolamento senza perdere in grip. dovrebbe esistere anche la 3c maxxspeed che invece di essere dual ha tre compositi di mescola: piu dura la centro dove c'è maggiore contatto con il suolo, piu morbida a metà sui tasselli di transizione e molto morbida sui tasselli laterali che servono a massimizzare il grip sulle curve

Grazie. Mi scuso ma non avevo visto il post prima di scrivere gli altri. :mrgreen:

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.096
1.066
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Dabquello che so io carcassa identica, ma la 3c maxxspeed è una mescola globalmente migliore della normale, quindi piu grip, resa chilometrica inferiore.
Provte entrambe ed in effetti la 3c è superiore

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
530
411
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Rimanendo in Maxxis, gli Aspen come si comportano per un uso polivalente? In passato ero in dubbio proprio tra Aspen e Rekon Race, ma con quei tasselli molto bassi non mi convincevano in un eventuale utilizzo tra pietre e rocce in montagna. Io spazio tra asfalto/breccia, fino a percorsi montani al limite per una HT.
Davanti invece mi sono trovato molto bene con il Rekon e penso che continuerò ad utilizzarlo anche in futuro.

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
530
411
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Dabquello che so io carcassa identica, ma la 3c maxxspeed è una mescola globalmente migliore della normale, quindi piu grip, resa chilometrica inferiore.
Provte entrambe ed in effetti la 3c è superiore
Credo però non lo facciano più il 3c, leggendo sul sito. Solo maxxspeed.

"La nuova MaxxSpeed (2023) è la nostra mescola di gomma di prima qualità per le gare XC. Si tratta di un composto ad alto contenuto di silice che riduce la resistenza al rotolamento migliorando al contempo la trazione sul bagnato. Rispetto alla precedente 3C MaxxSpeed, la nuova mescola ha circa il 25% in meno di resistenza al rotolamento in un ambiente di laboratorio (utilizzando lo stesso disegno del battistrada, costruzione e pressione dei pneumatici). In un contesto reale, i nostri test dimostrano che la nuova mescola può far risparmiare fino a un minuto nel corso di una gara di 90 minuti."

• Mi piace
Reactions: GianlucaR92

GianlucaR92

Biker serius
17/1/25
113
42
0
32
Enna
Visita sito
Bike
Lombardo
Grazie. Mi scuso ma non avevo visto il post prima di scrivere gli altri. :mrgreen:
ma tranquillo :-)
In pratica il maxxspeed dovrebbe essere più scorrevole, ma per il resto non riesco a capire se è uno pneumatico più morbido, più leggero, grip generale, ecc...
penso che abbiano stesso grip di un dual, o al massimo un peletto in piu perche da quello che leggo è stato aumentato il quantitativo di silice che favorisce un miglior grip in situazioni di umido ma allo stesso tempo aumenta tanto la scorrevolezza.
inoltre per il rekon race (e penso anche per aspen e ikon) non esiste piu la 3c maxxspeed ma solo dual maxxspeed

GianlucaR92

Biker serius
17/1/25
113
42
0
32
Enna
Visita sito
Bike
Lombardo
Rimanendo in Maxxis, gli Aspen come si comportano per un uso polivalente? In passato ero in dubbio proprio tra Aspen e Rekon Race, ma con quei tasselli molto bassi non mi convincevano in un eventuale utilizzo tra pietre e rocce in montagna. Io spazio tra asfalto/breccia, fino a percorsi montani al limite per una HT.
Davanti invece mi sono trovato molto bene con il Rekon e penso che continuerò ad utilizzarlo anche in futuro.
aspen è il top di scorrevolezza ma su fondo compatto. è una gomma che strizza l'occhio alle gomme da gravel per certi versi.
rekon davanti l'approvo pure io, ma in larghezza 2.4". la 2.25" a me non è piaciuta per l'anteriore

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
530
411
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
ma tranquillo :-)

penso che abbiano stesso grip di un dual, o al massimo un peletto in piu perche da quello che leggo è stato aumentato il quantitativo di silice che favorisce un miglior grip in situazioni di umido ma allo stesso tempo aumenta tanto la scorrevolezza.
inoltre per il rekon race (e penso anche per aspen e ikon) non esiste piu la 3c maxxspeed ma solo dual maxxspeed
Penso proverò il Rekon Race maxxspeed a sto punto. Quello normale ha un'ottima durata (3.300 km) e potrei andare ancora avanti per altri 500 km. Ma ho una cicloturistica ad inizio Aprile e vorrei arrivarci con una gomma perfetta (inizio ad avere problemi di grip su fondo smosso come ghiaia o terra polverosa).

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo