Ciao a tutti!
Scrivo per avere un consiglio per il cambio gomme sulla mia
Scott Scale in alluminio
Abito in città, e per arrivare allo sterrato di solito faccio trasferimenti su asfalto/ciclabile, ed a volte anelli di bitume per allenarmi (spero prima o poi di prendere una seconda bike per questo e/o
rulli), prediligo le salite alle discese troppo tecniche da enduro, ma mi diverto qui in zona su percorsi con radici e sassi, strade bianche, etc.
Ho fatto quest'anno l'Assietta Legend e provato il percorso di gara (saltata per motivi personali) della Pedalanghe lunga, e conto di fare qualche altra GF/Marathon da qui all'arrivo dell'inverno.
La bici l'ho presa usata con una coppia di
Maxxis Ardent Race da 2.20 su canale da 19, ma all'anteriore non mi sono trovato bene, e dopo essermi sdraiato dopo l'ennesima perdita di aderenza, sono passato con soddisfazione ad una Forekaster 2.20 (prima serie).
In questa configurazione ho fatto parecchi km., ho avuto pochi problemi di forature (peso poco più di 70kg) e sono soddisfatto del grip, a parte al posteriore quando si consuma molto, sul secco/ghiaietta in salita, quando tende a slittare sotto sforzo.
Di recente ho fatto un upgrade e sono passato a dei
Mavic Crossmax hookless con canale da 25, ed a parte il problema di montaggio (sui vecchi cerchi andavo liscio anche senza leve, solo a mano, sui Mavic mi hanno fatto impazzire), ho rimesso le gomme vecchie, ma vorrei approfittare per passare al tubeless e magari per sfizio provare a cambiare gomme.
Sono indeciso se rimanere su ciò che conosco ed uso da tempo, per quanto mi abbia dato un po' noia la difficoltà di montaggio (non so se dipendesse dalla maggiore larghezza del cerchio e/o dalla presenza della camera d'aria), oppure rimanere in casa Maxxis cambiando modello e sezione, di entrambe o anche solo all'anteriore, per esempio con la nuova Forekaster Gen2 da 2.40 davanti e provare dietro la Aspen 2.25 o 2.4.
In alternativa pensavo ad un "classico" che ho letto qui sul forum Vittoria
Barzo/Mezcal da prendere 2.25 e TNT, perché prediligo la protezione e la bassa probalità di forare, rispetto al peso.
Cosa consigliate? Sono aperto anche ad altre proposte di marca e modello, e sono curioso delle vostre esperienze circa montaggio e smontaggio, dato che ero abituato a farlo velocemente e semplicemente a mano
Grazie mille!