buongiorno, avrei bisogno di un consiglio: riguardo alle gomme, in passato ho sempre privilegiato grip e confort anche in occasione delle gare, riguardo alle quali non ho mai avuto aspettative di classifica. Ora, con l'età che avanza e qualche problema alla schiena, sono passato alla full ed ho scoperto che il maggior grip garantito dal carro ammortizzato deve armonizzarsi col peso della ruota completa, altrimenti la gamba non mi basta
... Ora, l'ultima gara con altimetrie e distanze importanti che ho fatto risale a 7 anni fa (Dolomiti SuperBike), poi ho diminuito molto (prima causa ernie, poi è il COVID...), ma quest'anno vorrei riprovarci con la KronplazKing Marathon (che, a spanne, sembrerebbe più dura, anche se meno lunga, della Dsb). Premessa lunga ma necessaria per chiarire le mie esigenze. Veniamo al dubbio, ho la scelta tra tre ruote posteriori: Fulcrim red passion 3, Nukeproof Neutron e Roval (era su una biga usata e non sono mai riuscito a capire quale sia il modello). Quanto a scorrevolezza mi sembrano tutte valide, ma propendo per Roval che mi pare più robusta della
Fulcrum ma comunque più light della Nukeproof. il problema sono le gomme: lo scorso anno, puntando la stessa gara (che poi non ho fatto) avevo preso Racing Ralph e Racing Ray da 2.25 (le versioni top di gamma, peraltro non proprio economiche...) che si sono rivelate davvero inadeguate quando il percorso diventa tecnico: peso 85 kg, quindi per scendere di pressione ed ottimizzare il grip mi serve un certo volume d'aria e le due RR ne hanno poco... comunque il Ray mi dà poca sicurezza in discesa, l'altro non eccelle quando le condizioni del fondo peggiorano ed ha poca tenuta laterale sulle contropendenze.... insomma, sono abbastanza leggere ma non mi sentirei tranquillo a farci una discesa tecnica quando la stanchezza inizia a farsi sentire.... volendomi comunque mantenere su pesi contenuti al minimo, mi sono orientato verso
Specialized, ma qua nasce il problema della scelta: dei tre modelli xc/marathon ne esistono un'infinità di varianti
e comunque non si trovano nemmeno tutte (a meno di non pagarle 50 euro sul sito Specialized). Alla fine il più fornito mi pare bike24, dove l'indecisione è tra Graud Control + Fast Trak in versione s-work (da 2.2, dato che i 2.35 sono esauriti) oppure Fast Trak 2.35 + Renegade 2.2 in versione control...opterei per la mescola T5, dato che la T7 è sensibilmente più pesante, ma quanto perde in grip? insomma, in teoria sembrerebbero tutte buone soluzioni... ma lo sembrava anche l'accoppiata Schwalbe, che invece si è rivelata deludente... cosa ne pensate?