• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Dopo un annetto ho rimesso come gomma anteriore il Kenda booster Pro sct 29x2.4...attualmente utilizzavo wolfpack race sempre 2.4 che su cerchio 30 faceva circa 62mm a differenza dei 60 della kenda.
Con la wolfpack mi trovavo bene ma non quanto le kenda, una sicurezza in ogni situazione, scorrevoli e con qualche gr di peso in meno.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
  • Mi piace
Reactions: Joloh

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao ho effettuato il tuo stesso ordine, come ti sei trovato?
Molto bene, a mio avviso tra le migliori che abbia provato di recente.....a parte l'ottimo grip dell'anteriore, la race l'ho cambiata a circa 6000km, l'anteriore cross la tengo ancora perché va ancora bene. Mai avuto una resa così con gomma ancora con buona tenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca and verryns

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
per il tipo di terreno (anche fangoso a volte) e percorsi che faccio normalmente (tipicamente stile XC con tratti che spaziano dalle strade forestali pedalabili, a trail + o - tecnici, qualche tratto con sassi, qualche km di asfalto veloce ecc..)
è la seconda stagione che uso l'accoppiata Vittoria Barzo - Mezcal

Il giusto mix tra grip, tenuta, scorrevolezza! A mio modesto parere il top del top!

Scusate se non ho capito, usate un Barzo all'atnteriore e un Mezcal al posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and me_esimo_ok

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Scusate se non ho capito, usate un Barzo all'atnteriore e un Mezcal al posteriore?
Su una front uso Barzo 2.35 ant e Mezcal 2.25 al posteriore in versione xc-race. L'unica cosa che non mi piace e' la durabilita' della mezcal. Dopo poco piu di 1000 km ad ogni giro bucavo perche la spalla della Mezcal non reggeva piu e si bucava. L'ho sostituita con una bontrager xr2. Come scorrevolezza e grip mi sono trovato bene
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Posso chiedevi una cosa? Ho appena preso la mia prima MTB dopo 20 anni di sola strada... ho delle ruote DTSwiss 1501 da 30mm di canale interno con Kenda Booster Pro da 2.20. Vorrei renderle immediatamente tubeless visto che sono gia nastrate.

Le mie domande sono:

1. posso usare delle normali valvole tubeless Barbieri che uso sulle ruote da strada o vedete problemi?
2. quanto liquido mi consigliate di mettere per l'accoppiata 1501/Kenda?
3. faccio giri non troppo tecnici al momento con fondo buono. Che pressione mi consigliate?

Grazie mille
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Posso chiedevi una cosa? Ho appena preso la mia prima MTB dopo 20 anni di sola strada... ho delle ruote DTSwiss 1501 da 30mm di canale interno con Kenda Booster Pro da 2.20. Vorrei renderle immediatamente tubeless visto che sono gia nastrate.

Le mie domande sono:

1. posso usare delle normali valvole tubeless Barbieri che uso sulle ruote da strada o vedete problemi?
2. quanto liquido mi consigliate di mettere per l'accoppiata 1501/Kenda?
3. faccio giri non troppo tecnici al momento con fondo buono. Che pressione mi consigliate?

Grazie mille
Per le valvole penso di si, devi pero nastrare le ruote. Per la quantita di lattice io uso questa tabella https://www.pianetamountainbike.it/...rretta-da-utilizzare-secondo-effetto-mariposa usando il caffelatex di mariposa. Per la pressione dipende dal peso.
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

gm71

Biker novus
15/10/18
28
4
0
53
Pisa Dream
Visita sito
Bike
btwin RR 560 /2017)
Ok, faro' un po' di prove con pressioni diverse. Ho il lattice Vittoria che uso sulle ruote da strada. Provero' quello!
questa e' la tabella caffelatex. Non penso che da marchio a marchio cambi molto la quantità.
ricordati di provare prima senza lattice che il tubless tenga ;-)
sul canale youtude di mbmag trovi diversi tutorial tra cui se non ricordo male proprio uno su consigli di pressioni di partenza fa aggiustare poi in base alle proprie sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Un parere vostro.... Ho montato al posteriore una Barzo 2.25 su cerchio CRANKBROTHERS sinthesys carbon canale 30, pressione 1.4 ovviamente tubeless (peso 57kg)..... Lo so non è l'accoppiata ideale.... Comunque oggi per poco non mi ammazzavo perché su discesone su asfalto in curva ho sentito chiaramente la gomma flettere lateralmente eccessivamente con successiva perdita progressiva di aderenza.... Fortunatamente ho fatto il pelo al guardrail ma l'ho tenuta..... Premesso che non mi piace troppo sta Barzo e non so come si faccia a montarla anche all'anteriore.... Ma è un problema più o meno noto questo della flessione laterale? Potrei migliorare portando a 1.6 anche se non mi ci trovo tanto?
Qualche esperienza simile?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
salve con il cerchio da 30 devi montare una gomma da 2.4 poi vedi tu la pressione,la gomma da 2.25 e indicata al massimo con il cerchio da 25
Si lo so infatti ho scritto che non è l'accoppiata migliore..... Però questa flessione laterale dovrebbe essere più tipica di copertone largo su cerchio stretto, non il contrario. Dovrei avere problemi di usura e resistenza al rotolamento, ma non credo flessione eccessiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo