• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Queste si trovano ancora nella misura da 26 e sono tutte buone gomme.
Dal più scorrevole al più gripposo…
Race king>Ikon>crossking>nobby nic
Controlla di avere almeno 55/60 mm di spazio sul carro perché le 26x 2.0 fanno fatica a trovarsi…è più facile trovare le 2.2 che sono più ciciotte e su alcune bici non ci passano.
grazie, attualmente ho montato delle panaracer gravelking 26x2.1, le 2.2 dovrebbero essere poco differenti.....controllo il telaio. Race king al posteriore e Cross king all'anteriore è una buona soluzione?
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ragazzi, domanda sulle Continental cross e race king Protection, vedo che hanno uno strato protettivo che va da una parte all'altra che dite protegge dalle forature? Quanto rispetto al modello senza e più leggero? Stanco di bucare....altre gomme con questo strato che va da un capo all'altro?
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
225
194
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ragazzi, domanda sulle Continental cross e race king Protection, vedo che hanno uno strato protettivo che va da una parte all'altra che dite protegge dalle forature? Quanto rispetto al modello senza e più leggero? Stanco di bucare....altre gomme con questo strato che va da un capo all'altro?
Protegge abbastanza rispetto all'altro modello... non è che io abbia una statistica, ma ti direi che le forature sono almeno dimezzate, forse anche qualche cosa di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ragazzi, domanda sulle Continental cross e race king Protection, vedo che hanno uno strato protettivo che va da una parte all'altra che dite protegge dalle forature? Quanto rispetto al modello senza e più leggero? Stanco di bucare....altre gomme con questo strato che va da un capo all'altro?
le versioni protection sono più robuste soprattutto sui fianchi, su terreno carsico le versioni race durerebbero molto poco mentre con le protection riuscivo a farle durare
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
le versioni protection sono più robuste soprattutto sui fianchi, su terreno carsico le versioni race durerebbero molto poco mentre con le protection riuscivo a farle durare
Grazie, nella descrizione si parla di protezione bead to bead, da tallone a tallone, come mai dici soprattutto sui fianchi? E poi le avete mai viste trasudare?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie, nella descrizione si parla di protezione bead to bead, da tallone a tallone, come mai dici soprattutto sui fianchi? E poi le avete mai viste trasudare?
i fianchi sono molto più rinforzati, il battistrata è più sicuro ma non in maniera esagerata.
trasudare ? molte se non tutte lo fanno, in particolare in estate ,potrei fare un elenco esaustivo ma prima o poi tutte le fanno
io ho smesso di usare le continiental protection perchè sui terreni carisci i suoi fianchi, a causa del mio stile di guida con la scalpel, si deterioravano facilmente
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
i fianchi sono molto più rinforzati, il battistrata è più sicuro ma non in maniera esagerata.
trasudare ? molte se non tutte lo fanno, in particolare in estate ,potrei fare un elenco esaustivo ma prima o poi tutte le fanno
io ho smesso di usare le continiental protection perchè sui terreni carisci i suoi fianchi, a causa del mio stile di guida con la scalpel, si deterioravano facilmente

si infatti ci rinuncio al pneumatico che non trasuda, ma non dopo 2 mesi come gli scwhalbe...

dunque la scelta è fra le continental race e cross king con mescola black chili e Protection 2,20, dovrebbero essere 605+640 grammi.
oppure
Specialized Fast trak control 2bliss ready 29x2.20 gripton t5 nero + uguale Renegade (625 + 615 gr, ottimo prezzo anche)

oppure anche due Fast Trak, oppure due cross-king tanto siamo in inverno e mi piace avere forte trazione anche dietro (no risate please)

che dite?
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
225
194
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Adesso ho Maxxis e trasudano, meno dei Continental ma lo fanno. Comunque il tutto è sempre stato entro limiti non fastidiosi.

Io ho avuto tutte le combinazioni di cui parla Federic000. Se dovessi scegliere adesso, in gennaio, per il tipo di percorsi metterei due cross king.
Ma sono tutte combinazioni valide.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ma sicuro che il trasudare non derivi anche dal lattice utilizzato? Io ho maxxis, vittoria, schwalbe, kenda, wolfpack e non ho di questi problemi. Come lattice utilizzo stan's.
In passato mi succedeva solo con le continental e se ricordo bene solo con la versione race non protection. Ma parliamo di almeno 4/5 anni fa.

nell'ultimo anno ho avuto Pirelli XC RC 2.4, trasudano dopo forse 9 mesi di utilizzo, le bontrager XR2 hanno preso a trasudare dopo 1 anno, le schwalbe dopo nemmeno 2 mesi. sempre stan's.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Adesso ho Maxxis e trasudano, meno dei Continental ma lo fanno. Comunque il tutto è sempre stato entro limiti non fastidiosi.

Io ho avuto tutte le combinazioni di cui parla Federic000. Se dovessi scegliere adesso, in gennaio, per il tipo di percorsi metterei due cross king.
Ma sono tutte combinazioni valide.
Anche io ho maxxis e non hanno mai trasudato
 

Classifica mensile dislivello positivo