• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ATUTTA7797

Biker novus
22/4/22
4
4
0
27
Bucine
Visita sito
Bike
ORBEA OIZ M10 2020
Ciao grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sulla frenata devo darti ragione, molto meglio, ho avuto solo aspen 2.25 ma sia 2.4 che 2.2 delle XC RC sono migliori. Concordo anche sulla maggior capacità di assorbimento. Purtroppo per quello che mi ricordo quando ho corso mezza stagione con le aspen da 2.25 front e rear le sentuvi più scorrevoli delle XC RC, quest'ultime ho sempre avuto la 2.4 davanti e la 2.4 e 2.2 dietro. Ovviamente sono gomme eccellenti entrambe sia chiaro. La cosa che mi piacerebbe provare è tornare alla 2.2 XC RC dietro per utilizzo granfondo e xc non impegnativo...Concludo dicendo che il peso delle aspen 2.4 wt è veramente maggiore rispetto alle XC RC...io ho 3 copertoni a casa XC RC 2.4 pro wall e oscillano dai 670 ai 680 grammi rispetto ai 700 dichiarati.

Reactions: LIUK@333

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ieri ho testato per bene reggisella telescopico su sentieri Enduro con la front da XC gommata Barzo TLR XC/Trail 2.25 sia all'anteriore che al posteriore.
Premetto che non posso scendere troppo di pressione per la presenza di rocce con angoli vivi e tanto smosso ed il miglior compromesso l'ho trovato con 1.4 bar ant e 1.4 bar post con inserto Andreani Pac Evo Lite con il quale ho ridotto rischio di pizzicature ma soprattutto colpi su cerchio. Il mio peso è di 63 kg ma il frontino rimane sempre un cavallo pazzo in certi contesti, soprattutto quando le chiedi di andare oltre la sua natura

Con queste coperture mi sto trovando bene perchè mi trasmettono molta fiducia: buona trazione al posteriore anche con fondo scivoloso su pietre o radici bagnate/umide, direzionalità e tenuta all'anteriore anche su fango. Rispetto alle Schwalbe Rocket Ron con mescola Super Ground, il consumo è minimo e dopo quasi 500 km lo stato del battistrada è quasi pari al nuovo nonostante nell'ultimo periodo stia facendo giri con più dislivello negativo e percorsi più tecnici dove la gomma viene stressata maggiormente. Ieri la spalla rinforzata ha assorbito bene i colpi e la gomma comunque non è troppo pesante: 670 grammi pesati contro i 680 dichiarati. Inoltre 0 forature in questo mese e mezzo per cui per il momento sono più che soddisfatto.

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.089
344
0
Visita sito
Scusa la domanda su un post vecchiotto, tra il Racing Ray e il Barzo, che differeze hai notato? Non sono abbastanza simili? Grazie

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Scusa la domanda su un post vecchiotto, tra il Racing Ray e il Barzo, che differeze hai notato? Non sono abbastanza simili? Grazie
Il disegno del battistrada è simile ma con le Barzo ho notato una maggiore trazione e direzionalità in curva in maniera progressiva e soprattutto in tutti i contesti: bagnato/asciutto, sentiero battuto/scassato, pietre/radici.
Con le Racing Ray dovevo far lavorare parecchio i tasselli laterali motivo per cui mi è capitato da non avere grip ed allargare la curva ad averne troppo con il rischio che mi si chiudesse lo sterzo. Cosa che mi è capitata un paio di volte. Parlando con un amico anche lui aveva riscontrato qualche volta il grip in curva ON/OFF delle Racing Ray.

Girando su sentieri battuti o sottobosco le Racing Ray andavano molto bene perchè i tasselli centrali danno molta scorrevolezza ma, non appena andavo su un po' di scassato e pietre, perdevano di precisione. Qui la zona Apuane/5 Terre offre parecchio ed è un attimo passare da XC puro ad Enduro per cui avevo bisogno di una gomma polivalente. Sicuramente nelle zone di Langhe/Roero dove sono cresciuto non avrei sentito l'esigenza di andare su una gomma più aggressiva come le Barzo, come montare gli inserti alla posteriore.

Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.089
344
0
Visita sito
Grazie!

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Quindi più scorrevole il racing ray?

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Barzo è una gomma che si utilizza al 99% solo all' anteriore..
Solitamente vedo Barzo anteriore e Mezcal posteriore per avere più scorrevolezza al posteriore. Io con la front preferisco avere un po' più di grip al posteriore soprattutto su terreni sconnessi infatti la Rocket Ron era perfetta però nella mescola Super Ground si vaporizzava: non mi durano più di 6 mesi.

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.678
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Si esatto. Anche io avevo barzo ant e mez post. Di questi tempi vanno molto bene una coppia di syerra in casa vittoria

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Si esatto. Anche io avevo barzo ant e mez post. Di questi tempi vanno molto bene una coppia di syerra in casa vittoria
Ispiravano molto anche a me i Syerra per la stagione invernale ed ero curioso di provarli considerando trama del battistrada e larghezza più generosa ma non erano disponibili quando avevo fatto l'ordine. Sicuramente sarà un "esperimento" che farò prossimo autunno.
Noti differenze con il Barzo?

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.678
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Superiori. Di netto. Hai pensato alle wiked wild? Ottime anche queste

Reactions: edosossi

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Io l'ho presa e montata sull'anteriore, fatte 3 uscite ma non mi è piaciuta. Ha la spalla molto sostenuta e su terreno misto rocce umide non ho mai avuto così poco feeling. Sono tornato alle wolfapck race 2.4.
Per consumarla l'ho messa al posteriore e devo dire che non la trovo male, ha buon grip e con la spalla protetta ammortizza bene senza aver paura di toccare il cerchio. Rimane sempre una gomma di 850/860 gr circa quindi un pochino pesante per utilizzo XC ma per questo periodo va bene. Verso marzo torno ad aspen 2.4 WT.

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
@lupeaq , avevo guardato entrambe per l'inverno ma la mescola Super Ground è troppo morbida per l'uso che ne faccio. La Graphene 2.0 4C di Vittoria mi sta dando soddisfazione invece ed il consumo mi sembra di gran lunga minore.

@gigi8703 , chiaramente io mi riferivo al periodo invernale anche perché su campi di gara XC/Marathon la Syerra non credo sia necessaria a prescindere dal peso. Magari provando ad abbassare la pressione all'anteriore migliora.

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
@gigi8703 , chiaramente io mi riferivo al periodo invernale anche perché su campi di gara XC/Marathon la Syerra non credo sia necessaria a prescindere dal peso. Magari provando ad abbassare la pressione all'anteriore migliora.
Io peso 65kg vestito e con canale 30 l'ho provata da 1.20 a 1 bar ma non mi e' piaciuta.
Sul posteriore invece come dicevo la sto trovando comoda e anche scorrevole.

Reactions: edosossi

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.838
3.658
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
confermo, pure a me le Racing Ray (2.25) avevano questo comportamento sia sulla ScalpelSI che sulla Scalpel2021, oltre a perdere i tasselli per non parlare della formazione di bolle ( con lattice mariposa ).
montato wolfpack cross 2.4 e difficilmente tornerò indietro

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.678
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
A me mai successo. E sono due anni che le uso. E sinceramente x me, sono le migliori in assoluto le racing Bros.

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Queste si trovano ancora nella misura da 26 e sono tutte buone gomme.
Dal più scorrevole al più gripposo…
Race king>Ikon>crossking>nobby nic
Controlla di avere almeno 55/60 mm di spazio sul carro perché le 26x 2.0 fanno fatica a trovarsi…è più facile trovare le 2.2 che sono più ciciotte e su alcune bici non ci passano.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo