• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cecca696

Biker serius
8/3/21
120
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Perché ikon e rekon male su rocce e scassato? In teoria in condizioni di asciutto non dovrebbero essere così malvagie, anzi forse il rekon su secco lo vedo più indicato di Barzo.
Sensazione magari mi sbaglio però non mi hanno mai dato quella sensazione di grip delle vittoria. È pur vero che le vittoria hanno dei tasselli più pronunciati e magari lasciano qualcosa in scorrevolezza e guadagnano in grip
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Sensazione magari mi sbaglio però non mi hanno mai dato quella sensazione di grip delle vittoria. È pur vero che le vittoria hanno dei tasselli più pronunciati e magari lasciano qualcosa in scorrevolezza e guadagnano in grip
Ma se ti trovi bene e ci sei abituato io non cambierei, la trovo una soluzione buona anche per l'estate. Non andrei a sperimentare. Diversamente se non fossi soddisfatto. Per il grip il tassello più alto del Barzo dovrebbe andar meglio su fondi morbidi o misti. Se da te il fondo è duro e secco un tassello più fitto e basso in teoria dovrebbe andar meglio. Poi c'è la questione mescola... Ma conta molto la tua sensazione e l'abitudine. Mio parere personale ovviamente.
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
120
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Ma se ti trovi bene e ci sei abituato io non cambierei, la trovo una soluzione buona anche per l'estate. Non andrei a sperimentare. Diversamente se non fossi soddisfatto. Per il grip il tassello più alto del Barzo dovrebbe andar meglio su fondi morbidi o misti. Se da te il fondo è duro e secco un tassello più fitto e basso in teoria dovrebbe andar meglio. Poi c'è la questione mescola... Ma conta molto la tua sensazione e l'abitudine. Mio parere personale ovviamente.
Vivo nel centro Italia purtroppo da noi diciamo che si fa molto sterrato tra campi di nocciola e salite di pura macchia misto a tufo o di sassi,così come le discese ed ecco perché ho dovuto differenziare estate inverno perché se piove molto mi serve qualcosa per quella fanghiglia molle che non è costante per tutto il tracciato.
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Vivo nel centro Italia purtroppo da noi diciamo che si fa molto sterrato tra campi di nocciola e salite di pura macchia misto a tufo o di sassi,così come le discese ed ecco perché ho dovuto differenziare estate inverno perché se piove molto mi serve qualcosa per quella fanghiglia molle che non è costante per tutto il tracciato.
Questi sono sicuramente elementi su cui fare valutazioni. Ma il mezcal ti convince al posteriore? Quanto pesi?
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
74 x1.68 altezza quindi un po' pesantino... su una front taglia s alma m50
Considera che le vittoria, versione xc trail, grigie per intenderci, hanno una bella spalla che sostiene e permette di scendere con la pressione senza che il copertone spanci troppo. Altre gomme più leggere richiederebbero magari più pressione. Se il mezcal al posteriore convince puoi provarlo anche all'anteriore sostituendo il barzo per la bella stagione e col cambio di una sola gomma avresti un altro set con altro comportamento. Riprendendo il tuo paragone, tra gli scorrevoli reputo ikon e rekon (non race) già un buon compromesso tra grip e scorrevolezza non troppo "tirato" quindi. Se non ti davano sicurezza vedo inutile puntare a gomme ancora più scorrevoli. Che poi neppure questo è del tutto vero perché magari il tuo disagio era dovuto ad altro e non al grip. Come sai le variabili sono mille. Si parla bene anche delle specialized fast trak, magari in versione control con mescola t5, ma anche con quelle qualcuno non si è trovato. Io ho provato kenda booster pro 29x2.2, versione tr leggera senza rinforzo, è sicuramente una combo estiva anche se il posteriore lo sentivo poco scorrevole e anche con queste ho notato pro e contro; l'ho apprezzata di più davanti in generale. È tutto un compromesso e ognuno deve trovare il proprio. Ora al posteriore per asciutto monto Maxxis Aspen 29x2.25, ottimo volume d'aria, scorrevole, spalla rinforzata più sostenuta della kenda di cui sopra, buon grip in salita tecnica. Pecca in generale in frenata, in particolare nelle situazioni limite (ripidoni). Ma anche qui abbiamo il retro della medaglia. Vero che non aggrappa per il tassello basso però di contro non parte in fastidiose derapate da controllare o anticipare. Lei blocca e mantiene la traiettoria perché il tassello discreto non interferisce. Quello che in certe situazioni per qualcuno potrebbe essere un difetto, altri potrebbero vederlo come un pregio. Anche perché in certe situazioni di frenata a regola l'intervento del posteriore è relativo rispetto all'anteriore.
 

gioblack

Biker serius
25/5/05
138
5
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
Mi sono assentato dal mondo XC /marathon per 2-3 anni causa lavori di ristrutturazione. avrei bisogno di un aggiornamento ..racing ray avrebbe presto il posto rocket Ron ?
Io ho sempre usato l’accoppiamento scwalbe Roro davanti e Rara dietro...
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ma un bel gommone sia come altezza spalla che come larghezza battistrada che pesi massimo 750/760gr per uso principalmente marathon ma anche downcountry? Da montare su ruote canale 30 della mia spark 2022 come anteriore. Ho provato le rekon race ant e post enormi ma non mi ci sono trovato, le aspen ant 2.4 wt larghezza giusta e mi sono trovato subito molto bene, ora le wolfpack race 2.4 su consiglio di altri utenti. Ho fatto una sola uscita quindi ancora da provare, forse solo leggermente più piccole delle aspen.
Altra domanda, le WT di maxxis sono effettivamente più adatte rispetto ad una gomma di altra marca sempre stessa misura?
Se avete qualche consiglio, grazie.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Le aspen la vedo come la migliore gomma per quel uso…se vuoi più grip in casa maxxis c’è la rekon 2.4…se no vittoria syerra…Pirelli M 2.4…le nuove kenda…specy fast track,ground control…insomma c’è ne da provare!
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Ma un bel gommone sia come altezza spalla che come larghezza battistrada che pesi massimo 750/760gr per uso principalmente marathon ma anche downcountry? Da montare su ruote canale 30 della mia spark 2022 come anteriore. Ho provato le rekon race ant e post enormi ma non mi ci sono trovato, le aspen ant 2.4 wt larghezza giusta e mi sono trovato subito molto bene, ora le wolfpack race 2.4 su consiglio di altri utenti. Ho fatto una sola uscita quindi ancora da provare, forse solo leggermente più piccole delle aspen.
Altra domanda, le WT di maxxis sono effettivamente più adatte rispetto ad una gomma di altra marca sempre stessa misura?
Se avete qualche consiglio, grazie.
Appena hai più elementi di valutazione puoi dare tue opinioni sulle wolfpack rispetto ad aspen? Grazie
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
aspen, una bella sorpresa... ottima scorrevolezza ed inaspettata trazione guardandone la tassellatura!
Io parlo di aspen sull'anteriore, sul posteriore grande scorrevolezza e grip.
Ieri con la wolfpack race ho fatto 90km su terreno compatto misto roccioso. Le impressioni sono state positive al pari della aspen.
Forse quest'ultima è leggermente più scorrevole e l'ho trovata più comoda nel superare gli ostacoli, sarà anche per la versione 2.4 WT.
Di mio continuo a preferire sull'anteriore gomme poco tassellate, mi sono trovato bene in passato con saguaro 2.25, booster pro 2.4 e aspen 2.4 WT.
La WP race 2.4 mi sembra più morbida come mescola rispetto alla aspen tant'è che l'ho provata con pressioni leggermente maggiori. In curva tiene discretamente, non mi ha dato le brutte sensazioni avute con la rekon race.
Forse per il periodo preferisco aspen ma sicuramente più avanti con l'arrivo dell'inverno fango ecc la wolfpack darà sicuramente più fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63 and Martes

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Io parlo di aspen sull'anteriore, sul posteriore grande scorrevolezza e grip.
Ieri con la wolfpack race ho fatto 90km su terreno compatto misto roccioso. Le impressioni sono state positive al pari della aspen.
Forse quest'ultima è leggermente più scorrevole e l'ho trovata più comoda nel superare gli ostacoli, sarà anche per la versione 2.4 WT.
Di mio continuo a preferire sull'anteriore gomme poco tassellate, mi sono trovato bene in passato con saguaro 2.25, booster pro 2.4 e aspen 2.4 WT.
La WP race 2.4 mi sembra più morbida come mescola rispetto alla aspen tant'è che l'ho provata con pressioni leggermente maggiori. In curva tiene discretamente, non mi ha dato le brutte sensazioni avute con la rekon race.
Forse per il periodo preferisco aspen ma sicuramente più avanti con l'arrivo dell'inverno fango ecc la wolfpack darà sicuramente più fiducia.
Io sono passato da una Schwalbe Racing Ralph alla Wolfpack Race da 2,25 al posteriore. Niente da dire in fase di trazione in salita, mi ci trovo bene.. se non che sull'asfalto la trovo pesante da tirare avanti rispetto alla Racing Ralph. A che pressione la usi al posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: Martes

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Io sono passato da una Schwalbe Racing Ralph alla Wolfpack Race da 2,25 al posteriore. Niente da dire in fase di trazione in salita, mi ci trovo bene.. se non che sull'asfalto la trovo pesante da tirare avanti rispetto alla Racing Ralph. A che pressione la usi al posteriore?
Al posteriore uso ancora il rekon race originale da 2.4 WT. Tutte le gomme le ho provate sull'anteriore.
Io peso 65kg e l'ho provata una volta a 1.05 e la seconda a 1.10. Sul posteriore credo che farei 1.30 circa. Dietro come dici anche te non mi da l'impressione di gomma scorrevole, io metterei altro. A me no che non fai giri bagnati/fangosi invernali.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Al posteriore uso ancora il rekon race originale da 2.4 WT. Tutte le gomme le ho provate sull'anteriore.
Io peso 65kg e l'ho provata una volta a 1.05 e la seconda a 1.10. Sul posteriore credo che farei 1.30 circa. Dietro come dici anche te non mi da l'impressione di gomma scorrevole, io metterei altro. A me no che non fai giri bagnati/fangosi invernali.
Grazie per il feedback. Io davanti monto la Wolfpack race da 2.4 e attualmente la tengo a 1.25/1.3 circa e mi trovo bene (non che sia uno molto esigente.
Al posteriore penso di finirla ormai, ma siccome faccio anche tanto trasferimento su asfalto in molte occasioni penso proprio che per il futuro monterò altro. Ho a casa una Vittora Mezcal, dovrò provarla ma sembra molto scorrevole.
Non faccio giri super impegnativi, macino km e dislivello molto volentieri, ma su percorsi poco tecnici generalmente.
Tu cosa monteresti al posteriore al mio posto?
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Classifica mensile dislivello positivo