• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ovviamente vorrei le gomme per cui ho pagato ma più che fare presente il problema al venditore non posso fare per 100 euro non vado per via legale, ripeto quello che ho già detto per Gambacicli sono buone
Ho comprato anche altro da loro e tutto bene ma l'unico problema che è incappato non hanno intenzione di risolverlo perché per loro non è un problema/difetto
Spero ora sia tutto chiaro
Si scusa... non volevo romperti...
Problema simile avuto su una Schwalbe acquistata da Lordgun... non "girava rotonda".. inviata segnalazione con video.. mi hanno chiesto di spedire gomma indietro... con la quale hanno parlato con loro fornitore!
Difetto appurato e gomma sostituita...
Lordgun N. 1...
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho acquistato un secondo set ruote. Identico a quelle che ho ma usate. (Race face ar25 dt 370)

Dapprima un problema con il nastro tubeless,risolto con uno nuovo, ora ho un nuovo problema con i cuscinetti del mozzo anteriore.

All' inizio, ruota completamente bloccata...

Tolgo le schermature dei cuscinetti, pulisco (spray per freni, e alcool) e ingrasso nuovamente con grasso marino.

Scorre scorre...ok..ma fa uno strano rumore.
Essendo un secondo set ruote poco mi frega, però non vorrei cmq che questo rumore di sottofondo pregiudicasse la scorrevolezza in marcia

Mi conviene cambiare subito i cuscinetti? O posso continuare così???
 
Ultima modifica:

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
i tasselli sono gli stessi tra TRAIL e XC.
Sei sicuro di questo? Perché in realtà, almeno secondo quanto dichiarato a suo tempo da Pirelli, l'altezza dei tasselli andava ad aumentare passando dalle versioni XC->Trail->Enduro.
Trail dovrebbe avere un'altezza intermedia.

Per curiosità, hai modo di postare qualche foto delle versioni 2.4 per vedere come calzano?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho acquistato un secondo set ruote. Identico a quelle che ho ma usate. (Race face ar25 dt 370)

Dapprima un problema con il nastro tubeless,risolto con uno nuovo, ora ho un nuovo problema con i cuscinetti del mozzo anteriore.

All' inizio, ruota completamente bloccata...

Tolgo le schermature dei cuscinetti, pulisco (spray per freni, e alcool) e ingrasso nuovamente con grasso marino.

Scorre scorre...ok..ma fa uno strano rumore.
Essendo un secondo set ruote poco mi frega, però non vorrei cmq che questo rumore di sottofondo pregiudicasse la scorrevolezza in marcia

Mi conviene cambiare subito i cuscinetti? O posso continuare così???

Allego video
Vedi l'allegato 450888
Sembra il rumore del grasso..la ruota scorre bene,sembra a posto..vedi se col tempo lo fa ancora e se la scorrevolezza diminuisce cambia i cuscinetti e via!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
sterrati misti non troppo scassati, su sigle track nel bosco girano molto bene, tengono bene un po' dappertutto anche se a guardarle non sembrerebbe.....
su bitume scorrono proprio bene....

non ancora provate su bagnato e sabbia....
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sei sicuro di questo? Perché in realtà, almeno secondo quanto dichiarato a suo tempo da Pirelli, l'altezza dei tasselli andava ad aumentare passando dalle versioni XC->Trail->Enduro.
Trail dovrebbe avere un'altezza intermedia.

Per curiosità, hai modo di postare qualche foto delle versioni 2.4 per vedere come calzano?
quelle che ho io che sono il modello vecchio (60TPI+rinforzo120) hanno la stessa tassellatura delle nuove XC e vedendole in negozio sembravano uguali alle Trail nuove (60TPI).

Pirelli era partita bene con una line up semplice, chiara e con pochi modelli, ora sta diventando un macello come gli altri che hanno 15 modelli con 3 carcasse 4 mescole 3 rinforzi i colori ecc...
Più tardi guardo di fare 2 foto montate.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non è una goma gravity...
Il volume è buono....ma i tasselli li vedo piccoli...poi magari mi sbaglio..
resta comunque una gomma pedalabile anche se molto polivalente... Il titolo del topic è XC/marathon, per tasselli più alti si passa su gomme puramente gravity o da fango.
Anche io guardavo la versione M in 2.4 Trail
Esatto, anche per me sarebbe l'ottimale.
Tasselli troppo bassi mi ispirano poco
Queste sono le Trail 2020 il tassello non cambia, solo il rinforzo sulla spalla è 120 invece di 60.
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non è una goma gravity...

resta comunque una gomma pedalabile anche se molto polivalente... Il titolo del topic è XC/marathon, per tasselli più alti si passa su gomme puramente gravity o da fango.


Queste sono le Trail 2020 il tassello non cambia, solo il rinforzo sulla spalla è 120 invece di 60.
Marathon no.

Ma XC , magari...forse inteso come giro pedalabile, con qualche sezione tecnica.

Quindi...non voglio ncerto tasselli da enduro...ma nemmeno quelli della m scorpion in 2.2 Che sono davvero piccoli.

Esiste una via di mezzo.sempre
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Credo un po' anche io, leggendo i vari post, che non si abbia molto l idea di cosa si intenda (e quali siano..) gomme per Xc o Marathon come fa titolo del Topic.
Le gomme più aggressive e pesanti sono per Trails, AllMountains x sconfinare nell enduro...
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno ragazzi :-)
Dopo 1 mese di quarantena causa Covid per tutta la famiglia, ieri finalmente il ritorno in sella!!

Stamattina mi sono preso un po' di tempo per lavare la bici, sostituire la catena e ne ho approfittato per dare un'occhiata agli pneumatici.. vi giro delle foto per farmi dire da voi se è il caso di sostituirle perché, al di là dell'usura più o meno marcata dei tasselli, mi sembra che la gomma sia alquanto screpolata e le spalle presentano parecchi segni di usura dovuti alle deformazioni nel tempo.

I tasselli inoltre mi sembrano abbastanza smussati, segno anche quello di una gomma che andrebbe sostituita. I Fast Trak sono quelli che montava la bici all'acquisto e ad oggi hanno 3700km.
 

Allegati

  • IMG_8093.jpeg
    IMG_8093.jpeg
    481,3 KB · Visite: 31
  • IMG_8092.jpeg
    IMG_8092.jpeg
    428,5 KB · Visite: 30
  • IMG_8091.jpeg
    IMG_8091.jpeg
    345,6 KB · Visite: 28
  • IMG_8090.jpeg
    IMG_8090.jpeg
    767,7 KB · Visite: 31

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Marathon no.

Ma XC , magari...forse inteso come giro pedalabile, con qualche sezione tecnica.

Quindi...non voglio certo tasselli da enduro...ma nemmeno quelli della m scorpion in 2.2 Che sono davvero piccoli.

Esiste una via di mezzo.sempre
ripeto che le trail 2021 con carcassa e rinforzo 60TPI non offrono un tassello maggiore rispetto a quelle in foto, ma solo una maggior resistenza ai tagli e un peso esorbitate di 920g a gomma...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno ragazzi :-)
Dopo 1 mese di quarantena causa Covid per tutta la famiglia, ieri finalmente il ritorno in sella!!

Stamattina mi sono preso un po' di tempo per lavare la bici, sostituire la catena e ne ho approfittato per dare un'occhiata agli pneumatici.. vi giro delle foto per farmi dire da voi se è il caso di sostituirle perché, al di là dell'usura più o meno marcata dei tasselli, mi sembra che la gomma sia alquanto screpolata e le spalle presentano parecchi segni di usura dovuti alle deformazioni nel tempo.

I tasselli inoltre mi sembrano abbastanza smussati, segno anche quello di una gomma che andrebbe sostituita. I Fast Trak sono quelli che montava la bici all'acquisto e ad oggi hanno 3700km.
Queste gomme sono indurite. Gomme così mi sono costate una musata in terra non indifferente.
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Queste gomme sono indurite. Gomme così mi sono costate una musata in terra non indifferente.
Immaginavo che dopo tutto questo tempo si fossero ossidate, anche se a dire il vero non ho notato chissà quale perdita di prestazione.. anzi ti dirò che i personal best sia in salita che in discesa li ho fatti di recente, ma forse il fatto che stessi migliorando io ha compensato le minori prestazioni delle gomme.

Ora valuterò con cosa cambiare ma sicuro andrò di Scorpion Xc Rc 2.2 avanti e dietro, unica indecisione se azzardare una versione Lite o stare più tranquillo con la Pro Wall.

Grazie per il feedback! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo