Ruote CROSSMAX SLR ....dite la vostra?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuseppewee

Biker novus
11/7/10
5
0
0
Brindisi
Visita sito
Carissimi ho quasi deciso di comprare le CROSSMAX SLR ....per i possessori cosa ne pensate, valgono veramente tutti quei soldi? Io ho avuto sempre Mavic e non ho mai sbagliato, ma vorrei sentire la vostra voce.
Si dice che siano delle ruote Eccezionali, avete avuto problemi, la questione che siano leggere e che costano un pò dovremmo pensarci due volte prima di scendere due scale? ...:rosik::rosik::rosik::rosik:
 

pandro93

Biker tremendus
25/5/09
1.132
1
0
Oristano (OR)
warrockclub.tk
Ciao, allora le SLR sono ruote molto costose che però appagano al 100% i possessori che hanno deciso di acquistarle...Iniziamo col dire che sono ruote per uso XC, GranFondo non esageratamente pesanti ed Escursioni varie. E' da escludere un uso DownHill/FreeRide ed AM (All Mountain) poiché sono troppo leggere e poco robusto per questo utilizzo. Veniamo al dunque...sono ruote molto belle esteticamente, leggere, ben scorrevoli, ovviamente tubeless...Direi che sono il top che uno possa desiderare in casa Mavic. Per quanto possa servire io te le consiglio al 100%, altrimenti dai una occhiata anche ai modelli DT Swiss...Ma ripeto uno sceglie le proprie ruote personalmente e soggettivamente, poi prendere spunto da esperienze di forumendoli o consigli non fa mai male! Spero di averti aiutato, saluti. Pandro. :i-want-t::i-want-t:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sono ottime ruote, leggere, scorrevoli e anche ottimamente robuste. Non direi che non siano da AM. Io oltre alle gare ci ho fatto parecchi percorsi anche abbastanza impegnativi e non han mai fatto una piega.
Le mie sono la versione 2008 che credo, a parte il design che sia rimasta invariata.
Unico difetto: il gommino che protegge internamente la ruota libera dall'infiltrarsi del fango, nei primi mesi di uso soprattutto, va pulito e lubrificato con un pò di sostanza, altrimenti limita un pò lo scorrimento della ruota libera quando non pedali e tende a trascinare la catena o se molli i pedali, questi girano da solo insieme alla ruota. Nulla di deleterio, ma un pò di manutenzione a questo gommino ci vuole.
 

pandro93

Biker tremendus
25/5/09
1.132
1
0
Oristano (OR)
warrockclub.tk
Unico difetto: il gommino che protegge internamente la ruota libera dall'infiltrarsi del fango, nei primi mesi di uso soprattutto, va pulito e lubrificato con un pò di sostanza, altrimenti limita un pò lo scorrimento della ruota libera quando non pedali e tende a trascinare la catena o se molli i pedali, questi girano da solo insieme alla ruota. Nulla di deleterio, ma un pò di manutenzione a questo gommino ci vuole.

Chiedo venia. Avevo dimenticato questo dettaglio durante il mio post. Ho sentito molte lamentele a riguardo sul web. Questo è un dettaglio da non trascurare assolutamente. Una delle cose più importanti affinché tutto, non solo le ruote, funzioni alla perfezione è la manutenzione!!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ciao, allora le SLR sono ruote molto costose che però appagano al 100% i possessori che hanno deciso di acquistarle...Iniziamo col dire che sono ruote per uso XC, GranFondo non esageratamente pesanti ed Escursioni varie. E' da escludere un uso DownHill/FreeRide ed AM (All Mountain) poiché sono troppo leggere e poco robusto per questo utilizzo. Veniamo al dunque...sono ruote molto belle esteticamente, leggere, ben scorrevoli, ovviamente tubeless...Direi che sono il top che uno possa desiderare in casa Mavic. Per quanto possa servire io te le consiglio al 100%, altrimenti dai una occhiata anche ai modelli DT Swiss...Ma ripeto uno sceglie le proprie ruote personalmente e soggettivamente, poi prendere spunto da esperienze di forumendoli o consigli non fa mai male! Spero di averti aiutato, saluti. Pandro. :i-want-t::i-want-t:

:nunsacci: per caso le hai avute? Io si, le ho avute...
Le Mavic Crossmax SLR non valgono minimamente quello che valgono. Non sono per niente scorrevoli rispetto a ad una ruota xtr, pesano reali 1726g con sganci, dai 1500g dichiarati, non rinnovano la gamma dal 2007 tranne quella orrenda fresata. Logicamente imho..
 

ronzino

Biker superis
25/5/09
359
4
0
58
almè(bg)
Visita sito
Bike
Specy -ibjs.
ciao,dà parte mia le uso dà anni e non mi sono trovato male anzi!le ò usate anche 3 anni per all mountain discese tecniche di rocce e sassi mai avuto problemi,lunica menata che trà sassi e rocce ti ritrovi qualche raggio con il nero sfrezato,d'altronde sù questi tipi di percorso è normal!!!ciaoooo.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Ho avuto prima le CrossMax SL e poi 2 paia di SLR...
Scorrevoli, robuste, tubeless, leggere e belle...
Io le ho usate per fare AM con gomme da 2.3 e non ho avuto MAI nessun tipo di problema... Fortunatamente neanche con i cuscinetti... :D
Premetto che peso 60Kg bagnato e amo il tecnico lento... Quindi niente di esasperato... XD
Ovviamente non te le consiglio se hai intenzione di fare drop da 2-3m...
Dall'uso XC all'uso AM non hard te le consiglio vivamente...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Le Mavic Crossmax SLR non valgono minimamente quello che valgono. Non sono per niente scorrevoli rispetto a ad una ruota xtr, pesano reali 1726g con sganci, dai 1500g dichiarati, non rinnovano la gamma dal 2007 tranne quella orrenda fresata. Logicamente imho..

Ruote poco scorrevoli = cambia cuscinetti... (Le mie erano scorrevoli e non ho visto differenze enormi con le XTR).
Peso dichiarato: Praticamente nessun pezzo pesa realmente come dichiarano le case costruttrici.
Non valgono minimamente quello che costano: Esistono ruote di alta gamma che valgono quello che costano? NO, ma per togliersi uno sfizio uno, me compreso ovviamente, li spende... :celopiùg:
Per la fresatura... Gusti... Anche a me per esempio non piacciono...
 
  • Mi piace
Reactions: Bobby Six
io le uso ormai da 3 anni... le ho sostituite sulla mia Caffeine alle ST (il gradino appena sotto) e le ho portate sulla Scalpel 2010 ora ho la 2011 e le SLR erano di serie altrimenti le avrei rimesse ;)

piccolo cameo, ho trovato la foto allegata, esclusi i commenti sullo "sfondo" qualcuno è al corrente se è possibile cambiare il colore di mozzo e raggi? se sì in che colori?
 

Allegati

  • mavic.JPG
    mavic.JPG
    26,8 KB · Visite: 60

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
io le uso ormai da 3 anni... le ho sostituite sulla mia Caffeine alle ST (il gradino appena sotto) e le ho portate sulla Scalpel 2010 ora ho la 2011 e le SLR erano di serie altrimenti le avrei rimesse ;)

piccolo cameo, ho trovato la foto allegata, esclusi i commenti sullo "sfondo" qualcuno è al corrente se è possibile cambiare il colore di mozzo e raggi? se sì in che colori?
Quella è la serie che montava la giant nel 2010 su xtc advanced 0 e l'anthem x advanced 0, ma non sono nè in vendita intere nè i mozzi
 

tony126

Biker serius
14/10/06
206
0
0
lecce
Visita sito
Nei vari post qui sul forum però non ne escono tanto bene confrontate a delle assemblate con cerchi notubes, racci cx ray e mozzi tune,dt e simili. Se si bada alla sostanza (e al peso) meglio le assemblate?
 

Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
per quel che può servire... ne ho parlato di recente con un possessore delle slr, le aveva montate da un paio di mesi su una scott scale (telaio carbonio), la sua opinione, in soldoni, è che le trovava delicate.
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
:nunsacci: per caso le hai avute? Io si, le ho avute...
Le Mavic Crossmax SLR non valgono minimamente quello che valgono. Non sono per niente scorrevoli rispetto a ad una ruota xtr, pesano reali 1726g con sganci, dai 1500g dichiarati, non rinnovano la gamma dal 2007 tranne quella orrenda fresata. Logicamente imho..

Opinione interessante e decisamente controcorrente. Ma davvero sono meno scorrevoli rispetto alle xtr? Ma sono differenze che si avvertono?
 
per quel che può servire... ne ho parlato di recente con un possessore delle slr, le aveva montate da un paio di mesi su una scott scale (telaio carbonio), la sua opinione, in soldoni, è che le trovava delicate.

io sono notoriamente INDELICATO con la bici e tutte le sue parti e come scritto in precedenza monto le SLR sulla mia 3za bici consecutiva! ;-)
 

cikin

Biker superis
Io le ho avute e le ho cambiate.Personalmente non valgono quello che costano,più di 600 euro mi sembrano eccessivi,quando per molto meno si puà prendere un prodotto superiore.Le ho cambiate perchè:non mi piacevano i mozzi,prova un xtr e un dt swiss e capisci cosa sono i mozzi,Io ho quelle con il cerchio non fresato e dopo poco tempo è bello rigato da far schifo,con le assemblate a cerchio basso non mi succede.
Il peso non è assolutamente reale,sono ben più pesanti,quasi 1/2kg in più delle assemblate.Sono più rigide?Una persona come me,o altri,da 60kg bagnati non ha la potenza per far flettere da paura un assemblata con 28raggi sapim cx ray,anzi...
Manutenzione:ho piegato un cerchio,dovevo mandarlo in mavic,spendere 200euro e aspettare 3 mesi,oppure andare alla roc d azuur che c era lo stand mavic e me lo mettevano a posto li.Rompo un cerchio su un assemblata,butto via 70/80 euro e in una settimana è a posto.
L unico vantaggio è che il cerchio è tubeless,quindi impossibile stallonare.
Per il resto,non vedo perchè comprarle,volendo spendere quei soldi,meglio le fulcrum red metal zero,costano qualcosina meno,il cerchio è tubeless e il peso dichiarato è reale
 

Classifica mensile dislivello positivo