Ruote CROSSMAX SLR ....dite la vostra?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io ho il modello 2008, per quanto mi riguarda sono ottime per il loro settore di utilizzo: le gare.
Sono scorrevoli, leggere (ma non esageratamente), robuste, rigide e scattanti, e pure molto belle ed aggressive a vedersi. Tutto questo si paga con una certa scomodità e nervosismo (dovuta alla rigidità) e col fatto che non sono le ruote più robuste per fare, per esempio, un AM impegnativo.
Quindi se ci devi gareggiare prendile pure, se devi usarle per tranquille uscite con gli amici, secondo me ci sono ruote più adatte.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Per il resto,non vedo perchè comprarle,volendo spendere quei soldi,meglio le fulcrum red metal zero,costano qualcosina meno,il cerchio è tubeless e il peso dichiarato è reale

Sicuro siano meglio? A parte il costo inferiore e il peso dichiarato corretto in cosa sono migliori?
Scorrevolezza? Rigidità? Robustezza?
Prezzo e peso dichiarato non mi sembrano ottimi motivi per rendere migliori le Zero alle SLR... :spetteguless:
 

ratto

Biker serius
20/3/06
232
0
0
47
Serramanna VS
Visita sito
Per quanto ne so e per sentito dire, chi è passato da XMAX SLR alle Fulcrum redmetal Zero si trova meglio su queste ultime per, a loro dire, una maggiore rigidità torsionale e laterale. A me piacciono di più le XMAX per un fatto molto semplice: il mozzo in ergal ricavato dal pieno e un'opera d'arte!
 

cikin

Biker superis
Sicuro siano meglio? A parte il costo inferiore e il peso dichiarato corretto in cosa sono migliori?
Scorrevolezza? Rigidità? Robustezza?
Prezzo e peso dichiarato non mi sembrano ottimi motivi per rendere migliori le Zero alle SLR... :spetteguless:
Io non ho mica detto che sono migliori,ho detto che costano meno e pesano meno.Come tipologia di ruote sono praticamente identiche,stesso peso dichiarato,stesso tipo di raggi,stesso cerchio,ecc.. a livello di mozzi cambiano perchè le fulcrum sfruttano la tecnologia dei mozzi da strada,che sono migliori rispetto ai mavic.
Poi ognuno sceglie quello che vuole,se sono tra le più vendute un motivo ci sarà.Però,a mio avviso,non valgono cosa costano,c è di meglio a molto meno.
Poi per carità belle son belle,ma prima dell estetica guardo la tecnica che c è dietro.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Carissimi ho quasi deciso di comprare le CROSSMAX SLR ....per i possessori cosa ne pensate, valgono veramente tutti quei soldi? Io ho avuto sempre Mavic e non ho mai sbagliato, ma vorrei sentire la vostra voce.
Si dice che siano delle ruote Eccezionali, avete avuto problemi, la questione che siano leggere e che costano un pò dovremmo pensarci due volte prima di scendere due scale? ...:rosik::rosik::rosik::rosik:

Esistono in commercio (siti tedeschi soprattutto),ECCELLENTI ruote custom.Puoi sbizzarrirti come vuoi,su cerchi,raggi,mozzi tutti ECCELLENTI (tipo Notubes per cerchi,Dt,Sapim e Pillar per i raggi;Dt,American Classic,Tune,Spada ecc ecc per i mozzi).dalla QUALITA' INDISCUSSA.
Avrai così delle ruote BELLISSIME,LEGGERISSIME (anche meno di 1200g!!!!!!!!!!!),rigide e il giusto e....SCORREVOLESSIME!!!!
AALO STESSO PREZZO delle CrossMax.

Credimi fratello,da una belle e luuunga occhiata nei siti tedeschi e vedrai cose "dell'altro mondo".......
Le Cmax secondo me appartengono ormai al passato.....
a parte poi che costano VERAMENTE TANTO TANTO....

Ma se a te piacciono quelle.....................
Ciaooo
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Inizialmente viaggiavo pure io per i siti crucchi poi, data la mia scarsa manualità ho optato x un cerchio tubeless nativo quindi le slr che uso per xc brioso su una full da 120mm (in franicia le definiscono valide sia per xc race che per xc polivalente pari ad un allmountain leggero...)

le trovo robuste, scorrevoli e full optional (sacche adattarori e gadget vari...):di meglio penso che non ci sia altro sul mercato e sulla front possiedo delle american classic che non sono certamente scarse!!!
io le ho pagate 600€ ma ritengo che se si vada alla ricerca delle solite caratteristiche unite al tbless nativo, ci sono veramente poche alterntive!!!

le crucche continuano ad attrarmi e sono sicuramente valide se non vuoi un cerchio nativo tb o se sei pratico di nastri e cavolate varie di cui non ne voglio neppur sentire parlare....(ho poco tempo causa lavoro e non voglio perdere tempo in garage....)

faccio presente una cosa:
dato la mia scarsa manualità non ho scelto le "crucche" (certamente meno costose ed anche più leggere) anche perchè in caso di guasto soprattutto ai mozzi o semplice manutenzione...molti si vende (parlo della mia zona e quindi circostanza personalissima) storcono gli occhi e prerferiscono non metterci le mani...all'opposto dei mavic...ovvimente se rivnditori ufficiali....no problem.....

personalmente mi trovo benissimo.....vorrei prendermi addirittura un paio per la front ;-) per avere un prodotto tubeless nativo....
anzi se qualcuno fosse interessato alle mie american classic che potete vedere nel mio album fatemi un fischio.....
ciao
enzo
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Io ho l'ultimo modello 2012-2013 mozzo bianco a 20 raggi per intenderci, e canale da 19 mm provengo dalle XT, e nell'altra bike ho dei mozzi Fulcrum, credo che il mozzo delle SLR abbia un innesto rapidissimo,grazie all' Instant Transfer System 4, utilizzando 4 cricchetti che
lavorano 2 a 2, ma questo lo penalizza in scorrevolezza quando non si pedala.. tipo in discesa o nei rilanci.. la ruota perde velocità rispetto agli altri modelli. Cerchio e raggi da 10 e lode.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io ho preso da 2 giorni le Cmax SLR e non so se siano 2013 o 2014.
Il sivende me le ha date montate come richiesto (cassetta e dischi) e lui me le dichiara 2014. Ma io ho il fondato presentimento che siano delle 2013 in saldo (siccome me le ha vendute al prezzo delle St che era la mia richiesta da preventivo, e siccome 1 mese fa me le aveva proposte in saldo al posto delle St da me richieste e mai arrivate)

Sapete come riconoscere se siano 2013 o 2014 ? dettagli tecnici ? numeri di serie sul codice a barre presente in ogni cerchio?

per il resto mi son trovato bene ma arrivando dalle syncros della scale ci vuole poco LOL
Concordo: immediatezza nella pedalata incredibile.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
per quel che può servire... ne ho parlato di recente con un possessore delle slr, le aveva montate da un paio di mesi su una scott scale (telaio carbonio), la sua opinione, in soldoni, è che le trovava delicate.

Quando ho iniziato a pedalare con queste ruote pesavo più di 100 kg e non le ho mai risparmiate nei percorsi, ora hanno 1 anno diverse gare alle spalle con circa 3.000 km percorsi, è l'unica cosa è che che ho dovuto sostituire i cuscinetti dopo una marathon fatta praticamente sempre immerso in 50cm di fango, direi più che normale. Io sono soddisfatto, ovviamente il portafoglio piange.....
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
io ho preso da 2 giorni le Cmax SLR e non so se siano 2013 o 2014.
Il sivende me le ha date montate come richiesto (cassetta e dischi) e lui me le dichiara 2014. Ma io ho il fondato presentimento che siano delle 2013 in saldo (siccome me le ha vendute al prezzo delle St che era la mia richiesta da preventivo, e siccome 1 mese fa me le aveva proposte in saldo al posto delle St da me richieste e mai arrivate)

Sapete come riconoscere se siano 2013 o 2014 ? dettagli tecnici ? numeri di serie sul codice a barre presente in ogni cerchio?

per il resto mi son trovato bene ma arrivando dalle syncros della scale ci vuole poco LOL
Concordo: immediatezza nella pedalata incredibile.

Che io sappia 2013 e 2014 sono le stesse, cambia nulla
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=128690]djlucaci[/MENTION]
bene.buona notizia almeno per me.
Ma nessuno ha messo mano alla parte estetica delle SLR?
Sulla mia scale sono inguardabili.
Stavo valutando di far verniciare di nero le scalanature grigio chiaro da qualcuno competente.
Ma non vorrei che venisse fuori un papocchio ancora piu brutto
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
[MENTION=128690]djlucaci[/MENTION]
bene.buona notizia almeno per me.
Ma nessuno ha messo mano alla parte estetica delle SLR?
Sulla mia scale sono inguardabili.
Stavo valutando di far verniciare di nero le scalanature grigio chiaro da qualcuno competente.
Ma non vorrei che venisse fuori un papocchio ancora piu brutto

Cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa??? ahahahhahaha ho appena contattato quelli della Mavic e mi hanno garantito che in settimana te le vengono a togliere ............ ahahahah ma la loro bellezza sta proprio in quella parte che le identifica tra 100000000 di ruote, cmq dai scherzo quella dell'estetica rimane proprio una cosa soggettiva, nel link sotto la mia firma puoi vedere come ci stanno sulla mia stumpj e magari puoi anche votarla perche è tra le bici della settimana ;-) (che sviolinata)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=128690]djlucaci[/MENTION]
ahahhahhaha
non me ne vogliano i francesi della Mavic ma sono convinto che si potesse fare di meglio.
Sulla tua in effetti stanno bene ma continuo a trovare le scanalature molto poco ricercate.
sulla mia cmnque sono anche i copertoni maxxis che sono un pugno nell' occhio con quella bella scritta gialla anni 70 : )
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
eccomi, belle, ora che le uso mi piacciono di più anche esteticamente, dovevo farci l'abitudine ...

solo che dopo 1 mesetto l'anteriore ha perso un po di centratura. una roba lieve, ma la vedo che non gira perfettamente dritta.
Ci sono le chiavi per tirare i raggi nel sacchetto Mavic, dite che è una roba fattibile?
consigli?

merci
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
eccomi, belle, ora che le uso mi piacciono di più anche esteticamente, dovevo farci l'abitudine ...

solo che dopo 1 mesetto l'anteriore ha perso un po di centratura. una roba lieve, ma la vedo che non gira perfettamente dritta.
Ci sono le chiavi per tirare i raggi nel sacchetto Mavic, dite che è una roba fattibile?
consigli?

merci

meglio che ti affidi ad un meccanico che abbia l strumentino per misurare la tensione dei raggi
 
Cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa??? ahahahhahaha ho appena contattato quelli della Mavic e mi hanno garantito che in settimana te le vengono a togliere ............ ahahahah ma la loro bellezza sta proprio in quella parte che le identifica tra 100000000 di ruote... (che sviolinata)

Quoto...alla grande!!!

Tra 100 cerchi distingui subito le slr proprio per il dettaglio che non ti piace....,ma degustibus....:celopiùg:


espavo
 

Classifica mensile dislivello positivo