Ruote CROSSMAX SLR ....dite la vostra?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
più leggere si, più robuste e/o più rigide di sicuro no!
Io nei parcheggi delle varie gare di assemblate su cerchio crest "svirgolate" ne vedo diverse ogni anno, di SLR invece non ne ho ancora mai vista una.
Detto questo, come UST non c'è nulla di meglio delle SLR a meno di non poter spendere per prendersi le Easton EC90 XC
io non ne ho viste nessuna, in compenso ho sentito di tanti perni mavic posteriori rotti, ma proprio tanti. poi un cerchio svirgolato che vuol dire ? fuori centro? è comunque colpa del montaggio.
che il cerchio mavic sia più solido nel senso di rigidità di un crest può essere, ma che la ruota mavic nell'insieme sia più robusta di un assemblata con crest non credo proprio. Se mavic vendesse i mozzi sfusi, dubito che riuscirebbe a piazzarli a più di 50 euro l'uno....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io non ne ho viste nessuna, in compenso ho sentito di tanti perni mavic posteriori rotti, ma proprio tanti. poi un cerchio svirgolato che vuol dire ? fuori centro? è comunque colpa del montaggio.
che il cerchio mavic sia più solido nel senso di rigidità di un crest può essere, ma che la ruota mavic nell'insieme sia più robusta di un assemblata con crest non credo proprio. Se mavic vendesse i mozzi sfusi, dubito che riuscirebbe a piazzarli a più di 50 euro l'uno....

io le crossmax slr le ho avute, ed ho anche provato le crest di un compagno di squadra e devo dire che la differenza di rigidità si sente tutta.
Per i mozzi, avendo avuto anche DT Swiss ed American Classic sono d'accordo che ce ne sono di migliori.
Ma a 50 euro non prendi nemmeno degli economici come i Novatec, ed i Mavic sono decisamente migliori.
 

Longjnes

Biker infernalis
io le crossmax slr le ho avute, ed ho anche provato le crest di un compagno di squadra e devo dire che la differenza di rigidità si sente tutta.
Per i mozzi, avendo avuto anche DT Swiss ed American Classic sono d'accordo che ce ne sono di migliori.
Ma a 50 euro non prendi nemmeno degli economici come i Novatec, ed i Mavic sono decisamente migliori.
sulla rigidità non discuto, il crest non sopporta grandi tensioni. max 100-110kg. 95 dichiarati. però pur essendo il crest meno rigido sopporta comunque bene gli stress.
per i mozzi, mavic e novatec siamo li, sia come qualità che come durata...
un XT da 40 euro è una spanna sopra sebbene possa pesare 30gr più: lo compri e ti dimentichi di averlo.
DT è un altra cosa, non paragonabile per leggerezza, affidabilità eterna, assenze di plastiche o piccole parti, efficienza di trasmissione e qualità costruttiva. Un altro mondo anche se la ruota completa viene a prezzi simili a mavic....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io le crossmax slr le ho avute, ed ho anche provato le crest di un compagno di squadra e devo dire che la differenza di rigidità si sente tutta.
Per i mozzi, avendo avuto anche DT Swiss ed American Classic sono d'accordo che ce ne sono di migliori.
Ma a 50 euro non prendi nemmeno degli economici come i Novatec, ed i Mavic sono decisamente migliori.

sulla rigidità non discuto, il crest non sopporta grandi tensioni. max 100-110kg. 95 dichiarati. però pur essendo il crest meno rigido sopporta comunque bene gli stress.
per i mozzi, mavic e novatec siamo li, sia come qualità che come durata...
un XT da 40 euro è una spanna sopra sebbene possa pesare 30gr più: lo compri e ti dimentichi di averlo.
DT è un altra cosa, non paragonabile per leggerezza, affidabilità eterna, assenze di plastiche o piccole parti, efficienza di trasmissione e qualità costruttiva. Un altro mondo anche se la ruota completa viene a prezzi simili a mavic....

la rigidita inferiore del crest la fa proprio la minor tensionatura..con gli arch ex hai una lama tanto quanto i mavic.
di questi ultimi, come ho già' detto tante volte, per quanto siano ruote molto belle e valide, mi sembra un'insulto il prezzo che si paga considerando la inaffidabilità di perno e cuscinetti.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
la rigidita inferiore del crest la fa proprio la minor tensionatura..con gli arch ex hai una lama tanto quanto i mavic.
di questi ultimi, come ho già' detto tante volte, per quanto siano ruote molto belle e valide, mi sembra un'insulto il prezzo che si paga considerando la inaffidabilità di perno e cuscinetti.
vado un po' ot.nel settore xc,quali sono i mozzi che abbinano qualita' e affidabilita'?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
DT Swiss e American Classic di sicuro.
Se poi vuoi dei gioiellini ci sono gli Alchemist...
mah,sull'american classic ho delle perplessita',magari il mio e' un caso.su un paio di terrain che penso abbiano lo stesso mozzo delle race(correggetemi se sbaglio)dopo circa 3000 km,ho letteralmente tritato il cuscinetto della ruota libera,che tra l'altro e' composto da microsfere.nb:sono uno che sta alla larga da fango e guadi profondi
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
DT Swiss e American Classic di sicuro.
Se poi vuoi dei gioiellini ci sono gli Alchemist...
Se poi vuoi dei mozzi di qualità paragonabile e affidabilità e semplicità di manutenzione superiore, spendendo il prezzo di un mozzo economico, allora c'è Superstar components. (almeno con i mozzi switch evo che conosco)
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Mi chiedo come mai ruote che costano cosi tanto e hanno spesso problemi, siano ugualmente richieste al pari,se non di più, rispetto ad altri modelli nettamente migliori nel complesso
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi chiedo come mai ruote che costano cosi tanto e hanno spesso problemi, siano ugualmente richieste al pari,se non di più, rispetto ad altri modelli nettamente migliori nel complesso

di "nettamente migliore" a meno di quel prezzo non ce n'è: le cose di pregio costano tutte!... ed ovunque.
Poi in cosa "nettamente"? Come lo quantifichi, a "de gustibus"?
Inutile illudersi di essere "i furbi" che con pochi euro si portano a casa il top dei top. A parità di qualità e/o caratteristiche tra due prodotti, il prezzo non differisce di molto, pochi % al massimo, se le differenze cominciano a diventare significative allora i prodotti non sono equiparabili.
E non dimentichimoci che "il prodotto" non si limita al mero oggetto in se.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
di "nettamente migliore" a meno di quel prezzo non ce n'è: le cose di pregio costano tutte!... ed ovunque.
Poi in cosa "nettamente"? Come lo quantifichi, a "de gustibus"?
Inutile illudersi di essere "i furbi" che con pochi euro si portano a casa il top dei top. A parità di qualità e/o caratteristiche tra due prodotti, il prezzo non differisce di molto, pochi % al massimo, se le differenze cominciano a diventare significative allora i prodotti non sono equiparabili.
E non dimentichimoci che "il prodotto" non si limita al mero oggetto in se.

Shimano xtr......
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Come mai? Te lo chiedo perché mi hanno sempre incuriosito entrambi.. Slr per fattore estetico,xtr perché sono più robuste

Perchè ho fatto meno manutenzione sulle SLR e perchè mi piacciono maggiormente per la "rigidezza" di comportamento.
Sia chiaro, le XTR (wh975) non mi hanno dato noie ma richiedono maggior cura nella manutenzione/ingrassaggio.

Oltre queste 2 ho anche una coppia di XT (wh775), forse la scelta più oculata nel rapporto prezzo/prestazioni/estetica.

Sicuramente, riferito a Mavic, ci sarà di meglio a livello di mozzi ma, nel mio caso, le SLR mi hanno permesso di girare senza darmi problemi e ne ho percorsi di km con relativi "colpi" presi.

Come sempre il tutto è soggettivo.

o-o
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
partendo dal presupposto che domani le porto da un meccanico,
secondo voi cosa è stato a procurare questo danno? e cosa basta sostituire?
grazie:

JdnTySl.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
partendo dal presupposto che domani le porto da un meccanico,
secondo voi cosa è stato a procurare questo danno? e cosa basta sostituire?
grazie:

JdnTySl.jpg

cosa è stato a procurarlo? bella domanda!
l'asse è di sicuro ANDATO!quindi qui non ci piove...
resta il fatto che vorrebbe pulito tutto e aperto completamente x analizzare x bene le cose come stanno e x capire cosa sia successo! e sopratutto se ha creato ulteriori danni all'interno.. spezzandosi!

dalla foto sembrerebbe quasi una rottura da torsione come se avessero grippato di colpo i cuscinetti o la RL e avessero torto sù sé stesso l'asse spezzandolo!ma così è difficile dar una risposta valida.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION]
ho fatto una ricerca e c'è addirittura un topic proprio qui
fatto da un utente nel 2013 per la rottura del perno come la mia...

e ci sono parecchi post di esperienze identiche...a quanto pare è solo progettato male o poco robusto....
 

Classifica mensile dislivello positivo