Ruote CROSSMAX SLR ....dite la vostra?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Quoto...alla grande!!!

Tra 100 cerchi distingui subito le slr proprio per il dettaglio che non ti piace....,ma degustibus....:celopiùg:


espavo

si, ho scritto poco fa che mi ci sono abituato e ora mi piacciono molto più rispetto a prima.
Sicuramente come cerchi sono fra i più riconoscibili, ma quelli di serie in tinta con la livrea non erano affatto da buttare come design ! (solo quello si salvava eheehe)


EDIT
TRA L'ALTRO
chi le ha da tempo mi sa dire se siano da ricentrare spesso?
Immagino che un'aggiustatina dopo 1 mese ci possa stare...poi vorrei sperare di metterle in calendario dopo 12 mesi e non prima...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
si, ho scritto poco fa che mi ci sono abituato e ora mi piacciono molto più rispetto a prima.
Sicuramente come cerchi sono fra i più riconoscibili, ma quelli di serie in tinta con la livrea non erano affatto da buttare come design ! (solo quello si salvava eheehe)


EDIT
TRA L'ALTRO
chi le ha da tempo mi sa dire se siano da ricentrare spesso?
Immagino che un'aggiustatina dopo 1 mese ci possa stare...poi vorrei sperare di metterle in calendario dopo 12 mesi e non prima...

https://www.dropbox.com/s/7qu2jtuylzcug7m/2014-01-05 22.41.08.jpg

Ti faccio vedere cosa mi è successo la scorsa settimana su un percorso tecnico pieno di tutto, dalle pietre alle radici, una botta immane. Ora l'ho portato in assistenza Mavic, fortunatamente ho un negozio non molto lontano da casa e forse non c'è bisogno di sostituire il cerchio esterno, forse con una addrizzata si risulve tutto, tranne l'aspetto estetico. Un consiglio ragazzi, quando cambiate i cuscinetti mettete sempre quelli originali, gli altri, anche i tanto desiderati ceramici non durano nulla............. buona pedalata
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
https://www.dropbox.com/s/7qu2jtuylzcug7m/2014-01-05 22.41.08.jpg

Ti faccio vedere cosa mi è successo la scorsa settimana su un percorso tecnico pieno di tutto, dalle pietre alle radici, una botta immane. Ora l'ho portato in assistenza Mavic, fortunatamente ho un negozio non molto lontano da casa e forse non c'è bisogno di sostituire il cerchio esterno, forse con una addrizzata si risulve tutto, tranne l'aspetto estetico. Un consiglio ragazzi, quando cambiate i cuscinetti mettete sempre quelli originali, gli altri, anche i tanto desiderati ceramici non durano nulla............. buona pedalata

Bella botta, io ad ora registro solo una piccola sverniciatura sul bordo, proprio quel bordino nero estruso che nasce dalle 2 parti concave argentate.
Cmnque è quello che temevo con questi cerchi, per questo avevo ordinato gli ST, ma il sivende ha ricevuto gli SLR (a suo dire) e me li ha venduti pari prezzo....
Certo, un incidente non crea la norma, ma con una 29 per come la uso io (AM leggero) forse era meglio cerchi meno da competizione e più da battaglia.
vedremo quanto durano !
(ma i cuscinetti delle Slr dopo quanti Km li hai dovuti cambiare?)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Bella botta, io ad ora registro solo una piccola sverniciatura sul bordo, proprio quel bordino nero estruso che nasce dalle 2 parti concave argentate.
Cmnque è quello che temevo con questi cerchi, per questo avevo ordinato gli ST, ma il sivende ha ricevuto gli SLR (a suo dire) e me li ha venduti pari prezzo....
Certo, un incidente non crea la norma, ma con una 29 per come la uso io (AM leggero) forse era meglio cerchi meno da competizione e più da battaglia.
vedremo quanto durano !
(ma i cuscinetti delle Slr dopo quanti Km li hai dovuti cambiare?)

Non credo sia dopo quanti Km ma come vengono e dove vengono fatti i Km, se sei sempre nel fango o acqua c'è poco da fare, durano molto meno, lo senti proprio che girano a scattini, cmq con questi ceramici ho fatto circa 2000km, ma il sivende mi ha garantito che con gli originali se ne possono fare anche di più
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Non credo sia dopo quanti Km ma come vengono e dove vengono fatti i Km, se sei sempre nel fango o acqua c'è poco da fare, durano molto meno, lo senti proprio che girano a scattini, cmq con questi ceramici ho fatto circa 2000km, ma il sivende mi ha garantito che con gli originali se ne possono fare anche di più

ok grazie, allora un paio d' anni dovrei farli, fango dalle mie parti ce nè , io tendo ad evitare di inzuppare le ruote ovviamente, ma durante il lavaggio a fine uscita l'acqua con la pompa gliela devo passare un po...

Quindi girano a scatti quando sono marci, buono a sapersi.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
ok grazie, allora un paio d' anni dovrei farli, fango dalle mie parti ce nè , io tendo ad evitare di inzuppare le ruote ovviamente, ma durante il lavaggio a fine uscita l'acqua con la pompa gliela devo passare un po...

Quindi girano a scatti quando sono marci, buono a sapersi.

Basta soffiare sempre a fine lavaggio e cercare di togliere quanta più acqua possibile
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Valutavo un acquisto futuro di questi cerchi....

Buoni.

Io li ho presi nel 2008, la prima versione SLR, e non ho mai avuto grossi problemi.
3 cuscinetti sostituiti, valvole tubeless sostituite (da considerare come manutenzione ordinaria) e mai centrate nonostante i miei 75kg a secco.


Il difetto più evidente che ho riscontrato è lo scricchiolìo dei raggi (specie sulla ruota anteriore), che si è manifestato dopo un paio di stagioni di utilizzo.
A detta del mio meccanico, e di altri utenti del forum, dovuto ai raggi in alluminio che "stressandosi" iniziano a prendere un pò di gioco e si "toccano" insieme. Problema che può essere risolto, o limitato, lubrificando gli incroci.

o-o
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Buoni.

Io li ho presi nel 2008, la prima versione SLR, e non ho mai avuto grossi problemi.
3 cuscinetti sostituiti, valvole tubeless sostituite (da considerare come manutenzione ordinaria) e mai centrate nonostante i miei 75kg a secco.


Il difetto più evidente che ho riscontrato è lo scricchiolìo dei raggi (specie sulla ruota anteriore), che si è manifestato dopo un paio di stagioni di utilizzo.
A detta del mio meccanico, e di altri utenti del forum, dovuto ai raggi in alluminio che "stressandosi" iniziano a prendere un pò di gioco e si "toccano" insieme. Problema che può essere risolto, o limitato, lubrificando gli incroci.

o-o

quoto a pieno, basta una piccola goccia di WD40 e si risolve
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, sono interessato a queste ruote, domanda: esiste o no il limite di peso per il biker o biker+bike etc?
Leggendo la discussione sembrerebbe di no (si veda post dell'utente da più di 100kg..), ma vorrei un pò di certezza. Io peso 90kg come mamma mi ha fatto e leggendo in rete ho letto limiti di peso da 85kg a 100kg ad assenza di limiti..
voi cosa mi dite?
L'alternativa? DTSwiss XM1501 SPLINE
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=116573]francesco636[/MENTION]
sei sicuro ? per le slr ? 85 naked? io peso 82 ignudo e 92 vestito (giro da solo quindi mi porto il mondo). è racing only un peso di 85 . sigh
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
[MENTION=116573]francesco636[/MENTION]
sei sicuro ? per le slr ? 85 naked? io peso 82 ignudo e 92 vestito (giro da solo quindi mi porto il mondo). è racing only un peso di 85 . sigh

index.php
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
[MENTION=116573]francesco636[/MENTION]
sei sicuro ? per le slr ? 85 naked? io peso 82 ignudo e 92 vestito (giro da solo quindi mi porto il mondo). è racing only un peso di 85 . sigh

infatti sono ruote da gara!!!

[MENTION=116573]francesco636[/MENTION]
grazie non trovo il pdf da sito mavic dove indichino questo dato. tu hai linkato una lefty 26.
sto cercando questo dato riguardo la 29 normale...ma non la trovo

anzi..trovato pdf...

https://www.google.it/url?sa=t&sour...cQFjAD&usg=AFQjCNGyBu3DtMIrCtK4mdDGWLT6gmsW9Q

85 per tutte le slr..anche 26 standard. MA versione 2012...chissà 2013 in poi e 29

mettiti l'anima in pace...è così per tutte le SLR, il mozzo è uguale (parlo di quello bianco).
Non mi risulta ci siano modifiche tra modello 2012 e 2013 :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
infatti sono ruote da gara!!!



mettiti l'anima in pace...è così per tutte le SLR, il mozzo è uguale (parlo di quello bianco).
Non mi risulta ci siano modifiche tra modello 2012 e 2013 :spetteguless:

hehehe
si le SLR sono da gara lo so, è il mio peso che non lo è ! lol
infatti avevo ordinato le ST al sivende, poi per un errore di consegna (dice lui)
gli son arrivate delle SLR e me le ha vendute allo stesso prezzo delle ST scontate oltretutto.
So benissimo che fossero un saldo del 2013, ma in quei pochi secondi ho scelto di prenderle approfittando del prezzo.

Ora però o mi metto a dieta ferrea o cambio ruote,
nn pensavo avesse dei limiti di peso rider, ovviamente consigliati in ambito racing, ho letto di pesi come i miei che non hanno mai avuto promlemi...
ma / però
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
bah secondo me se non sei molto oltre il limite non dovresti aver problemi...
secondo me hanno messo un limite un pò basso per tutelarsi da rogne o altri sbattimenti in caso di rotture
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
bah secondo me se non sei molto oltre il limite non dovresti aver problemi...
secondo me hanno messo un limite un pò basso per tutelarsi da rogne o altri sbattimenti in caso di rotture

si lo spero e credo anche io. ho appena finito di alleggerire il camelback da pesi quasi superflui
Prima ero 90/92 kg tutto vestito, fra dieta e smagrimento dello zaino dovrei aver tolto 2 kg per adesso.

Anche perchè delle ruote leggere, tubeless e robuste non è facile trovarle.
ArchEx o Crest sono lì li, CrankBrothers ho valutato meglio lasciare stare. Alla fine rimane Mavic ST....e torno a bomba da dove volevo partire...Brutta razza i sivende furbetti...
 

Classifica mensile dislivello positivo