Ruote 29er

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ho la serie xtr del 2007 gruppo completo che essendo praticamente nuovo, per non svendere ho montato su un telaio scale in carbonio.
Le pastiglie anche loro xtr. Il consumo è nella norma. Non saprei essere più preciso, perchè negli anni ho imparato a frenare meno e con più qualitá, ma ti possi assicurare che questi dischi li ho provati a fondo e giusto l'altro ieri verso la fine del giro siamo scesi su asfalto dal monte sabotino che ha una pendenza veramente importante dove se si molla la bici fai 80/90 kmh come ridere e se non freni nei tornanti ti ammazzi. Credimi frenavano da dio. Arrivati sotto, i miei dischi avevano mantenuto il loro colore, mentre quelli del mio amico che però devo riconoscere erano shimano xt e non xtr, erano viola anche sul bordo del disco , però i miei entrambi 160, lui davanti il 180 ��
Soddisfazione totale anche perchè lui pesa 80 kg io 92 ��
Poi come dici tu sono anche molto belli come dischi.
Dalle mie parti li montano in tanti, l'unico neo il costo come ti dicevo

Ciao,

quindi il tuo raffronto e' con dischi XTR che immagino tu montassi in precedenza ?? ti trovi meglio con questi quindi ??? li hai montati entrambi oppure solo all'anteriore ??
Grazie
ciao
Jack
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Confermo wilduca, a seconda del diametro ovviamente. Quelli da 160 un pò meno.
Lo avevo detto che costavano un botto, ma li valgono tutti, provare per credere.
Appena inizia la bella stagione penso che li proverò, leggendo quello che hai scritto sono proprio il tipo di dischi che cerco ;-)
Attualmente monto l'impianto SLX con disco da 180 davanti e da 160 dietro. Non mi trovo male, ma essendo un po' robusto (87 kg :-)) e un po' cinghiale nell'utilizzo dei freni, mi è capitato più volte di "abbronzare" i dischi, soprattutto il posteriore.
Diciamo che l'impianto per essere stato montato di serie sulla bici non va male, ma cerco qualcosa di più aggressivo.
Infatti vorrei montare il 180 sia davanti che dietro e poi pensare a delle pasticche migliori di quelle originali.

Come ultimo step se non dovesse ancora essere all'altezza cambierò anche le pinze, che però leggendo a giro non dovrebbero essere così male...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao,

quindi il tuo raffronto e' con dischi XTR che immagino tu montassi in precedenza ?? ti trovi meglio con questi quindi ??? li hai montati entrambi oppure solo all'anteriore ??
Grazie
ciao
Jack


Ciao, si i corsa estrema li ho montati davanti e dietro da 160. Prima avevo proprio gli xtr ma sempre della serie 2007 non gli ice per intendersi.
Ad ogni modo gli xtr che avevo prima erano 160 dietro e 180 davanti e andavano molto bene, veramente molto bene, diciamo che i corsa estrema mi hanno da subito dato l'impressione di performance migliori sia nelle staccate al limite che nei tratti dove si frena spesso.
Sull'altra bici ho i magura mt8 con dischi avid hsx e pur essendo un gran bell'impianto il magura, i dischi avid hsx non frenano neanche lontanamente come i corsa estrema 😁
Dimenticavo,,,gli avid hsx li avevo giá sull'impianto di serie, l'xx, che poi ho sostituito in favore dell'mt8 magura come ha scelto anche specialized.
 

Longjnes

Biker infernalis
spezzo una lancia a favore dell'abbronzatura shimano.
è una reazione normale al calore, per quanto ho visto non pregiudica la potenza di frenata.
nessun accenno di fatica anche con i dischi bronzi.
gli xtr 2013 BR985 comunque non si abbronzano. almeno a me non è mai successo anche facendo lunghe discese ripide su asfalto che impegnano oltremodo l'impianto(tipo valcava o mortirolo) la situazione più critica secondo me per un freno a disco.
io viaggio 180+160 e peso circa 85.
interessante e da provare la soluzione corsa estrema, diciamo che prenderò un 160 e lo proverò all'anteriore, se non sarà sufficiente lo metto dietro. altrimenti lo lascio lì e dietro a quel punto sarebbe da provare un 140 che sulla mia bike non richiede distanziatori per la pinza.
con i mozzi CL si perde un po' il vantaggio di peso dal momento che serve l'adattatore.
 

marco-new

Biker serius
14/3/13
245
3
0
Frampula
Visita sito
Vorrei acquistare una Grand Canyon 5.9, che monta mozzi shimano M615 e cerchi Alex EN 24 e la vorrei usare con tubeless ready.
Avrei due domande da neofita:
1) posso usare tubeless ready su questi cerchi?
2) quale è l'investimento minimo che occorre fare per aver cerchi su cui montare sia tubeless ready che tubeless che camere d'aria? .....sempre che esistano:nunsacci:

P.s.
Peso 87kg
 

pacesco

Biker novus
11/10/11
43
0
0
Nembro
Visita sito
Domandona del solito perfetto ignorante: se acquisto una nuova coppia di ruote montando dischi freni dello stesso diametro (al limite, anche dello stesso costruttore, quindi identici), quando faccio il cambio mi ritroverò con le ruote che possono essere sostituite senza problemi, oppure ogni volta che metto una ruota diversa dovrò settare i freni, per sfregamenti vari delle pastiglie o altro? qualcuno ha sicuramente esperienza in proposito...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Domandona del solito perfetto ignorante: se acquisto una nuova coppia di ruote montando dischi freni dello stesso diametro (al limite, anche dello stesso costruttore, quindi identici), quando faccio il cambio mi ritroverò con le ruote che possono essere sostituite senza problemi, oppure ogni volta che metto una ruota diversa dovrò settare i freni, per sfregamenti vari delle pastiglie o altro? qualcuno ha sicuramente esperienza in proposito...

È ovvio che con un'altro paio di ruote è probabile che ti ritroverai a dover regolare nuovamente la distanza pastiglie disco sulla pinza, anche perchè nel serrare le viti dei dischi non riuscirai mai ad avere la medesima distanza con precisione a decimo di mm con entrambe le coppie di ruote.
Anche io ho un paio di ruote da allenamento e quando le cambio devo sistemare la pinza ma è un lavoro che si esegue in un attimo.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ordinati oggi i dischi Corsa Estrema, 180 ant e 160 post. La prossima settimana dovrebbero arrivare :mrgreen:

Appena li monto vi faccio sapere che differenze sento, considerando che tutto il resto dell'impianto(pasticche comprese)rimane uguale

Grazie a tutti per i consigli ;-)
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ordinati oggi i dischi Corsa Estrema, 180 ant e 160 post. La prossima settimana dovrebbero arrivare :mrgreen:

Appena li monto vi faccio sapere che differenze sento, considerando che tutto il resto dell'impianto(pasticche comprese)rimane uguale

Grazie a tutti per i consigli ;-)

Ciao,
li hai ordinati da un tuo rivenditore di zona oppure online??
Sapete dove si possono trovare online da acquistare ??
Grazie
Jack
 

manga.c

Biker novus
anche io cercavo queste info, ho provato su Alibaba, ho scambiato alcune mail con dei produttori Cinesi, poi mi sono preso un po' di tempo per riflettere !!!
I prezzi sembrano interessanti anche considerando il costo di dogana, ma il dubbio è, cosa mi manderanno ???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo