Ruote 29er

punteros

Biker popularis
25/3/12
65
0
0
l'Aquila
Visita sito
io uso e ti consiglio la versione "Tubeless 29" , le all-mountain sono ancora più robuste (cerchio largo 28 est e 24 int contro i 26 est e 21 int delle tubeless) mentre le Race più leggere (secondo me troppo per il nostro peso :specc: )

Grazie ancora per i consigli....posso sapere quanto e' il prezzo giusto...?! Perché vedo vare oscillazioni di prezzo
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Temo di aver irrimediabilmente piegato il posteriore delle mie Roval Control, queste per intenderci:

416817.jpg


Non vorrei cambiare ruote ma semplicemente il cerchio piegato. Avete qualche consiglio, sia sul tipo di cerchio che dove acquistarlo???
Grazie... :prost:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Dopo un paio di settimane di uso delle Industri Nine con cerchio Crest sono pronto a dare le prime impressioni.
Inanzitutto le ho montate con Ikon davanti e Aspen al posteriore, e la prima cosa che ho notato è la leggerezza, ne venivo da Mavic C29max.
A tatto i raggi lato disco ant. e cassetta post sembrano più tensionati, non so se è questo ma all'anteriore sento una frenata più morbida. Però l'alta tensionatura mixata alla qualità dei raggi esalta la rigidità delle ruote, cosa che ho notato sopratutto all'anteriore in curva.
C'è da dire che con le gomme che ho mantato tutta questa rigidità è fin eccessiva perchè con l'Ikon quando fai una curva, a meno di non essere su terra battuta, sembra ti stare sulle uova tra il senso di galleggiamento e di deriva laterale.
A stima mettendo delle gomme più larghe e con maggior grip tutta la rigidità delle ruote verrà fuori in modo positivo, appena monto e provo le gomme d'altura vi farò sapere.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Scusate, avevo già postato nella sezione Altre parti generica, ma forse è più corretto qui...:nunsacci:.
Nonostante abbia letto parecchie pagine di questo thread e molti altri interventi su questo argomento non sono riuscito a schiarirmi le idee perchè il mio è un caso un po' limite.
Ho mezzo secolo di vita e 95 kg di peso (spero di scendere un po'), quest'anno finalmente ho fatto il passo e ho preso una Mondraker Finalist Pro SL 29er.
XC hardtail quindi, ma abitando a ridosso del Carso (Friuli Venezia Giulia) i percorsi che faccio, cercando anche di spingere un po', sono sostanzialmente AM, con molto sconnesso, molte pietre anche appuntite e passaggi molto tecnici. Ho già praticamente fatto fuori i cerchi originali (in 20 uscite), l'anteriore già riparato sostituendo solo il cerchio con un Mavic tn719, cosa che farò anche sul posteriore.
Il cerchio Mavic mi ha dato un'ottima impressione di solidità, ma su mozzi e raggi di primo equipaggiamento non mi sbilancio.
Quindi vorrei tenere questi cerchi e metterci dei pneumatici strada e comperarne due migliori per XC o meglio AM.
Avrei ristretto la scelta tra Mavic e Fulcrum e precisamente tra:

Crossride disc 29
Crossmax ST 29 (il cui cerchio ha la stessa tecnologia e materiali del tn719)
Red Power XL 29
Red Metal XL 29

Le differenze di prezzo ci sono e non ci sono vie di mezzo. Il mio budget sarebbe stato di 500€ tutto compreso (cassetta, dischi...), ma potrei fare uno sforzo.

Vi chiedo: il maggior peso delle ruote meno costose può essere un indice di minor sofferenza alle sollecitazioni? Oppure i materiali più sofisticati e più leggeri delle ruote più costose le rendono anche più robuste?
Quindi, che cosa scegliereste??? :nunsacci:

Ribadisco che la priorità è la robustezza... ;)

Mi scuso per la prolissità, grazie a chi è giunto fino qui e ancor di più a chi mi darà il suo parere.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Vi chiedo: il maggior peso delle ruote meno costose può essere un indice di minor sofferenza alle sollecitazioni? Oppure i materiali più sofisticati e più leggeri delle ruote più costose le rendono anche più robuste?
Quindi, che cosa scegliereste??? :nunsacci:

Ribadisco che la priorità è la robustezza... ;)

Mi scuso per la prolissità, grazie a chi è giunto fino qui e ancor di più a chi mi darà il suo parere.

Il minor prezzo è quasi sempre indice di maggior peso ma non è detto che la ruota sia meno rigida.
Da quel che ho capito cerchi una ruota resistente e anche non troppo rigida per poter affrontare meglio dei sentieri infestati dalle pietre di ogni forma e dimensione.
Le ruote che hai elencato sono tutte abbastanza rigide, forse è meglio se cerchi qualcosa di artigianale con cerchi Flow e per la morbidezza lavora sui raggi. Non sono un esperto in materia, ma penso che con raggi da 2.0 con incrocio in seconda dovresti ottenere una ruota adatta a te. Spero che qualcuno che ne sappia di più possa confermare o meno la mia teoria.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Grazie ChefMauro, consigli graditissimi.
Graditi anche altri pareri naturalmente... ;-)

Delle American Classic che dite? Magari non le All Mountain che hanno il canale da 24mm, ma le MTB col canale da 21" le danno per biker fino a 107 kg con un peso di 1600 gr. totali ed un prezzo allineato a quelle che ho citato prima...

Anche il modello 2012 bianco che si trova ancora in giro, anche se nel forum si parla di qualche scricchiolio, peraltro eliminabile...:nunsacci:
 

grt

Biker superis
ciao....posso parlarti bene anche dei mozzi della fun works che presi da actionsport ..mi feci appunto fare ruote su mozzo fw n-lite evo raggi dt revolution da 1,5 mm e cerchio Pacenti cl 25 totale 1450g la coppia pesate.
Spesa di 370 euro o giù di li.
Peccato poi presero il volo assieme alla bici che mi rubarono poche settimane dopo in garage :(

Comunque...penso di riprenderle appena potrò (economicamente) per la bici nuova.
Questi mozzi anche se poco conosciuti li usiamo in tanti nel mio team da qualche anno e devo dire che ne siamo soddisfatti pienamente,potrai comunque scegliere il cerchio che preferisci tra quelli che ti mettono a disposizione...mi pare il crest di notubes,il cl25 e 28 di Pacenti e l' xr400 di dt...potrai scegliere anche i raggi e naturalmente il colore del mozzo e dei niples.
spero di essere stato utile...ciao
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Delle American Classic che dite? Magari non le All Mountain che hanno il canale da 24mm, ma le MTB col canale da 21" le danno per biker fino a 107 kg con un peso di 1600 gr. totali ed un prezzo allineato a quelle che ho citato prima...

Anche il modello 2012 bianco che si trova ancora in giro, anche se nel forum si parla di qualche scricchiolio, peraltro eliminabile...:nunsacci:

giriamo nelle stesse zone ma peso una dozzina di kg in meno di te, io uso le AC tubeless e mi trovo benissimo ma dipende molto dallo stile di guida, dato il tuo peso ti consiglierei la versione AM molto più robusta delle "classiche" :celopiùg:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
giriamo nelle stesse zone ma peso una dozzina di kg in meno di te, io uso le AC tubeless e mi trovo benissimo ma dipende molto dallo stile di guida, dato il tuo peso ti consiglierei la versione AM molto più robusta delle "classiche" :celopiùg:

Grazie ancora ragazzi, in particolare a te wild, anche perchè condividi e conosci le "mie" zone... :-)
Ho visto che ci sono anche le Terrain che costano meno (le ho trovate a 312€) e vengono date dalla casa per biker fino a 127(!) kg, mentre le Tubeless fino a 107 e le AM fino a 114 (che già non mi pare male). Hanno inoltre il vantaggio di avere il canale da 21 come le Tubeless e di non obbligarmi a mettere pneumatici troppo larghi...
Pesano di più (1895+-5% gr. contro i 1600 delle Tubeless e i 1680 delle AM), ma comunque meno delle Crossride e delle Red Power che avevo preso in considerazione. E poi io non ho velleità agonistiche. Il fattore determinante è la robustezza, e con quelle potrei essere veramente tranquillo. O no??? :nunsacci: :-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie ancora ragazzi, in particolare a te wild, anche perchè condividi e conosci le "mie" zone... :-)
Ho visto che ci sono anche le Terrain che costano meno (le ho trovate a 312€) e vengono date dalla casa per biker fino a 127(!) kg, mentre le Tubeless fino a 107 e le AM fino a 114 (che già non mi pare male). Hanno inoltre il vantaggio di avere il canale da 21 come le Tubeless e di non obbligarmi a mettere pneumatici troppo larghi...
Pesano di più (1895+-5% gr. contro i 1600 delle Tubeless e i 1680 delle AM), ma comunque meno delle Crossride e delle Red Power che avevo preso in considerazione. E poi io non ho velleità agonistiche. Il fattore determinante è la robustezza, e con quelle potrei essere veramente tranquillo. O no??? :nunsacci: :-)

guarda, io uso le AC MTB Tubless 2013 e mi alleno sugli stessi sentieri che fai tu. Ho scelto queste invece che la versione Race da 1430g solo perchè dopo l'incidente dello scorso anno non ho ancora perso i 10kg messi su in 9 mesi di assoluta inattività fisica. Certo peso sempre 10kg in meno di te, ma le danno per un peso del biker fino a 107kg e devo dire che sono davvero scorrevolissime e molto rigide e precise nei cambi di direzione.
Fin'ora zero problemi in oltre 1200 km di utilizzo, gare comprese.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Pesano di più (1895+-5% gr. contro i 1600 delle Tubeless e i 1680 delle AM), ma comunque meno delle Crossride e delle Red Power che avevo preso in considerazione. E poi io non ho velleità agonistiche. Il fattore determinante è la robustezza, e con quelle potrei essere veramente tranquillo. O no??? :nunsacci: :-)

le terrain non sono così affidabili come le tubeless e A.M., io ti consiglio la versione da AM che con un canale da 24mm ti permettono di stare tranquillo, oppure se vuoi risparmiare fatti un paio di ruote con Arch-EX e mozzi a flangia alta ( io le uso per i giri più "cattivi" ) :spetteguless:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Grazie ragazzi, consigli preziosissimi. :hail:

Ancora una domanda a questo punto: andando su Tubeless o AM, il modello 2012 può essere comunque una buona scelta? Mi piacerebbe il Buzzsaw per il biancorosso, che troverei anche a qualche decina di eurozzi in meno... :mrgreen:

Ah, poi se e quando vi trovo in giro vi offrirò una birrozza... ;-)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Ancora una domanda a questo punto: andando su Tubeless o AM, il modello 2012 può essere comunque una buona scelta? Mi piacerebbe il Buzzsaw per il biancorosso, che troverei anche a qualche decina di eurozzi in meno... :mrgreen:

Ah, poi se e quando vi trovo in giro vi offrirò una birrozza... ;-)

da 2012 a 2013 cambia solo grafica per i tubeless e AM.
per la biria ci si vede :prost:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ciao a tutti ho letto diverse pagine ma mi sono solo incasinato le idee, magari qualcuno mi può illuminare, sto per ordinare la mia prima 29, arriverà con le Mavic Crossride, siccome ho letto dei problemini che hanno e siccome sono abituato a cerchi ust nativi che ho da anni sulla 26 volevo sapere se ci sono ruote da 29 UST che non costino una fucilata, del peso ovviamente non posso pretendere troppo altrimenti tocca salire con il costo, se non ho capito male cmq le Mavic pesano un paio di kili, quindi mi basterebbe restare lì intorno o poco meno... se qualcuno avesse da suggerire anche qualche link da cui comprare... grazie in anticipo!
P.S. Le comprerei anche prima dell'arrivo della bike così mi libero delle mavic da nuove, e il budget diciamo che oscillerebbe fra i 3/400 € non oltre.

ah dimenticavo... anteriore PP15 posteriore X12
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Aggiornamento su queste ruote:

- Cerchi Crest, neri
- Mozzi MTB162 e MTB252, comprati su bikehubstore.com e consigliati su mtbr.com, rossi
- Raggi Sapim D-light, neri
- Nippli Sapim Polyax 14 mm, rossi

Peso da nude: anteriore 710 g, posteriore 810 g, totale 1520 g [1].

Con guarnitura Shimano XT 11-36D, dischi Shimano XT Ice-Tech 180 mm (anteriore) e 160 mm (posteriore) e gomme Schwalbe Racing Ralph Evolution SnakeSkin 2,25" latticizzate (pesate a 650 g l'una, contro il peso dichiarato di 605 g), il peso finale è: anteriore 1.590 g, posteriore 1.990 g, totale 3.580 g.

Sostituita la gomma posteriore con una Specialized Fast Trak Control 29x2.0 (peso 580 g [2]).

Ora il posteriore mi pesa 1.950 g (azz devo aver esagerato di lattice, visto che ho risparmiato solo 40 g e non 70! :rosik:).

Vediamo come mi trovo in termini di scorrevolezza. E speriamo siano resistenti come le Racing Ralph SnakeSkin. I fianchi delle Fast Trak mi sono sembrati un po' troppo sottili.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Sostituita la gomma posteriore con una Specialized Fast Trak Control 29x2.0 (peso 580 g [2]).

Ora il posteriore mi pesa 1.950 g (azz devo aver esagerato di lattice, visto che ho risparmiato solo 40 g e non 70! :rosik:).

Vediamo come mi trovo in termini di scorrevolezza. E speriamo siano resistenti come le Racing Ralph SnakeSkin. I fianchi delle Fast Trak mi sono sembrati un po' troppo sottili.

Sono troppo sottili e con pochissimo sostegno. Io con camera avevo pizzicato a ripetizione, latticizzate ci va una buona dose di fiducia...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ho deciso di provarle dopo i pareri che mi hanno dato in questo thread.

Diverse persone dicono che la versione Control è paragonabile alla SnakeSkin di Schwalbe. Anche se in effetti mi sono sembrati più sottili. Vedremo.

Non sono così male come sembra al tatto. Ma, ti assicuro, i fianchi non si possono nemmeno lontanamente paragonare agli snakeskin.

Io di Specialized control ne ho tagliati 2, di snakeskin mai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo