Scusate, avevo già postato nella sezione Altre parti generica, ma forse è più corretto qui...
.
Nonostante abbia letto parecchie pagine di questo thread e molti altri interventi su questo argomento non sono riuscito a schiarirmi le idee perchè il mio è un caso un po' limite.
Ho mezzo secolo di vita e 95 kg di peso (spero di scendere un po'), quest'anno finalmente ho fatto il passo e ho preso una Mondraker Finalist Pro SL 29er.
XC hardtail quindi, ma abitando a ridosso del Carso (Friuli Venezia Giulia) i percorsi che faccio, cercando anche di spingere un po', sono sostanzialmente AM, con molto sconnesso, molte pietre anche appuntite e passaggi molto tecnici. Ho già praticamente fatto fuori i cerchi originali (in 20 uscite), l'anteriore già riparato sostituendo solo il cerchio con un
Mavic tn719, cosa che farò anche sul posteriore.
Il cerchio Mavic mi ha dato un'ottima impressione di solidità, ma su mozzi e raggi di primo equipaggiamento non mi sbilancio.
Quindi vorrei tenere questi cerchi e metterci dei pneumatici strada e comperarne due migliori per XC o meglio AM.
Avrei ristretto la scelta tra Mavic e
Fulcrum e precisamente tra:
Crossride disc 29
Crossmax ST 29 (il cui cerchio ha la stessa tecnologia e materiali del tn719)
Red Power XL 29
Red Metal XL 29
Le differenze di prezzo ci sono e non ci sono vie di mezzo. Il mio budget sarebbe stato di 500 tutto compreso (cassetta, dischi...), ma potrei fare uno sforzo.
Vi chiedo: il maggior peso delle
ruote meno costose può essere un indice di minor sofferenza alle sollecitazioni? Oppure i materiali più sofisticati e più leggeri delle ruote più costose le rendono anche più robuste?
Quindi, che cosa scegliereste???
Ribadisco che la priorità è la robustezza... ;)
Mi scuso per la prolissità, grazie a chi è giunto fino qui e ancor di più a chi mi darà il suo parere.