Ruote 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
chiedo ai più esperti, qual'è il limite sotto il quale non scendere nel scegliere la larghezza della ruota?

preciso che dalle ns parti (pianura padana) le salite sono al massimo quelle degli argini del Ticino o del Po e le discese le facevo già a 12 anni con la graziella e senza problemi...

la bike è in versione superlight con forka rigida e adesso monto delle 2.1

mi accorgo che risultano sovradimensionate per l'uso su sterrati veloci e visto che spesso si fa anche asfalto l'idea di limitare l'impronta a terra mi attira sempre più..

..non vorrei però trovarmi a "raddrizzare" tutte le curve con conseguente visita nelle risaie :il-saggi:
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
chiedo ai più esperti, qual'è il limite sotto il quale non scendere nel scegliere la larghezza della ruota?

preciso che dalle ns parti (pianura padana) le salite sono al massimo quelle degli argini del Ticino o del Po e le discese le facevo già a 12 anni con la graziella e senza problemi...

la bike è in versione superlight con forka rigida e adesso monto delle 2.1

mi accorgo che risultano sovradimensionate per l'uso su sterrati veloci e visto che spesso si fa anche asfalto l'idea di limitare l'impronta a terra mi attira sempre più..

..non vorrei però trovarmi a "raddrizzare" tutte le curve con conseguente visita nelle risaie :il-saggi:
Se non fai percorsi particolarmente accidentati (ma se monti una rigida non credo) direi che potresti anche scenede un pò di dimensione, il problema potrebbe essere il trovare una gomma (che non sia specifica da fango) più stretta di 2". Valuta bene le larghezze effettive (misure Ertro, che i costruttori di solito dichiarano) dei vari pneumatici, ma per i percorsi che fai mi sentirei di cosigliarti i Maxxis Maxxlite o, un pò più estremo, lo Schwalbe Furious Fred; la larghezza Ertro per entrambi è comunque di 50 mm.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la bike è in versione superlight con forka rigida e adesso monto delle 2.1

mi accorgo che risultano sovradimensionate per l'uso su sterrati veloci e visto che spesso si fa anche asfalto l'idea di limitare l'impronta a terra mi attira sempre più..

.

ma su sterrato con una forca rigida per me una gomma da 2.1 non è mai surdimensionata, io uso anche le bontrager 1.9 xr1 che paiono anche più piccole, leggere e scorrevoli, però solo quando è inverno o faccio ciclocross.

poi dipende anche da gomma e gomma, ad esempio una specialized fast track 2.0 ha un buon volume d'aria, è leggera e scorrevole, andrebbe bene sulla tua bici, di meno come ti han scritto ci sono le furious fred, però boh, come piacere di guida su sterrato con un mezzo rigido più quelle gomme non mi sento di consigliartele.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
chiedo ai più esperti, qual'è il limite sotto il quale non scendere nel scegliere la larghezza della ruota?

preciso che dalle ns parti (pianura padana) le salite sono al massimo quelle degli argini del Ticino o del Po e le discese le facevo già a 12 anni con la graziella e senza problemi...

la bike è in versione superlight con forka rigida e adesso monto delle 2.1

mi accorgo che risultano sovradimensionate per l'uso su sterrati veloci e visto che spesso si fa anche asfalto l'idea di limitare l'impronta a terra mi attira sempre più..

..non vorrei però trovarmi a "raddrizzare" tutte le curve con conseguente visita nelle risaie :il-saggi:

se vuoi una gomma scorrevole e con poca impronta a terra puoi provare le kenda 24seven race da 2.0 ,pesano relativamente poco,sono scorrevoli e tengono quanto basta per i percorsi sul ticino(zona bereguardo,le uso da 4 mesi e vanno bene sia su asfalto che su sterrato).lasciale a casa se c è fango perchè vanno dappertutto tranne dove vorresti che vadano.
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Se non fai percorsi particolarmente accidentati (ma se monti una rigida non credo) direi che potresti anche scenede un pò di dimensione, il problema potrebbe essere il trovare una gomma (che non sia specifica da fango) più stretta di 2". Valuta bene le larghezze effettive (misure Ertro, che i costruttori di solito dichiarano) dei vari pneumatici, ma per i percorsi che fai mi sentirei di cosigliarti i Maxxis Maxxlite o, un pò più estremo, lo Schwalbe Furious Fred; la larghezza Ertro per entrambi è comunque di 50 mm.

in effetti è proprio quella che cercavo ma come dici difficile da trovare. guarderò le misure effettive grazie

ma su sterrato con una forca rigida per me una gomma da 2.1 non è mai surdimensionata, io uso anche le bontrager 1.9 xr1 che paiono anche più piccole, leggere e scorrevoli, però solo quando è inverno o faccio ciclocross.

in effetti danno anche molta sicurezza, ma sui lunghi piattoni di strade bianche mi sembra di avere due canotti...considera che non cendo mai sotto i 2,2 di pressione

poi dipende anche da gomma e gomma, ad esempio una specialized fast track 2.0 ha un buon volume d'aria, è leggera e scorrevole, andrebbe bene sulla tua bici, di meno come ti han scritto ci sono le furious fred, però boh, come piacere di guida su sterrato con un mezzo rigido più quelle gomme non mi sento di consigliartele.

viste, mi sembrano un buon prodotto entrambe, pe caso le hai provate?

se vuoi una gomma scorrevole e con poca impronta a terra puoi provare le kenda 24seven race da 2.0 ,pesano relativamente poco,sono scorrevoli e tengono quanto basta per i percorsi sul ticino(zona bereguardo,le uso da 4 mesi e vanno bene sia su asfalto che su sterrato).lasciale a casa se c è fango perchè vanno dappertutto tranne dove vorresti che vadano.

beh, siamo praticamente delle stesse parti. noi giriamo da abbiategrasso a pavia ed in genere partiamo da motta o da zelata :celopiùg:
sono tubeless? tanto se c'è fango tiro fuori la full :il-saggi:


ps grazie a tutti dei consigli!
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
beh, siamo praticamente delle stesse parti. noi giriamo da abbiategrasso a pavia ed in genere partiamo da motta o da zelata :celopiùg:
sono tubeless? tanto se c'è fango tiro fuori la full :il-saggi:
si,sono tubeless ready e hanno la tassellatura bassa,su asfalto le senti appena.
io abito a torre d'isola,magari qualche volta ci si trova nel bosco.ciao!
 

matteobaudoni

Biker popularis
8/3/12
96
0
0
La Spezia
Visita sito
Buonaser, vi scrivo perché ieri sera ho pesato il cerchio davanti e mi dono messo a piangere, 1kg e 300 GR .... cerchi wtb alla mountain su mozzi formula, dietro non ho pesato ma la ruota completa e 3 kg (help).. ho una trek Superfly 100 e mi pesa 15 kg senza pedali.gomme saguaro 2.2 latticizzate solo le ruote complete mi pesano 5,5 kg!!!!!!! Cosa consigliate ? Io ci faccio alla mountain e in discesa scendo con enduristi quindi devo andarci forte! Esiste una configurazione buona da spenderci 200 euro o e meglio usarla cosi che i cambiamenti con cosi poco budget non sono tangibili?

Grazie a tutti un salutone
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
hehe
le fast track le uso sulla 29" da gara dal 2010
solo quest'anno vedo se tenerla solo al posteriore, davanti ho messo un rocket ron 2.25

poi son anche sotto i 600gr.


intendi questa? non male..
quanto alla 2.25 davanti :nunsacci:

che poi tutte ste misure e se vai dal sivende e vedi uelle montate trovi 2.1 più larghe delle 2.25....ma uno standard reale no??

io :nunsacci:pensavo più a qualcosa tipo questo...dite che mi spalmo a terra??
53e18293-81d9-af64.jpg


Renegade S-Works 2 bliss 29x1,95
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il trucco delle dimensioni è che una gomma come il fast track da 2.0 alla fine ha un volume di poco minore rispetto alla rocket ron 2.25 che ho montato davanti.

perchè la misura viene presa da tassello a tassello, i più esterni, la fast track ha tassellini bassi, la rocket ron li ha più pronunciati e che guardano più all'esterno.

per me la misura reale del volume della gomma è più importante, con un calibro misuro la gomma gonfiata sul cerchio, senza contare i tasselli.

anche la renegade che hai messo la foto alla fine ha un buon volume d'aria, dimostra più degli 1.95 dichiarati.
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
il trucco delle dimensioni è che una gomma come il fast track da 2.0 alla fine ha un volume di poco minore rispetto alla rocket ron 2.25 che ho montato davanti.

perchè la misura viene presa da tassello a tassello, i più esterni, la fast track ha tassellini bassi, la rocket ron li ha più pronunciati e che guardano più all'esterno.

per me la misura reale del volume della gomma è più importante, con un calibro misuro la gomma gonfiata sul cerchio, senza contare i tasselli.

anche la renegade che hai messo la foto alla fine ha un buon volume d'aria, dimostra più degli 1.95 dichiarati.


...c'è sempre da imparare..:hail:...io le provo, al massimo evito strade con curve! :smile:
thank's dei chiarimenti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

visto il prezzo e il peso paiono proprio i cerchi in carbonio che ho anche io.
queste sono delle assemblate

solo che io ho i cerchi in carbonio UD che pesano poco meno -10gr. poi mozzi per raggi a testa dritta e stessi raggi pillar e nippli ma ovviamente per mozzi a testa dritta.

le mie sono a 1380gr.


Uploaded with ImageShack.us
 

pippo053

Biker novus
4/9/12
5
0
0
Marcianise
Visita sito
visto il prezzo e il peso paiono proprio i cerchi in carbonio che ho anche io.
queste sono delle assemblate

solo che io ho i cerchi in carbonio UD che pesano poco meno -10gr. poi mozzi per raggi a testa dritta e stessi raggi pillar e nippli ma ovviamente per mozzi a testa dritta.

le mie sono a 1380gr.


Uploaded with ImageShack.us


Le stai usando? Sei rimasto soddisfatto?
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
biker pesante 85kg, che cerchi consigliate per non stallonare come mi accade adesso coi DT Swiss 400 se scendo sotto i 2 di pressione? forse degli arch di stan's? può essere dovuto anche al copertone? davanti ho un RoRo da 2,25, dietro un vredestein, ma mi è successo anche col RaRa da 2,10

grazie 1000


fabio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo