Ruote 29er

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.513
1.479
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ruote per uso Trail sui colli e qualche uscita in montagna
In discesa sono un assassino ma cerchero' di limitarmi

Vorrei una ruota leggera ma che mantenga un minimo di robustezza e affidabilita'
Non vorrei superare i 1600g per il set
Mi interessa molto la rigidita', ho letto che sulle 29 questo e' un "problema" e che bisogna affidarsi a cerchi alti e mozzi a flange oversize
Sono nuovo nel mondo 29 e mi servirebbe un consiglio...Escludendo cerchi in carbonio per i costi, cosa resta?
Molto belle le e13 ma hanno un prezzo da paura
le Cossmax st? Fulcrum? American classic? Easton Heaven?
Oppure un'assemblata ma ho trovato pochi mozzi che mi hanno incuriosito e per i cerchi io sono abituato con gli ztr (molto validi) ma hanno un profilo molto basso e non so se fanno al caso mio

Avete consigli?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ruote per uso Trail sui colli e qualche uscita in montagna
In discesa sono un assassino ma cerchero' di limitarmi

Vorrei una ruota leggera ma che mantenga un minimo di robustezza e affidabilita'
Non vorrei superare i 1600g per il set
Mi interessa molto la rigidita', ho letto che sulle 29 questo e' un "problema" e che bisogna affidarsi a cerchi alti e mozzi a flange oversize
Sono nuovo nel mondo 29 e mi servirebbe un consiglio...Escludendo cerchi in carbonio per i costi, cosa resta?
Molto belle le e13 ma hanno un prezzo da paura
le Cossmax st? Fulcrum? American classic? Easton Heaven?
Oppure un'assemblata ma ho trovato pochi mozzi che mi hanno incuriosito e per i cerchi io sono abituato con gli ztr (molto validi) ma hanno un profilo molto basso e non so se fanno al caso mio

Avete consigli?

dalla descrizione, direi Crossmax SLR.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
dalla descrizione, direi Crossmax SLR.
Hmmm! non saprei; ho letto una recensione sull'ultimo numero di MBA delle SLR e loro dicono che flettono perchè rispetto alle analghe da 26" hanno mantenuto lo stesso numero di raggi (pochi), e che con un diametro maggiore ciò comporta una certa flessione, che loro giudicano negativamente. Per quel prezzo io prenderei delle assemblata a 36 raggi con mozzi che consentano una buona tensionatura. Probabilmente le AC non sono male, io personalmente ho le Extralite Hypercamber, però il costo è superiore a quello delle SLR.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Aggiornamento su queste ruote:

- Cerchi Crest, neri
- Mozzi MTB162 e MTB252, comprati su bikehubstore.com e consigliati su mtbr.com, rossi
- Raggi Sapim D-light, neri
- Nippli Sapim Polyax 14 mm, rossi

I cerchi pesano come il dichiarato, i mozzi qualche grammo in meno (versioni 15 mm thru-axle e 142x12 mm).

Vediamo cosa viene fuori.

Eccole, durante il collaudo ieri dalle parti del Bosco del Vaj (Castagneto Po, Torino):

image.php


Peso da nude: anteriore 710 g, posteriore 810 g, totale 1520 g [1].

Con guarnitura Shimano XT 11-36D, dischi Shimano XT Ice-Tech 180 mm (anteriore) e 160 mm (posteriore) e gomme Schwalbe Racing Ralph Evolution SnakeSkin 2,25" latticizzate (pesate a 650 g l'una, contro il peso dichiarato di 605 g), il peso finale è: anteriore 1.590 g, posteriore 1.990 g, totale 3.580 g.

Ho tolto quindi circa 550 g, rispetto alla coppia da montagna che ho utilizzato finora, delle American Classic All Mountain 29 con Schwalbe Hans Dampf Evolution SnakeSkin 2,35" e Nobby Nic Evolution SnakeSkin 2,25" latticizzate, stessa guarnitura e stessi dischi (anteriore 1.930 g, posteriore 2.200 g). 250 g in meno derivano dalle ruote [2], di cui i cerchi contribuiscono per un risparmio di 240 g. I restanti 300 g in meno sono dovuti alle gomme più leggere.

Impressioni d'uso

Finalmente ieri le ho potute provare seriamente. Ho infatti tolto quei macigni di camere d'aria che avevo, riducendo il peso complessivo di 300 g (!) Soprattutto, ho eliminato la fastidiosa scentratura delle gomme, nonostante il talco.. Se all'anteriore era semplicemente brutta da vedere, dietro causava non rotondità e uno spiacevole saltello a ogni giro ruota.

I -550 g si sentono eccome! Ogni volta che la salita diventa meno ripida, riprendere velocità è un attimo, mentre prima mi ci voleva un bel po'. Sembra che le gambe non debbano neanche spingere e la bici acceleri da sola.. Merito del minor lavoro necessario per aumentare il momento angolare! :il-saggi:

Anche in pianura sullo scorrevole vado molto di più (dovrei passare a una guarnitura 24-38D, la 22-36D mi è sembrata un poco corta, cosa mai provata prima). Certo, merito anche delle gomme più scorrevoli, ma non solo, visto che con le Racing Ralph montate sulle All Mountain non era lontanamente così.

Le ho usate su sterrato leggero, ma comunque durante l'uso non ho avvertito le paurose flessioni che ero preparato a aspettarmi, dopo aver letto commenti di altri; nenache in frenata, forse segno che lo spessore dei raggi è adeguato :nunsacci:

I mozzi scorrono bene. Peccato solo per il difetto degli adattatori X12 del posteriore, di cui ho scritto qui. Poco male, comunque. L'ingaggio funziona bene. E' sufficientemente rapido ed è sicuro, anche se non dà l'impressione di avere la stessa solida presa del mozzo American Classic. E' anche più rumoroso dell'American Classic, ma in ogni caso non dà troppo fastidio (a me piace il silenzio..) Diciamo che la coppia di mozzi AmClassic costa il 150% in più (435 € contro 174 €), quindi sarei disposto a ben tollerare un brusio molto più fastidioso di quello effettivo. E per neanche 60 g in più... ;-)

Vedremo con l'uso se si svergoleranno con troppa facilità. Ma per ora posso dire che, dopo l'assestamento iniziale dei raggi, adesso sembrano tenere bene la tensione :medita:

Un grazie infine a [MENTION=56748]Boda[/MENTION] che me le ha pazientemente assemblate a regola d'arte!
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Io ti direi :

mozzi : ac, hope, dt , quelli che ti piacciono di piu'

Cerchi ZTR arch ex oppure pacenti TL28

raggi 2 - 1.8 , non scendere sotto come peso , perche' rinuceresti alla rigidita' e robustezza che cerchi.

Secondo me 1600 grammi sono comunque troppo pochi per l'uso che ne vuoi fare.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Bene, mi fa piacere che vadano bene.

Ciao

Boda



Aggiornamento su queste ruote:



Eccole, durante il collaudo ieri dalle parti del Bosco del Vaj (Castagneto Po, Torino):

image.php


Peso da nude: anteriore 710 g, posteriore 810 g, totale 1520 g [1].

Con guarnitura Shimano XT 11-36D, dischi Shimano XT Ice-Tech 180 mm (anteriore) e 160 mm (posteriore) e gomme Schwalbe Racing Ralph Evolution SnakeSkin 2,25" latticizzate (pesate a 650 g l'una, contro il peso dichiarato di 605 g), il peso finale è: anteriore 1.590 g, posteriore 1.990 g, totale 3.580 g.

Ho tolto quindi circa 550 g, rispetto alla coppia da montagna che ho utilizzato finora, delle American Classic All Mountain 29 con Schwalbe Hans Dampf Evolution SnakeSkin 2,35" e Nobby Nic Evolution SnakeSkin 2,25" latticizzate, stessa guarnitura e stessi dischi (anteriore 1.930 g, posteriore 2.200 g). 250 g in meno derivano dalle ruote [2], di cui i cerchi contribuiscono per un risparmio di 240 g. I restanti 300 g in meno sono dovuti alle gomme più leggere.

Impressioni d'uso

Finalmente ieri le ho potute provare seriamente. Ho infatti tolto quei macigni di camere d'aria che avevo, riducendo il peso complessivo di 300 g (!) Soprattutto, ho eliminato la fastidiosa scentratura delle gomme, nonostante il talco.. Se all'anteriore era semplicemente brutta da vedere, dietro causava non rotondità e uno spiacevole saltello a ogni giro ruota.

I -550 g si sentono eccome! Ogni volta che la salita diventa meno ripida, riprendere velocità è un attimo, mentre prima mi ci voleva un bel po'. Sembra che le gambe non debbano neanche spingere e la bici acceleri da sola.. Merito del minor lavoro necessario per aumentare il momento angolare! :il-saggi:

Anche in pianura sullo scorrevole vado molto di più (dovrei passare a una guarnitura 24-38D, la 22-36D mi è sembrata un poco corta, cosa mai provata prima). Certo, merito anche delle gomme più scorrevoli, ma non solo, visto che con le Racing Ralph montate sulle All Mountain non era lontanamente così.

Le ho usate su sterrato leggero, ma comunque durante l'uso non ho avvertito le paurose flessioni che ero preparato a aspettarmi, dopo aver letto commenti di altri; nenache in frenata, forse segno che lo spessore dei raggi è adeguato :nunsacci:

I mozzi scorrono bene. Peccato solo per il difetto degli adattatori X12 del posteriore, di cui ho scritto qui. Poco male, comunque. L'ingaggio funziona bene. E' sufficientemente rapido ed è sicuro, anche se non dà l'impressione di avere la stessa solida presa del mozzo American Classic. E' anche più rumoroso dell'American Classic, ma in ogni caso non dà troppo fastidio (a me piace il silenzio..) Diciamo che la coppia di mozzi AmClassic costa il 150% in più (435 € contro 174 €), quindi sarei disposto a ben tollerare un brusio molto più fastidioso di quello effettivo. E per neanche 60 g in più... ;-)

Vedremo con l'uso se si svergoleranno con troppa facilità. Ma per ora posso dire che, dopo l'assestamento iniziale dei raggi, adesso sembrano tenere bene la tensione :medita:

Un grazie infine a @Boda che me le ha pazientemente assemblate a regola d'arte!
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Direi che i Crest sono tipicamente per il XC, mentre gli Arch sono una via di mezzo tra i Crest e i Flow. I Flow sono i cerchi Stan's ZTR per l'AM.
Anche se in realtà quello che intendono per XC non è il nostro cross country agonistico, ma un modo per girare in off road senza estremizzazzioni. Per l'XC racing infatti ci sono gli Alpine.
[url]http://www.notubes.com/ZTR-Rims-C18.aspx[/URL]
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Anche se in realtà quello che intendono per XC non è il nostro cross country agonistico, ma un modo per girare in off road senza estremizzazzioni. Per l'XC racing infatti ci sono gli Alpine.
[URL="http://www.notubes.com/ZTR-Rims-C18.aspx"][url]http://www.notubes.com/ZTR-Rims-C18.aspx[/URL][/URL]
Ci sono anche gli alpine...... nel grafico per l'utilizzo xc racing sono, diciamo, a parimerito. Inoltre, (cosa che non ricordavo) gli alpine sono disponibili solo da 26"
:prost:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Sono mooooooooooolto leggeri, direi al limite del buonsenso. Pare non siano disponibili sciolti perchè non vogliono che vengano montati da mani poco esperte per poi trovarsi con cerchi collassati e bikers sdentati ;-)
Fabio
beh, qualcuno li ha trovati, montati e ancora ha un bel sorriso :hahaha:
qui sul forum mi pare li abbia Eliflap....
comunque, probabilmente adesso li danno solo in versione ruota completa proprio per il motivo che hai detto, per lo meno per cautelarsi almeno in parte da possibili richieste danni.....
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
beh, qualcuno li ha trovati, montati e ancora ha un bel sorriso :hahaha:
qui sul forum mi pare li abbia Eliflap....
comunque, probabilmente adesso li danno solo in versione ruota completa proprio per il motivo che hai detto, per lo meno per cautelarsi almeno in parte da possibili richieste danni.....

Infatti, Eliflap vede (e pedala) cose che noi umani non ci possiamo neanche immaginare....
F
 
Ciao ragazzi, volevo un parere, ho appena portato a casa un Specialized Fsr Elite 29 che monta delle Roval 29, a mio parere flettono troppo....ora sono indeciso tra Mavic st o Fulcrum red metal 29 xl....qualcuno ha avuto modo di dirmi quale delle due sia migliore (dei mozzi mavic ecc ecc non mi interessa già lo so tutti i discorsi che ci sono, ma ho avuto le mavic 29 slr e mi sono trovato benissimo)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Salve, volevo chiedere se qualcuno ha mai pesato le ruote dt swiss 420 sl di serie sulla epic 29er comp, perche avevo messo gli occhi sulle vuelta hyperlite che hanno un buon prezzo per un peso di 1770 gr.....volevo vedere quanto si risparmiava e se ne valeva la pena...oppure puntare a qualcosa di piu light ma purtroppo con un esborso molto superiore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo