Ruote 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
565
122
0
Friuli ovest
Visita sito
Le crossmax intendo, e devo farci un uso agonistico.

Se pesi 70 e fai gare xc la differenza di peso la senti,e come robustezza le crest ti bastano.Difficilmente vedrai 29 in gara con le crossmax,almeno nelle prime posizioni.
In tutta onestà mavic per le 29 non viene molto considerato,se proprio vuoi stare tranquillo spendi un pò di più e prenditi delle american classic,o fatti fare due ruote con dei cerchi arch,che sono la versione doppia camera dei crest e resti su pesi accettabili.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...bè così posta la tua domanda suona male...per essere competitivi ci voLLiono le gaNbe:celopiùg:!!! comunque per il tuo taget di utilizzo ed il tuo peso ruote con crest perfette...io direi che dai 1650 in giù si parla di ruote "leggere".
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
565
122
0
Friuli ovest
Visita sito
Allora per essere competitiva una coppia di ruote che peso dovrebbe avere, al massimo?

Cito quanto detto mesi fa da Mirko Pirazzoli (professionista)

"Vorrei dare due consigli a chi vuol salire su una 29 per gareggiarci:
-deve pesare al max 9.5 con i pedali (meno è meglio è)
-fatele front
-montate rapporti 22-36
-gomme scorrevoli
-ruote max 1500gr"

Questo vale appunto per i prof,ma ti da un'idea di che bici ti serve per correre ad alti livelli.
Detto ciò senza estremizzare a mio avviso si possono fare ruote sui 1600gr a prezzi umani e con il giusto rapporto affidabilità/peso.
-Se poi non sei uno che si depila le gambe,si riempie di integratori vari e cerca il risultato ad ogni costo,prenditi le mavic che ti diverti comunque.
 

usardaf

Biker novus
10/7/11
32
0
0
altamura
Visita sito
Grazie ragazzi, siete stati fantastici ed esaurienti, optero' per le crest con mozzo progress , per quanto riguarda il peso della bici, con queste ruote e la forcella rigida la dovrei portare a 8,7 kg, e speriamo che reggano le braccia, non le ruote.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
565
122
0
Friuli ovest
Visita sito
Grazie ragazzi, siete stati fantastici ed esaurienti, optero' per le crest con mozzo progress , per quanto riguarda il peso della bici, con queste ruote e la forcella rigida la dovrei portare a 8,7 kg, e speriamo che reggano le braccia, non le ruote.

Non si è parlato di raggi,ma credo che le ruote in oggetto siano quelle di axevo,quindi con i sapim d-light.
Con quelle ruote ci ho corso 2 anni (avevano i 355 che cmq sono come i crest) e non ho mai avuto problemi,nemmeno ultimamente che più che xc facevo trail,e peso 85kg in bici.
Dimenticavo,con la rigida ti raccomando gomme larghe e pressioni basse.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

fabius03

Biker superis
Io prenderò un paio di crmax 29 i cerchi leggeri li lascio ai prof. ho paura che non stanno insieme e si debbano centrare un pò troppe volte......da me ci sdono un pò troppe pietre che non giovano ai cerchi leggeri.......
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io peso 90kg e uso regolarmente le mavic sia in gara che per escursioni e non ho mai avuto problemi, non ho mai fatto XC, ma solo GF e marathon.
Pesano un paio di etti in più che le crest ma mi danno molta sicurezza in più, sia perchè in discesa vado discretamente forte sia perchè uso pneumatici lda camera latticizzati.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io prenderò un paio di crmax 29 i cerchi leggeri li lascio ai prof. ho paura che non stanno insieme e si debbano centrare un pò troppe volte......da me ci sdono un pò troppe pietre che non giovano ai cerchi leggeri.......

Io peso 90kg e uso regolarmente le mavic sia in gara che per escursioni e non ho mai avuto problemi, non ho mai fatto XC, ma solo GF e marathon.
Pesano un paio di etti in più che le crest ma mi danno molta sicurezza in più, sia perchè in discesa vado discretamente forte sia perchè uso pneumatici lda camera latticizzati.

le stesse considerazioni che ho fatto anchio quando ; inizialmente puntavo sui Crest , poi mi son detto che era meglio qualcosa di più robusto tipo Arch (visti gli 80 kg e l'uso GF, marathon) poi avevo paura di doverle centrare sovente...

Alla fine ho visto in offerta le Roval control (con nastro e valvole pesano 1800 kg ca.) , mi son piaciute subito e ho accettato di buon grado quel paio di etti in più ricevendo per contro maggior sicurezza e rigidità...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
img1627d.jpg

a chi può interessare posto le mie, anzi la mia perché nn ho la foto della posteriore per intero :)
peso di quella in foto 686gr composta con cerchio crest 29er, raggi pillar bianchi, e mozz0 tune PP100x15 ant, nastro roval e valvola notube.
post Cerchio crest 29er, raggi pillar bianchi, mozzo tune con adattatore pp 142x12
peso 784
insomma ruote da 1470 comprese valvole e nastro, il prezzo un po' caruccio, ma nn trovavo nessuno che mi facesse ruote del genere, alla fine ho ceduto ;)
 

fabius03

Biker superis
Molto belle ma bisogna vedere l'uso che ne fai...... Io ho puntato sulle crmax per la solidità che penso mi possano garantire anche perchè ho intenzione di migliorare il num.di gare dello scorso anno...specialmente GF Liguria e Piemonte e pur avendo un paio di ruote che pesano un pò di più di una coppia assemblate con cerchi crest non dovrò ricorrere al meccanico troppo spesso questa è una mia idea che può essere giusta o sbagliata....
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Molto belle ma bisogna vedere l'uso che ne fai...... Io ho puntato sulle crmax per la solidità che penso mi possano garantire anche perchè ho intenzione di migliorare il num.di gare dello scorso anno...specialmente GF Liguria e Piemonte e pur avendo un paio di ruote che pesano un pò di più di una coppia assemblate con cerchi crest non dovrò ricorrere al meccanico troppo spesso questa è una mia idea che può essere giusta o sbagliata....

Secondo me l'idea che hai è giusta, sopratutto se non punti a primissimi posti e anche considerando che in Piemonte ma sopratutto in Liguria ci sono più pietre che polvere. Poi vale sempre lo stesso discorso, se vai forte arrivi bene comunque.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
NN fatevi impressionare dal peso!!
io l'anno scorso avevo dei podium per 26, pesavo 78kg e il limite di peso è di 77
in salita sono una frana, ma nelle discese veloci se pur accidentate nn vado piano, anzi.....
e nonostante tutto solo dopo aver fatto un rodaggio di 500, un controllo alla tensionatura e stop.....
ancora le ruote vanno da Dio le usa mio cugino che pesa un po' meno di me....
all'inizio anch'io avevo conosciuto solo persone che lamentavano molti problemi riguardo le assemblate, ma da quasi un anno a questa parte ho cambiato idea. ;)
 

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
ciao, io sulla mia flash ora monto dei crest con mozzi tune cannonball kong e raggi cx ray.
la coppia pesa 1450gr circa 785 post e 665 ant
mi trovo bene ma pensavo di farmi una coppia di ruote da gara piu tirate tipo:
race gold su mozzi stans-ti per un peso di 1330gr la coppia.
cosa ne pensate ? qualcuno le ha provate ? sono delicate ? il gioco vale la candela....
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Vorrei fare un upgrade dei cerchi della mia Alpine Trail, da usare tubeless con lattice per utilizzo trail escursionistico, non faccio gare e mi interessa l'affidabilità, se poi risparmio un pò di peso va anche bene, i cerchi della marin sono pesanti. Cosa ne pensate dell'offerta di superstar components sul set preassemblato con cerchi notubes? Mozzi superstar neri, raggi sapim race, cerchio flow 29. Quanto potrebbe pesare, più o meno, questa combinazione? Avrei pensato anche di prenderli con il QR 9 anteriore e QR 10 posteriore, posso montarli senza problemi sul mio telaio e forcella con QR tradizionali?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Vorrei fare un upgrade dei cerchi della mia Alpine Trail, da usare tubeless con lattice per utilizzo trail escursionistico, non faccio gare e mi interessa l'affidabilità, se poi risparmio un pò di peso va anche bene, i cerchi della marin sono pesanti. Cosa ne pensate dell'offerta di superstar components sul set preassemblato con cerchi notubes? Mozzi superstar neri, raggi sapim race, cerchio flow 29. Quanto potrebbe pesare, più o meno, questa combinazione? Avrei pensato anche di prenderli con il QR 9 anteriore e QR 10 posteriore, posso montarli senza problemi sul mio telaio e forcella con QR tradizionali?

Io ho comprato da poco il set con le crest e mi sembrano un buon prodotto.
Il peso del set con i flow potrebbe essere intorno ai 2 kg.
Puoi sicuramente usare gli sganci QR9 e QR10 su telaio e forcelle tradizionali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo