Ruote 29er

petgold969

Biker superioris
L'unica cosa che giustifica il prezzo di qualunque oggetto è se lo si vende oppure no. E vi assicuro che di ruote da 2000 euro, almeno nel mondo bdc, ne vendono eccome.

Ho spostato questi ultimi mesaggi qua, in quanto sull'altra discussione ci davono stare solo descrizioni e peso :prost:
Posso dirvi che ieri ho visto preparare una BDC da 13.000 euro.
E che ruote da 2000 euro si vendono abbastanza facilmente nelle BDC. Basta guardare la diffusione delle alto profilo in carbonio che costano non meno di 1500 euro a parte le mie che sono cinesi e costano 400 euro. E' anche vero che la durata e l'usura è completamente diversa per una BDC.
 

saettino

Biker serius
2/1/08
112
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi provo a leggere a ritroso ma non trovo risposte..allora chiedo a voi..ho appena acquistato una Flash 3 29ers..sono super soddisfatto dell'acquisto ma vorrei alleggerire le ruote..perchè so che alla fine è il vero guadagno che si sente..che ruota mi consigliate?sulla mia 26 avevo delle Mavic SLR del 2007..1570gr circa..vorrei non salire troppo..ora sulla mia ho queste ruote..

Rims

SunRingle EQ25, welded, w/eyelet, 29'er, 32 hole


Tires
Schwalbe Racing Ralph Evo, 2.25" tubeless ready


Spokes

DT Swiss Competition

 

sacco5

Biker popularis
13/7/10
57
0
0
Fondi
Visita sito
Ragazzi provo a leggere a ritroso ma non trovo risposte..allora chiedo a voi..ho appena acquistato una Flash 3 29ers..sono super soddisfatto dell'acquisto ma vorrei alleggerire le ruote..perchè so che alla fine è il vero guadagno che si sente..che ruota mi consigliate?sulla mia 26 avevo delle Mavic SLR del 2007..1570gr circa..vorrei non salire troppo..ora sulla mia ho queste ruote..

Rims

SunRingle EQ25, welded, w/eyelet, 29'er, 32 hole


Tires
Schwalbe Racing Ralph Evo, 2.25" tubeless ready


Spokes

DT Swiss Competition


ciao io ho il modello dello scorso anno che monta le tue stesse ruote...
avevo budget di 150 euro.... quindi mi sono accontentato di cambiare i cerchi con degli ZTR ARCH bianchi (che esteticamente con la mia bianco e nera stanno benissimo)...
penso di aver migliorato un pochino la bici con così poca spesa...spero!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ed io ribadisco come si possono giustificare 2000 € di set di ruote... sono leggere e questo lo abbiamo capito. Ma poi? Sono resistenti come delle Flow montate su dei mozzi Hope? Ti fanno andare almeno 10 km/h + forte? Hanno il cruise controll? ABS? ESP?... Insomma. Datemi una motivazione valida x potermi comperare un set da 2000 € x un uso off-road (sempre che x tale sia stato concepito)... Che in BDC si spenda 2000€ x un set di ruote, a Pallavolo 1000€ x una palla, o in Canoa 10000 € x una pagaia non mi interessa. QUI' si parla di MTB...

Mah, io potrei essere potenzialmente uno di quei "pazzi" grammomaniaci che ci farebbe più di un pensierino su un paio di ruote del genere! è chiaro che prima bisognerebbe valutarle dal punto di vista della funzionalità, il peso è sicuramente record, però non deve andare ad inficiare l'afficabilità e la rigidità della ruota, altrimenti la spesa sarebbe si ingiustificata!! tornando ai paralleli con la bdc, io ho pure montato la guarnitura THM, 1000 € per tirare giù 200 gr, però ce l'ho da 4 anni ed è tutto'ora uno spettacolo da vedere e da usare.
Se poi consideriamo (come voi 29er mi insegnate) che uno dei punti a sfavore è proprio il peso delle ruote, qui direi che si risolve alla grande! è chiaro che la cifra non è popolare, però io preferisco spenderli in quella che è la mia passione piuttosto che spenderli in 7 gg di soggiorno in Sardegna. Questione di gusti.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se vuoi spendere 2000 euro per delle ruote, convengono di gran lunga le ENVE. Carbonio "vero", certificato aeronautico, mozzi resistenti e affidabili...
Le altre, vanno bene per fare il poser al bar....... A quel punto, 2 bei mozzi DT190, raggi piatti e cerchi CINESI da 300 euro la coppia e hai lo stesso risultato.....anzi, meglio....spendendo la metà circa....
Per quanto riguarda i mozzi posteriori, sotto i 225 grammi i prenderei solo DT190 ceramic, del resto non mi fido di nulla in quanto ad affidabilità....
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Hai citato un mio parere e poi asserisci che
Se poi consideriamo (come voi 29er mi insegnate) che uno dei punti a sfavore è proprio il peso delle ruote, qui direi che si risolve alla grande! è chiaro che la cifra non è popolare, però io preferisco spenderli in quella che è la mia passione piuttosto che spenderli in 7 gg di soggiorno in Sardegna. Questione di gusti.
.... bè come 29er, ho dei cerchi da 1800 gr (credo), gomma anteriore da 1400 g e gomma posteriore da 800 g. X me il peso è l'ultima delle mie preoccupazioni, e il peso IMO non ha distinzioni (leggasi IMO) di diametro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
X me il peso è l'ultima delle mie preoccupazioni...
Hai detto bene: per te. Dipende tutto dalle priorità ;-)

... e il peso IMO non ha distinzioni (leggasi IMO) di diametro...
La fisica non è un'opinione... in una ruota 29er il peso delle parti periferiche è maggiore per via delle dimensioni ed è posto ad una distanza maggiore dal centro di rotazione: e questo comporta un aumento del momento di inerzia rispetto ad una ruota più piccola.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Hai detto bene: per te. Dipende tutto dalle priorità ;-)
Se uno dice che "come voi 29er insegnate", io gli ribadisco che come 29er il peso è l'ultimo dei miei problemi e che forse anche tanti altri biker accettano un aggravio di peso e di inerzia maggiore a favore dei pro che essa da (scavalcamento degli otacoli, gripp, stabilità).


La fisica non è un'opinione... in una ruota 29er il peso delle parti periferiche è maggiore per via delle dimensioni ed è posto ad una distanza maggiore dal centro di rotazione: e questo comporta un aumento del momento di inerzia rispetto ad una ruota più piccola.
Vero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se uno dice che "come voi 29er insegnate", io gli ribadisco che come 29er il peso è l'ultimo dei miei problemi e che forse anche tanti altri biker accettano un aggravio di peso e di inerzia maggiore a favore dei pro che essa da (scavalcamento degli otacoli, gripp, stabilità).
Perdonami, ma "i 29er" non sono un'entità monolitica. C'è chi del peso se ne frega e chi ha la bici da 8 kg, chi gira per montagne e chi fa le gare. Per te il peso è l'ultimo dei problemi, per un agonista incallito uno dei primi ;-) Anche se dubito che delle ruote da 2000 euro siano così gettonate...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Un ruota anteriore con buona rigidità,per non dire ottima,quanto dovrebbe pesare completa di gomma lattice e chiusura?
So che non potrà essere una risposta precisa ma non avendo mai avuto 29 sono ignorante in materia,aggiungo inoltre che le ZTR che ho attualmente con mozzi PMP e raggi piatti,non sono un mostro di rigidità,direi poco "guidabili" perdono molto di precisione.........al limite dell'imbarazzo:nunsacci:,forse sono le ruote da 29 fatte cosi ? (Arrivo da una 26 con le Mavic SLR 2011 che dove le mettevi stavano)
O forse puo essere anche la forcella che gestisce male la ruota???trattasi di XX World Cup.
Grazie.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Hai citato un mio parere e poi asserisci che .... bè come 29er, ho dei cerchi da 1800 gr (credo), gomma anteriore da 1400 g e gomma posteriore da 800 g. X me il peso è l'ultima delle mie preoccupazioni, e il peso IMO non ha distinzioni (leggasi IMO) di diametro...

Scusami mi ero un pò perso la discussione; provo a chiarire quanto detto:
Le 29 hanno tanti pregi, ma, un pò tutti quelli che le usano o le provano dicono che il rilanciare ruote di un certo peso sia abbastanza impegnativo (ma questo non riguarda solo e soltanto chi usa le 29", ma tutti coloro che usano una bicicletta, sia da mtb che da bdc!!), per cui la mia affermazione non voleva certo dire che tutti debbano farsi ruote da 1 kg, ma che sicuramente i vantaggi di tali ruote sarebbero molto percebibili anche per te. E questo è un dato di fatto difficilmente contestabile. Specifico, a parità di affidabilità e rigidità naturalmente. Per questo il discorso ruota in carbonio, di conseguenza costosa!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Scusami mi ero un pò perso la discussione; provo a chiarire quanto detto:
Le 29 hanno tanti pregi, ma, un pò tutti quelli che le usano o le provano dicono che il rilanciare ruote di un certo peso sia abbastanza impegnativo (ma questo non riguarda solo e soltanto chi usa le 29", ma tutti coloro che usano una bicicletta, sia da mtb che da bdc!!), per cui la mia affermazione non voleva certo dire che tutti debbano farsi ruote da 1 kg, ma che sicuramente i vantaggi di tali ruote sarebbero molto percebibili anche per te. E questo è un dato di fatto difficilmente contestabile. Specifico, a parità di affidabilità e rigidità naturalmente. Per questo il discorso ruota in carbonio, di conseguenza costosa!

Quoto in toto quanto hai detto. La ruota perfetta deve essere leggera, rigida e resistente, magari anche economica ma forse è volere troppo:))):

Intanto che ci sono colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha qualche info sulle nuove Mavic. Tipo quando usciranno, peso e prezzo?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io non vedo problemi a rilanciare ruote da 2kg (nude)
anche perchè al di fuori delle gare poco mi interessa avere una accelerazione bruciante, e poi non ne vedo l'utilità.

ma anche in gara si cerca di mantenere una velocità costante
devo dire che a velocità costante non trovo molta differenza tra quelle da gara 1.6kg e quelle da tutti i giorni 2 kg

se parliamo di rigidità delle ruote chi ha i crest con qualsiasi raggio solitamente ne parla bene, chi dice che sono rigide ruote da 29" con raggi dt revolution 2.0-1.5 vabbè :maremmac:
però quelli che han provato queste e una coppia con cerchi in carbonio o specy roval in carbonio se la sente di dire che queste ultime sono un gradino sopra in termini di rigidità.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Quello che volevo dire è che nel mondo dei sogni a chi non piacerebbe avere ruote leggere, rigide e resistenti? :medita:
Detto questo io uso abitualmente le mavic che nude sono quasi 1800gr, e non mi sono mai sentito penalizzato dal loro peso, però almeno mi piacerebbe provare una coppia di ruote in carbonio.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
568
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Scusate la foto,queste sono le mie ruote,non chiedetemi il peso perchè non le ho pesate.
Le ho prese perchè uso la bici a 360°,non ho come molti una bdc,una da enduro,una da xc...e volevo delle ruote leggere per le lunghe salite asfaltate dalla pendenza costante,e robuste e rigide per il trail o le cose più impegnative.
Dalle prime sensazioni (circa 70km) vi posso dire che sembrano raccordarsi perfettamente con il terreno,ci si dimentica di averle,sembrano una prolunga del telaio.
Nello specifico cerchi enve,raggi cx ray e mozzi tune.Il peso come detto non è verificato ma credo sui 1300gr.
 

Allegati

  • DSCN0985.jpg
    DSCN0985.jpg
    61,9 KB · Visite: 68

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Scusate la foto,queste sono le mie ruote,non chiedetemi il peso perchè non le ho pesate.
Le ho prese perchè uso la bici a 360°,non ho come molti una bdc,una da enduro,una da xc...e volevo delle ruote leggere per le lunghe salite asfaltate dalla pendenza costante,e robuste e rigide per il trail o le cose più impegnative.
Dalle prime sensazioni (circa 70km) vi posso dire che sembrano raccordarsi perfettamente con il terreno,ci si dimentica di averle,sembrano una prolunga del telaio.
Nello specifico cerchi enve,raggi cx ray e mozzi tune.Il peso come detto non è verificato ma credo sui 1300gr.

Ecco, appunto di questo genere di ruote parlavo :cucù:!! cosi per curiosità, il prezzo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo