Ruote 29er

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Fa un segno per terra, posiziona la valvola all'altezza del segno, sali in sella alla bici e compi un giro completo di ruota, misuri ed ottieni l'esatto valore della tua gomma con il tuo peso sopra da inserire nel Polar :spetteguless:

Grazie per le info,ho misurato e mi è uscito 2290,penso sia giusto in quanto le velocità mie e di uno stradista combaciavano quasi alla perfezione.
 

CRISTIANCUSTOM

Biker serius
14/8/10
215
0
0
RIETI
Visita sito
ho contattato il produttore mi hanno risposto questo:

Ciao Cristian,

CarboCamber 29
Le nuove ruote CarboCamber 29 saranno disponibili da Maggio 2012 nelle versioni:
Ant: standard 100mm, QR15, Lefty. Post: standard 135mm, QR12 (142,142+, X12)
Peso set 1160gr (EU price Euro 1999.oo)
Le ruote mtb possono essere ordinate con gli optional HDC-Up F + HDC-Up R (cuscinetti Ibridi-ceramici:già installati).
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mi spiegate come si possono giustificare 2000 (!!!!!!!) neuri per un set di ruote? Poi mi spiegate come e dove si possono utilizzare ruote di nemmeno 1200 g?
Spiegatemelo xchè mi sento completamente spiazzato nel pensare davanti a queste cifre e a questi pesi che si possano usare in MTB....:fantasm:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'unica cosa che giustifica il prezzo di qualunque oggetto è se lo si vende oppure no. E vi assicuro che di ruote da 2000 euro, almeno nel mondo bdc, ne vendono eccome.

Ho spostato questi ultimi mesaggi qua, in quanto sull'altra discussione ci davono stare solo descrizioni e peso :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un altro buon motivo per evitare la bdc ;-)

Non ho detto che tutti quelli che vanno in bdc comperano ruote da 2000 euro, ho detto che c'è chi lo fa. Io per esempio non lo faccio. E comunque la bdc non è dissimile dalla mtb, necessita di compagni e luoghi adeguati ;-)

Però vi invito ad andarci piano con argomentazioni "morali", perchè se la mettiamo su questo piano anche una "normale" front da 1000 euro è molto difficilmente giustificabile agli occhi dell' "uomo della strada" ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
L'unica cosa che giustifica il prezzo di qualunque oggetto è se lo si vende oppure no. E vi assicuro che di ruote da 2000 euro, almeno nel mondo bdc, ne vendono eccome.

Ho spostato questi ultimi mesaggi qua, in quanto sull'altra discussione ci davono stare solo descrizioni e peso :prost:
E pensa che le mavic top di gamma da bdc (quelle a razze e profilo alto), sono tra le più vendute.....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ed io ribadisco come si possono giustificare 2000 € di set di ruote... sono leggere e questo lo abbiamo capito. Ma poi? Sono resistenti come delle Flow montate su dei mozzi Hope? Ti fanno andare almeno 10 km/h + forte? Hanno il cruise controll? ABS? ESP?... Insomma. Datemi una motivazione valida x potermi comperare un set da 2000 € x un uso off-road (sempre che x tale sia stato concepito)... Che in BDC si spenda 2000€ x un set di ruote, a Pallavolo 1000€ x una palla, o in Canoa 10000 € x una pagaia non mi interessa. QUI' si parla di MTB...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed io ribadisco come si possono giustificare 2000 € di set di ruote...
Datemi una motivazione valida x potermi comperare un set da 2000 € x un uso off-road...
Qualsiasi motivazione possa spingere qualcuno a comperarle è valida, fosse anche per potersene vantare al bar, e giustifica l'acquisto.

Evidentemente a noi due (forse anche qualcuno di più ;-)) le caratteristiche delle ruote in questione appaiono non desiderabili, e quindi non sufficienti a giustificarne l'acquisto, nè in valore assoluto nè in valore relativo. Ma le nostre scelte e le nostre opinioni sono soggettive e non non possono essere una legge, così come non può esserla quella di chi pensa che sia assurdo ed ingiustificabile che una bici costi come un motorino...;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ed io ribadisco come si possono giustificare 2000 € di set di ruote... sono leggere e questo lo abbiamo capito. Ma poi? Sono resistenti come delle Flow montate su dei mozzi Hope? Ti fanno andare almeno 10 km/h + forte? Hanno il cruise controll? ABS? ESP?... Insomma. Datemi una motivazione valida x potermi comperare un set da 2000 € x un uso off-road (sempre che x tale sia stato concepito)... Che in BDC si spenda 2000€ x un set di ruote, a Pallavolo 1000€ x una palla, o in Canoa 10000 € x una pagaia non mi interessa. QUI' si parla di MTB...

imho è incredibile anche per me spendere così tanto per due ruote ma tutto dipende anche dalla grandezza del tuo portafoglio...

del resto anche spendere migliaia di euro per una bici , un telaio in carbonio ,ecc... è sconcertante ma ormai a queste cifre ci siamo abituati negli anni purtroppo

se pensi che molta gente spende centinaia di euro per togliere 50 gr o che si spendono migliaia di euro per una light bikes , spendere 2000 per delle ruote in proporzione non è così strano
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non sono molto d'accordo sul fatto che se si vendono ruote da mtb in carbonio da 2000€ allora il prezzo è giustificato, se venissero 3000€ e ne vendessero due coppie sarebbe ugualmente giustificabile il prezzo ?

a parte il fatto che mi piacerebbe sapere quante coppie di queste ruote riescano a vendere, a mio avviso il prezzo dovrebbe essere giustificato dalla qualità finale di un prodotto, dal costo che ha il produttore e sopratutto dal costo in rapporto con prodotti simili sul mercato.
Ma scusate un po' di anni fa le ruote Reynolds per tubolari o gomme normali cerchio in carbonio e ottimi mozzi Dt swiss venivano poco più di 1000€ - che si sta facendo un gioco al rialzo ?

Gli stradisti ormai si sono abituati al fatto che un telaio in carbonio orientale debba costare più di 1500€ per essere di qualità, + di 1000€ le ruote, se il settore MTB sta seguendo questa strada a me non rimane che pigliare malinconicamente in mano le guide degli anni 90 di bici da montagna con bici top di gamma fatte in USA con componentistica esoterica a 5 milioni di lire di listino. :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
E comunque la bdc non è dissimile dalla mtb, necessita di compagni e luoghi adeguati ;-)

non posso che quotare

Però vi invito ad andarci piano con argomentazioni "morali", perchè se la mettiamo su questo piano anche una "normale" front da 1000 euro è molto difficilmente giustificabile agli occhi dell' "uomo della strada" ;-)

...e da possessore di una front (da più di 1000 €) e di una bdc simile ammetto di non riuscire a giustificare tali spese , se non con la scusa "era uno sfizio / una passione / faccio solo questo / ....

se stiamo a guardare tali prezzi non son giustificabili non solo davanti all' "uomo della strada" ma anche davanti a molta altre persone normali e con uno stipendio normale, come molti di noi.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
A parer mio si cerca di valorizzare + che altro il fatto che si sia scesi a tale peso e che ciò giustifica una tale spesa... mi chiedo se mai se con 2000€ ti diano almeno la garanzia a vita e una resistenza pari a cerchi come i miei (Flow+Hope).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
A parer mio si cerca di valorizzare + che altro il fatto che si sia scesi a tale peso e che ciò giustifica una tale spesa... mi chiedo se mai se con 2000€ ti diano almeno la garanzia a vita e una resistenza pari a cerchi come i miei (Flow+Hope).

secondo te?

al massimo ti danno una bella limitazione al peso del ciclista a 80kg!

:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non sono molto d'accordo sul fatto che se si vendono ruote da mtb in carbonio da 2000€ allora il prezzo è giustificato, se venissero 3000€ e ne vendessero due coppie sarebbe ugualmente giustificabile il prezzo ?
Ho l'impressione che anche tu non abbia colto il senso delle mie osservazioni.

Il prezzo di qualsiasi bene è stabilito dalle condizioni di mercato, vale a dire in parte dai costi di produzione e distribuzione e in maggior parte dalla richiesta. Se un oggetto si vende evidentemente il prezzo è giustificato, se non si vende no.
Il fatto che io possa trovare il prezzo di un oggetto "esagerato" non ha alcuna relazione sul fatto che il prezzo sia o no adeguato al mercato.

Mi premetto di fare un esempio esterno al nostro settore.
E' giustificabile il prezzo di una Ferrari? A me non interessa avere il cavallino sul cofano, anche perchè costa come 15 o 20 delle auto che uso attualmente, non ci posso andare a sciare nè in campagna, e soprattutto non ci entra la bici :mrgreen: Eppure per averne una c'è una lista di attesa lunghissima, nonostante il prezzo.

Lo ripeto: io una coppia di ruote da 2000 euro non le comprerei mai, perchè nel mio modo di andare in bici i 500 grammi di differenza rispetto alle AC che ho non valgono quel prezzo; così come preferisco avere una bici da 11 kg, montata con componenti standard, pesanti ma sicuramente affidabili e relativamente "spendibili" piuttosto che una bici da 8 kg, leggerissima ma molto più costosa e necessaria di attenzioni esponenzialmente maggiori.
Però se di bici da 8 kg ne esistono, evidentemente il loro prezzo è "giustificato"...


... se il settore MTB sta seguendo questa strada a me non rimane che pigliare malinconicamente in mano le guide degli anni 90 di bici da montagna con bici top di gamma fatte in USA con componentistica esoterica a 5 milioni di lire di listino. :cry:
Potresti avere delle grosse sorprese. Qualche anno fa avevo fatto uno studio basato sui listini del 1998, e veniva fuori che le bici "di allora" in molti casi costavano addirittura di più di quelle attuali, con un "contenuto" tecnologico decisamente inferiore :spetteguless: Se ritrovo la discussione la linko...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Qualche anno fa avevo fatto uno studio basato sui listini del 1998, e veniva fuori che le bici "di allora" in molti casi costavano addirittura di più di quelle attuali, con un "contenuto" tecnologico decisamente inferiore :spetteguless: Se ritrovo la discussione la linko...

Trovata: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=511540&postcount=139

Posso anche aggiornare alcuni dei confronti, premettendo che la rivalutazione dal gennaio 1998 al gennaio 2012 è pari a 1,342.

Cannondale
1998: F2000SL, con forcella Fatty SL, gruppo XT vbrake e cambio XTR, ruote Xmax: 5.900.000 lire pari a 4089,20 euro di oggi
2012: Flash1, con forcella Lefty Speed PBR, gruppo X7/X9, freni a disco Elixir7, cerchi non specificati: 2221 euro


Specialized
1998: Stumpjumper SWorks M2, telaio in alluminio, forcella Manitou SX Ti, gruppo XT con comandi e vbrake XTR, 5.290.000 lire pari a 3666,42 euro di oggi
2012: Stumpjumper HT Expert Carbon, telaio in carbonio, forcella SID Brain, gruppo X7-X9-X0, freni a disco Formula R1: 3090 euro



Scott
1998: Pro Racing, telaio in termoplastico, forcella SID, gruppo XTR con vbrake, ruote Xmax: 9.710.000 lire pari a 5014.80 euro di oggi
2012: Scale Premium, telaio in carbonio, forcella SID XX, gruppo XTR, ruote DT Tricon S10: 5699 euro
2012: Scale RC, telaio in carbonio, forcella DTSwiss XRM, gruppo XX con freni XX WC, ruote DTSwiss XR: 5299 euro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo