Ieri brutta esperienza con le mia ruota ant...Il cerchio è un Arch Ex con due mesi di vita, mentre la gomma è una Rocket Ron 2,1 TL latticizzata con un annetto di vita, gonfiata a 2,3 bar. La bici è una scale 920 e io peso in ordine di marcia 86kg.
Praticamente stavo scendendo con ritmo allegro su un percorso accidentato che conosco bene. All'improvviso ho sentito come se avessi fatto un fondocorsa con la forcella, però subito dopo la bici è diventata inguidabile e così mi sono fermato per capire cosa fosse successo.
Ho visto che dalla ruota ant usciva un sacco di
lattice lungo il bordo fra cerchio e gomma e la pressione era scesa tantissimo(per fortuna sono riuscito a tornare a casa pedalando, purtroppo non mi ero portato la pompa
).
Controllando meglio ho visto che vicino alla zona della valvola la gomma era rientrata, da un solo lato, dentro il canale interno del cerchio e si era staccata dal bordo per una lunghezza di circa 15/20 cm. Appena sono arrivato a casa ho rigonfiato con la pompa e la gomma si è ritallonata.
Il cerchio sembra ok e i bordi non sembrano segnati, la ruota una volta gonfiata gira dritta. Adesso però mi rimane il dubbio che la gomma possa avere qualche problema.
Ho fatto quel percorso un sacco di volte e non è mai successo niente sempre con la stessa gomma.
Inoltre stavo scendendo alla stessa velocità di altre volte, forse ho preso un sasso in maniera forte che mi può aver creato questo problema. Sinceramente non penso di aver forato, anche perchè la pressione è scesa in maniera quasi istantanea, se avessi forato penso mi sarei accorto già da prima che qualcosa non andava.
Qualcuno ha avuto esperieze simili???
Sinceramente per sicurezza penso che cambierò la gomma ant montando una Rocket Ron nuova da 2,25 che ho in casa. Non vorrei che la gomma attuale, avendo un annetto di vita, possa aver perso un po' di tenuta sul bordo....