Ruote 29er

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
se sei intorno al limite peso e non ne abusi puoi tranquillamente usarli, al più avrai una manutenzione un po più frequente in termini di centraggio etc..

se invece scori di 10kg o più' allora rischi di creparlo alla prima botta secca.

esiste una via di mezzo tra il CREST e l'ARCH, magari non leggero come il primo e non pesante come il secondo, ugualmente affidabile?

fabio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
esiste una via di mezzo tra il CREST e l'ARCH, magari non leggero come il primo e non pesante come il secondo, ugualmente affidabile?

fabio

non avrebbe senso la via di mezzo....

la via di mezza e' tra crest e flow, ed e' appunto l'arch ex..

cosa vai cercando, un crest con qualche grammo in più che regga 90kg?

quanto pesi?per l'uso che fai, come ti si e' detto puoi accontentarti..
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
cosa ti aspettavi?sono raggi iperlight che va meglio su una bdc che una mtb..con 78kg sei già' al limite anche per i revolution

che cerchio e nipplo usi?

Scusa Jordan,ti volevo chiedere un consiglio,le mie Crest le ho montate con raggi Sapim D-light,e al posteriore ad ogni uscita se ne spezza uno,quindi avrei deciso di cambiarli tutti.
Il mio peso e' KG.77,quali raggi e quali nipples dovrei ordinare?
Grazie mille
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa Jordan,ti volevo chiedere un consiglio,le mie Crest le ho montate con raggi Sapim D-light,e al posteriore ad ogni uscita se ne spezza uno,quindi avrei deciso di cambiarli tutti.
Il mio peso e' KG.77,quali raggi e quali nipples dovrei ordinare?
Grazie mille

secondo c'e' qualcosa che non va nel montaggio. con quel peso, a meno che fai cose veramente violente e con i crest non penso tu le faccia, non dovresti avere problemi con i d-light..che alla fine sono come i miei revo, anzi sono 2-1.65 mentre i miei sono 2-1.5....e non ne ho mai rotto uno. e ci faccio AM, e peso più' di te

li cambi da solo i raggi?hai mai controllato con il tensiometro?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la soluzione ottimale sarebbe la prima...

personalmente penso che farsi un paio di ruote da 1,7 kg con mozzo decente e cerchi ARCH non valga la pena, piuttosto vado su una coppia di Crossmax ST o mi tengo le attuali C29SSMAX, che sono ruote da 1,8 kg ma non hanno neanche un problema

fabio

per me e' l'esatto contrario. io mi sono fatto un set di super ruote da 1.6kg con le arch ex, pagando meno dei crossmax e avendo mai un problema. quando i crossmax a problemi non lesinano..basta che fai un cerca sul perno rotto del crossmax..

le arch sono un pianeta diverso rispetto ai crest. per me e' insulso usare i crest se uso pesa già' 75/80kg. la rigidità che fai con gli arch e' impareggiabile dal crest per la sola tensione che tollerano
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
secondo c'e' qualcosa che non va nel montaggio. con quel peso, a meno che fai cose veramente violente e con i crest non penso tu le faccia, non dovresti avere problemi con i d-light..che alla fine sono come i miei revo, anzi sono 2-1.65 mentre i miei sono 2-1.5....e non ne ho mai rotto uno. e ci faccio AM, e peso più' di te

li cambi da solo i raggi?hai mai controllato con il tensiometro?

Il montaggio l'ha fatto direttamente Actionsport da cui le ho comprate e hanno cominciato a rompersi subito e i raggi adesso li cambia il mio meccanico (che pero' non ha il tensiometro),boh non so' cosa dirti,avro' beccato una partita difettatta.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il montaggio l'ha fatto direttamente Actionsport da cui le ho comprate e hanno cominciato a rompersi subito e i raggi adesso li cambia il mio meccanico (che pero' non ha il tensiometro),boh non so' cosa dirti,avro' beccato una partita difettatta.

par davvero strano..sul montaggio action sport non avrei dubbi. ma se già' si rompevano da nuove..

cosa fai con la bici? monti d-light e che nipplu sull'arch ex?

cambiare i raggi senza tensiometro non e' un bel mestiere comunque..

ti direi di cambiarli con i devo come i miei..che non ho mai rotto, ma sono anche più' sottili dei tuoi...certo sono dt swiss :)

dove rompi i raggi?nel senso, in che punto?
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
par davvero strano..sul montaggio action sport non avrei dubbi. ma se già' si rompevano da nuove..

cosa fai con la bici? monti d-light e che nipplu sull'arch ex?

cambiare i raggi senza tensiometro non e' un bel mestiere comunque..

ti direi di cambiarli con i devo come i miei..che non ho mai rotto, ma sono anche più' sottili dei tuoi...certo sono dt swiss :)

dove rompi i raggi?nel senso, in che punto?

Ci faccio il classico XC,discese scassate ma non certo salti di 2 metri,i nipples mi sembra di ricordare che siano gli Alu, si rompono al posteriore sempre nella parte inferiore e quasi sempre dalla parte della cassetta,mentre all'anteriore (ma qui se ne e' rotto solo uno) dalla parte del nipple.

P.S.
Ho dei Crest e non Arch ex
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Il montaggio l'ha fatto direttamente Actionsport da cui le ho comprate e hanno cominciato a rompersi subito e i raggi adesso li cambia il mio meccanico (che pero' non ha il tensiometro),boh non so' cosa dirti,avro' beccato una partita difettatta.


Guarda, ci sono passato anche io da actionsports e anche altri,
Il fatto è che non sono propriamente capaci di assemblare ruote decentemente, spiace perché hanno dei prezzi davvero bassi, ma probabilmente non hanno la strumentazione adeguata o degli artigiani all'altezza
Se va bene svergolank dopo pochi km, se va male iniziano a rompersi i raggi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda, ci sono passato anche io da actionsports e anche altri,
Il fatto è che non sono propriamente capaci di assemblare ruote decentemente, spiace perché hanno dei prezzi davvero bassi, ma probabilmente non hanno la strumentazione adeguata o degli artigiani all'altezza
Se va bene svergolank dopo pochi km, se va male iniziano a rompersi i raggi

ma stai scherzando vero?ti sfido a trovare qualcuno in italia (o in europa) dotato della strumentazione di actionsport..

sembrano una catena di montaggio digitale per ruote..senza contare che la ruota ti arriva a casa con allegato tagliando di riscontro della tensionatura con i valori per parte per ruota. e li ho riverificati appena tolti dall'imballo e non sgarrano di 1 Nm..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda, ci sono passato anche io da actionsports e anche altri,
Il fatto è che non sono propriamente capaci di assemblare ruote decentemente, spiace perché hanno dei prezzi davvero bassi, ma probabilmente non hanno la strumentazione adeguata o degli artigiani all'altezza
Se va bene svergolank dopo pochi km, se va male iniziano a rompersi i raggi

giusto per darti un'idea..

Action Sports Wheelbuilding - YouTube

forse campagnolo o FRM ha un'armamentario del genere in casa..non credo nemmeno che leonardi lo abbia..
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Guarda io ti parlo per esperienza diretta, a me le loro ruote sono durate dritte 100 km, poi no. So che dirti, e non sono l'unico ad aver avuto esperienze del genere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo