Come ti ho giá detto, io non faccio un acquisto per il gusto di farlo e basta, pondero, siccome peso 92 kg che sono tanti, sono costretto (obbligato) ad acquistare delle ruote più robuste, quindi, come vedi una cosa è fare ciò che si vuole ed un'altra è esser costretti.
Non ci tengo ad ammazzarmi con ruote troppo leggere.
Per inciso, dipende molto anche dallo stile di guida e giá che ci siamo, ho degli amici che pesano 80 kg è hanno letterlamente disintegrato ruote come le ztr crest che pesano molto di più dei 1250 gr a cui ti riferisci, altri amici sempre non troppo irruenti nella guida, hanno piegato ruote, rotto raggi e si sono fatti male pure con ruote da 1450 gr.
Secondo il mio punto di vista, uno guarda le proprie finanze, ma con un occhio anche all'affidabilitá delle ruote.
Se poi non interessa rischiare di rompersi l'osso del collo, si può girare tranquillamente anche con ruote alchemist da 1230 gr., parlo sempre di biker che pesano dagli 80 kg in su.
E chi rispondeva a te??
Le ruote le sfondano anche nel DH.
Io ho storto anche una R1 come un tornante del Pordoi e con questo??
Scusa ma quando parlo di "normalità" è per centrare la maggior parte degli atleti. Ben inteso che chi pesa 25kg o 100kg non è brutto e cattivo OK?
Se dobbiamo polemizzare sul nulla siamo qua per quello.....
Io ho criccato un
scott team issue, mio marito un
Cannondale cad5, in 25 anni un pò di ruote sono saltate e 15/20 fà, non pesavano certamente 1250gr . Questo per dirti che se scendi male, prendi una buca o un'avvallamento e non ammortizzi, tu se pesi 92, puoi avere anche le ruote da 2kg. che rischi di storgerle. Ne ho storte anche io così e non certo ruote esoteriche e pesando di meno.
Se dopo, invece di rispondere al biker che aveva chiesto info con le vostre impressioni, scrivete così "tanto per"...., fate voi.
Il web è pieno di lunghe relazioni tecniche sulle rispettive ruote mentre su un forum si cerca di dare risposte corte e veloci, poi uno se gli interessa approfondisce l'argomento.
Ad ogni modo ogni seria "casa", scrive il limite massimo di kg che può sopportare la ruota.
Ad esempio io sarei curiosa di provare ruote in carbonio dal peso ridicolo, mi piacerebbe, però le mie finanze non me lo permettono, per cui mi accontento di quello che ho.
E poi, ...... che amici sfortunati che hai..... ma tutto può succedere a prescindere dal peso. ;)
Ricapitolando e solo PER ME
peso fino a 70/75 kg percorsi da gf non oltre 1500gr. se c'è offertona anche 1550
peso fino a 70 kg percorsi xc e ti puoi giocare la vittoria di cat. io rischierei il minor peso possibile, ma qua ci giochiamo il jolly delle vacanze e anche il fil rouge
Il tutto sempre nei limiti dei pesi dichiarati delle case.
Io ho visto gente che si è fatta male per forcelle spezzate, per pieghe e pedivelle rotte, ma mai per ruote storte (ma tutto può succedere), la ruota non è fatta di esplosivo talebano.....