Io sconsiglio per 29er andare oltre i 1500 gr., poi ognuno può fare ciò che vuole :)
Scusa ma non ho resistito, in quanto non sono d'accordo.
Lo sanno tutti che più si hanno ruote leggere è migliori saranno le prestazioni, specialmente su una 29er.
Anche se va tenuto conto che importante è il peso periferico, ovvero del cerchione,,,vista la difficoltá dei rilanci di ruote così grandi, ma se nel totale del peso uno ha dei mozzi più pesanti, sará ininfluente sul lato prestazionale.
Il problema è che forse non tutti pesano 60/70 kg.
Ho provato delle ruote da 1400 gr e in effetti andavano molto bene, ma mi sembrava di girare sopra degli stuzzicadenti in legno sottilissimo.
Io faccio xc, ma non sono leggero, mica venderò la bici per questo?
A prescindere che come dici tu uno fa come vuole, ti dirò che conosco tanta gente che fa gare e che vince molto senza per questo avere ruote sotto i 1500 gr., anzi, 1600 anche 1700, a mio giudizio di tutto rispetto, considerato che quelle di serie solitamente vanno dai 1800 anche ai 2100 grammi per i modelli di fascia medio bassa.
Per questo non sono d'accordo, sia perchè ci sono biker potenti, sia perchè esistono ruote che pur pesando 100/150 gr in più, compensano il maggior peso essendo molto rigide e reattive.