Ruote 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
io le ruote le ho montate con i cx-ray, 0 problemi e da schede tecniche di Dt aerolite e sapim cx-ray le prove meccaniche sono nettamente a favore dei cx-ray tanto e' che possono essere usati su ruote da DH, gli aerolite no!!!

molto bene...vada per i cx-ray (anche perchè sembra costino un pelino meno);

ordinato ztr355, mozzi hope pro II....adesso cerco i raggi; qualche dritta dove?

domandona, non sono esperto di montaggio ruote (si vede, eh??):
con i dati sopra, sul sito della dt ho calcolato lunghezza dei raggi (aerolite) e mi da:

front L: 292mm
front R: 294mm
rear L: 293mm
rear R: 293mm

1) devo rispettare perfettamente le lunghezze indicate? oppure c'è della tolleranza.
2) nei parametri del cerchio ho messo solo ERD 604, è corretto? (oppure dovevo mettere custom rim)
3) per raggi sapim cx-ray sono valide le stesse lunghezze? (dovrebbe essere così)
4) ho messo 3 intersezioni perchè leggo voi, esperti, che fate tutti così, ma si può fare anche da 2? cosa cambia?

scusate, lo so che probabilmente c'è qualcosa già postato da qualche parte, ma confido che nella sezione 29er ci sia un po' più di flessibilità :)
grazie!

Johnny29er

Biker superis
io le ruote le ho montate con i cx-ray, 0 problemi e da schede tecniche di Dt aerolite e sapim cx-ray le prove meccaniche sono nettamente a favore dei cx-ray tanto e' che possono essere usati su ruote da DH, gli aerolite no!!!
interessante!!!!
penso che li terrò seriamente in considerazione per le prossime ruote,peccato solo che costino un'occhio della testa...comunque meno degli aerolite

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Compra tutto 293, i CX Ray dovrebbero essere solo dispari.
Altrimenti 292 e 16 nippli da 16 mm per la ruota anteriore

I Cx-ray li vendono in confezioni da 18 raggi quindi puoi ordinare 2 misure diverse per lato dx e sx perchè se vuoi fare un lavoro "fino" i raggi sono qualche millimetro più corti sul lato ruota libera e disco ant. Io li ho ordinati tramite il negozio che mi ha montato poi la ruota.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
molto bene...vada per i cx-ray (anche perchè sembra costino un pelino meno);

ordinato ztr355, mozzi hope pro II....adesso cerco i raggi; qualche dritta dove?

domandona, non sono esperto di montaggio ruote (si vede, eh??):
con i dati sopra, sul sito della dt ho calcolato lunghezza dei raggi (aerolite) e mi da:

front L: 292mm
front R: 294mm
rear L: 293mm
rear R: 293mm

1) devo rispettare perfettamente le lunghezze indicate? oppure c'è della tolleranza.
2) nei parametri del cerchio ho messo solo ERD 604, è corretto? (oppure dovevo mettere custom rim)
3) per raggi sapim cx-ray sono valide le stesse lunghezze? (dovrebbe essere così)
4) ho messo 3 intersezioni perchè leggo voi, esperti, che fate tutti così, ma si può fare anche da 2? cosa cambia?

scusate, lo so che probabilmente c'è qualcosa già postato da qualche parte, ma confido che nella sezione 29er ci sia un po' più di flessibilità :)
grazie!

una misura per tutto, come ho fatto io, 293...se ti interessa ti faccio sapere il prezzo, rispondimi in mp....

Johnny29er

Biker superis
è da qualche giorno che mi sto guardando intorno per delle coperture, possibilmente con un buon rapporto volume d'aria / peso / facilità di latticizzazione / costo, per il momento la candidata ideale mi sa che è l'ignitor della maxxis, però spulciando spulciando mi sono imbattuto nelle ardent, sempre della maxxis, che vengono date come 2.25 e per 650 grammi...inoltre la descrizione dice che sono state studiate pensando alla trazione...:nunsacci:sarebbe buona come anteriore?qualch'uno che l'abbia mai provata?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
chiedevo perchè siccome le mavic hanno quasi sempre un buon comportamento e una buona resa (a volte forse troppo rigide...) ero interessato, le valutavo, per il mio futuro e auspicato passaggio alle 29...

Qui nel forum sono poco usate e poco amate, come tutte le ruote "commerciali" dove paghi più di marketing che di prodotto:
Come tutte le Mavic scorrono poco, rispetto alle American Classic pesano di più e costano di più, per cui nessuno ci vede molta convenienza.
Direi che la convenienza è dei rivenditori perchè probabilmente, rispetto ad altre ruote, hanno margini maggiori!
Soprattutto perchè con gli stessi soldi ti vengono fuori ruote con Mozzi American Classic, raggi Alpina F1 2.0/1.7/2.0 e cerchi notubes ZTR 355, che al momento sono il top e pesano poco sopra i 1500 grammi!

Ruote assemblate di pari peso delle Mavic costano attorno ai 320 euro, di listino!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
@ Ubaldo
sinceramente credo che con gli stessi soldi delle c29ssmax ti monti delle ruote da paura,cerchi notubes 355, mozzi o AC o Hope ProII e se vuoi fare lo sborone ci metti anche i sapim cx ray,altro che c29ssmax;-)

Quoto. Con quella cifra io monterei 2 cerchi Notubes 355 o Arch, Mozzi DT 240 con RWS Thru Bolt, raggi Sapim-cx e hai delle ruote che sono più robuste, leggere e performanti delle Mavic.

Per la cronaca Mavic C29ssmax hanno ricevuto solo 2 stelle su MBAction. Le route Notubes 5 (anche se erano però in versione 26").
:medita:

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
io con le c29max ho fatto solo circa 500 km. di fuoristrada bello tosto, quindi posso dare una valutazione per l'uso e non per sentito dire o letto riviste.
Le ho pagate 600 euro su crc e non 750.
Due anni fa ho usato molto le simili crossmax sl 26, belle ruote ma con la nota pecca di essere poco scorrevoli e anche un pochino durette come assorbimento....... per il resto ottime ruote a mio parere.
Direi che prima di tutto le c29max sono assolutamente più scorrevoli, a bici appesa in cantina, basta dare un tocco sul raggi per vederle girare alla pari della mia bici da strada, considerando anche che sono nuove e quindi la scorrevolezza non è ancora al top.
la ruota posteriore naturalmente risente un pochino della ruota libera e qui un pochino si nota (sempre a bici appesa, chiaro)
In fuoristrada sono soddisfatto, non flettono e non mi sembrano nemmeno così dure come le 26, sarà perche sul 29 si sentono meno gli urti ma questa è l'impressione.
Le mie 26 sono 'made in romania'
Le 29 sono 'made in france' (raggi finalmente a sezione circolare)
Insomma io non le vedo così male, sono soddisfatto ...... anche per la robustezza, i miei percorsi sopra casa sono ricchi di pietraie e sono state ampiamente testate.....

Johnny29er

Biker superis
io con le c29max ho fatto solo circa 500 km. di fuoristrada bello tosto, quindi posso dare una valutazione per l'uso e non per sentito dire o letto riviste.
Le ho pagate 600 euro su crc e non 750.
Due anni fa ho usato molto le simili crossmax sl 26, belle ruote ma con la nota pecca di essere poco scorrevoli e anche un pochino durette come assorbimento....... per il resto ottime ruote a mio parere.
Direi che prima di tutto le c29max sono assolutamente più scorrevoli, a bici appesa in cantina, basta dare un tocco sul raggi per vederle girare alla pari della mia bici da strada, considerando anche che sono nuove e quindi la scorrevolezza non è ancora al top.
la ruota posteriore naturalmente risente un pochino della ruota libera e qui un pochino si nota (sempre a bici appesa, chiaro)
In fuoristrada sono soddisfatto, non flettono e non mi sembrano nemmeno così dure come le 26, sarà perche sul 29 si sentono meno gli urti ma questa è l'impressione.
Le mie 26 sono 'made in romania'
Le 29 sono 'made in france' (raggi finalmente a sezione circolare)
Insomma io non le vedo così male, sono soddisfatto ...... anche per la robustezza, i miei percorsi sopra casa sono ricchi di pietraie e sono state ampiamente testate.....
nessuno voleva mettere in discussione la bontà e la resistenza del prodotto ma bensi il rapporto peso/robustezza/prezzo, le ruote descritte da me e Crop dovrebbero essere resistenti uguali, se non di più, e anche più leggere, e la leggerezza nelle ruote è molto importante,specie nelle 29ers;-)

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
nessuno voleva mettere in discussione la bontà e la resistenza del prodotto ma bensi il rapporto peso/robustezza/prezzo, le ruote descritte da me e Crop dovrebbero essere resistenti uguali, se non di più, e anche più leggere, e la leggerezza nelle ruote è molto importante,specie nelle 29ers;-)

nemmeno io nessuna discussione, per carità.......
ho solo detto la mia...o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Intendiamoci: le C29max non sono delle ruote da buttare via ! ;-)

Come già detto però, valutando il rapporto qualità/prezzo si può ottenere di meglio. Ho avuto anche io le C-max da 26" quindi le conosco bene. Sicuramente le ultime versioni sono ulteriormente migliorate, però resto del parere che con soli 24 fori, anche se con un cerchio robusto (che però aumenta il peso sulle masse periferiche) una ruota da 29" difficilmente sarà rigida come una classica ruota a 32 fori. Bisogna considerare inoltre che un raggio classico è più facile da reperire e sostituire in caso di rottura accidentale.
Per il sistema tubeless, avendo provato entrambi, devo dire che il Notubes come quello dei cerchi Arch, nonostante usi solo il yellow tape non ha nulla da invidiare a UST, anzi con il profilo ribassato BST è anche meglio !

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo