Ruote 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
io sui sun eq27 ci ho messo le bandelle in gomma e il lattice. anche con le gomme a 1,6 non stallono coi miei 88kg. pesano, ma sono a prova di bomba!!!

anch'io ho fatto lo stesso, ho latticizzato una geax saguaro usata e si e' gonfiata con la pompa senza bisogno del compressore, e ho dovuto rimetterla a pressione solo dopo un bel po di km!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ahi quasi quasi mi pento di aver preso i flow :mrgreen:
scherzi a parte li ho scelti per poter usare gomme leggerine in tubeless senza problemi e patemi

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
è per questo che io ho preso gli arch... i sun eq27 ormai non li schiodo più dai nevegal. i dt470 li tengo per la emd quando la monto in lefty coi maxxis ignitor (anche qui bandella e lattice) e gli arch come ruote "trail leggere" da alternare su emd con forca rigida e fsr per giri epici dei miei (l'ultimo 85km e 3000metri di dislivello in 6,30h...) potendo alternare coperture varie (captain,saguaro,sb8...) senza smadonnare con le bandelle che restano incollate alle gomme e smerdarmi di lattice tutte le volte....

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
tensionatura ex-novo?
Magari!!!!!
l'anteriore l'ho disintegrato ormai 3 settimane fa e, avendolo dovuto raddrizzare forzatamente con le mani per poter tornare a casa, non c'è stato verso di recuperarlo...:'(
Comunque venerdi mi sono arrivati i cerchi nuovi ( GRAZIE MILLE CREST;-)) e oggi sono riuscito a trovare il tempo per raggiarmi le ruote:-),domani in pausa pranzo tendo i raggi e martedi :cucù:rimettiamo in pista la NinePro:i-want-t:!!!!
Comunque il mio meccanico sono io,poi ovviamente in caso di dubbi o incertezze il buon Simone sa sempre essermi d'aiuto!
Simone Santo Subito!!!:smile:

Comunque ora le mie ruote sono fatte nel seguente modo:
- mozzi xt
- raggi ho tenuto i vecchi che comunque sono 2-1.8-2 ma di cui ignoro la marca,so solo che sulla testa hanno una R ,qualchuno ne sa qualcosa?
- nipples in ergal rossi ( in seguito capirete il perchè;-))
- da domani yellow tape e valvola notubes
- coperture Maxxis Crossmark

Sono d'accordo... infatti la battuta era per te!

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Su CRC ci sono anche i mozzi Nuke Proof, posteriore 305 grammi e anteriore 225 grammi consegnato già con il kit di conversione PP 20/QR 9, costano 90 il post e 60 l'ant. Posteriore su 5 cuscinetti, anteriore 2. Sembrano belli, li sto aspettando ma non li ho ancora visti nè usati.

Sono arrivati, il mio meccanico - Enzo di Le Biciclette di Cinisello Balsamo, Milano - con 100 euro in tutto mi ha montato i mozzi e cerchi Sun Rims Equalizer 27 che gli ho dato con raggi Sapim Laser sfinati che si è procurato lui. Mozzi scorrevoli, assolutamente scorrevoli e dall'aspetto davvero granitico! Vedremo più in là il test di durata.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Visto che si parla di ruote da 29, vi pongo un mio dubbio:
Su CRC e nel sito della OnOne ho trovato questi:
CRC http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26891
OnOne http://www.on-one-shop.co.uk/acatalog/Online_Catalogue_29er_280.html

Ora, è probabile che CRC li compri dalla OnOne e che li rivenda con un sovraprezzo, ok mi sta bene, ma quello che mi preme è: Sono validi? Sono ciofeche? non pesano un esagerazione, però il prezzo mi spaventa, saranno affidabili?
Li dovrei montare su una SingleSpeed per uso XC/FR(molto leggero) e ovviamente con attacco disco.

Dite che sia meglio orientarsi verso altri lidi?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per una 29" 2200 grammì SONO un esagerazione.
Devi enere presente che, per via della maggiore superficie d'appoggio le ruote da 29 ricevono dal terreno sollecitazioni (in kg/cmq) inferiori rispetto ad una ruota da 26", quindi si può ricorrere a ruote più leggere!
Mmmm significa che posso stare sotto il kg per ruota?
2200g sono per due ruote.....

E a parte il peso? Qualcuno le ha provate?
Il fatto che ti vendano anche il copertone (kenda nevegal) mi preoccupa, come fanno a fare prezzi così bassi?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ce le ho avute: ho una OnOne Scandal, e per minimizzare le non basse spese di spedizione presi insieme al telaio anche una coppia di ruote identiche a quelle che dici: cerchi Reetard e mozzi XT CL. Il peso è veritiero, solo i cerchi pesano 540 grammi l'uno.
Vengono fuori ruote abbastanza pesanti ma a mio parere molto robuste, adatte a chi è molto pesante o a chi vuol farne un'uso pesante

Per quanto riguarda il prezzo, mi pare in linea con il prodotto: dopotutto si parla di una coppia di ruote "entry level". Una coppia di ruote con mozzi AC e cerchi NoTubes è senz'altro meglio, ma quanto costano?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Io ce le ho avute: ho una OnOne Scandal, e per minimizzare le non basse spese di spedizione presi insieme al telaio anche una coppia di ruote identiche a quelle che dici: cerchi Reetard e mozzi XT CL. Il peso è veritiero, solo i cerchi pesano 540 grammi l'uno.
Vengono fuori ruote abbastanza pesanti ma a mio parere molto robuste, adatte a chi è molto pesante o a chi vuol farne un'uso pesante

Per quanto riguarda il prezzo, mi pare in linea con il prodotto: dopotutto si parla di una coppia di ruote "entry level". Una coppia di ruote con mozzi AC e cerchi NoTubes è senz'altro meglio, ma quanto costano?

Quotone; i mozzi XT costano 35 euro la coppia su e-bay ....

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Per una 29" 2200 grammì SONO un esagerazione.
Devi enere presente che, per via della maggiore superficie d'appoggio le ruote da 29 ricevono dal terreno sollecitazioni (in kg/cmq) inferiori rispetto ad una ruota da 26", quindi si può ricorrere a ruote più leggere!

Secondo me è un ragionamento giusto, ma impone comunque dei limiti.
Gli ostacoli spigolosi vanno a limitare la distribuzione dei pesi e il caso peggiore si ha quando la ruota affronta ostacoli paralleli al suo asse (es. spigolo del marciapiede affrontato frontalmente), per cui l'unico vantaggio rimane l'angolo di attacco della ruota.
La robustezza dei cerchi rimane da commisurare a seconda del tipo di applicazione.
Non esitate a correggermi se sbaglio.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Quotone; i mozzi XT costano 35 euro la coppia su e-bay ....

per contenere i costi, io ho preso proprio questi (con attacco disco IS), con cerchi notubes arch raggi dt e nipples in ottone. ho montato ora sb8 dietro e ignitor davanti...mi trovo bene, anche se i mozzi sono proprio pesanti; xt 689gr la coppia, contro 355gr di ac o 470gr per hope proII o 482gr di dt 240s....ovviamente però con prezzi ben diversi!

e cmq notubes sempre!

personalmente sto seriamente pensando di costruirmi un'altra coppia di ruote con notubes355, mozzi ac oppure hope pro II (più facilmente reperibili e bellissimi colore oro) e raggi sapim piatti con nipples in ergal.
con gomme karma 29x1,95 oppure notubes the crow e cassetta xtr 12-34! credo che sia difficile andare con il peso sotto di questi.
conto di recuperare circa 450-500gr!! che sulla ruota sono un'enormità! e credo la mia voodoo si mette le ali!!! (dovrebbe arrivare a 10,5kg con pedali)
dal mese prossimo...spesuccia dopo spesuccia lo faccio....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...i mozzi sono proprio pesanti; xt 689gr la coppia, contro 355gr di ac o 470gr per hope proII o 482gr di dt 240s....ovviamente però con prezzi ben diversi!

Tieni però conto che tra i componenti della ruota il mozzo è quello che contribuisce in minor parte all' inerzia (che varia con la massa e con il quadrato del raggio). Ora non ho tempo di spiegare, ma a spanne, un grammo riparmiato sul mozzo a livello di momento d'inerzia vale lo 0,4 % rispetto ad un risparmio di un grammo sul cerchio. Quanto sia la percentuale del momento d'inerzia delle ruote rispetto al momento d'inerzia complessivo è tutt'altra storia...;-)
Ovviamente il peso del mozzo contribuisce pienamente al momento d'inerzia complessivo.

Johnny29er

Biker superis
anch'io come scuba ho montato mozzi XT,non saranno certo i più leggeri del mercato ma, montate con dei ZTR ARCH, raggi DT Competition e nipples in ergal, penso siano più che buoni, almeno per un'uso escursionistico come quello che ne faccio io...
l'importante per me era alleggerire le ruote in periferia e farmi i tubeless;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo