Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Da quel che so e che ho letto in giro, la lince c è, e proprio in Alto Adige è stata avvistata...che poi sia una bestia evasiva è assolutamente vero, calcola che a parte qualche esemplare prioritario, non tutti sono provvisti di radiocollare, quindi risulta alquanto difficile appurarne poi la presenza, se non con delle fototrappole a fortuna, come successo sull' Alto Garda, dove tra l' altro si dice anche che vi sia la presenza del Gatto selvatico, in val di Vesta, ma nessuno più ha approfondito la tematica, prassi tutta italiana, " ma si faremo, ma si vedremo, ma si ci impegneremo"...e intanto anni e denaro passan via che na bellezza...;-)
Qualche lince c'è ben in giro. Non dovrebbe essere pericolosa anche se è un animale piuttosto grande.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Adesso fra un po' fanno l'autopsia di ogni orso morto che trovano...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Adesso fra un po' fanno l'autopsia di ogni orso morto che trovano...
Ma certo.
La magistratura aprirà inchieste.
Gli animalnazisti presenteranno esposti e si opporranno all'archiviazione.


Queste sono notizie che non dovrebbero nemmeno essere divulgate, perché alimentano solo la contrapposizione di quella gentaglia a cui non par vero di avere qualcuno contro cui sfogare il suo odio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Teo66

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ma certo.
La magistratura aprirà inchieste.
Gli animalnazisti presenteranno esposti e si opporranno all'archiviazione.
Quanto alla carcassa d’orso in avanzato stato di decomposizione trovata in queste ore dal Corpo forestale trentino, l’Oipa invierà subito richiesta di accesso agli atti per avere tutti i particolari di un’ulteriore triste vicenda e fa notare che si tratta del secondo orso trovato morto, dopo M62. L’Ufficio legale dell’associazione depositerà inoltre alla Procura della Repubblica di Trento la denuncia querela contro ignoti per uccisione di animale anche per lui.

 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Adesso fra un po' fanno l'autopsia di ogni orso morto che trovano...
Scusate, ma la foto del cucciolo decapitato, è la foto dell'orso trovato ieri sul monte Peller, o è solo una foto di archivio, tanto per aumentare lo spettacolo?
Perché, capisco tutto, ma usare una foto documentaria che non c'entra nulla coi fatti, è solo fuorviante e NON è certo il modo corretto di lavorare (fare il giornalista), secondo me.

Tornando ai fatti, questa mi sembra una spiegazione plausibile:
"la “stagione degli amori” si accompagna anche a un aumento della competitività fra gli esemplari maschi che non di rado possono scontrarsi".

Questo, lo avevamo già detto più volte, ma non c'entra nulla coi fatti dell'articolo (solo con la foto):
"Non è nemmeno raro che i cuccioli dell’anno vengano uccisi per spingere le femmine a tornare in calore."
Anche JJ4 aveva avuto una vicenda simile ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate, ma la foto del cucciolo decapitato, è la foto dell'orso trovato ieri sul monte Peller, o è solo una foto di archivio, tanto per aumentare lo spettacolo?
Perché, capisco tutto, ma usare una foto documentaria che non c'entra nulla coi fatti, è solo fuorviante e NON è certo il modo corretto di lavorare (fare il giornalista), secondo me.

Tornando ai fatti, questa mi sembra una spiegazione plausibile:
"la “stagione degli amori” si accompagna anche a un aumento della competitività fra gli esemplari maschi che non di rado possono scontrarsi".

Questo, lo avevamo già detto più volte, ma non c'entra nulla coi fatti dell'articolo (solo con la foto):
"Non è nemmeno raro che i cuccioli dell’anno vengano uccisi per spingere le femmine a tornare in calore."
Se l orso era in avanzato stato di decomposizione, non sarà stato neanche il massimo fotografarlo, probabilmente lo avran fatto solo i forestali per completezza informativa.
Ovviamente sarebbe stato meglio non postare nessuna foto e secondo me anche nessun articolo.
Probabilmente il giornalista avrà bisogno di un attimo di visibilità e di riempire il giornale di questo tipo di articoli decisamente interessanti... :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Abbattendo tutti gli animali "problematici", diventeremo tutti orsi Marsicani ...

cuccioli-di-orso.jpg


... scusate l'OT :pirletto:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cioè fatemi capire...uno potrebbe rischiar di morire la notte di stenti, perchè i soccorsi/ricerche saranno valutate in base a cosa?
Proprio un bell' affare questo dell' orso...

 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Cioè fatemi capire...uno potrebbe rischiar di morire la notte di stenti, perchè i soccorsi/ricerche saranno valutate in base a cosa?
Proprio un bell' affare questo dell' orso...

Meglio ancora: di notte diventerà cibo per gli orsi e i lupi.


Scherzi a parte, ancora un po' che tirano la corda e ci penserà la gente del posto, a sistemare le cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Tc70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
E soprattutto vietato difendersi se questo cagiona danno agli orsi o ai lupi.
Ormai siamo alle comiche finali...
In Tirolo, sembrano più seri e decisi ...
... però vorrei vedere come finisce realmente (per curiosità/statistica).

E cmq, penso anch'io che la sicurezza dei soccorritori sia un giusto argomento ... almeno finché le comiche non siano terminate, definitivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Tutto bene e tutto concordato, ma ...

... la LAV e la Lega Anti Vivisezione, non sono la stessa cosa?
LAV - Lega Anti (spazio) Vivisezione

LEAL - Lega Antivivisezione

Esiste Google eh, per non fare l'ENNESIMA figura di palta.
Cmq buongiornissimo.
cattura.jpg
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Cioè fatemi capire...uno potrebbe rischiar di morire la notte di stenti, perchè i soccorsi/ricerche saranno valutate in base a cosa?
Proprio un bell' affare questo dell' orso...

Trattandosi della sola Protezione Civile mi sembra giusto, soprattutto in considerazione del servizio che é condotto di norma da volontari in ausilio alle forze dello stato.
Dubito fortemente che carabinieri, polizia, Vigili del fuoco, soccorso alpino, e similari, possano sottrarsi al dovere e al lavoro per il quale sono retribuiti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Trattandosi della sola Protezione Civile mi sembra giusto, soprattutto in considerazione del servizio che é condotto di norma da volontari in ausilio alle forze dello stato.
Dubito fortemente che carabinieri, polizia, Vigili del fuoco, soccorso alpino, e similari, possano sottrarsi al dovere e al lavoro per il quale sono retribuiti.
Ah ok...speriamo sia cosi ;-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ah ok...speriamo sia cosi ;-)
Ho letto l'articolo e si fa riferimento al solo responsabile della protezione civile della provincia di Trento, tale De Col, che ha avanzato la possibilità concreta di sospondere il soccorso in alcune fasce orarie in zone dove ci sono orsi e lupi.
Sono d'accordo con questa misura perché non é giusto gravare su personale addestrato, ma pur sempre volontario. Anche se non si trattasse di pericoli derivanti da animali selvatici (maggiormente l'orso, meno il lupo), ci possono essere anche altri rischi, e condivido il non voler esporre più di tanto dei volontari.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Pero' non mi e' chiara una cosa. Fino a oggi ci hanno detto, ripetuto e rimarcato alla noia che:
A) i lupi non attaccano mai l'uomo, non si e' mai verificato e mai accadra'!
B) L'orso non attacca l'uomo a meno che non sia preso di sorpresa, si spaventi e abbia con se i cuccioli.
C) x cui a rigor di logica basta curarsi di essere in gruppo e fare rumore e l'orso e il lupo, che temono l'uomo come il demonio, avendoci sentiti da lontano avranno tutto il tempo di scappare a gambe levate. O no?
Oggi contrordine, ti perdi nel bosco e viene sera'? Razzi tuoi, mica vorrai che il lupo ci mangia la squadra mentre veniamo a soccorrere te!!
E che abbiamo creato la fuori? Una roba che se cala il buio Borneo spostati che qua si mangia cristiani? Delle due l'una, o stanno esagerando la pericolosita' di questi animali (ma dei soccorritori mi fido) o qualcuno sta raccontato la rava e la fava che il giochino gli e' scappato di mano e sta uscendo che ha messo in gioco la sicurezza di chi abita le valli. Questo x l'orso ovviamente, il lupo oramai arriva a far danni ovunque. Dalle mie parti dopo l'ennesima predazione in piena pianura gli "esperti" sul giornale suggeriscono di tenere cani/gatti in casa di sera e i bambini sott'occhio. In posti che vedi le montagne 6 mese l'anno che tagliano il mais. A saperlo che in provincia toccava vivere sul chi va la' come i Masai uno si chiede se si fermeranno o se aspettarsi mammuth e tigri dai denti a sciabola...
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Pero' non mi e' chiara una cosa. Fino a oggi ci hanno detto, ripetuto e rimarcato alla noia che:
A) i lupi non attaccano mai l'uomo, non si e' mai verificato e mai accadra'!
B) L'orso non attacca l'uomo a meno che non sia preso di sorpresa, si spaventi e abbia con se i cuccioli.
C) x cui a rigor di logica basta curarsi di essere in gruppo e fare rumore e l'orso e il lupo, che temono l'uomo come il demonio, avendoci sentiti da lontano avranno tutto il tempo di scappare a gambe levate. O no?

Se la gestione di orsi e lupi fosse così semplice e prevedibile, non ci saremmo impegnati così tanto per eradicarli.

E' chiaro che, anche adottando le linee guida di comportamento, resta un rischio residuo ineludibile.
E torniamo a JJ4 che insegue il ciclista che non la aveva avvistata, che percorre la strada forestale A MONTE di dove si trova, lasciandole la sicura via di fuga verso valle nel bosco, lo raggiunge, lo sorpassa, gli sbarra la strada e lo assale.

Su una popolazione di 250-300 orsi ne basta 1 che abbia di questi comportamenti, per costituire un rischio non riducibile nemmeno con la migliore formazione/informazione e con l'adozione dei comportamenti più virtuosi.

Ed è per questo che il piano PACOBACE prevedeva il monitoraggio e la messa in sicurezza di questi esemplari.


Trattandosi della sola Protezione Civile mi sembra giusto, soprattutto in considerazione del servizio che é condotto di norma da volontari in ausilio alle forze dello stato.
Dubito fortemente che carabinieri, polizia, Vigili del fuoco, soccorso alpino, e similari, possano sottrarsi al dovere e al lavoro per il quale sono retribuiti.
1) Le squadre di terra del soccorso alpino sono costituite da volontari. Gli unici professionisti sono i tecnici imbarcati dell'elisoccorso.
2) In provincia di TN e BZ lo sono anche i pompieri.

Ho chiesto a un amico soccorritore alpino in una stazione AA. Loro non hanno ancora ricevuto indicazioni, ma mi diceva che a livello di coordinamento provinciale stanno valutando la cosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo